T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Raspberry, Volumio e software volume control

4 partecipanti

Andare in basso

Raspberry, Volumio e software volume control Empty Raspberry, Volumio e software volume control

Messaggio Da santidonau Mer 17 Gen 2018 - 12:02

Ciao a tutti,
torno a causa di un problema emerso da pochi giorni.
Non mi funziona più il "software volume control". Se è impostato, il brano non parte col seguente messaggio di errore:
Raspberry, Volumio e software volume control Img_2010
Il controllo software mi è molto comodo poiché così gestisco tutti i comandi solo con lo smartphone; altrimenti devo usare il telecomando dell'ampli e, inoltre, devo tenere il volume dello stesso quasi al minimo.
Ho visto in giro che altri segnalano lo stesso problema, ma non sono riuscito a risolvere.
Qualcuno può aiutarmi? (come in passato)
Grazie a tutti
santidonau
santidonau
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.02.15
Numero di messaggi : 88
Provincia : Trento
Occupazione/Hobby : Musica/bici/montagna
Impianto : Raspberry Pi3
Mamboberry LS Dac+
IFI Ipower
Gold Note S1
Audiosonica Mosquito

Torna in alto Andare in basso

Raspberry, Volumio e software volume control Empty Re: Raspberry, Volumio e software volume control

Messaggio Da santidonau Gio 18 Gen 2018 - 17:16

... e adesso ... che faccio?
santidonau
santidonau
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.02.15
Numero di messaggi : 88
Provincia : Trento
Occupazione/Hobby : Musica/bici/montagna
Impianto : Raspberry Pi3
Mamboberry LS Dac+
IFI Ipower
Gold Note S1
Audiosonica Mosquito

Torna in alto Andare in basso

Raspberry, Volumio e software volume control Empty Re: Raspberry, Volumio e software volume control

Messaggio Da micio_mao Gio 18 Gen 2018 - 20:48

cosa c'è collegato al raspberry?

micio_mao
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.08.11
Numero di messaggi : 189
Località : Vicenza
Provincia : Vicenza
Impianto : Fxaudio d802 + Indiana line nota 260x + raspberry pi2

Torna in alto Andare in basso

Raspberry, Volumio e software volume control Empty Re: Raspberry, Volumio e software volume control

Messaggio Da alexdz Ven 19 Gen 2018 - 8:45

Non uso Volumio, ma visto che comunque è basato su Alsa e mpd... cosa c'e' scritto nel file mpd.conf (in volumio dovrebbe essere /etc), in corrispondenza della voce "mixer_device"?


alexdz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.08.12
Numero di messaggi : 106
Provincia : Vicenza
Impianto : Sorgenti: Sony CDP-790, Rpi2+MPD+IQAudio DAC+ - Amplificatore: Sony TA-F210 - Casse: Indiana Line 022 - Cuffie: Audio Technica Pro ATH-M40X, Sennheiser HD201


Torna in alto Andare in basso

Raspberry, Volumio e software volume control Empty Re: Raspberry, Volumio e software volume control

Messaggio Da santidonau Ven 19 Gen 2018 - 9:55

micio_mao ha scritto:cosa c'è collegato al raspberry?

Al Raspberry è collegato un amplificatore Gold Note in uscita e chiavetta e hard disk esterno in entrata .Non ci sono state modifiche, in proposito.
santidonau
santidonau
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.02.15
Numero di messaggi : 88
Provincia : Trento
Occupazione/Hobby : Musica/bici/montagna
Impianto : Raspberry Pi3
Mamboberry LS Dac+
IFI Ipower
Gold Note S1
Audiosonica Mosquito

Torna in alto Andare in basso

Raspberry, Volumio e software volume control Empty Re: Raspberry, Volumio e software volume control

Messaggio Da santidonau Ven 19 Gen 2018 - 9:56

alexdz ha scritto:Non uso Volumio, ma visto che comunque è basato su Alsa e mpd... cosa c'e' scritto nel file mpd.conf (in volumio dovrebbe essere /etc), in corrispondenza della voce "mixer_device"?


Scusa, credo di non essere proprio un principiante totale, ma dove trovo il file mpd.conf? Devo collegare il Raspberry a qualcosa?
santidonau
santidonau
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.02.15
Numero di messaggi : 88
Provincia : Trento
Occupazione/Hobby : Musica/bici/montagna
Impianto : Raspberry Pi3
Mamboberry LS Dac+
IFI Ipower
Gold Note S1
Audiosonica Mosquito

Torna in alto Andare in basso

Raspberry, Volumio e software volume control Empty Re: Raspberry, Volumio e software volume control

Messaggio Da alexdz Ven 19 Gen 2018 - 10:47

santidonau ha scritto:Scusa, credo di non essere proprio un principiante totale, ma dove trovo il file mpd.conf? Devo collegare il Raspberry a qualcosa?

