T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pioneer PL-Z95 problema

Andare in basso

Pioneer PL-Z95 problema Empty Pioneer PL-Z95 problema

Messaggio Da carmelo9479 Ven 4 Apr 2014 - 19:14

Salve a tutti,
sono nuovo nel forum e spero di non aver sbagliato sezione.
Ho recuperato un giradischi Pioneer PL-Z95 senza alimentatore. Leggendo la targhetta posteriore ho visto che richiede un'alimentazione continua a 12 volt (non dice altro).
Ho provato con un alimentatore a tensione variabile e con 500 mA fissi ed ho riscontrato uno strano problema. Sostanzialmente regolando l'alimentatore a 12 volt il piatto gira velocissimo, ed abbassando gradualmente la tensione non sono riuscito a trovare il valore ideale perchè portandolo a 6V rallenta troppo e a 7,5V (non ci sono posizioni intermedie) è già troppo veloce. Inoltre ho notato che la velocità non cambia nemmeno agendo sul tasto che serve a selezionare 33 o 45 giri.
Ovviamente l'ho aperto e tramite un tester elettronico ho controllato i due trimmer interni che sono risultati funzionanti (variandone il valore varia la tensione in uscita) così come funzionante è risultato essere il selettore di velocità (la tensione cambia in funzione della posizione 33 o 45 giri).
il dubbio più grande scaturisce dal fatto che nonostante sull'etichetta sia segnata una tensione di 12 volt, questa risulta eccessiva ed il piatto gira troppo veloce.
Allora vi chiedo:
Esiste qualche altro componente (oltre ai trimmer ed al selettore di velocità) che può influire sulla velocità del motore? magari è danneggiato il motore stesso?
Il problema può essere dovuto ad un'errato rapporto volt/ampere dell'alimentatore, e se si, qualcuno mi sa consigliare che alimentatore utilizzare?
grazie

p.s.
la cinghia l'ho messa nuova

carmelo9479

Data d'iscrizione : 04.04.14
Numero di messaggi : 1
Provincia : mazzarino
Impianto : pioneer pl-z95

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.