T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni

+38
Daniele Pucciarelli
Tasso
RiccardoRiccardo
Frankie
plata0190
Stentor
kurt10
vastx
tino84
pentrio
pallapippo
plata90
geppe74
merkutio
wasky
albamaiuscola
hotube
Flightangel
dEUS
DACCLOR65
Mix
Ivan
dwaltz
nd1967
edobike
wincenzo
Silver Black
Telstar
mgiombi
schwantz34
Skywalker
thema2000ie
Alessandro LXIV
diechirico
Massimo
mikelealfa
daniele
ITACA
42 partecipanti

Pagina 8 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

musa - IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni - Pagina 8 Empty Re: IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni

Messaggio Da plata0190 Sab 2 Apr 2011 - 15:56

kurt10 ha scritto:Per quanto mi riguarda..mai piu' indiana line...
Comunque entro i mille euro hai solo l' imbarazzo della scelta...

Se hai la possibilita'..ascolta..prima di acquistare...

Monitor Audio ,Focal,Usher
http://www.videosell.it/ita/prodotti/diffusori-acustici/diffusori-da-pavimento_ID_110_IDs_170.htm

xkè mai più indiana line?


Ultima modifica di plata1990 il Sab 2 Apr 2011 - 16:04 - modificato 1 volta.
plata0190
plata0190
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.04.10
Numero di messaggi : 71
Provincia : Trieste
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

musa - IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni - Pagina 8 Empty Re: IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni

Messaggio Da kurt10 Sab 2 Apr 2011 - 15:59

Leggi piu' su.. Hehe

Comunque valuta anche l usato/ex-demo..si fanno ottimi affari..
kurt10
kurt10
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.08
Numero di messaggi : 1625
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

musa - IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni - Pagina 8 Empty Re: IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni

Messaggio Da plata0190 Sab 2 Apr 2011 - 16:06

kurt10 ha scritto:Leggi piu' su.. Hehe

Comunque valuta anche l usato/ex-demo..si fanno ottimi affari..
Ah si ora ho visto, ma cosa in particolare non ti paice?
A me possono anche piacere, ma preferisco gli acuti frizzanti e i bassi profondi delle arbour Smile
plata0190
plata0190
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.04.10
Numero di messaggi : 71
Provincia : Trieste
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

musa - IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni - Pagina 8 Empty Re: IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni

Messaggio Da Frankie Dom 3 Apr 2011 - 9:58

schwantz34 ha scritto:mai riuscite a farmele piacere le indianalain...a prescindere dal modello ...poi per carita' suono ne parla bene ...si vede che non ho i medesimi gusti della testata hifi ...

Schwanzt posso autocitarti? (dal thread su Hendrix)


interessante questa frase ...ma se una cosa non piace e non rientra nei proprio gusti ? Per quale motivo si deve cercare di farsela piacere in tutti i modi? Questa proprio non la capisco ... o meglio ...posso darne una mia personale interpretazione ma referisco tenerla per me ,preferisco evitare polemiche.
Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.08.09
Numero di messaggi : 1331
Località : Como
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

musa - IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni - Pagina 8 Empty Re: IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni

Messaggio Da schwantz34 Dom 3 Apr 2011 - 12:07

Frankie ha scritto:

Schwanzt posso autocitarti? (dal thread su Hendrix)



scusa la pignoleria...ma al limite avresti dovuto dire "posso citarti" ? Nel caso io avessi citato una mia frase allora si che sarebbe stata un'AUTO-citazione..., sorvoliamo poi sull'inversione delle due consonanti del nickname ...
e comunque la tua è una domanda retorica ...dato che la citazione l'hai gia' fatta ... Smile
buona domenica karma koalized ! Very Happy Very Happy Very Happy
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

musa - IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni - Pagina 8 Empty Re: IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni

Messaggio Da Frankie Dom 3 Apr 2011 - 13:24

in realtà era... KARMIC KOALIZED... Very Happy
Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.08.09
Numero di messaggi : 1331
Località : Como
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

musa - IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni - Pagina 8 Empty Esperienza con Indiana Line Musa 505

Messaggio Da RiccardoRiccardo Ven 5 Ott 2012 - 9:19

Buongiorno a tutti,

sono un felice possessore di una coppia di Indiana Line Musa 505 e vorrei descrivere la mia esperienza e dire la mia opinione su questi diffusori. Anche per dare dei consigli ad altre persone che le hanno acquistate o che sono intenzionati a farlo.

