T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cambridge S30 - problema con i tweeter?

+5
Gera
valvolas
lello64
Switters
thostar
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

cambridge - Cambridge S30 - problema con i tweeter? Empty Cambridge S30 - problema con i tweeter?

Messaggio Da thostar Mar 28 Gen 2014 - 21:23

Ciao a tutti,
questo è il mio primo messaggio dopo quello di presentazione.
Premetto che sono del tutto ignorante in materia.
Vi espongo il problema:
qualche settimana fa ho deciso di assemblare un impiantino economico.
Ho comprato un amplificatore classe d (trattasi dello schyte kama bay mini amp pro) e successivamente le casse Cambridge S30, tutto nuovo.
La sorgente è un pc (ho anche ordinato un DAC USB che non mi è ancora arrivato).
Il problema, o quello che ritengo tale, è con i tweeter delle casse.
In pratica mi sono accorto che le alte frequenze (soprattutto le note alte del pianoforte) vengono riprodotte in maniera piuttosto ovattata e a basso volume.
Così dopo aver fatto vari tentativi con altre casse e con un lettore cd compatto sono giunto alla conclusione che il problema è dei tweeter delle Cambridge.
In particolare ho provato a collegare solo i connettori in alto, quelli dei tweeter, (le Cambridge hanno 4 connettori per cassa) e il suono che esce è veramente debole, anche alzando di molto il volume. I woofer (connettori bassi) fanno il loro dovere. Ho provato anche il doppio collegamento così come da istruzione, ma ottengo solo un piccolo miglioramento.
Il venditore (da ebay) mi dice che potrebbe essere una caratteristica dei diffusori; o che potrebbe essere un problema di abbinamento con l'ampli e la sorgente PC, ma come ho detto ho provato altre combinazioni che suonano più o meno bene, ma mai così piano nella frequenze alte; io ne capisco poco, ma vorrei fare una verifica.
Aggiungo che le casse mi sono arrivate 6 gg. fa e hanno suonato sempre così.

Mi scuso dei miei limiti nella spiegazione. Qualcuno può aiutarmi? Grazie!

Grazie in anticipo!










thostar
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.01.14
Numero di messaggi : 11
Provincia : pergola
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge S30 - problema con i tweeter? Empty Re: Cambridge S30 - problema con i tweeter?

Messaggio Da Switters Mer 29 Gen 2014 - 0:21

Non hai modo di provare le casse con un altro amplificatore?
O l'amplificatore con altre casse?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge S30 - problema con i tweeter? Empty Re: Cambridge S30 - problema con i tweeter?

Messaggio Da lello64 Mer 29 Gen 2014 - 1:00

ciao thostar non vorrei dire una banalitá, non hai detto con cosa ascolti, ma sei sicuro che tu non abbia impostato, anche involontariamente, qualche settaggio improprio della scheda audio e/o utilizzato l'uscita idonea?
comunque, se un tweeter ha dei problemi normalmente non suona del tutto o gracchia. se colleghi solo i tweeter è normale che si senta poco più di un bisbiglio, specie se il messaggio musicale è un pianoforte che sia pur esteso come range non va certo in alto come i piatti di una batteria ad esempio.
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge S30 - problema con i tweeter? Empty Re: Cambridge S30 - problema con i tweeter?

Messaggio Da valvolas Mer 29 Gen 2014 - 2:02

A parte che parliamo di una considerazione soggettiva,''sentire poco gli alti'',senza misure togliendo l'ipotesi che ti hanno fatto dei settaggi della sorgente (vedi filtri) sei sicuro che quelle due casse non siano centrali da HT?In tutte le casse i tw sono attenuati di solito da delle resistenze di valore basso,se invece li ce ne sta una da (la butto li) 50 ohm,oppure in linea di massima da un c.o. particolare che lavora appositamente ''in mezzo''mi sa che gli alti non ti arriveranno mai.
ps faccio questa considerazione senza conoscere i diffusori in questione perche' è successo qlc episodio analogo anche con marche conosciute come ''serie''.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge S30 - problema con i tweeter? Empty Re: Cambridge S30 - problema con i tweeter?

