T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scelta diffusori da scaffale altezza massima 29cm

+3
R!ck
argonath07
Ashram
7 partecipanti

Andare in basso

Scelta diffusori da scaffale altezza massima 29cm Empty Scelta diffusori da scaffale altezza massima 29cm

Messaggio Da Ashram Mer 5 Mar 2014 - 1:51

Salve a tutti,dopo 1 anno circa di pensata ( Crying or Very sad ) sono arrivato a voler comprare un amplificatore stereo per la mia musica liquida lossless da piazzare di fianco alla tv in modo da usarlo anche per la visione di film ( non ho alcun interesse nè spazio per il 5.1).
Ormai ho praticamente scelto l'amplificatore, un denon pma 720ae che prenderò dalla amazzone tedesca ad ottimo prezzo.
La mia idea è quella di collegarci il pc per la musica liquida e il mio mini-pc con xbmc per la visione di film/serietv.
Ora la (tragica) scelta dei diffusori...vi elenco i miei criteri:
- utilizzo 50% musica (principalmente rock/metal ma pure pop per la moglie) 50% film/serie tv
- altezza massima disponibile 29 cm e distanza dal muro pochissimo centimetri (massimo 10).Profondità gradirei sui 20cm altrimenti la distanza dal muro si assottiglia
- ho tutto il salotto, compreso mobile della tv, laccato (vedi foto in basso) per cui le gradirei laccate nere o bianche
- spazio da sonorizzare piccolo,di solito sto al divano o al pc che sono a 2 metri e mezzo
- prezzo : 250 euro
- pretese : poche...contate che sto sentendo i film dalla tv e la musica da delle casse creative T10 da 35 euro
Allego anche una foto della postazione tv tanto per darvi una idea con segnati i posti dove metterei le casse :
Scelta diffusori da scaffale altezza massima 29cm R2ys

Inizialmente pensavo a delle indiana line 242, ho letto che suonano bene, sono laccate e costano il giusto...fino a quando ho letto la tragedia del bass reflex posteriore.Nel sito si parla addirittura di poterle appendere con la spugna nel bass reflex ma temo una degradazione totale dei bassi.

Cosa mi potete consigliare ?

Grazie dell'attenzione

Ashram
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.03.13
Numero di messaggi : 25
Località : Parma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori da scaffale altezza massima 29cm Empty Re: Scelta diffusori da scaffale altezza massima 29cm

Messaggio Da argonath07 Mer 5 Mar 2014 - 9:47

Le prime che mi sono venute in mente:

http://www.heco-audio.de/en/loudspeakers/by-application/shelf-speakers/music-colors-100?c=3034

Rientrano in tutti i parametri che cerchi  Wink 
Però non so dirti come suonano, perchè non le ho mai sentite...
argonath07
argonath07
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 21.04.13
Numero di messaggi : 558
Località : Marche
Provincia : FM
Impianto : A
Giradischi:
Pro-Ject Debut Carbon
Pre-phono:
Musical Surroundings Nova Phonomena
Ampli:
Synthesis Nimis
Mission Cyrus I
DAC:
SMSL Sanskrit 10th mkI
Diffusori:
Triangle Scalene



B (Vintage)
Giradischi:
Technics SL-Q2
Lenco L78-SE
Pre:
Sansui AU-517
Finale:
MAS SPA-100
Diffusori:
Epos M12.2


Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori da scaffale altezza massima 29cm Empty Re: Scelta diffusori da scaffale altezza massima 29cm

Messaggio Da Ashram Mer 5 Mar 2014 - 10:48

Molto belli e costano pure relativamente poco. Vado a cercare qualche recensione

Ashram
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.03.13
Numero di messaggi : 25
Località : Parma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori da scaffale altezza massima 29cm Empty Re: Scelta diffusori da scaffale altezza massima 29cm

Messaggio Da R!ck Gio 6 Mar 2014 - 22:04

Ashram ha scritto:
Inizialmente pensavo a delle indiana line 242, ho letto che suonano bene, sono laccate e costano il giusto...fino a quando ho letto la tragedia del bass reflex posteriore.Nel sito si parla addirittura di poterle appendere con la spugna nel bass reflex ma temo una degradazione totale dei bassi.

Cosa mi potete consigliare ?

Grazie dell'attenzione

Non credo.
La vicinanza al muro dovrebbe compensare il basso che perdi cambiando il caricamento.
Però non aspettarti chissà che sono sempre woofer piccoli...

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori da scaffale altezza massima 29cm Empty Re: Scelta diffusori da scaffale altezza massima 29cm

Messaggio Da Daniele Pucciarelli Gio 6 Mar 2014 - 22:21

A parte il reflex posteriore, quel che conta (maggiormente) è la risposta complessiva che è stata decisa in sede progettuale.
In ogni caso, visto che non ascolti esclusivamente "musica per archi", ma solo Rock/Pop, credo che le 242 potrebbero suonare ragionevolmente, anche se vicinissime alla parete posteriore. Ovviamente proverai anche ad utilizzare le spugne fornite per il reflex.