Innanzitutto hanno bisogno di un lungo rodaggio, intendo decine di ore, forse anche quasi un centinaio per dare il meglio, inizialmente il tweeter è arretrato ed il basso troppo presente e poco articolato.

Consiglio un amplificatore “chiaro” che dia ariosità, nel mio caso si tratta di un Cambridge Audio.

Per una buona resa occorre fare molta attenzione al posizionamento, hanno bisogno di molta “aria” attorno. Nel mio caso sono arrivato a questa conclusione (stanza 4m X 4m circa).

Distanza dal muro dietro: 1,5 m
Distanza dalla parete laterale: 1m
Distanza tra di loro: quasi 2 m
Inclinazione verso il punto di ascolto posto a circa 2m di distanza.

In questo modo si ottiene un ottima ricostruzione scenica, stabile e molto realistica! Alti e medi fantastici…

Rimane il problema del basso, da subito troppo presente e poco stabile e controllato, specie se abbiamo a che fare con stanza parzialmente vuote con molto riverbero (andrebbero trattate acusticamente).

Io, personalmente ho applicato questi due accorgimenti:

1) vedi suggerimenti al sito: audiocostruzioni.net/forum/viewtopic.php?f=14&t=3331

2) ho ostruito con un panno l’uscita del bass reflex

In questo modo il basso torna al “suo posto”, molto meno invadente, più secco e controllato.

Ho impiegato un’ po’ di tempo per arrivare a questa soluzione che mi sta dando grosse soddisfazioni!

Spero di essere di aiuto anche per altri…

RiccardoRiccardo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.10.12
Numero di messaggi : 13
Località : Cuneo
Impianto : Ampli Cambridge audio 540A
Lettore CD Cambridge audio 540C
Pre Cambridge audio 540P
Giradischi Project Debut III Carbon
Diffusori Indiana Line Musa 505
Cuffie Sennheiser hd 280 PRO

Torna in alto Andare in basso

musa - IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni - Pagina 8 Empty Re: IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni

Messaggio Da Alessandro LXIV Ven 5 Ott 2012 - 9:25

Ciao Riccardo puoi presentarti nell'apposita sezione? Grazie. Very Happy

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

musa - IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni - Pagina 8 Empty Re: IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni

Messaggio Da Tasso Ven 5 Ott 2012 - 22:59

Mi aggiungo a quanto scritto da RiccardoRiccardo, anche io sono un possessore delle Musa 505 ed anche io ho dovuto "accordare" il condotto reflex per limitare la risposta in basso.
Va detto, in primis, che la distanza dalla parete di fondo e da quelle laterali, come già scritto da RiccardoRiccardo, limita il "problema", ma nel mio caso (stanza 4x3) non era ancora sufficiente.
La prima domanda che a tutti verrà in mente è: "Ma perché non ti sei comprato degli altri diffusori?"
La risposta è: Perché non ho potuto ascoltarli e perché, anche se li avessi ascoltati, poi li avrei portati a casa e il suono sarebbe stato comunque diverso dal negozio.
Questo credo valga "in linea di massima" per tutti i diffusori che acquisteremo, in qualsiasi negozio non potremo mai percepire tutte le caratteristiche dei diffusori e quindi, sotto alcuni punti di vista, l'acquisto sarà comunque alla cieca.
Detto ciò, consiglio comunque di andare a sentire i diffusori prima di comprarli, nel mio caso non ho potuto, ma l'avrei fatto!
Quello che mi piacerebbe sottolineare, col mio cappello introduttivo, è che parte di questa passione è anche imparare a correggere il nostro impianto, curare l'ambiente, la posizione dei diffusori, ecc. ed è proprio per questo motivo che sono comunque molto soddisfatto e ora capirete perché. Wink
Le Musa 505 hanno l'imbocco del condotto reflex sul frontale al fondo del mobile, la cosa molto positiva è che è di forma rettangolare (12 cm di lunghezza) e non rotonda, questo permette di ostruirlo parzialmente, cosa che con un imbocco rotondo sarebbe comunque più difficile.
Ecco cosa ho usato:

musa - IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni - Pagina 8 01_12

Come potete vedere è stato sufficiente tagliare dei piccoli parallelepipedi di forma rettangolare di gomma piuma, i numeri che vedete scritti sopra non sono altro che la lunghezza in cm.
Ostruendo il condotto e provando cm per cm... e poi mezzo cm alla volta, ho trovato il compromesso migliore.
Lasciavo le coppie di "tappi" per diversi giorni, ascoltando musica nella posizione d'ascolto e non, guardando film, ecc
Alla fine ho trovato la misura secondo le mie orecchie perfetta ed ho utilizzato la gomma piuma nera, più pesante e con "grana" più fine rispetto a quella grigia coi numeri.
Questo è il risultato finale:

musa - IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni - Pagina 8 Immagi10

Buon ascolto a tutti i possessori di Musa 505! Very Happy
Tasso
Tasso
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 05.09.12
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

musa - IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni - Pagina 8 Empty Prossimo confronto con I.L. Tesi 560

Messaggio Da RiccardoRiccardo Mar 9 Ott 2012 - 8:42

Grazie Tasso, mi fa piacere che qualcuno è giunto alle stesse mie conclusioni riguardo a questi diffusori.
Prossimamente avrò l’occasione di provare direttamente a casa mia anche le Indiana Line Tesi 560.
Le metterò a confronto diretto con le Musa per valutarne le differenze.
Vi farò sapere le mie impressioni, soprattutto per quanto riguarda il basso.

RiccardoRiccardo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.10.12
Numero di messaggi : 13
Località : Cuneo
Impianto : Ampli Cambridge audio 540A
Lettore CD Cambridge audio 540C
Pre Cambridge audio 540P
Giradischi Project Debut III Carbon
Diffusori Indiana Line Musa 505
Cuffie Sennheiser hd 280 PRO

Torna in alto Andare in basso

musa - IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni - Pagina 8 Empty Re: IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni

Messaggio Da Alessandro LXIV Mar 9 Ott 2012 - 8:49

Tasso ha scritto:
Quello che mi piacerebbe sottolineare, col mio cappello introduttivo, è che parte di questa passione è anche imparare a correggere il nostro impianto, curare l'ambiente, la posizione dei diffusori, ecc. ed è proprio per questo motivo che sono comunque molto soddisfatto e ora capirete perché. Wink
Condivido, nel mio piccolo posso confermare che solo con spostamenti vari dei diffusori, materiali diversi sotto i diffusori e qualche cambio di cavo, ho ascoltato decine di impianti diversi con risultati man mano sempre più vicini al mio gusto e sempre solo con le medesime elettroniche.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

musa - IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni - Pagina 8 Empty Re: IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni

Messaggio Da RiccardoRiccardo Mar 9 Ott 2012 - 10:41

Alessandro LXIV ha scritto:
Condivido, nel mio piccolo posso confermare che solo con spostamenti vari dei diffusori, materiali diversi sotto i diffusori e qualche cambio di cavo, ho ascoltato decine di impianti diversi con risultati man mano sempre più vicini al mio gusto e sempre solo con le medesime elettroniche.

Verissimo! Aggiungo anche che per quanto riguarda sempre le I.L. Musa 505 ho notato un miglioramento sul controllo dei bassi mettendo un peso sopra ai diffusori (3-4 kg nel mio caso).
In realtà, prossimamente, ho intenzione di mettere sotto ai diffusori un blocco di marmo in modo da alzarli anche di 10-12 cm circa da terra.
Facendo delle prove "casalinghe" ho notato un sensibile abbattimento del basso "gonfio" anche con questo accorgimento.

Come diceva Tasso, sarebbe facile (e troppo veloce) far fuori questi diffusori e prenderne di altri ma attualmente, dopo tutti questi accorgimenti, sono veramente troppo soddisfatto del mio impianto e allo stesso prezzo non ho ancora trovato tanto di meglio.

Tra l'altro c'è ancora un'altra possibilità: questi diffusori si possono amplificare in bi-amp, quindi con due amplificatori si può giocare sulla "potenza" da dare al woofer dedicato al basso (oltre che altri vantaggi).