Messaggio Da Gera Mer 29 Gen 2014 - 6:57

Probabilmente non c'entra nulla con il tuo caso ma...posso chiederti con cosa ascoltavi prima??
Te lo chiedo perchè anche il mio primo impatto è stato simile al tuo (ho un paio di klipsch economiche da supporto) , mi sembrava che mancasse qualcosa al suono.
Infatti era così, mancava tutta la gamma mediobassa delle casse che avevo prima  Laughing

Gera
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.11.13
Numero di messaggi : 56
Località : Latina
Impianto : non pervenuto

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge S30 - problema con i tweeter? Empty Re: Cambridge S30 - problema con i tweeter?

Messaggio Da thostar Mer 29 Gen 2014 - 7:34

Intanto grazie per le risposte!

Switters: ho provato l'amplificatore con delle casse ElectroVoice Sentry 30 di un mio amico (da libreria, 4 ohm, 85dB, 1m/1W, 75-20,000 Hz) e le frequenze alte si sentono in maniere molto più potente; non ho avuto modo di collegare solo il tweeter perchè hanno solo 2 connettori. Ho provato le casse con un compatto Sony, ma stesso discorso. Ne deduco che non è un problema di amplificatore.

Lello64: ho provato un paio di software per PC ma più o meno siamo lì e poi a parità di software e di settaggio le altre casse suonano in maniera più forte ed "esplicita" sugli alti. Se mi dici che E' NORMALE che dal solo tweeter esca un bisbiglio, allora mi metto l'anima in pace, vorrà dire che, come mi ha detto il venditore, è una caratteristica delle casse (che ad altri piacciono molto), mentre il mio orecchio è tarato su prestazioni un po' più "squillanti". Come ho detto, essendo un neofita, affronto l'argomento con le pinze e mi servono proprio i consigli banali ...

Valvolas: hai ragione, nel mio caso stiamo parlando di pareri più che soggettivi! Le casse non sono o almeno non dovrebbero essere da HT.

Gera: ascoltavo con un lettore cd di un compattino Sony (casse separate) senza tante pretese. Nelle mie Cambridge la gamma medio alta la fa da patrona, anzi direi che per il mio orecchio poco allenato, i bassi suonano alla grande!


C'è qualcuno che ha le Cambridge S30 e gentilmente fa la prova di collegare solo i tweeter dai connettori alti? Così mi metto l'anima in pace...

PS in una delle prove di ieri mi è sembrato che con i soli tweeter collegati, da uno di essi non uscissero le note del pianoforte (batteria sì); è normale o le casse devono suonare la stessa musica? mi scuso in anticipo se sto offendendo la vs. intelligenza!

Grazie!


thostar
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.01.14
Numero di messaggi : 11
Provincia : pergola
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge S30 - problema con i tweeter? Empty Re: Cambridge S30 - problema con i tweeter?

Messaggio Da Switters Mer 29 Gen 2014 - 8:57

I diffusori sono orientati verso il punto di ascolto? Le alte frequenze sono direzionali, ascoltando fuori asse ci si può perdere parecchio. Se poi il crossover ha un taglio alto il tweeter si ritrova a riprodurre solo frequenze alte, e non è detto che tutti i brani musicali ne abbiano in abbondanza.
Nel loro insieme i diffusori suonano equilibrati? Prova, con i diffusori in configurazione standard, qualche voce femminile (questo ad esempio: https://www.youtube.com/watch?v=uKkeWt2MxWM ) e vedi se la voce ti sembra naturale o "chiusa", "inscatolata", tipo citofono...

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge S30 - problema con i tweeter? Empty Re: Cambridge S30 - problema con i tweeter?

