T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Moduli Abletec (IcePower clone)

+15
florin
d4n13l3
sodis11
avalon_70
Pier
Togno1985
MrTheCarbon
Zio
aiken
Charli48
ghiglie
Stewie3112
luigigi
kalium
SaNdMaN
19 partecipanti

Pagina 8 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

Andare in basso

Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 8 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da El Alicantino Ven 21 Feb 2014 - 17:31

luigigi ha scritto:
ghiglie ha scritto:

Già fatto e va benone! purtroppo, per mio vizio di costruzione, ho un leggero e fastidioso hum che arriva proprio dalle casse... e, sinceramente, farebbe comodissimo un telecomando... Insomma, roba che io non riuscirei a costruirmi. Sad
ma non basta mettere un pot motorizzato ?  peccato x il rumore ... il mio, volante, per ora va bene. Fra due anni, quando lo inscatolerò, spero di non peggiorare le cose.  Hello
Oh Luigi! Come ben sai io tra un paio di mesi lascio l'Italia definitivamente... ho toppa roba in soffitta, vieni a prenderti le 180 in btl con le schede sbilanciato-bilanciato, almeno ti diverti... e poi ti ascolti le mie nuove casse da sballo!
El Alicantino
El Alicantino
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.07.12
Numero di messaggi : 216
Provincia : molto piovosa
Impianto : and the bit goes on...

Torna in alto Andare in basso

Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 8 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da luigigi Ven 21 Feb 2014 - 17:43

El Alicantino ha scritto:
luigigi ha scritto:
ma non basta mettere un pot motorizzato ?  peccato x il rumore ... il mio, volante, per ora va bene. Fra due anni, quando lo inscatolerò, spero di non peggiorare le cose.  Hello
Oh Luigi! Come ben sai io tra un paio di mesi lascio l'Italia definitivamente... ho toppa roba in soffitta, vieni a prenderti le 180 in btl con le schede sbilanciato-bilanciato, almeno ti diverti... e poi ti ascolti le mie nuove casse da sballo!
 Goodbye Goodbye 
allora poi ho una scusa per venirti a trovare .... ci sentiamo in MP.... come potenza a quanto arrivano ? (sai le Maggie son fetenti.....ma non le avevi già date ?)
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 8 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da ghiglie Ven 21 Feb 2014 - 17:50

El Alicantino ha scritto:
luigigi ha scritto:
ma non basta mettere un pot motorizzato ?  peccato x il rumore ... il mio, volante, per ora va bene. Fra due anni, quando lo inscatolerò, spero di non peggiorare le cose.  Hello
Oh Luigi! Come ben sai io tra un paio di mesi lascio l'Italia definitivamente... ho toppa roba in soffitta, vieni a prenderti le 180 in btl con le schede sbilanciato-bilanciato, almeno ti diverti... e poi ti ascolti le mie nuove casse da sballo!

Mi verrebbe da dire "beato te"! Very Happy
Oh, ricordati che la mia Abletec arriva da te... grazie ancora per il cavettino! Smile
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 8 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da almo70 Ven 21 Feb 2014 - 17:54

Che due ALC0180 in btl costano meno di due ALC0300 !!  Cool
almo70
almo70
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.12
Numero di messaggi : 786
Località : Padova
Provincia : ;)
Impianto : Amplificatore : T-amp , T2 Hifimedy , Tpa3116
Alientek D8 , Hypex UCD180HxR , Cyrus 8vs2
Dac : M-DAC Audiolab.
Casse : FE168Sigma + FT96H MLTL , Sonus Faber Liuto Tower.
Sorgenti : Squeezebox Touch , Lettore Cd Marantz DV7600 , UdooQuad , RaspberryPI3.

Torna in alto Andare in basso

Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 8 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da Zio Sab 3 Mag 2014 - 22:09

Ho l'impressione che il mio pre Luxman C-03 non riesca a pilotare a dovere l'Abletec ALC240-2300, ma non ho trovato scritto da nessuna parte l'impedenza in uscita del pre.

Riuscite a darmi una mano?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 8 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da Giancarlo Sab 3 Mag 2014 - 22:45

Zio ha scritto:Ho l'impressione che il mio pre Luxman C-03 non riesca a pilotare a dovere l'Abletec ALC240-2300, ma non ho trovato scritto da nessuna parte l'impedenza in uscita del pre.