RiccardoRiccardo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.10.12
Numero di messaggi : 13
Località : Cuneo
Impianto : Ampli Cambridge audio 540A
Lettore CD Cambridge audio 540C
Pre Cambridge audio 540P
Giradischi Project Debut III Carbon
Diffusori Indiana Line Musa 505
Cuffie Sennheiser hd 280 PRO

Torna in alto Andare in basso

musa - IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni - Pagina 8 Empty Re: IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni

Messaggio Da Stentor Mar 9 Ott 2012 - 10:50

RiccardoRiccardo ha scritto:
Tra l'altro c'è ancora un'altra possibilità: questi diffusori si possono amplificare in bi-amp, quindi con due amplificatori si può giocare sulla "potenza" da dare al woofer dedicato al basso (oltre che altri vantaggi).

Non è proprio così !

Senza rimuovere i crossover puoi fare una biamplificazione passiva ma in quel caso la potenza che dai al woofer deve essere uguale a quella del tweeter ....raddoppi gli ampli (nella passiva meglio se uguali) ma la potenza utilizzata rimane identica .....anche se certamente hai dei vantaggi !

Diversa è la biamplificazione attiva ...rimuovendo i crossover dalle casse ..... ma credo sia eccessivo con le Musa...

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

musa - IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni - Pagina 8 Empty Re: IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni

Messaggio Da RiccardoRiccardo Mar 9 Ott 2012 - 11:37

Stentor ha scritto:
Non è proprio così !

Senza rimuovere i crossover puoi fare una biamplificazione passiva ma in quel caso la potenza che dai al woofer deve essere uguale a quella del tweeter ....raddoppi gli ampli (nella passiva meglio se uguali) ma la potenza utilizzata rimane identica .....anche se certamente hai dei vantaggi !

Diversa è la biamplificazione attiva ...rimuovendo i crossover dalle casse ..... ma credo sia eccessivo con le Musa...

Grazie per la precisazione, intendo dire che avendo due morsetti, uno per il solo woofer e l'altro per midwoofer+tw, con due amplificatori si può variare la potenza data al woofer "basso" rispetto a quella data al midwoofer e tw (sempre con amplificazione passiva quindi).
In questo modo credo si possa limitare il problema dei "troppi bassi".
Anche nella prova fatta su "SUONO" (se non sbaglio) di questi diffusori avevano usato questa soluzione, cioè due denon.




RiccardoRiccardo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.10.12
Numero di messaggi : 13
Località : Cuneo
Impianto : Ampli Cambridge audio 540A
Lettore CD Cambridge audio 540C
Pre Cambridge audio 540P
Giradischi Project Debut III Carbon
Diffusori Indiana Line Musa 505
Cuffie Sennheiser hd 280 PRO

Torna in alto Andare in basso

musa - IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni - Pagina 8 Empty Re: IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni

Messaggio Da Tasso Mar 9 Ott 2012 - 12:58

RiccardoRiccardo ha scritto:
Aggiungo anche che per quanto riguarda sempre le I.L. Musa 505 ho notato un miglioramento sul controllo dei bassi mettendo un peso sopra ai diffusori (3-4 kg nel mio caso).
In realtà, prossimamente, ho intenzione di mettere sotto ai diffusori un blocco di marmo in modo da alzarli anche di 10-12 cm circa da terra.
Facendo delle prove "casalinghe" ho notato un sensibile abbattimento del basso "gonfio" anche con questo accorgimento.
Come si nota dalla mia foto, i due piedi in basso altro non sono che i famosi Superspikes:
http://www.tnt-audio.com/accessories/superspikes.html
Li ho "appiccicati" con del BlueTack, il controllo del basso è ovviamente migliorato ed in seguito ho "accordato" il reflex come già descritto ottenendo un risultato, IMHO, molto apprezzabile! Ok
L'unico difetto di queste punte è che sono care, 70 € circa per due confezioni da 3 punte.

musa - IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni - Pagina 8 Immagi10

Tasso
Tasso
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 05.09.12
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

musa - IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni - Pagina 8 Empty Consiglio bi-wiring

Messaggio Da RiccardoRiccardo Mar 9 Ott 2012 - 17:32

Vorrei invece ora un consiglio: secondo voi ci sarebbero dei vantaggi utilizzando il bi-wiring?