Messaggio Da Gera Mer 29 Gen 2014 - 10:41

thostar ha scritto:
Gera: ascoltavo con un lettore cd di un compattino Sony (casse separate) senza tante pretese. Nelle mie Cambridge la gamma medio alta la fa da patrona, anzi direi che per il mio orecchio poco allenato, i bassi suonano alla grande!  

E' la stessa mia esperienza...
Prima delle Klipsch ho sempre ascoltato tutto con un compatto datato tipo questo:
http://img1.mlstatic.com/s_MLA_v_V_f_3616247939_012013.jpg
http://repositorio2.masoportunidades.com.ar/ARG01/61/114/1363844/fotos/1363844_2_201035_16_3_18.jpg
ed il cambio di diffusori mi ha spiazzata!
Sono giunta alla conclusione che avevo un orecchio abituato ad un suono in cui la gamma medio-bassa era in secondo piano, quindi le casse nuove mi sono sembrate più "chiuse", meno brillanti sulle alte frequenze.
Ora mi sto abituando al nuovo suono e già mi piace, non ho ancora fatto la controprova ma sono certa che se ricollegassi le vecchie casse mi sembrerebbero "da radiolina".

PS: ovviamente prima di prendere per buona la mia esperienza...accertati che le Cambridge siano a posto!!  Smile

Gera
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.11.13
Numero di messaggi : 56
Località : Latina
Impianto : non pervenuto

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge S30 - problema con i tweeter? Empty Re: Cambridge S30 - problema con i tweeter?

Messaggio Da thostar Mer 29 Gen 2014 - 11:06

Switters: per quanto mi è possible (la stanza di ascolto è quella che è) ho orientato i diffusori verso il punto di ascolto, con i tweeter ad altezza orecchio. Oggi pom ascolto quel brano!

Gera: volevo dire che la gamma medio bassa (non alta) la fa da padrona... sì, in effetti abbiamo le avuto stesse sensazioni. Quello che mi spiazza è che con le altre casse (EV Sentry 30) collegate al nuovo ampli, il suono è più simile a quello del compatto.

Oggi faccio altre prove e riferisco!

Resto in attesa di un buon possessore di Cambridge s30 che provi a collegare solo i tweeter per sapere se il suono che ne esce è a volume basso come da me (anche alzando il volume dell'ampli) ...

Grazie di nuovo per l'attenzione!


thostar
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.01.14
Numero di messaggi : 11
Provincia : pergola
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge S30 - problema con i tweeter? Empty Re: Cambridge S30 - problema con i tweeter?

Messaggio Da lello64 Mer 29 Gen 2014 - 12:15

thostar ha scritto:

Lello64: ho provato un paio di software per PC ma più o meno siamo lì e poi a parità di software e di settaggio le altre casse suonano in maniera più forte ed "esplicita" sugli alti.  Se mi dici che E' NORMALE che dal solo tweeter esca un bisbiglio, allora mi metto l'anima in pace, vorrà dire che, come mi ha detto il venditore, è una caratteristica delle casse (che ad altri piacciono molto), mentre il mio orecchio è tarato su prestazioni un po' più "squillanti". Come ho detto, essendo un neofita, affronto l'argomento con le pinze e mi servono proprio i consigli banali ...


voglio precisare che intendevo che se senti i soli tweeter con un brano di pianoforte si sentirà solo poco più di un bisbiglio.
prendi un brano disco, anche se il genere fosse il più lontano da te, ma per provare i tweeter non c'è nulla di meglio degli hi hat che fanno unz unz.
con il volume bello alto ti metti vicino alle casse, poni le mani a coppa e copri i tweeter (senza toccarli ovviamente). fai questa operazione di copertura/scopertura e ti renderai conto che quando copri i tweeter i piatti della batteria saranno attenuatissimi, quasi scompariranno. se così non fosse e come dici hai già provato altre casse con quella sorgente.. allora si, quelle casse hanno dei problemi. ma non credo.
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge S30 - problema con i tweeter? Empty Re: Cambridge S30 - problema con i tweeter?

