T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cambridge S30 - problema con i tweeter?

+5
Gera
valvolas
lello64
Switters
thostar
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

cambridge - Cambridge S30 - problema con i tweeter? - Pagina 2 Empty Re: Cambridge S30 - problema con i tweeter?

Messaggio Da lello64 Gio 30 Gen 2014 - 22:05

thostar ha scritto:Dunque: rinfodero il cacciavite e aspetto il tempo consigliato di "rodaggio".
Poi spero che mi arrivi questo benedetto DAC per vedere se ottengo qualche miglioramento.
Cerco anche di migliorare la stanza di ascolto, insonorizzandola un po'.
Probabilmente anche l'amplificatore ha le sue responsabilità.

In ogni caso mi sono convinto che le casse funzionano correttamente!
Il mio allarmismo è sicuramente dovuto all'inesperienza in questo campo ed era dettato dall'esigenza di restituire le casse malfunzionanti al venditore in un tempo congruo.

Per quel che vi può interessare, vi aggiorno sugli sviluppi!

Ciao a tutti!





se proprio non ti garba come suonano puoi anche usare l'equalizzatore. dal momento che usi il pc puoi usare per esempio foobar ed attivare un plugin equalizzatore.
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14377
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge S30 - problema con i tweeter? - Pagina 2 Empty Re: Cambridge S30 - problema con i tweeter?

Messaggio Da valvolas Ven 31 Gen 2014 - 11:18

lello64 ha scritto:
valvolas ha scritto:Da ragazzo avevo una vespa 50 special,tutte le vespe 50 special erano a 4 marce ed era la differenza tra quella normale e la special la mia ne aveva 3 e non era ''bloccata'' ne avranno fatte credo 100 o 200 tra un modello e l'altro,la Piaggio nn aveva fatto i cartelloni pubblicitari ha aggiunto una marcia lo ha fatto e basta...
Le case si adeguano al mercato (giustamente) infatti come te penso NON abbiano sbagliato ma che vendano come casse hi fi o a seconda dell'acquirente delle casse sorrund qualcosa che sta progettualmente in mezzo,comprano gli audiofili e quelli che si sono comprati il 50 pollici x i mondiali (e sono parecchi piu di noi).Casse piccole da libreria ottimi frontali,con la stereofonia da sola dubito vadano avanti e si sono ritagliati una fetta maggiore di mercato.

la tre marce con faro quadrato e scritta in corsivo? :)ah ah ... dai su altro che cento !!!

comunque, volete smontare le casse? smontatele !!! Smile

io ne ho viste solo 2 come la mia,credo le avessero fatte x terminare i motori 3 marce
stoccati,cmq nn aveva blocchi andava come una scheggia.
Per tornare alle casse avevo le foto delle mie indiana line con il tw collegato oltre l'induttanza piu limitato di cosi non poteva essere.Se uno lo sa almeno si regola che da quelle casse piu di quello non gli tira fuori a meno di non modificarle,sulla differenza con altre casse uguali delle casse in oggetto,potrebbe essere una esigenza che l'azienda ha avuto x motivi di mercato,in pratica ha ''cambiato le gomme in corsa''.Tutto questo ragionamento pero' andrebbe fatto post rodaggio
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge S30 - problema con i tweeter? - Pagina 2 Empty Re: Cambridge S30 - problema con i tweeter?

Messaggio Da Gera Ven 31 Gen 2014 - 13:00

Io avevo dei dubbi soprattutto per il fatto che avevo letto di una gamma alta parecchio sparata sulle klipsch vecchia serie Synergy, per via della tromba.
Piano piano però mi sono convinta che l'errore è nel mio orecchio, abituato a un suono completamente sballato.

PS: quando decido di fare una cosa la faccio, non ci sono ripensamenti  Hehe 

cambridge - Cambridge S30 - problema con i tweeter? - Pagina 2 Img_2010

Devo preoccuparmi??

Gera
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.11.13
Numero di messaggi : 56
Località : Latina
Impianto : non pervenuto

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge S30 - problema con i tweeter? - Pagina 2 Empty Re: Cambridge S30 - problema con i tweeter?