E' nei file di sistema, nella sottodirectory /etc.
Hai due opzioni:
a) togli la micro sd dal raspberry e con un adattatore usb la leggi al PC, cerchi il file;
b) se il raspberry è in rete, da un altro pc ti colleghi in protocollo ssh al raspberry; se il pc è linux basta aprire una finestra di terminale, se il PC è windows puoi usare un sw di nome putty; una volta entrato nel sistema navighi nel filesystem e cerchi il file.


alexdz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.08.12
Numero di messaggi : 106
Provincia : Vicenza
Impianto : Sorgenti: Sony CDP-790, Rpi2+MPD+IQAudio DAC+ - Amplificatore: Sony TA-F210 - Casse: Indiana Line 022 - Cuffie: Audio Technica Pro ATH-M40X, Sennheiser HD201


Torna in alto Andare in basso

Raspberry, Volumio e software volume control Empty Re: Raspberry, Volumio e software volume control

Messaggio Da danilopace Ven 19 Gen 2018 - 11:47

Lo so che quello che sto per dire non porterà nessun beneficio alla discussione, ma lo dico lo stesso: questo è esattamente il motivo per cui ho venduto il Raspberry e tutti gli accessori.....Chi è pratico e smanettone, dice che è tutto semplicissimo da configurare, che fa tutto da solo, bla bla bla....In realtà un sacco di persone hanno problemi per far andare le cose come devono...
Quindi secondo me bisogna ammetterlo: per la musica liquida, la soluzione Raspberry è sì economica, ma non è per tutti...

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Raspberry, Volumio e software volume control Empty Re: Raspberry, Volumio e software volume control

Messaggio Da santidonau Ven 19 Gen 2018 - 14:23

alexdz ha scritto:
santidonau ha scritto:Scusa, credo di non essere proprio un principiante totale, ma dove trovo il file mpd.conf? Devo collegare il Raspberry a qualcosa?

E' nei file di sistema, nella sottodirectory /etc.
Hai due opzioni:
a) togli la micro sd dal raspberry e con un adattatore usb la leggi al PC, cerchi il file;
b) se il raspberry è in rete, da un altro pc ti colleghi in protocollo ssh al raspberry; se il pc è linux basta aprire una finestra di terminale, se il PC è windows puoi usare un sw di nome putty; una volta entrato nel sistema navighi nel filesystem e cerchi il file.


Ho provato, ma non sono in grado di fare nessuna delle due cose:
- collegando la sd al pc mi compaiono una serie di file, ma non quelli che dici tu
- con putty, inserisco l'indirizzo ip che avevo dato al Raspberry (192.168.1.7), ma mi da "errore di rete". Eppure col browser, usando lo stesso indirizzo, mi collego, come sempre.
Grazie, ma credo tu mi stia suggerendo soluzioni di livello troppo elevato per me .... e non ho tempo ed energia per studiarvi troppo
santidonau
santidonau
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.02.15
Numero di messaggi : 88
Provincia : Trento
Occupazione/Hobby : Musica/bici/montagna
Impianto : Raspberry Pi3
Mamboberry LS Dac+
IFI Ipower
Gold Note S1
Audiosonica Mosquito

Torna in alto Andare in basso

Raspberry, Volumio e software volume control Empty Re: Raspberry, Volumio e software volume control

Messaggio Da alexdz Ven 19 Gen 2018 - 16:30

santidonau ha scritto:
Ho provato, ma non sono in grado di fare nessuna delle due cose:
- collegando la sd al pc mi compaiono una serie di file, ma non quelli che dici tu
- con putty, inserisco l'indirizzo ip che avevo dato al Raspberry (192.168.1.7), ma mi da "errore di rete".

Cmq il file mpd.conf da qualche parte ci deve essere; mpd è il player su cui è basato Volumio, mpd.conf è il suo file di configurazione.

Per avere il controllo di volume, in mpd.conf, nella sezione di configurazine dell'uscita audio alsa, dovresti avere abilitato questo parametro:

mixer_control "Playback Digital"

Leggendo in rete, questo è il parametro che abilita il controllo di volume per i dac Hifiberry e simili (come il tuo Mamboberry).
E lo stesso vale anche per il mio IQAudio.

Io comincerei da qui; se poi la configurazione fosse corretta, allora il problema potrebbe essere altrove (in rete qualcuno ha avuto problemi simili al tuo dovuti ad un aggiornamento del kernel di Volumio...).



alexdz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.08.12
Numero di messaggi : 106
Provincia : Vicenza
Impianto : Sorgenti: Sony CDP-790, Rpi2+MPD+IQAudio DAC+ - Amplificatore: Sony TA-F210 - Casse: Indiana Line 022 - Cuffie: Audio Technica Pro ATH-M40X, Sennheiser HD201


Torna in alto Andare in basso

Raspberry, Volumio e software volume control Empty Re: Raspberry, Volumio e software volume control

Messaggio Da alexdz Ven 19 Gen 2018 - 16:38

danilopace ha scritto:Chi è pratico e smanettone, dice che è tutto semplicissimo da configurare, che fa tutto da solo, bla bla bla....