Messaggio Da valvolas Mer 29 Gen 2014 - 20:19

Fai una bella cosa aprilo verifica i componenti prendi nota dei valori e posta le foto,ci togliamo ogni dubbio.Anche perche' saprai che i costruttori NON devono rendere note le modifiche che apportano ai modelli in produzione,e io il sospetto del centrale me lo tolgo solo se vedo il CO.L'ultimo che ricordo qui nel forum aveva 2 da libreria nuove e i tw pressoche' inesistenti nell'insieme del suono Wasky glieli ha fatti aprire c'erano due resistenze di 10 volte il valore che di solito ci sono.La stereofonia sta diventando una nicchia ma l'HT no ha un bel mercato,e questo spiega un po i motivi che spingono i costruttori verso queste scelte ''anfibie''
ps collegare solo il tw non serve a nulla qui le devi aprire e guardarci dentro
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge S30 - problema con i tweeter? Empty Re: Cambridge S30 - problema con i tweeter?

Messaggio Da valvolas Mer 29 Gen 2014 - 20:53

ti dico quello che è successo a me,un paio di anni fa un amico mi dice che deve sbarazzarsi di due casse che ha sulla libreria praticamente mai usate,pena la defenestrazione della moglie  Laughing che nn le vuole piu vedere x casa a prendere polvere.Alla prima occasione me le porta e sono 2 piccole indiana line di una decina di anni credo.Va bhe sono regalate le metto sotto al valvolare niente,suonano solo in mezzo,le metto sotto il rotel idem,sotto il minimalist anche.A sto punto le apro vedo i due soliti elettrolitici NP da poco che stanno in tutte le casse penso siano quelli ci metto 2 polirpopilene pari misura.Cambia qualcosa ma poca roba,il valore della resistenza è regolare 3,3 ohm ci sta'-Guardo bene il c.o e c'e' qualcosa di strano a parte che il tw è in controfase (a polarita' invertita) ma è frequente in molti co,c'e' una cosa anomala in pratica il tw preleva il segnale positivo DOPO la bobina del wf anziche' all'arrivo del segnale,ripristino come dovrebbe essere è torna a lavorare agli estremi alti.Questi costruttori come accorgimento ne avevano studiato un altro piu ''furbo'' della semplice resistenza ''rialzata''.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge S30 - problema con i tweeter? Empty Re: Cambridge S30 - problema con i tweeter?

Messaggio Da Albert^ONE Mer 29 Gen 2014 - 21:26

Devi aprire i diffusori,c'è sicuramente qualcosa che non và. Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge S30 - problema con i tweeter? Empty Re: Cambridge S30 - problema con i tweeter?

Messaggio Da thostar Mer 29 Gen 2014 - 22:49

Ho provato le casse da un mio amico che ne capisce molto più di me. Lui non ha dubbi: le casse funzionano e sono tarate in quella maniera, con la gamma bassa in evidenza a discapito delle frequenze medio alte.
La connessione dei soli tweeter non è prova indicativa (come conferma Valvolas).
Il confronto con le Electro Voice S30 non è indicativo dato che queste ultime,sono casse 1-di un altro livello (+ alto) 2-spinte sulle frequenze medioalte e come tali incomplete (difatti necessitano di un subwoofer).
Questo è il suo parere. Aggiunge che una collocazione "in alto" lontano dal muro dovrebbe aiutare a bilanciare le frequenze, smorzando i bassi.