Messaggio Da valvolas Ven 31 Gen 2014 - 19:51

Gera ha scritto:Io avevo dei dubbi soprattutto per il fatto che avevo letto di una gamma alta parecchio sparata sulle klipsch vecchia serie Synergy, per via della tromba.
Piano piano però mi sono convinta che l'errore è nel mio orecchio, abituato a un suono completamente sballato.

PS: quando decido di fare una cosa la faccio, non ci sono ripensamenti  Hehe 

cambridge - Cambridge S30 - problema con i tweeter? - Pagina 2 Img_2010

Devo preoccuparmi??

la foto è da microscopio x30.000 ingrandimenti  Laughing Cmq se ti riferisci all'eventualita di un CO ''taroccato'' x saperlo,bisogna leggere le misure dei componenti e seguire lo sbroglio molto modesto (del circuito) hai un condensatore elettrolitico nel c.o nn è il max ma dipende dalla misura quelle grandi (di misure) sono difficilmente riproducibili con altre tipologie di condensatori
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge S30 - problema con i tweeter? - Pagina 2 Empty Re: Cambridge S30 - problema con i tweeter?

Messaggio Da Gera Ven 31 Gen 2014 - 20:13

valvolas ha scritto:
Gera ha scritto:Io avevo dei dubbi soprattutto per il fatto che avevo letto di una gamma alta parecchio sparata sulle klipsch vecchia serie Synergy, per via della tromba.
Piano piano però mi sono convinta che l'errore è nel mio orecchio, abituato a un suono completamente sballato.

PS: quando decido di fare una cosa la faccio, non ci sono ripensamenti  Hehe 

cambridge - Cambridge S30 - problema con i tweeter? - Pagina 2 Img_2010

Devo preoccuparmi??

la foto è da microscopio x30.000 ingrandimenti  Laughing Cmq se ti riferisci all'eventualita di un CO ''taroccato'' x saperlo,bisogna leggere le misure dei componenti e seguire lo sbroglio molto modesto (del circuito) hai un condensatore elettrolitico nel c.o nn è il max ma dipende dalla misura quelle grandi (di misure) sono difficilmente riproducibili con altre tipologie di condensatori

Ma se ci clicchi sopra alla foto dovrebbe aprirtela bella grande, a me lo fa! :S
Si leggono anche i valori...metto un link diretto allora:

https://i.imgur.com/vbMB96j.jpg

Gera
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.11.13
Numero di messaggi : 56
Località : Latina
Impianto : non pervenuto

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge S30 - problema con i tweeter? - Pagina 2 Empty Re: Cambridge S30 - problema con i tweeter?

Messaggio Da valvolas Ven 31 Gen 2014 - 20:48

tengo una certa eta' vedo poco,si ok ho visto secondo me il valore resistivo ci sta sono 5ohm che è si solito compatibile con quello che si trova normalmente al tw poi c'e' una bobina avvolta in aria di misura ''mediamente'' sul wf e una con traferro non leggibile ,il cap cilindrico come prevedibile è elettrolitico da 40 micro abbastanza grande da essere difficilmente riproducibile con altra componentistica,se non facendo accrocchi voluminosi o sostituendolo con uno sempre elettrolitico pari valore ma tensione superiore (gia' sta a 100V).I due caps gialli 1 micro e 8 micro sono degli onesti plastici un po bassi di tensione potevano fare meglio ma avrebbero aumentato i costi credo mkp ma potrebbero essere degli mkt (adesso vanno di gran moda) di misura riproducibile con i plastici (appunto).Se non hanno fatto stranezze con il cablaggio,dovrebbe essere regolare bisognerebbe vedere lo schema o sbrogliarlo.Cmq se nn ho capito male sono due torri da pavimento che gia le vedrei strane ''spacciate'' come centrali,cmq se c'e' un esperto di casse magari ti da piu ragguagli sui diffusori in modo specifico.Quello dei ''legnai'' e' un mondo sciamanico mettono dentro le casse piastrelle sacchetti di sabbia fili di lana,mettono paura gli mancano le conchiglie e gli ossicini e la danza degli spiriti,e' gente strana  Hehe  Hehe  Hehe  Hehe
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge S30 - problema con i tweeter? - Pagina 2 Empty Re: Cambridge S30 - problema con i tweeter?