Se ti piace il suono un filo pompato sulle mediobasse , potresti provare ad ascoltare le Dynavoice Magic S4 EX (sono più equilibrate se piazzate a 50-60cm dalle pareti malgrado i reflex anteriori... Wink). Suonano complessivamente più equilibrate delle sorellone della solita linea (più palesemente HT), e ci sono pure smaltate. Rapporto Q/P invidiabile. A me hanno sorpreso, per il prezzo.

Ciao!
Daniele Pucciarelli
Daniele Pucciarelli
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.12
Numero di messaggi : 661
Località : Livorno
Provincia : Livorno
Occupazione/Hobby : Operaio, autocostruttore diffusori acustici, Redattore del Forum-Magazine DIYAUDIO.IT
Impianto : PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550 //

https://autocostruzione.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori da scaffale altezza massima 29cm Empty Re: Scelta diffusori da scaffale altezza massima 29cm

Messaggio Da Ashram Gio 6 Mar 2014 - 22:44

Beh contate sempre da cosa arrivo...creative t10 da 5 watt rms attaccate ad una scheda integrata da pc Smile
Un collega questi giorni mi ha consigliato come alternativa al denon pma 720 + Indiana Line 242 (oppure le echo music colors 100, a proposito qualcuno ha una idea di come suonino ? Ho letto recensioni ottime in germania ed esteticamente sono molto curate) un sintoamplificatore denon x2000 + un kit 5.1 wharfendale dx-1 che secondo lui suona molto bene anche usando solo la configurazione 3.1.

Ovviamente così ne gioverebbe l'ascolto di film ma mi piacerebbe sapere quanto ne risentirebbe l'ascolto musicale "puro". Le recensioni ne parlano ottimamente e al momento sono pure in offerta a 349 euro.
Cosa ne dite ?

Ashram
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.03.13
Numero di messaggi : 25
Località : Parma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori da scaffale altezza massima 29cm Empty Re: Scelta diffusori da scaffale altezza massima 29cm

Messaggio Da R!ck Sab 8 Mar 2014 - 15:49

Sono kit che affidano la sezione bassa al sub. Ma se il sub non è di buona qualità ( come normalmente avviene sui diffusori economici) si rischia un pastrocchio.

Dipende molto cosa vuoi ottenere tu. Hifi o qualità passabile?

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori da scaffale altezza massima 29cm Empty Re: Scelta diffusori da scaffale altezza massima 29cm

Messaggio Da Ashram Sab 8 Mar 2014 - 17:18

Ma sai da un lato sono convinto che con la cifra che intendo spendere al momento non otterrei mai il vero hifi, da un'altra mi dico "cavolo arrivo da delle casse per pc da 30 euro ogni cosa sarà hifi per me !" mentre da un'altra mi dico "perchè prendere un sintoampli con un kit basico quando poi non andrò mai oltre il 2.0 o 2.1 ? Tanto vale andare di stereo e casse di medio livello!".

Diciamo che negli ultimi due giorni sono di quest'ultimo avviso (e poi che me ne faccio di tutti gli optional di un sinto quando ho il pc che fa tutto a 2 metri sempre acceso?).
Da un rapida cernita delle casse, contando i vincoli che ricordo massimo 30 cm in altezza, laccate bianche e quasi attaccate al muro sono arrivato a queste poche scelte :

- Indiana Line 242 (reflex posteriore però)
- Heco music 100 (molto belle,con reflex anteriore ma poco diffuse oltre la Germania a quanto vedo)
- Dynavoice Magic S4 EX (le peggiori del trio esteticamente, costano poco ma pare suonino bene)

Devo dire che propendo al momento per le Indiana Line per la linea e per puro spirito nazionalista lo ammetto

Venendo all'amplificatore, vero dramma. Ecco le mie scelte attuali :

- Denon pma 720ae dalla amazzone in germania (se ne parla bene ma non in modo eccelso,no entrate digitali,giusto prezzo)
- Yahama S500 (pareri MOLTO contrastanti,ottime feature per il prezzo,si parla di grande preponderanza nei medio-alti cosa che se vera non coincide proprio ai miei gusti)
- Nad 316 (ne parlano benissimo come per tutti i Nad,ma bruttino a mio parere e solo 2x40watt ?)

Scarterei Rotel e Marantz per il prezzo (il 6004 che si dice il primo decente fuori budget purtroppo anche se apprezzo moltissimo sia la linea che la marca...il 5004 fa davvero così pena ?)

