T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni

+38
Daniele Pucciarelli
Tasso
RiccardoRiccardo
Frankie
plata0190
Stentor
kurt10
vastx
tino84
pentrio
pallapippo
plata90
geppe74
merkutio
wasky
albamaiuscola
hotube
Flightangel
dEUS
DACCLOR65
Mix
Ivan
dwaltz
nd1967
edobike
wincenzo
Silver Black
Telstar
mgiombi
schwantz34
Skywalker
thema2000ie
Alessandro LXIV
diechirico
Massimo
mikelealfa
daniele
ITACA
42 partecipanti

Pagina 10 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10

Andare in basso

musa - IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni - Pagina 10 Empty Re: IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni

Messaggio Da Stentor Ven 19 Ott 2012 - 16:14

Daniele Pucciarelli ha scritto:
Detto ciò, nessuno è infallibile! Ne lui, ne Suono.....

Ci mancherebbe ...e visto le mie limitate esperienze pratiche non dico nulla .....e con d'accordo con te che ci sarebbe da approfondire...

Daniele Pucciarelli ha scritto:
Percui la cosa più interessante da fare sarebbe prendere in seria considerazione tutto quello che si apprende da esperienze altrui, rivalutare il tutto con la Ns testa (se siamo in grado), e tirare le somme. Smile
Ciao !

Già fatto anche se molto superficialmente ....le mie casse Top non hanno il biwiring e quindi l'argomento non mi ha mai interessato più di tanto.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

musa - IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni - Pagina 10 Empty Re: IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni

Messaggio Da Daniele Pucciarelli Ven 19 Ott 2012 - 16:23

Stentor ha scritto:
Daniele Pucciarelli ha scritto:
Detto ciò, nessuno è infallibile! Ne lui, ne Suono.....

Ci mancherebbe ...e visto le mie limitate esperienze pratiche non dico nulla .....e con d'accordo con te che ci sarebbe da approfondire...

Daniele Pucciarelli ha scritto:
Percui la cosa più interessante da fare sarebbe prendere in seria considerazione tutto quello che si apprende da esperienze altrui, rivalutare il tutto con la Ns testa (se siamo in grado), e tirare le somme. Smile
Ciao !

Già fatto anche se molto superficialmente ....le mie casse Top non hanno il biwiring e quindi l'argomento non mi ha mai interessato più di tanto.

Ok
Daniele Pucciarelli
Daniele Pucciarelli
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.12
Numero di messaggi : 661
Località : Livorno
Provincia : Livorno
Occupazione/Hobby : Operaio, autocostruttore diffusori acustici, Redattore del Forum-Magazine DIYAUDIO.IT
Impianto : PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550 //

https://autocostruzione.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

musa - IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni - Pagina 10 Empty Bi-amplificazione verticale

Messaggio Da RiccardoRiccardo Sab 27 Ott 2012 - 8:49

Avrei ancora un suggerimento da chiedere, cosa ne pensate di una bi-amplificazione verticale?

Ossia, acquistando un ulteriore Cambridge audio 540° V2 potrei usarne uno solo sul canale SX (left su woofer e right su MW+Tw) e l’altro idem per il DX.
In questo modo entrambi gli ampli lavorano su un carico molto più leggero a livello di impedenza e vantaggi per quanto riguardo la divisione SX e DX.
Inoltre in un successivo tempo potrei usare un crossover elettronico (un behringer per esempio) per dividere il segnale che và ai canali per il solo woofer (fino a 150 hz o frequenza da provare) mentre un passa alto (posto a frequenza da valutare) per i canali di Midwoofer e Tw.
Ovviamente per il woofer inferiore è necessario rimuovere il crossover passivo di serie mentre continuerei ad usare il crossover passivo solo per l’incrocio tra Mw e Tw (2500-3000 Hz mi sembra di ricordare).

Avrei un sacco di possibilità di regolazione.

Cosa ne pensate? Grazie!

RiccardoRiccardo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.10.12
Numero di messaggi : 13
Località : Cuneo
Impianto : Ampli Cambridge audio 540A
Lettore CD Cambridge audio 540C
Pre Cambridge audio 540P
Giradischi Project Debut III Carbon
Diffusori Indiana Line Musa 505
Cuffie Sennheiser hd 280 PRO

Torna in alto Andare in basso

musa - IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni - Pagina 10 Empty Re: IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni

Messaggio Da Daniele Pucciarelli Sab 27 Ott 2012 - 14:51

RiccardoRiccardo ha scritto:Avrei ancora un suggerimento da chiedere, cosa ne pensate di una bi-amplificazione verticale?

Ossia, acquistando un ulteriore Cambridge audio 540° V2 potrei usarne uno solo sul canale SX (left su woofer e right su MW+Tw) e l’altro idem per il DX.
In questo modo entrambi gli ampli lavorano su un carico molto più leggero a livello di impedenza e vantaggi per quanto riguardo la divisione SX e DX.
Inoltre in un successivo tempo potrei usare un crossover elettronico (un behringer per esempio) per dividere il segnale che và ai canali per il solo woofer (fino a 150 hz o frequenza da provare) mentre un passa alto (posto a frequenza da valutare) per i canali di Midwoofer e Tw.
Ovviamente per il woofer inferiore è necessario rimuovere il crossover passivo di serie mentre continuerei ad usare il crossover passivo solo per l’incrocio tra Mw e Tw (2500-3000 Hz mi sembra di ricordare).

Avrei un sacco di possibilità di regolazione.

Cosa ne pensate? Grazie!

Non giudico tutta l'operazione che vuoi eseguire, perchè non ho mai fatto personalmente prove del caso. Però di una cosa sono certo: sostituire un filtraggio passivo con uno attivo (sempre che si conosca effettivamente la frequenza di taglio effettiva di quel singolo altoparlante) non è facile perchè se un "filtraggio attivo del 2° ordine Butterworth , passa-basso, 150hz" è perfettamente definito nella curva che presenterà, lo stesso non lo si può dire di un analogo filtraggio, stavolta passivo.
Perchè?
Perchè nei filtraggi passivi si usano le diciture (Butterworth, Linwitz-Riley, Chebyschev, Bessel....ecc ecc) in maniera assolutamente INDICATIVA, perchè la curva elettrica di filtraggio dovrà sottostare all'impedenza tutt'altro che regolare dell'altoparlante, dando origine ad una funzione di trasferimento, spesso, diversa da quella teorica.

Niente ti vieta di farlo! Ma molto facilmente quello che ascolterai non è più il suono del diffusore per come è stato "pensato" ma qualcosa di diverso (molto o poco che sia). Meglio o peggio non lo so, ma "diverso" di sicuro!
Mi pare importante saperlo.

Ciao Smile
Daniele Pucciarelli
Daniele Pucciarelli
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.12
Numero di messaggi : 661
Località : Livorno
Provincia : Livorno
Occupazione/Hobby : Operaio, autocostruttore diffusori acustici, Redattore del Forum-Magazine DIYAUDIO.IT
Impianto : PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550 //

https://autocostruzione.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

musa - IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni - Pagina 10 Empty Re: IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.