Sull'amplificatore c'è la possibilità di usare delle uscite per il diffusore 'B', potrebbero essere utilizzate per il bi-wiring?

Grazie

RiccardoRiccardo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.10.12
Numero di messaggi : 13
Località : Cuneo
Impianto : Ampli Cambridge audio 540A
Lettore CD Cambridge audio 540C
Pre Cambridge audio 540P
Giradischi Project Debut III Carbon
Diffusori Indiana Line Musa 505
Cuffie Sennheiser hd 280 PRO

Torna in alto Andare in basso

musa - IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni - Pagina 8 Empty Re: IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni

Messaggio Da Stentor Mar 9 Ott 2012 - 17:46

RiccardoRiccardo ha scritto:
Stentor ha scritto:
Non è proprio così !

Senza rimuovere i crossover puoi fare una biamplificazione passiva ma in quel caso la potenza che dai al woofer deve essere uguale a quella del tweeter ....raddoppi gli ampli (nella passiva meglio se uguali) ma la potenza utilizzata rimane identica .....anche se certamente hai dei vantaggi !

Diversa è la biamplificazione attiva ...rimuovendo i crossover dalle casse ..... ma credo sia eccessivo con le Musa...

Grazie per la precisazione, intendo dire che avendo due morsetti, uno per il solo woofer e l'altro per midwoofer+tw, con due amplificatori si può variare la potenza data al woofer "basso" rispetto a quella data al midwoofer e tw (sempre con amplificazione passiva quindi).
In questo modo credo si possa limitare il problema dei "troppi bassi".
Anche nella prova fatta su "SUONO" (se non sbaglio) di questi diffusori avevano usato questa soluzione, cioè due denon.

Si ma per altri motivi e al medesimo volume Wink .... non credo sia la strada giusta.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

musa - IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni - Pagina 8 Empty Re: IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni

Messaggio Da RiccardoRiccardo Mar 9 Ott 2012 - 18:02

Stentor ha scritto:
Si ma per altri motivi e al medesimo volume Wink .... non credo sia la strada giusta.

Si certamente, non era per limitare i bassi ma per un eventualmente incremento della qualità del segnale. Sinceramente non mi è mai stato tanto chiaro il discorso del Bi-wiring e quali vantaggi può portare.

RiccardoRiccardo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.10.12
Numero di messaggi : 13
Località : Cuneo
Impianto : Ampli Cambridge audio 540A
Lettore CD Cambridge audio 540C
Pre Cambridge audio 540P
Giradischi Project Debut III Carbon
Diffusori Indiana Line Musa 505
Cuffie Sennheiser hd 280 PRO

Torna in alto Andare in basso

musa - IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni - Pagina 8 Empty Re: IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni

Messaggio Da Tasso Mar 9 Ott 2012 - 18:44

Stentor ha scritto:
Si ma per altri motivi e al medesimo volume Wink .... non credo sia la strada giusta.
RiccardoRiccardo ha scritto:
Grazie per la precisazione, intendo dire che avendo due morsetti, uno per il solo woofer e l'altro per midwoofer+tw, con due amplificatori si può variare la potenza data al woofer "basso" rispetto a quella data al midwoofer e tw (sempre con amplificazione passiva quindi).
In questo modo credo si possa limitare il problema dei "troppi bassi".
Anche nella prova fatta su "SUONO" (se non sbaglio) di questi diffusori avevano usato questa soluzione, cioè due denon.
Scusate se mi intrometto, avete ragione entrambi.
Nella recensione di Suono viene suggerito di utilizzare due amplificatori per due motivi:
1) I due ingressi T+M e W utilizzati singolarmente hanno due grafici delle impedenze differenti che non utilizzati insieme e cioé con i ponticelli "di serie" che uniscono i due + con i due -.
A detta di Suono il grafico con i ponticelli è un carico "peggiore" da pilotare rispetto a quello con i due ingressi presi separatemente; per questo motivo consiglia due amplificatori uno per T+M e uno per W e non uno singolo che li pilota entrambi.
2) Viene anche consigliato per "domare" la gamma bassa di utilizzare sempre due amplificatori, come sopra, per regolare il volume a due livelli differenti, limitando i bassi.

