T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

modifica forma condotto reflex

3 partecipanti

Andare in basso

modifica forma condotto reflex Empty modifica forma condotto reflex

Messaggio Da merighetto Mar 18 Feb 2014 - 14:10

rinnovo la richiesta, nessuna risposta?

una domanda facile facile (per chi lo sa!), vorrei realizzare il progettociare SW04, come ho già accennato in un prcedente argomento, ma avrei qualche problemino a farlo nella forma come da progetto (voglio angoli retti!)
Mi sembra di aver capito che per quanto riguarda i volumi interni basta mantenerli (14dm2 e 9dm2) mentre per il condotto ho molti dubbi: mi confermate che basta mantenere invariata l'area e la lunghezza? trasformandolo da trapezio a rettangolo.
Se sì, si ha una dimensione minima per lato? Tanto per chiarire se fosse molto schiacciato andrebbe bene?
merighetto
merighetto
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.03.13
Numero di messaggi : 37
Località : Serra de' Conti (Ancona)
Impianto : Fonte: Computer
DAC usb: Super DAC Pro 707
Ampli: PopPulse T150
Casse: TNT Lilliput autocostruite
cavi autocostruiti su progetto TNT Triple T

Torna in alto Andare in basso

modifica forma condotto reflex Empty Re: modifica forma condotto reflex

Messaggio Da Zio Mar 18 Feb 2014 - 18:05

Ti devo confessare che questa cosa non la so... o meglio non ne sono sicuro....

Nel senso che tra foro rotondo e rettangolare le cose non cambiano, sono come dici tu... ma se il rettangolo diventa con un lato molto corto, probabilmente si avrà più resistenza maggiore al passaggio dell'aria, quindi aumenta la frequenza di accordo.

Specifico probabilmente perché non ho esperienza in merito e sono curioso di sapere se qualcuno ha conoscenze migliori delle mie...

Un caso pratico è quando si inseriscono le cannucce da cocktail dentro un condotto refrex per non farlo fischiare: il fischio diminuisce ma si alza anche leggermente l'accordo. 

Resto in ascolto anche io...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

modifica forma condotto reflex Empty Re: modifica forma condotto reflex

Messaggio Da merighetto Mar 18 Feb 2014 - 18:30

Grazie Zio, nel frattempo ho trovato varie discussioni che mi confermano che tondo o quadrato non cambia nulla, basta mantenere la stessa sezione di passaggio. Al più ci sarà una maggiore turbolenza e resistenza al movimento dell'aria.
Quelle cose che sentono solo i somelier...
Nella formuletta sotto, basta conoscere il volume della camera, il diametro interno del condotto e la frequenza a cui si desidera accordare il sistema e la formula calcola la lunghezza del condotto.
Una di queste discussioni suggeriva questa formula per il calcolo della lunghezza del condotto, stiamo parliando di un tubo.
nella mia suprema ignoranza, e solamente a titolo di curiosità, l'area del cerchio non si calcola r*r*3.14? perchè nella formula trovo D*D*3.14, magari ho interpretato male.
mi interesserebbe riuscire a calcolare la lunghezza anche per un condotto quadrato o rettangolare, e le opzioni sono solamente 2:
- modifico la formula qui sotto (devo trovare dove sta il calcolo della superfice)
- trovo una formula già bell'e pronta