Riuscite a darmi una mano?
Ho l'impressione che tu abbia letto gli ultimi post nel thread del TPA3116  Mmm  Laughing 
L'impedenza di uscita del pre è 20 ohm e il livello max di uscita è 10V
http://www.audio-extasa.eu/luxman-c03-preamplifier-p-1374.html

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 8 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da Zio Sab 3 Mag 2014 - 23:50

Giancarlo ha scritto:Ho l'impressione che tu abbia letto gli ultimi post nel thread del TPA3116  Mmm  Laughing 
L'impedenza di uscita del pre è 20 ohm e il livello max di uscita è 10V
Certo che non ti posso nascondere nulla!  Smile 

Ma nell'altro thread scrivevi:
Con l'abletec quindi l'impedenza d'uscita del preamp dovrebbe essere:
12400/10 <= 1,24K

Ma se il mio pre esce con 20 Ohm, è ben al di sotto dei 1240 ohm. E' possibile che sia troppo sotto?

O sto sbagliando qualcosa, oppure il problema non è lì!

Magari il problema è solo che non si interfaccia bene con le mie casse...
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 8 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da Giancarlo Dom 4 Mag 2014 - 0:06

Zio ha scritto:
Giancarlo ha scritto:Ho l'impressione che tu abbia letto gli ultimi post nel thread del TPA3116  Mmm  Laughing 
L'impedenza di uscita del pre è 20 ohm e il livello max di uscita è 10V
Certo che non ti posso nascondere nulla!  Smile 

Ma nell'altro thread scrivevi:
Con l'abletec quindi l'impedenza d'uscita del preamp dovrebbe essere:
12400/10 <= 1,24K

Ma se il mio pre esce con 20 Ohm, è ben al di sotto dei 1240 ohm. E' possibile che sia troppo sotto?

O sto sbagliando qualcosa, oppure il problema non è lì!

Magari il problema è solo che non si interfaccia bene con le mie casse...
Il problema non è dovuto all'impedenza di uscita del preamp.
20 Ohm è un valore ottimo. Un generatore ideale di tensione ha impedenza d'uscita uguale a zero.
Il problema sta altrove.
Bisognerebbe sapere qual'è la sensibilità dell'Abletec e vedere se non ci sono problemi di gain eccessivo, visto che il livello di uscita max del preamp è di ben 10V.
Riesci a gestire bene il volume o devi utilizzare la manopola solo ad inizio corsa?

Scusa, ma quale problema ti dà l'accoppiata Luxman-Abletec?

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 8 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da Zio Dom 4 Mag 2014 - 0:23

Io confronto il guadagno dell'Abletec con quello dell'altro finale che ho: l'Advance MAA406.
Li trovo del tutto allineati e riesco a dosare bene il volume anche a livelli di pressione bassa, con entrambi.
Per pressioni di tutto rispetto arrivo fin quasi a metà del potenziometro, poi esco io dalla stanza. Mi sembra abbastanza normale.

Tra Luxman e Abletec non ci sono problemi, ma il basso che ne esce non è particolarmente incisivo. Lo definirei un suono un po' "medioso". Leggo di persone che con Abletec hanno risolto i loro problemi di energia sulle basse frequenze, pur mantenendo un medio-alto di tutto rispetto. Io nel mio impianto non lo noto.

Forse il problema sta nelle casse che sulla carta dovrebbero scendere da progetto fino a 3,6 Ohm, ma il realtà non ho la strumentazione per verificarlo.
E' anche vero che l'Advance, pur non essendo un prodotto iper-costoso, ha una spinta di tutto rispetto.
Spinta che non ritrovo in Abletec: chiaramente sono 2 prodotti differenti... almeno per tipologia.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 8 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da Giancarlo Dom 4 Mag 2014 - 0:32

Zio ha scritto:
Tra Luxman e Abletec non ci sono problemi, ma il basso che ne esce non è particolarmente incisivo. Lo definirei un suono un po' "medioso". Leggo di persone che con Abletec hanno risolto i loro problemi di energia sulle basse frequenze, pur mantenendo un medio-alto di tutto rispetto. Io nel mio impianto non lo noto.
Sarebbe interessante sapere come hanno risolto il problema
Zio ha scritto:
Forse il problema sta nelle casse che sulla carta dovrebbero scendere da progetto fino a 3,6 Ohm, ma il realtà non ho la strumentazione per verificarlo.
E' anche vero che l'Advance, pur non essendo un prodotto iper-costoso, ha una spinta di tutto rispetto.
Spinta che non ritrovo in Abletec: chiaramente sono 2 prodotti differenti... almeno per tipologia.
Sono d'accordo. Potrebbero essere le casse:
L'Abletec da quello che ho capito fatica a pilotare diffusori poco sensibili e a bassa impedenza.