Consigli finali ? Voglio ordinare in settimana! Autoregalino di compleanno sapete  Wink

Ashram
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.03.13
Numero di messaggi : 25
Località : Parma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori da scaffale altezza massima 29cm Empty Re: Scelta diffusori da scaffale altezza massima 29cm

Messaggio Da xstirner Sab 8 Mar 2014 - 18:26

Tangent Evo 4 minuscole ma suonano molto bene.

xstirner
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.14
Numero di messaggi : 163
Provincia : Firenze
Impianto : Tangent Evo 4

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori da scaffale altezza massima 29cm Empty Re: Scelta diffusori da scaffale altezza massima 29cm

Messaggio Da Ashram Sab 8 Mar 2014 - 19:02

Le avevo viste e ho letto che suonano bene ma posso permettermi qualcosa di più come prezzo e dimensione per quello non le consideravo

Ashram
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.03.13
Numero di messaggi : 25
Località : Parma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori da scaffale altezza massima 29cm Empty Re: Scelta diffusori da scaffale altezza massima 29cm

Messaggio Da R!ck Sab 8 Mar 2014 - 19:21

Ashram ha scritto:
- Denon pma 720ae dalla amazzone in germania (se ne parla bene ma non in modo eccelso,no entrate digitali,giusto prezzo)
- Yahama S500 (pareri MOLTO contrastanti,ottime feature per il prezzo,si parla di grande preponderanza nei medio-alti cosa che se vera non coincide proprio ai miei gusti)
- Nad 316 (ne parlano benissimo come per tutti i Nad,ma bruttino a mio parere e solo 2x40watt ?)

Scarterei Rotel e Marantz per il prezzo (il 6004 che si dice il primo decente fuori budget purtroppo anche se apprezzo moltissimo sia la linea che la marca...il 5004 fa davvero così pena ?)

Consigli finali ? Voglio ordinare in settimana! Autoregalino di compleanno sapete  Wink

Denon fa amplificatori piuttosto neutri.
Io ti suggerirei di cercare un pma 1500ae usato lo troveresti facilmente dentro il tuo budget come prezzo anche se non facile da trovare in giro. Chi ce l'ha se lo tiene Hehe

Marantz c'è questo http://www.kijiji.it/annunci/audio-tv-e-video/milano-annunci-carugate/marantz-pm-6004/60274044
Non so se l'abbinamento con le indiana sia ideale però. Di solito l'accostamento è con ampli un po' più brillanti come rotel o yamaha...

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori da scaffale altezza massima 29cm Empty Re: Scelta diffusori da scaffale altezza massima 29cm

Messaggio Da Ashram Sab 8 Mar 2014 - 19:22

Beh uno yamaha S500 nel caso non lo disdegnerei...

Ashram
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.03.13
Numero di messaggi : 25
Località : Parma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori da scaffale altezza massima 29cm Empty Re: Scelta diffusori da scaffale altezza massima 29cm

Messaggio Da xstirner Sab 8 Mar 2014 - 19:36

Ci sarebbero le evo 5 appena più grandi e in linea col tuo budget.

xstirner
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.01.14
Numero di messaggi : 163
Provincia : Firenze
Impianto : Tangent Evo 4

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori da scaffale altezza massima 29cm Empty Re: Scelta diffusori da scaffale altezza massima 29cm

Messaggio Da Ashram Sab 8 Mar 2014 - 20:12

Purtroppo troppo alte per le mie esigenze le tangent evo 5 Sad

Ashram
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.03.13
Numero di messaggi : 25
Località : Parma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori da scaffale altezza massima 29cm Empty Re: Scelta diffusori da scaffale altezza massima 29cm

Messaggio Da gnomby Mar 13 Mag 2014 - 12:41

Ciao, io ho comprato un paio di DALI Zensor 1 ( http://www.dali-speakers.com/en-US/Loudspeakers-1/ZENSOR-1.aspx )e le ho in una posizione analoga alla tua: su un mobile basso e lungo, con la tv staffata a muro nel mezzo. Le casse sono a poco più di 2 mt di distanza tra loro. Personalmente sono davvero rimasto impressionato dal suono che producono questi diffusori così piccini! Inoltre, nonostante il bass reflex posteriore, queste casse sono state progettate espressamente per dare il meglio se collocate vicino o addirittura a ridosso del muro, come suggerisce il manuale stesso! In effetti posso confermare che sembra incredibile, ma il basso non risente particolarmente della collocazione nei pressi del muro (la mia cassa dx è a 10 cm dal muro posteriore e a 15-20 da quello laterale e ti assicuro che il basso è decisamente preciso e controllato).