L = ( 344^2 / 16 / 3,14 x D^2 / Vb / Fb^2 ) – ( 0,85 x D )
Dove:
344 = velocità del suono nell’aria (m/s)
D = diametro interno del condotto (millimetri)
Vb = volume del box (litri).
Fb = frequenza di accordo (Hz).
L = lunghezza fisica del condotto (millimetri)
La formula è composta da due parti.
La prima parte calcola la lunghezza del condotto nella situazione in cui le sue due estremità siano libere (non flangiate su dei pannelli).
La seconda parte, in sottrazione alla prima parte della formula, è la correzione (un accorciamento) da apportare alla lunghezza del condotto per tenere in conto della presenza di uno sbocco flangiato (quello del tubo connesso al pannello della cassa).
Se il calcolo lo si fa con una pagina Excel, non costa niente ripetere la formula per 10 volte in dieci caselle diverse, in ogni casella si mette una diversa frequenza di accordo (Fb), nei vari risultati si avrà anche quella che da la lunghezza L del nostro condotto. Si inizia da 30 Hz, poi 32 Hz, 34Hz, 36Hz, 38Hz, 40Hz, 42Hz, 44Hz, ...
Se si hanno due condotti si divide il volume del box Vb in due e si verifica un solo condotto (si inseriscono i dati di un solo condotto).
Con i condotti a fessura, che sfruttano le pareti interne della cassa per formare tre lati del condotto, la formula va corretta sottraendo anche il prolungamento virtuale causato dalle pareti interne del box.
Un accorciamento che potrebbe essere pari all'altezza della fessura (circa venti o trenta millimetri).
Nel caso di "curve" la lunghezza del condotto curvo è quella media lunglo l'asse.
merighetto
merighetto
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.03.13
Numero di messaggi : 37
Località : Serra de' Conti (Ancona)
Impianto : Fonte: Computer
DAC usb: Super DAC Pro 707
Ampli: PopPulse T150
Casse: TNT Lilliput autocostruite
cavi autocostruiti su progetto TNT Triple T

Torna in alto Andare in basso

modifica forma condotto reflex Empty Re: modifica forma condotto reflex

Messaggio Da merighetto Mar 18 Feb 2014 - 18:59

ok, sono riuscito a calcolarlo, per sicurezza cercherò di non progettare il lato più corto meno di 4cm.
merighetto
merighetto
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.03.13
Numero di messaggi : 37
Località : Serra de' Conti (Ancona)
Impianto : Fonte: Computer
DAC usb: Super DAC Pro 707
Ampli: PopPulse T150
Casse: TNT Lilliput autocostruite
cavi autocostruiti su progetto TNT Triple T

Torna in alto Andare in basso

modifica forma condotto reflex Empty Re: modifica forma condotto reflex

Messaggio Da Zio Mar 18 Feb 2014 - 21:50

Per questi calcoletti di solito io utilizzo il programma winisd beta, lo trovi qui:
http://www.linearteam.dk/default.aspx?pageid=winisd
E' facile da usare e ti permette anche di selezionare se il foro di accordo è rotondo o rettangolare.

Lo puoi utilizzare come verifica ai tuoi calcoli...

In seguito di solito mi armo di microfono e faccio alcune misure per vedere se serve raddrizzare il tiro...

 Hello
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

modifica forma condotto reflex Empty Re: modifica forma condotto reflex

Messaggio Da Switters Mar 18 Feb 2014 - 23:48

merighetto ha scritto:ok, sono riuscito a calcolarlo, per sicurezza cercherò di non progettare il lato più corto meno di 4cm.

Credo si possa scendere fino a un paio di centimetri, ci sono dei monitor attivi che hanno il condotto bass reflex che é una fessura alta meno di due centimetri a occhio.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

modifica forma condotto reflex Empty Re: modifica forma condotto reflex

Messaggio Da Zio Mer 19 Feb 2014 - 8:18

Switters ha scritto:Credo si possa scendere fino a un paio di centimetri, ci sono dei monitor attivi che hanno il condotto bass reflex che é una fessura alta meno di due centimetri a occhio.
Assolutamente d'accordo!  Ok
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

modifica forma condotto reflex Empty Re: modifica forma condotto reflex

Messaggio Da merighetto Mer 19 Feb 2014 - 19:14

grazie grazie, ora vi chiedo un pò di incitamento, qualcuno sa dirmi se il progetto da me scelto (ciare sw04) è valido anche in casa? Crea problemi l'impedenza a 4 ohm?
Riferimenti a chi l'ha già realizzato?
merighetto
merighetto
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 20.03.13
Numero di messaggi : 37
Località : Serra de' Conti (Ancona)
Impianto : Fonte: Computer
DAC usb: Super DAC Pro 707
Ampli: PopPulse T150
Casse: TNT Lilliput autocostruite
cavi autocostruiti su progetto TNT Triple T

Torna in alto Andare in basso

modifica forma condotto reflex Empty Re: modifica forma condotto reflex

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.