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 8 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da kalium Dom 4 Mag 2014 - 9:42

Tra Luxman e Abletec non ci sono problemi, ma il basso che ne esce non è particolarmente incisivo. Lo definirei un suono un po' "medioso". Leggo di persone che con Abletec hanno risolto i loro problemi di energia sulle basse frequenze, pur mantenendo un medio-alto di tutto rispetto. Io nel mio impianto non lo noto.

Esattamente lo stessa cosa che ho notato con il mio pre + Abletec , hai descritto benissimo il tipo di bassi
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 8 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da Giancarlo Lun 5 Mag 2014 - 10:13

Zio ha scritto:
Tra Luxman e Abletec non ci sono problemi, ma il basso che ne esce non è particolarmente incisivo. Lo definirei un suono un po' "medioso". Leggo di persone che con Abletec hanno risolto i loro problemi di energia sulle basse frequenze, pur mantenendo un medio-alto di tutto rispetto. Io nel mio impianto non lo noto.
Mi è venuta in mente una cosa. Lo so è banale, e al 99% non sarà questo il problema, ma provare non costa nulla:
Inverti i cavi di uno solo dei diffusori (non importa quale), non vorrei mai che ci fosse un problema di fase.
Sicuramente lo saprai che invertendo la polarità non rischi di fare danni né all'ampli, né al diffusore, come saprai anche che l'inversione di fase ha come sintomi proprio quelli che tu hai descritto.


Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 8 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da kalium Lun 5 Mag 2014 - 10:38

cavoli allora provo anche io
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 8 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da Giancarlo Lun 5 Mag 2014 - 10:42

kalium ha scritto:cavoli allora provo anche io
Sì, prova, ma lo ripeto è solo per scrupolo.

P.S.
Quando hai tempo rispondimi nell'altro thread della TPA3116 Wink

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 8 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da ghiglie Lun 5 Mag 2014 - 10:52

In effetti, sul canale DX si "gira la fase" volutamente, magari non l'avete fatto.
Guardate sul datasheet a pagina 7.
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 8 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da kalium Lun 5 Mag 2014 - 11:04

ghiglie ha scritto:In effetti, sul canale DX si "gira la fase" volutamente, magari non l'avete fatto.
Guardate sul datasheet a pagina 7.
Intendi la modifica consigliata da Maurarte?  allora già fatto , quindi il problema non è l'inversione di fase
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 8 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da Zio Lun 5 Mag 2014 - 11:12

kalium ha scritto:
ghiglie ha scritto:In effetti, sul canale DX si "gira la fase" volutamente, magari non l'avete fatto.
Guardate sul datasheet a pagina 7.
Intendi la modifica consigliata da Maurarte?  allora già fatto , quindi il problema non è l'inversione di fase
La modifica è fatta, ma alla prima occasione provo comunque a girare i cavi... non costa nulla!
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 8 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da kalium Lun 5 Mag 2014 - 13:16

Zio ha scritto:
kalium ha scritto:
Intendi la modifica consigliata da Maurarte?  allora già fatto , quindi il problema non è l'inversione di fase
La modifica è fatta, ma alla prima occasione provo comunque a girare i cavi... non costa nulla!
Facce sapè !!
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 8 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da Pier Sab 24 Mag 2014 - 23:38

Nel mio set-up le basse frequenze sono benpresenti e asciutte nonstante i diffusori siano disposti a centro stanza. Con il nuovo dac dual akm4399 con xmos la definizione dei bassi è ulteriormente migliorata ed è aumentata la dinamica.
Le potenzialità dell'alc0240 continuano ancora a sorprendermi.

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 1187
Località : Terra Mare Cielo
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

Torna in alto Andare in basso

Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 8 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.