Mi sto convincendo che il problema sta nel mio udito, abituato ad ascoltare le frequenze medioalte in rilievo (anche se riprodotte con bassa qualità).
In effetti ho provato ad ascoltare voci femminili come Petra Magoni, Cristina Zavalloni e Rebecca Pidgeon (non la conoscevo, grazie Switters) con arrangiamenti semplici e il tutto suona corretto, solo ad un volume un po' basso rispetto a come ero abituato.
Direte voi: tanto rumore per nulla!? Almeno adesso grazie alle vs indicazioni ho le idee un po' più chiare e per questo vi ringrazio.

A questo punto Valvolas e AlbertONE nel finesettimana provo a sbirciare dentro e faccio qualche foto, sperando di non fare danni!!


thostar
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.01.14
Numero di messaggi : 11
Provincia : pergola
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge S30 - problema con i tweeter? Empty Re: Cambridge S30 - problema con i tweeter?

Messaggio Da Gera Gio 30 Gen 2014 - 17:35

valvolas ha scritto:Fai una bella cosa aprilo verifica i componenti prendi nota dei valori e posta le foto,ci togliamo ogni dubbio.Anche perche' saprai che i costruttori NON devono rendere note le modifiche che apportano ai modelli in produzione,e io il sospetto del centrale me lo tolgo solo se vedo il CO.L'ultimo che ricordo qui nel forum aveva 2 da libreria nuove e i tw pressoche' inesistenti nell'insieme del suono Wasky glieli ha fatti aprire c'erano due resistenze di 10 volte il valore che di solito ci sono.La stereofonia sta diventando una nicchia ma l'HT no ha un bel mercato,e questo spiega un po i motivi che spingono i costruttori verso queste scelte ''anfibie''
ps collegare solo il tw non serve a nulla qui le devi aprire e guardarci dentro

Oddio...possibile che facciano modifiche del genere a tradimento?
cavolo così metti il dubbio anche a me, stasera se riesco apro anche le mie  lol! 

Gera
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.11.13
Numero di messaggi : 56
Località : Latina
Impianto : non pervenuto

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge S30 - problema con i tweeter? Empty Re: Cambridge S30 - problema con i tweeter?

Messaggio Da valvolas Gio 30 Gen 2014 - 18:27

ale' il raptus del ''smonto le casse da libreria perche' mi hanno fregato'',a parte gli scherzi ma credo che facciano anche loro una politica di vendita,la stereofonia ormai è una roba da pochi,invece di gente che compra HT ce n'e' a mazzi.Magari non è sempre cosi pero' darci una occhiata secondo me è meglio
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge S30 - problema con i tweeter? Empty Re: Cambridge S30 - problema con i tweeter?

Messaggio Da emmeci Gio 30 Gen 2014 - 18:45

Smile Ma... le mie, correttamente pilotate, suonano in maniera abbastanza equilibrata. La cosa più critica è un po' di "rigonfiamento" intorno ai 100-200 Hz, risolvibile allontanandole dalle pareti! In buona sostanza, per quello che costano vanno... bene!
Ciao Mauro

PS... prima di un centinaio di ore di funzionamento non rendono al massimo!
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge S30 - problema con i tweeter? Empty Re: Cambridge S30 - problema con i tweeter?

Messaggio Da valvolas Gio 30 Gen 2014 - 19:57

ciao esimio non avevo preso in considerazione l'idea che fossero nuove e quindi da rodare,mi era parso da come aveva scritto che le avesse acquistate usate in realta' in fondo scrive ''tutto nuovo'',e ho tralasciato il fattore rodaggio.Se fosse cosi conviene aspettare almeno 100 ore prima di valutarle a pieno,il tempo di utilizzo potrebbe modificare il tutto,quindi è meglio che rimetta via il cacciavite e aspetti prima di aprire,almeno x il momento....
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge S30 - problema con i tweeter? Empty Re: Cambridge S30 - problema con i tweeter?