Messaggio Da emmeci Ven 31 Gen 2014 - 20:58

valvolas ha scritto:.Quello dei ''legnai'' e' un mondo sciamanico mettono dentro le casse piastrelle sacchetti di sabbia fili di lana,mettono paura gli mancano le conchiglie e gli ossicini e la danza degli spiriti,e' gente strana  Hehe  Hehe  Hehe  Hehe

 Hehe Laughing 

Due cosucce... ma proprio "ucce", toglie le griglie para-polvere durante l'ascolto e fai in modo che i TW siano all'altezza dell'orecchio!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge S30 - problema con i tweeter? - Pagina 2 Empty Re: Cambridge S30 - problema con i tweeter?

Messaggio Da florin Sab 1 Feb 2014 - 12:12

 La resistenza da 5 ohm attenua il tweeter, per chi vuole le alte più presente, basta abbassarla a
3,3- 2,2-1 ohm, o toglierla del tutto, dipende dai gusti. Hello 
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge S30 - problema con i tweeter? - Pagina 2 Empty Re: Cambridge S30 - problema con i tweeter?

Messaggio Da Gera Dom 2 Feb 2014 - 21:21

valvolas ha scritto:tengo una certa eta' vedo poco,si ok ho visto secondo me il valore resistivo ci sta sono 5ohm che è si solito compatibile con quello che si trova normalmente al tw poi c'e' una bobina avvolta in aria di misura ''mediamente'' sul wf e una con traferro non leggibile ,il cap cilindrico come prevedibile è elettrolitico da 40 micro abbastanza grande da essere difficilmente riproducibile con altra componentistica,se non facendo accrocchi voluminosi o sostituendolo con uno sempre elettrolitico pari valore ma tensione superiore (gia' sta a 100V).I due caps gialli 1 micro e 8 micro sono degli onesti plastici un po bassi di tensione potevano fare meglio ma avrebbero aumentato i costi credo mkp ma potrebbero essere degli mkt (adesso vanno di gran moda) di misura riproducibile con i plastici (appunto).Se non hanno fatto stranezze con il cablaggio,dovrebbe essere regolare bisognerebbe vedere lo schema o sbrogliarlo.Cmq se nn ho capito male sono due torri da pavimento che gia le vedrei strane ''spacciate'' come centrali,cmq se c'e' un esperto di casse magari ti da piu ragguagli sui diffusori in modo specifico.Quello dei ''legnai'' e' un mondo sciamanico mettono dentro le casse piastrelle sacchetti di sabbia fili di lana,mettono paura gli mancano le conchiglie e gli ossicini e la danza degli spiriti,e' gente strana  Hehe  Hehe  Hehe  Hehe

Non ho capito un H ma mi pare di capire che a parte la qualità non eccelsa dei componenti il crossover sia più o meno a posto. Grazie!!

florin ha scritto: La resistenza da 5 ohm attenua il tweeter, per chi vuole le alte più presente, basta abbassarla a
3,3- 2,2-1 ohm, o toglierla del tutto, dipende dai gusti. Hello 

Beh, vista la mia precedente esperienza ora sono più che altro per andare a ricercare un suono "equilibrato", in modo di educare l'orecchio a quello, tralasciando per ora le preferenze, visto che le mie erano completamente sballate  Hehe 

Per fare qualche miglioria però servono le misurazioni dei diffusori credo, non ho ne microfoni ne altro quindi credo li terrò così, che sicuramente già sono meno sballate delle precedenti.

PS: su un sito ho trovato qualcuno che ha misurato la risposta in frequenza dei miei stessi diffusori, posso farci qualcosa? oppure è troppo dipendente dall'ambiente di ascolto?

Gera
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.11.13
Numero di messaggi : 56
Località : Latina
Impianto : non pervenuto

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge S30 - problema con i tweeter? - Pagina 2 Empty Re: Cambridge S30 - problema con i tweeter?