Spero di essermi spiegato... Rolling Eyes
Tasso
Tasso
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 05.09.12
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

musa - IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni - Pagina 8 Empty Re: IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni

Messaggio Da Daniele Pucciarelli Mar 9 Ott 2012 - 19:08

L'importante è che i woofer non adottino il solito volume di carico........ Wink
Daniele Pucciarelli
Daniele Pucciarelli
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.12
Numero di messaggi : 661
Località : Livorno
Provincia : Livorno
Occupazione/Hobby : Operaio, autocostruttore diffusori acustici, Redattore del Forum-Magazine DIYAUDIO.IT
Impianto : PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550 //

https://autocostruzione.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

musa - IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni - Pagina 8 Empty Re: IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni

Messaggio Da Tasso Mar 9 Ott 2012 - 22:42

RiccardoRiccardo ha scritto:Vorrei invece ora un consiglio: secondo voi ci sarebbero dei vantaggi utilizzando il bi-wiring?
Sull'amplificatore c'è la possibilità di usare delle uscite per il diffusore 'B', potrebbero essere utilizzate per il bi-wiring?
Leggiti questo:
http://www.tnt-audio.com/adeste/biwiring.html
Io personalmente utilizzo il biwiring utilizzando A+B per evitare affollamento dei cavi sulla sola uscita A, ma se hai terminazioni a banana (o forcelle) e riesci a far entrare due cavi in una di esse (dal lato ampli) puoi anche usare la sola uscita A.
Il biwiring è costo perché raddoppi i cavi e le terminzioni (se le utilizzi).
Io lo utilizzo solo perché il mio progetto futuro è quello di usare il Bi-Amping, ho già comprato i cavi e "cablato" il mobile così quando deciderò o vorrò fare delle prove dovrò solo scollegare i cavi lato ampli et voilà!
Non so dirti se c'è diversità di ascolto dal monowiring con le Musa perché le ho sempre usate in biwiring, ma "non credo" che ci sia una sostanziale differenza.
Tasso
Tasso
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 05.09.12
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

musa - IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni - Pagina 8 Empty Re: IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni

Messaggio Da Enry Mar 9 Ott 2012 - 23:12

In passato ho avuto IL Tesi 504 , Wharfedale Diamond 9.1 , Klipsch Rf 42 II , Tannoy Mercury V4 ... e mi sono 'divertito' provando le due soluzioni con più cavi...e se devo dirti la verità in nessuna di queste combinazioni in biwiring ho avvertito miglioramenti rispetto al monowiring.....oltretutto sposavo per lo meno concettualmente la soluzione biwiring, quindi anche solo un effetto placebo avrebbe dovuto enfatizzare anche un minimo miglioramento...ma ciò non è stato!
Sono ritornato al classico e tradizionale collegamento mono con cavi di qualità. Ok
Enry
Enry
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 29.01.11
Numero di messaggi : 795
Località : Ferrara
Provincia : è dura stare al mondo...!
Impianto : ...in fase . . .

Torna in alto Andare in basso

musa - IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni - Pagina 8 Empty Bi-amp

Messaggio Da RiccardoRiccardo Mer 10 Ott 2012 - 17:59

Ieri sera ho provato la configurazione bi-wiring ma effettivamente non ho notato differenze.
Prossimamente, oltre al confronto con le tesi 560, avrò anche la disponibilità di un secondo amplificatore Cambridge Audio, spero di riuscire a fare delle prove in bi-amp.

Vi farò sapere le mie impressioni.

RiccardoRiccardo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.10.12
Numero di messaggi : 13
Località : Cuneo
Impianto : Ampli Cambridge audio 540A
Lettore CD Cambridge audio 540C
Pre Cambridge audio 540P
Giradischi Project Debut III Carbon
Diffusori Indiana Line Musa 505
Cuffie Sennheiser hd 280 PRO

Torna in alto Andare in basso

musa - IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni - Pagina 8 Empty Re: IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni

Messaggio Da Tasso Mer 10 Ott 2012 - 18:58

RiccardoRiccardo ha scritto:
Prossimamente, oltre al confronto con le tesi 560, avrò anche la disponibilità di un secondo amplificatore Cambridge Audio, spero di riuscire a fare delle prove in bi-amp.