Messaggio Da lello64 Gio 30 Gen 2014 - 20:01

ma davvero consigliate di smontare le s30, tra le casse più vendute nel loro segmento in questi anni, pensando che possano aver montato maldestramente qualcosa o che abbiano tagliato in modo particolare una coppia di diffusori? chi ha aperto il thread evidentemente è abituato a sonorità squillanti mentre le s30 sono abbastanza scure. se non gli piacciono ha sbagliato casse ma sono così e basta ..... poi casse così economiche, senza madreviti annegate nel legno, ogni volta che le smonti le comprometti e poi, diciamolo, se non sei avvezzo trovarsi con un cacciavite in un woofer è un attimo.
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge S30 - problema con i tweeter? Empty Re: Cambridge S30 - problema con i tweeter?

Messaggio Da valvolas Gio 30 Gen 2014 - 20:23

lello64 ha scritto:ma davvero consigliate di smontare le s30, tra le casse più vendute nel loro segmento in questi anni, pensando che possano aver montato maldestramente qualcosa o che abbiano tagliato in modo particolare una coppia di diffusori? chi ha aperto il thread evidentemente è abituato a sonorità squillanti mentre le s30 sono abbastanza scure. se non gli piacciono ha sbagliato casse ma sono così e basta ..... poi casse così economiche, senza madreviti annegate nel legno, ogni volta che le smonti le comprometti e poi, diciamolo, se non sei avvezzo trovarsi con un cacciavite in un woofer è un attimo.

Sbagliato a cablarle è possibile ma improbabile,tagliarle diversamente si,se vai indietro nei post a 2 anni fa ce n'e' di gente che ha trovato queste sorprese nelle casse da libreria,la spiegazione che aveva dato qualcuno (non cito chi perche' nn ricordo se era proprio quella persona) con la quale concordo è quella centrale da HT.Se dopo il rodaggio nn cambiano e se spostandole altrove su altra catena restano uguali cosa si potrebbe fare diversamente?A parte tenersele cosi....
Ps resterebbe anche l'ipotesi di caps al tw poco qualitativi ma devono essere proprio scarsi per accorgesene in modo cosi evidente
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge S30 - problema con i tweeter? Empty Re: Cambridge S30 - problema con i tweeter?

Messaggio Da lello64 Gio 30 Gen 2014 - 20:43

valvolas ha scritto:
lello64 ha scritto:ma davvero consigliate di smontare le s30, tra le casse più vendute nel loro segmento in questi anni, pensando che possano aver montato maldestramente qualcosa o che abbiano tagliato in modo particolare una coppia di diffusori? chi ha aperto il thread evidentemente è abituato a sonorità squillanti mentre le s30 sono abbastanza scure. se non gli piacciono ha sbagliato casse ma sono così e basta ..... poi casse così economiche, senza madreviti annegate nel legno, ogni volta che le smonti le comprometti e poi, diciamolo, se non sei avvezzo trovarsi con un cacciavite in un woofer è un attimo.

Sbagliato a cablarle è possibile ma improbabile,tagliarle diversamente si,se vai indietro nei post a 2 anni fa ce n'e' di gente che ha trovato queste sorprese nelle casse da libreria,la spiegazione che aveva dato qualcuno (non cito chi perche' nn ricordo se era proprio quella persona) con la quale concordo è quella centrale da HT.Se dopo il rodaggio nn cambiano e se spostandole altrove su altra catena restano uguali cosa si potrebbe fare diversamente?A parte tenersele cosi....
Ps resterebbe anche l'ipotesi di caps al tw poco qualitativi ma devono essere proprio scarsi per accorgesene in modo cosi evidente

ricordo perfettamente di cosa parli perchè riguardava Patrick e le sue Dynavoice Magic Ex S-4.
fu sostituita una resistenza con miglioramenti notevoli a detta di Patrick. e troniteck, importatore nonchè utente del forum, interpellato diede la giustificazione che probabilmente l'attenuazione degli alti era una scelta in quanto potenziali diffusori per uso surround. e anche li.... mica avevano sbagliato nei diffusori di Patrick ... erano così e basta Smile

e qui, ripeto, stiamo parlando delle s30, casse stravendute che quasi tutti , compreso il sottoscritto, conoscono bene. e le s30 sono quelle.. c'è poco da fare e smontare Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge S30 - problema con i tweeter? Empty Re: Cambridge S30 - problema con i tweeter?