Messaggio Da valvolas Dom 2 Feb 2014 - 21:36

i componenti di qls c.o. sono sempre di qualita' limitata a parte forse qlc eccezione,perche' i costruttori ''limano'' li sui costi.Cmq va bene secondo me,la resistenza si potrebbe abbassare di qualcosina ma poi andrebbe sentito il tutto con le proprie orecchie perche' i tw starnazzano SEMPRE se non li limiti.L'equilibrio diffusori ambiente amplificatore e sorgenti,non è una cosa semplice,come diceva Lebowski è una faccenda piena di input e di output  Laughing ascoltati felice la musica se ti piace cosi non entrare nel tunnel,la soddisfazione non fa parte del mondo audiofilo,diventa una storia infinita una volta entrati nel tunnel
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge S30 - problema con i tweeter? - Pagina 2 Empty Re: Cambridge S30 - problema con i tweeter?

Messaggio Da emmeci Dom 2 Feb 2014 - 21:42

Smile Dico la mia: la qualità dei componenti del xover, come quella dei drivers sono più che decenti, il linea con la fascia di prezzo del prodotto.
Se non piace il suono, la soluzione più semplice, imho, è quella di scegliere piccoli diffusori con caratteristiche "diverse", chessò dell Klipsh, oppure tanto per far un esempio, (ascoltate di recente), delle Dali. Altrimenti c'è la strada dell'autocostruzione e del "fine tuning" cioè, seguendo un progetto serio, e delle altrettanto serie prove strumentali, cercare di personalizzare il suono al proprio gusto. Negli ultimi tre anni ho ascoltato molti piccole casse vicine per dimensioni e litraggio alle Cambridge... C'era di meglio?
E come no, un sacco di cose, ma.... quanto costavano!  Laughing 
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge S30 - problema con i tweeter? - Pagina 2 Empty Re: Cambridge S30 - problema con i tweeter?

Messaggio Da thostar Lun 3 Feb 2014 - 7:43

emmeci ha scritto:Smile Dico la mia: la qualità dei componenti del xover, come quella dei drivers sono più che decenti, il linea con la fascia di prezzo del prodotto.
Se non piace il suono, la soluzione più semplice, imho, è quella di scegliere piccoli diffusori con caratteristiche "diverse", chessò dell Klipsh, oppure tanto per far un esempio, (ascoltate di recente), delle Dali. Altrimenti c'è la strada dell'autocostruzione e del "fine tuning" cioè, seguendo un progetto serio, e delle altrettanto serie prove strumentali, cercare di personalizzare il suono al proprio gusto. Negli ultimi tre anni ho ascoltato molti piccole casse vicine per dimensioni e litraggio alle Cambridge... C'era di meglio?
E come no, un sacco di cose, ma.... quanto costavano!  Laughing 
Ciao Mauro

Le foto postate se non baglio sono delle Klipsh di Gera e non delle mie Cambridge.
Io ho intenzione di aspettare un minimo per il rodaggio, come consigliate.
Ho letto qua e la che anche altri, sicuramente con più esperienza di me, descrivono le S30 come un po' "fiacche" sulle alte frequenze. Ma in generale riscuotono un grande successo, soprattutto considerando il loro prezzo.

Non appena mi arriva il DAC USB, scrivo le mie impressioni.

thostar
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.01.14
Numero di messaggi : 11
Provincia : pergola
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge S30 - problema con i tweeter? - Pagina 2 Empty Re: Cambridge S30 - problema con i tweeter?

Messaggio Da thostar Lun 3 Feb 2014 - 7:53

Gera ha scritto:Probabilmente non c'entra nulla con il tuo caso ma...posso chiederti con cosa ascoltavi prima??
Te lo chiedo perchè anche il mio primo impatto è stato simile al tuo (ho un paio di klipsch economiche da supporto) , mi sembrava che mancasse qualcosa al suono.
Infatti era così, mancava tutta la gamma mediobassa delle casse che avevo prima  Laughing

Gera posso chiederti qual'è la tua sorgente e che amplificatore hai?
Io come dicevo ascolto (esperti non rabbrividite) dal PC hp pavillon collegato all'ampli Scythe SDA35-2000 e sto aspettando un DAC.

thostar
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.01.14
Numero di messaggi : 11
Provincia : pergola
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge S30 - problema con i tweeter? - Pagina 2 Empty Re: Cambridge S30 - problema con i tweeter?