Vi farò sapere le mie impressioni.

Bravo, mi interessa parecchio! Ricordati quanto suggerito da Suono sulle Musa 505 e dimmi se il gioco vale la candela! Very Happy

Nella recensione di Suono viene suggerito di utilizzare due amplificatori per due motivi:
1) I due ingressi T+M e W utilizzati singolarmente hanno due grafici delle impedenze differenti che non utilizzati insieme e cioé con i ponticelli "di serie" che uniscono i due + con i due -.
A detta di Suono il grafico con i ponticelli è un carico "peggiore" da pilotare rispetto a quello con i due ingressi presi separatemente; per questo motivo consiglia due amplificatori uno per T+M e uno per W e non uno singolo che li pilota entrambi.
2) Viene anche consigliato per "domare" la gamma bassa di utilizzare sempre due amplificatori, come sopra, per regolare il volume a due livelli differenti, limitando i bassi.
Tasso
Tasso
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 05.09.12
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

musa - IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni - Pagina 8 Empty Re: IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni

Messaggio Da LakyV Mer 10 Ott 2012 - 23:22

Tasso ha scritto:
Stentor ha scritto:
Si ma per altri motivi e al medesimo volume Wink .... non credo sia la strada giusta.
RiccardoRiccardo ha scritto:
Grazie per la precisazione, intendo dire che avendo due morsetti, uno per il solo woofer e l'altro per midwoofer+tw, con due amplificatori si può variare la potenza data al woofer "basso" rispetto a quella data al midwoofer e tw (sempre con amplificazione passiva quindi).
In questo modo credo si possa limitare il problema dei "troppi bassi".
Anche nella prova fatta su "SUONO" (se non sbaglio) di questi diffusori avevano usato questa soluzione, cioè due denon.
Scusate se mi intrometto, avete ragione entrambi.
Nella recensione di Suono viene suggerito di utilizzare due amplificatori per due motivi:
1) I due ingressi T+M e W utilizzati singolarmente hanno due grafici delle impedenze differenti che non utilizzati insieme e cioé con i ponticelli "di serie" che uniscono i due + con i due -.
A detta di Suono il grafico con i ponticelli è un carico "peggiore" da pilotare rispetto a quello con i due ingressi presi separatemente; per questo motivo consiglia due amplificatori uno per T+M e uno per W e non uno singolo che li pilota entrambi.
2) Viene anche consigliato per "domare" la gamma bassa di utilizzare sempre due amplificatori, come sopra, per regolare il volume a due livelli differenti, limitando i bassi.

Spero di essermi spiegato... Rolling Eyes
Già provato...è non è' proprio il caso, per una bi-amplificazione passiva, gli ampli,per ovvie ragioni di compatibilità con i xover dei diffusori, devono essere uguali... I tagli di frequenza, la distorsione armonica,l'impedenza,se diversi per i due range di frequenze ( medio alti e bassi) manderebbero lo xover in crisi.... È si arriverebbe al clippaggio o alla protezione di uno dei due ampli, o di tutti e due!!!!
Se volete fare un bi-amping,dovete munirvi di due ampli uguali study study
Il bi-amping( a parte il costo) non è' una vera e propria soluzione,se avete problemi con il rapporto tonale dei diffusori, dovreste muovervi in un altro senso!! C'è anche da dire che per quanto possano regalare buoni risultati, le IL non sono propriamente diffusori per un bi-amping...non credo né valga realmente la pena!!!
Lo stesso dicasi per il bi-amping Attivo ( xover esterno ai diffusori e baipass di quelli interni).... Per quanto riguarda il bi-wiring....è sempre preferibile spendere 100€ per un mono-wiring.... Che 50+50€ in bi-wiring Wink Wink
Basti pensare che i brand più blasonati,e i diffusori più costosi,la maggior parte delle volte, non usano la morsettiera doppia!!!! Wink

LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

musa - IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni - Pagina 8 Empty Re: IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.