Messaggio Da valvolas Gio 30 Gen 2014 - 21:18

Da ragazzo avevo una vespa 50 special,tutte le vespe 50 special erano a 4 marce ed era la differenza tra quella normale e la special la mia ne aveva 3 e non era ''bloccata'' ne avranno fatte credo 100 o 200 tra un modello e l'altro,la Piaggio nn aveva fatto i cartelloni pubblicitari ha aggiunto una marcia lo ha fatto e basta...
Le case si adeguano al mercato (giustamente) infatti come te penso NON abbiano sbagliato ma che vendano come casse hi fi o a seconda dell'acquirente delle casse sorrund qualcosa che sta progettualmente in mezzo,comprano gli audiofili e quelli che si sono comprati il 50 pollici x i mondiali (e sono parecchi piu di noi).Casse piccole da libreria ottimi frontali,con la stereofonia da sola dubito vadano avanti e si sono ritagliati una fetta maggiore di mercato.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge S30 - problema con i tweeter? Empty Re: Cambridge S30 - problema con i tweeter?

Messaggio Da valvolas Gio 30 Gen 2014 - 21:20

Ah quella vespa purtroppo l'ho venduta quando ho potuto prendermi quella piu grossa,e so di avere fatto una minkiata se la tenevo aveva il suo valore  Laughing
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge S30 - problema con i tweeter? Empty Re: Cambridge S30 - problema con i tweeter?

Messaggio Da thostar Gio 30 Gen 2014 - 21:53

Dunque: rinfodero il cacciavite e aspetto il tempo consigliato di "rodaggio".
Poi spero che mi arrivi questo benedetto DAC per vedere se ottengo qualche miglioramento.
Cerco anche di migliorare la stanza di ascolto, insonorizzandola un po'.
Probabilmente anche l'amplificatore ha le sue responsabilità.

In ogni caso mi sono convinto che le casse funzionano correttamente!
Il mio allarmismo è sicuramente dovuto all'inesperienza in questo campo ed era dettato dall'esigenza di restituire le casse malfunzionanti al venditore in un tempo congruo.

Per quel che vi può interessare, vi aggiorno sugli sviluppi!

Ciao a tutti!





thostar
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.01.14
Numero di messaggi : 11
Provincia : pergola
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge S30 - problema con i tweeter? Empty Re: Cambridge S30 - problema con i tweeter?

Messaggio Da lello64 Gio 30 Gen 2014 - 22:01

valvolas ha scritto:Da ragazzo avevo una vespa 50 special,tutte le vespe 50 special erano a 4 marce ed era la differenza tra quella normale e la special la mia ne aveva 3 e non era ''bloccata'' ne avranno fatte credo 100 o 200 tra un modello e l'altro,la Piaggio nn aveva fatto i cartelloni pubblicitari ha aggiunto una marcia lo ha fatto e basta...
Le case si adeguano al mercato (giustamente) infatti come te penso NON abbiano sbagliato ma che vendano come casse hi fi o a seconda dell'acquirente delle casse sorrund qualcosa che sta progettualmente in mezzo,comprano gli audiofili e quelli che si sono comprati il 50 pollici x i mondiali (e sono parecchi piu di noi).Casse piccole da libreria ottimi frontali,con la stereofonia da sola dubito vadano avanti e si sono ritagliati una fetta maggiore di mercato.

la tre marce con faro quadrato e scritta in corsivo? :)ah ah ... dai su altro che cento !!!

comunque, volete smontare le casse? smontatele !!! Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge S30 - problema con i tweeter? Empty Re: Cambridge S30 - problema con i tweeter?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.