Messaggio Da emmeci Lun 3 Feb 2014 - 9:24

thostar ha scritto:
emmeci ha scritto:Smile Dico la mia: la qualità dei componenti del xover, come quella dei drivers sono più che decenti, il linea con la fascia di prezzo del prodotto.
Se non piace il suono, la soluzione più semplice, imho, è quella di scegliere piccoli diffusori con caratteristiche "diverse", chessò dell Klipsh, oppure tanto per far un esempio, (ascoltate di recente), delle Dali. Altrimenti c'è la strada dell'autocostruzione e del "fine tuning" cioè, seguendo un progetto serio, e delle altrettanto serie prove strumentali, cercare di personalizzare il suono al proprio gusto. Negli ultimi tre anni ho ascoltato molti piccole casse vicine per dimensioni e litraggio alle Cambridge... C'era di meglio?
E come no, un sacco di cose, ma.... quanto costavano!  Laughing 
Ciao Mauro

Le foto postate se non baglio sono delle Klipsh di Gera e non delle mie Cambridge.
Io ho intenzione di aspettare un minimo per il rodaggio, come consigliate.
Ho letto qua e la che anche altri, sicuramente con più esperienza di me, descrivono le S30 come un po' "fiacche" sulle alte frequenze. Ma in generale riscuotono un grande successo, soprattutto considerando il loro prezzo.

Non appena mi arriva il DAC USB, scrivo le mie impressioni.

Premesso che da un paio di anni, forse qualche cosa in più, un paio di S30 risiedono stabilmente ai lati della mia scrivania, non mi ero riferito alle foto viste, poichè essendo anche felice possessore di un set brugola/torx, (con i cacciaviti ci fate pochino!) una occhiata glie la diedi già molto tempo fa' al xover.

http://www.stereo.de/index.php?id=391

Continuo ad insistere sul fatto che giudizi assoluti come "fiacche", "brillanti", "trapananti" e chi ne ha più ne metta, non significano una beata mazza!  Very Happy 
E' questione di gusti personali! Si può cominciare a discutere quando è possibile verificare, misurare la risposta in ambiente, ma anche qui, c'è poco da fare: se ti paicciono (qualsiasi diffusore!) bene sennò... si passa ad altro!
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge S30 - problema con i tweeter? - Pagina 2 Empty Re: Cambridge S30 - problema con i tweeter?

Messaggio Da thostar Lun 3 Feb 2014 - 10:10

Emmeci Mauro:

ok, pensavo che ti riferissi alle foto ...  mi scuso!

Ho aperto la discussione solo per accertarmi che le casse fossero funzionanti punto e basta.
Stabilito questo, non posso che concordare con te: è una questione di gusti!
E non posso che ringraziarvi di nuovo per le indicazioni e i consigli...

thostar
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.01.14
Numero di messaggi : 11
Provincia : pergola
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge S30 - problema con i tweeter? - Pagina 2 Empty Re: Cambridge S30 - problema con i tweeter?

Messaggio Da Gera Lun 3 Feb 2014 - 17:47

Voglio scusarmi con thostar per aver creato un po' di confusione postando le foto di altri diffusori (i miei), non volevo approfittare della discussione, pardon.  Please 

thostar ha scritto:
Gera ha scritto:Probabilmente non c'entra nulla con il tuo caso ma...posso chiederti con cosa ascoltavi prima??
Te lo chiedo perchè anche il mio primo impatto è stato simile al tuo (ho un paio di klipsch economiche da supporto) , mi sembrava che mancasse qualcosa al suono.
Infatti era così, mancava tutta la gamma mediobassa delle casse che avevo prima  Laughing

Gera posso chiederti qual'è la tua sorgente e che amplificatore hai?
Io come dicevo ascolto (esperti non rabbrividite) dal PC hp pavillon collegato all'ampli Scythe SDA35-2000 e sto aspettando un DAC.