Se ne hai la possibilità ti consiglio di ascoltarle, credo proprio che rimarrai piacevolmente stupito  Smile 
gnomby
gnomby
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.03.14
Numero di messaggi : 107
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : post produzione audio-video, motion graphics
Impianto :
SOGGIORNO
Sorgente 1: Media Player Olive ONE
Sorgente 2: Giradischi Pro-Ject Debut Carbon Esprit / Ortophon 2M Red
Sorgente 3: Lettore CD Marantz CD5004
Pre-Phono: Cambridge Audio CP1
Amplificatore: NAD C316BEE
Diffusori: DALI Zensor 1
SCRIVANIA
Sorgente: iMac 21"
Software: itunes / Audirvana (versione 1)
Dac/Amp/Diffusori: Audioengine A2+ con DS1 stands

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori da scaffale altezza massima 29cm Empty Re: Scelta diffusori da scaffale altezza massima 29cm

Messaggio Da natale55 Mar 13 Mag 2014 - 14:12

e se vai di autocostruzione ? piccole , facili da fare e non credo componenti costosi , cosi ti diverti anche

SPIKA" *UN CLASSICO

http://www.audiojam2.com/pagina_2_2.html

vai su fai da te
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori da scaffale altezza massima 29cm Empty Re: Scelta diffusori da scaffale altezza massima 29cm

Messaggio Da Daniele Pucciarelli Mar 13 Mag 2014 - 14:42

gnomby ha scritto:Ciao, io ho comprato un paio di DALI Zensor 1 ( http://www.dali-speakers.com/en-US/Loudspeakers-1/ZENSOR-1.aspx )e le ho in una posizione analoga alla tua: su un mobile basso e lungo, con la tv staffata a muro nel mezzo. Le casse sono a poco più di 2 mt di distanza tra loro. Personalmente sono davvero rimasto impressionato dal suono che producono questi diffusori così piccini! Inoltre, nonostante il bass reflex posteriore, queste casse sono state progettate espressamente per dare il meglio se collocate vicino o addirittura a ridosso del muro, come suggerisce il manuale stesso! In effetti posso confermare che sembra incredibile, ma il basso non risente particolarmente della collocazione nei pressi del muro (la mia cassa dx è a 10 cm dal muro posteriore e a 15-20 da quello laterale e ti assicuro che il basso è decisamente preciso e controllato).

Se ne hai la possibilità ti consiglio di ascoltarle, credo proprio che rimarrai piacevolmente stupito  Smile 

Quelli che dicono che "i diffusori con il reflex posteriore non possono assolutamente stare vicino alla parete posteriore" , fanno appello ad una leggenda metropolitana, e non si rendono bene conto di quel che dicono. Infatti ciò non è necessariamente vero! Si può tranquillamente progettare un reflex che poi stia vicino ad una parete ( a pochi cm).

Non date sempre retta a tutto quello che vi dicono, ma cercate di capire perché ve lo dicono..... Wink

Ciao
Daniele Pucciarelli
Daniele Pucciarelli
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.12
Numero di messaggi : 661
Località : Livorno
Provincia : Livorno
Occupazione/Hobby : Operaio, autocostruttore diffusori acustici, Redattore del Forum-Magazine DIYAUDIO.IT
Impianto : PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550 //

https://autocostruzione.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori da scaffale altezza massima 29cm Empty Re: Scelta diffusori da scaffale altezza massima 29cm

Messaggio Da gnomby Mar 13 Mag 2014 - 15:39

Mi era sfuggito il tuo post in cui prendevi in considerazione i vari ampli, aggiungo al mio post precedente che piloto le Dali Zensor con un NAD C316BEE (uno degli ampli da te indicati).

Riguardo l'estetica non lo definirei brutto ma minimale, ma si sa che NAD bada più alla sostanza che all'estetica, poi è questione di gusti, ci mancherebbe.

Vorrei invece immediatamente fugare la tua perplessità quando dici "solo 2x40watt?". Ti invito a cercare un rivenditore NAD nella tua zona per ascoltare la quantità (e ovviamente la qualità) di suonoche produce il C316BEE con la manopola del volume a meno di metà  Wink 

In un ambiente di 18mq personalmente non ho mai osato andare oltre metà corsa della manopola del volume  Orrified 
gnomby
gnomby
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.03.14
Numero di messaggi : 107
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : post produzione audio-video, motion graphics
Impianto :
SOGGIORNO
Sorgente 1: Media Player Olive ONE
Sorgente 2: Giradischi Pro-Ject Debut Carbon Esprit / Ortophon 2M Red
Sorgente 3: Lettore CD Marantz CD5004
Pre-Phono: Cambridge Audio CP1
Amplificatore: NAD C316BEE
Diffusori: DALI Zensor 1
SCRIVANIA
Sorgente: iMac 21"
Software: itunes / Audirvana (versione 1)
Dac/Amp/Diffusori: Audioengine A2+ con DS1 stands

Torna in alto Andare in basso

Scelta diffusori da scaffale altezza massima 29cm Empty Re: Scelta diffusori da scaffale altezza massima 29cm

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.