Questa si chiama presunzione. E condivido sul fatto che i sistemi basati su Raspberry (o Linux in generale) non sono alla portata di tutti.
Personalmente, pur "smanettando" su sistemi Linux fin dal lontano 1995, mi trattengo dal consigliare certe soluzioni a chi evidentemente potrebbe risultarne disorientato... pero' ho anche qualche amico che con un po' di pazienza e qualche mio suggermento ora si sta gustando il suo sistemino Raspberry + DAC.

Ognuno percorre la sua strada... l'importante è ascoltare buona musica.


alexdz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.08.12
Numero di messaggi : 106
Provincia : Vicenza
Impianto : Sorgenti: Sony CDP-790, Rpi2+MPD+IQAudio DAC+ - Amplificatore: Sony TA-F210 - Casse: Indiana Line 022 - Cuffie: Audio Technica Pro ATH-M40X, Sennheiser HD201


Torna in alto Andare in basso

Raspberry, Volumio e software volume control Empty Re: Raspberry, Volumio e software volume control

Messaggio Da santidonau Ven 19 Gen 2018 - 20:32

Cmq il file mpd.conf da qualche parte ci deve essere; mpd è il player su cui è basato Volumio, mpd.conf è il suo file di configurazione.

Per avere il controllo di volume, in mpd.conf, nella sezione di configurazine dell'uscita audio alsa, dovresti avere abilitato questo parametro:

mixer_control  "Playback Digital"

Leggendo in rete, questo è il parametro che abilita il controllo di volume per i dac Hifiberry e simili (come il tuo Mamboberry).
E lo stesso vale anche per il mio IQAudio.

Io comincerei da qui; se poi la configurazione fosse corretta, allora il problema potrebbe essere altrove (in rete qualcuno ha avuto problemi simili al tuo dovuti ad un aggiornamento del kernel di Volumio...).


[/quote]

E il file mpd.conf alla fine l'ho trovato (vecchio portatile con Linux),
ma la voce "mixer_control  "Playback Digital"
non c'è. Come audio output ho trovato queste stringhe ...Raspberry, Volumio e software volume control Img_2011

Daccordissimo sull'importanza di ascoltare buona musica e devo dire che essendo partito da 0, sono soddisfatissimo del risultato raggiunto con l'accoppiata Raspberry - Volumio.Grazie all'aiuto di questo forum, naturalmente.
santidonau
santidonau
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.02.15
Numero di messaggi : 88
Provincia : Trento
Occupazione/Hobby : Musica/bici/montagna
Impianto : Raspberry Pi3
Mamboberry LS Dac+
IFI Ipower
Gold Note S1
Audiosonica Mosquito

Torna in alto Andare in basso

Raspberry, Volumio e software volume control Empty Re: Raspberry, Volumio e software volume control

Messaggio Da alexdz Ven 19 Gen 2018 - 22:47


Che versione di Volumio hai?
Il tuo problema corrisponde a quello di altri utenti di Volumio con vecchie versioni. Qui trovi dei post nel forum di Volumio:
https://github.com/volumio/Volumio2/issues/1237

https://github.com/volumio/Volumio2/pull/1300

Forse aggiornando volumio risolvi il problema.

alexdz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.08.12
Numero di messaggi : 106
Provincia : Vicenza
Impianto : Sorgenti: Sony CDP-790, Rpi2+MPD+IQAudio DAC+ - Amplificatore: Sony TA-F210 - Casse: Indiana Line 022 - Cuffie: Audio Technica Pro ATH-M40X, Sennheiser HD201


Torna in alto Andare in basso

Raspberry, Volumio e software volume control Empty Re: Raspberry, Volumio e software volume control

Messaggio Da santidonau Dom 21 Gen 2018 - 20:55

Il problema era insorto poco dopo l'aggiornamento all'ultima versione.
E finalmente è risolto, dopo aver formattato la SD e aver reinstallato la nuova versione di VOlumio scaricata ex-novo.
Veramente, dopo vari tentativi .... ma adesso funziona di nuovo tutto.
Grazie tante per la collaborazione.
santidonau
santidonau
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.02.15
Numero di messaggi : 88
Provincia : Trento
Occupazione/Hobby : Musica/bici/montagna
Impianto : Raspberry Pi3
Mamboberry LS Dac+
IFI Ipower
Gold Note S1
Audiosonica Mosquito

Torna in alto Andare in basso

Raspberry, Volumio e software volume control Empty Re: Raspberry, Volumio e software volume control

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.