Io utilizzo come te un portatile, un Dell (scheda audio integrata sconosciuta) collegato direttamente ad un amplificatore vintage della Technics, su7700!!
Anche nella mia catena come vedi manca il DAC, ma non credo sia quello che toglie brillantezza alle alte frequenze, io credo proprio che sia il nostro orecchio ad essere tarato male  Hehe 

Gera
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.11.13
Numero di messaggi : 56
Località : Latina
Impianto : non pervenuto

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge S30 - problema con i tweeter? - Pagina 2 Empty Re: Cambridge S30 - problema con i tweeter?

Messaggio Da thostar Lun 3 Feb 2014 - 18:37

Gera ha scritto:Voglio scusarmi con thostar per aver creato un po' di confusione postando le foto di altri diffusori (i miei), non volevo approfittare della discussione, pardon.  Please 

thostar ha scritto:

Gera posso chiederti qual'è la tua sorgente e che amplificatore hai?
Io come dicevo ascolto (esperti non rabbrividite) dal PC hp pavillon collegato all'ampli Scythe SDA35-2000 e sto aspettando un DAC.

Io utilizzo come te un portatile, un Dell (scheda audio integrata sconosciuta) collegato direttamente ad un amplificatore vintage della Technics, su7700!!
Anche nella mia catena come vedi manca il DAC, ma non credo sia quello che toglie brillantezza alle alte frequenze, io credo proprio che sia il nostro orecchio ad essere tarato male  Hehe 

Nessun problema!

thostar
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.01.14
Numero di messaggi : 11
Provincia : pergola
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge S30 - problema con i tweeter? - Pagina 2 Empty Re: Cambridge S30 - problema con i tweeter?

Messaggio Da thostar Gio 6 Feb 2014 - 16:58

Stamattina mi è arrivato il DAC USB.
L'ho provato e posso dire che la qualità generale del suono è migliorata sensibilmente.
Adesso il suono che esce è più chiaro/pulito, realistico e dinamico (non so se sono termini corretti, ma rendono le mie sensazioni).
Diciamo che quello che pensavo fosse un difetto delle casse, si è attenuato con il rodaggio e con l'inserimento del DAC.
Se avessi ottenuto questo suono da subito, non mi sarei mai sognato di pensare che le casse fossero malfunzionanti.

Devo migliorare l'ambiente di ascolto e posso anche usare un programma di riproduzione superiore (adesso sto più che altro usando la versione base di spotify) ma in generale mi posso ritenere abbastanza soddisfatto per quelli che sono i miei standard (attuali).


Magari la mia mia esperienza (da novizio) potrà essere di aiuto a qualcuno...

Ciao a tutti

thostar
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 28.01.14
Numero di messaggi : 11
Provincia : pergola
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge S30 - problema con i tweeter? - Pagina 2 Empty Re: Cambridge S30 - problema con i tweeter?

Messaggio Da clipper Dom 16 Mar 2014 - 13:41

emmeci ha scritto:Premesso che da un paio di anni, forse qualche cosa in più, un paio di S30 risiedono stabilmente ai lati della mia scrivania,
Continuo ad insistere sul fatto che giudizi assoluti come "fiacche", "brillanti", "trapananti" e chi ne ha più ne metta, non significano una beata mazza!  Very Happy 
E' questione di gusti personali! Si può cominciare a discutere quando è possibile verificare, misurare la risposta in ambiente, ma anche qui, c'è poco da fare: se ti piacciono (qualsiasi diffusore!) bene sennò... si passa ad altro!
Siccome sarei interessato alle S30, toglimi una curiosità: le tieni addossate al muro? Se sì, avendo l'uscita BR posteriore, non ne risentono?
Grazie e ciao.

CLipper

clipper
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.11
Numero di messaggi : 265
Località : Parma
Provincia : parma
Impianto : Sintoampli Marantz + Casse Bose - Scythe Kama Bay 35-2000 + Scythe Kro Craft - Cuffie: Sennheiser HD569, Superlux HD681 evo, Superlux HD668b, Sennheiser PX100, KZ ED16, Sennheiser CX300, Tennmak Dulcimer, Liam & Daan Swan - Dap: iBasso DX150, Cayin N3, Ruizu A50, Sansa Clip+.

