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IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni

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Re: IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni

Messaggio  Stentor il Ven 19 Ott 2012 - 16:14

@Daniele Pucciarelli ha scritto:
Detto ciò, nessuno è infallibile! Ne lui, ne Suono.....

Ci mancherebbe ...e visto le mie limitate esperienze pratiche non dico nulla .....e con d'accordo con te che ci sarebbe da approfondire...

@Daniele Pucciarelli ha scritto:
Percui la cosa più interessante da fare sarebbe prendere in seria considerazione tutto quello che si apprende da esperienze altrui, rivalutare il tutto con la Ns testa (se siamo in grado), e tirare le somme. Smile
Ciao !

Già fatto anche se molto superficialmente ....le mie casse Top non hanno il biwiring e quindi l'argomento non mi ha mai interessato più di tanto.

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Re: IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni

Messaggio  Daniele Pucciarelli il Ven 19 Ott 2012 - 16:23

@Stentor ha scritto:
@Daniele Pucciarelli ha scritto:
Detto ciò, nessuno è infallibile! Ne lui, ne Suono.....

Ci mancherebbe ...e visto le mie limitate esperienze pratiche non dico nulla .....e con d'accordo con te che ci sarebbe da approfondire...

@Daniele Pucciarelli ha scritto:
Percui la cosa più interessante da fare sarebbe prendere in seria considerazione tutto quello che si apprende da esperienze altrui, rivalutare il tutto con la Ns testa (se siamo in grado), e tirare le somme. Smile
Ciao !

Già fatto anche se molto superficialmente ....le mie casse Top non hanno il biwiring e quindi l'argomento non mi ha mai interessato più di tanto.

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Bi-amplificazione verticale

Messaggio  RiccardoRiccardo il Sab 27 Ott 2012 - 8:49

Avrei ancora un suggerimento da chiedere, cosa ne pensate di una bi-amplificazione verticale?

Ossia, acquistando un ulteriore Cambridge audio 540° V2 potrei usarne uno solo sul canale SX (left su woofer e right su MW+Tw) e l’altro idem per il DX.
In questo modo entrambi gli ampli lavorano su un carico molto più leggero a livello di impedenza e vantaggi per quanto riguardo la divisione SX e DX.
Inoltre in un successivo tempo potrei usare un crossover elettronico (un behringer per esempio) per dividere il segnale che và ai canali per il solo woofer (fino a 150 hz o frequenza da provare) mentre un passa alto (posto a frequenza da valutare) per i canali di Midwoofer e Tw.
Ovviamente per il woofer inferiore è necessario rimuovere il crossover passivo di serie mentre continuerei ad usare il crossover passivo solo per l’incrocio tra Mw e Tw (2500-3000 Hz mi sembra di ricordare).

Avrei un sacco di possibilità di regolazione.

Cosa ne pensate? Grazie!

RiccardoRiccardo
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Re: IndianaLine MUSA 505 - Prime impressioni

Messaggio  Daniele Pucciarelli il Sab 27 Ott 2012 - 14:51

@RiccardoRiccardo ha scritto:Avrei ancora un suggerimento da chiedere, cosa ne pensate di una bi-amplificazione verticale?

Ossia, acquistando un ulteriore Cambridge audio 540° V2 potrei usarne uno solo sul canale SX (left su woofer e right su MW+Tw) e l’altro idem per il DX.
In questo modo entrambi gli ampli lavorano su un carico molto più leggero a livello di impedenza e vantaggi per quanto riguardo la divisione SX e DX.
Inoltre in un successivo tempo potrei usare un crossover elettronico (un behringer per esempio) per dividere il segnale che và ai canali per il solo woofer (fino a 150 hz o frequenza da provare) mentre un passa alto (posto a frequenza da valutare) per i canali di Midwoofer e Tw.
Ovviamente per il woofer inferiore è necessario rimuovere il crossover passivo di serie mentre continuerei ad usare il crossover passivo solo per l’incrocio tra Mw e Tw (2500-3000 Hz mi sembra di ricordare).

Avrei un sacco di possibilità di regolazione.

Cosa ne pensate? Grazie!

Non giudico tutta l'operazione che vuoi eseguire, perchè non ho mai fatto personalmente prove del caso. Però di una cosa sono certo: sostituire un filtraggio passivo con uno attivo (sempre che si conosca effettivamente la frequenza di taglio effettiva di quel singolo altoparlante) non è facile perchè se un "filtraggio attivo del 2° ordine Butterworth , passa-basso, 150hz" è perfettamente definito nella curva che presenterà, lo stesso non lo si può dire di un analogo filtraggio, stavolta passivo.
Perchè?
Perchè nei filtraggi passivi si usano le diciture (Butterworth, Linwitz-Riley, Chebyschev, Bessel....ecc ecc) in maniera assolutamente INDICATIVA, perchè la curva elettrica di filtraggio dovrà sottostare all'impedenza tutt'altro che regolare dell'altoparlante, dando origine ad una funzione di trasferimento, spesso, diversa da quella teorica.

Niente ti vieta di farlo! Ma molto facilmente quello che ascolterai non è più il suono del diffusore per come è stato "pensato" ma qualcosa di diverso (molto o poco che sia). Meglio o peggio non lo so, ma "diverso" di sicuro!
Mi pare importante saperlo.

Ciao Smile
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Daniele Pucciarelli
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