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge S30 - problema con i tweeter? - Pagina 2 Empty Re: Cambridge S30 - problema con i tweeter?

Messaggio Da emmeci Dom 16 Mar 2014 - 16:01

clipper ha scritto:
emmeci ha scritto:Premesso che da un paio di anni, forse qualche cosa in più, un paio di S30 risiedono stabilmente ai lati della mia scrivania,
Continuo ad insistere sul fatto che giudizi assoluti come "fiacche", "brillanti", "trapananti" e chi ne ha più ne metta, non significano una beata mazza!  Very Happy 
E' questione di gusti personali! Si può cominciare a discutere quando è possibile verificare, misurare la risposta in ambiente, ma anche qui, c'è poco da fare: se ti piacciono (qualsiasi diffusore!) bene sennò... si passa ad altro!
Siccome sarei interessato alle S30, toglimi una curiosità: le tieni addossate al muro? Se sì, avendo l'uscita BR posteriore, non ne risentono?
Grazie e ciao.

CLipper

Un attimo che prendo il metro...  Very Happy distano circa 13 cm dalla parete, se fai 15 è anche meglio! per un near field "alegrotto", e considerando che sono rialzata dal piano della scrivania di 25 cm (tw altezza orecchio), non mi sembra di avere grossi problemi.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge S30 - problema con i tweeter? - Pagina 2 Empty Re: Cambridge S30 - problema con i tweeter?

Messaggio Da clipper Dom 16 Mar 2014 - 18:08

emmeci ha scritto:
clipper ha scritto:
Siccome sarei interessato alle S30, toglimi una curiosità: le tieni addossate al muro? Se sì, avendo l'uscita BR posteriore, non ne risentono?
Grazie e ciao.

CLipper

Un attimo che prendo il metro...  Very Happy distano circa 13 cm dalla parete, se fai 15 è anche meglio! per un near field "alegrotto", e considerando che sono rialzata dal piano della scrivania di 25 cm (tw altezza orecchio), non mi sembra di avere grossi problemi.
Ciao Mauro
Mmmmmhhhh Rolling Eyes ; il mio problema è che le terrei anch'io rialzate dalla scrivania, ma su una mensola profonda 24 cm, per cui praticamente addossate alla parete (mi risulta siano 23 cm di profondità); è questo che mi frena e mi fa guardare anche altri diffusori  Suspect 
Grazie.

CLipper

clipper
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.11
Numero di messaggi : 265
Località : Parma
Provincia : parma
Impianto : Sintoampli Marantz + Casse Bose - Scythe Kama Bay 35-2000 + Scythe Kro Craft - Cuffie: Sennheiser HD569, Superlux HD681 evo, Superlux HD668b, Sennheiser PX100, KZ ED16, Sennheiser CX300, Tennmak Dulcimer, Liam & Daan Swan - Dap: iBasso DX150, Cayin N3, Ruizu A50, Sansa Clip+.

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge S30 - problema con i tweeter? - Pagina 2 Empty Re: Cambridge S30 - problema con i tweeter?

Messaggio Da emmeci Dom 16 Mar 2014 - 18:20

clipper ha scritto:
emmeci ha scritto:

Un attimo che prendo il metro...  Very Happy distano circa 13 cm dalla parete, se fai 15 è anche meglio! per un near field "alegrotto", e considerando che sono rialzata dal piano della scrivania di 25 cm (tw altezza orecchio), non mi sembra di avere grossi problemi.
Ciao Mauro
Mmmmmhhhh Rolling Eyes ; il mio problema è che le terrei anch'io rialzate dalla scrivania, ma su una mensola profonda 24 cm, per cui praticamente addossate alla parete (mi risulta siano 23 cm di profondità); è questo che mi frena e mi fa guardare anche altri diffusori  Suspect 
Grazie.

CLipper

 Smile Si, in questo caso molto meglio una BR frontale o delle SP.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

cambridge - Cambridge S30 - problema con i tweeter? - Pagina 2 Empty Re: Cambridge S30 - problema con i tweeter?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.