T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problema tweeter

3 partecipanti

Andare in basso

Problema tweeter Empty Problema tweeter

Messaggio Da Tom09 Dom 26 Dic 2021 - 18:34


Salve, possiedo una coppia di vecchie casse Indiana Line Arbour 2. Siccome di recente ho rinnovato l’impianto Hi-Fi, le vorrei utilizzare per il mio pc. Ho però notato che un tweeter non è funzionante.
Dopo averlo smontato ho controllato con un tester l’impedenza ai capi del tweeter e ho misurato circa 5,0 Ohm (quindi sembrerebbe tutto a posto). Ho però provato a collegare ai due capi una batteria da 1,5 V e non ho sentito alcun rumore inoltre mi è sembrato che il solenoide rimanesse completamente immobile.

Vorrei sapere se sarebbe opportuno provare a sostituire il tweeter o se il problema potrebbe essere di altre componenti (nel caso come potrei fare per capirlo?).

Grazie in anticipo a chi risponderà.

Tom09
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.12.21
Numero di messaggi : 3
Provincia : La Spezia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Problema tweeter Empty Re: Problema tweeter

Messaggio Da valterneri Lun 27 Dic 2021 - 1:25

Tom09 ha scritto:... ho controllato con un tester l’impedenza ai capi del tweeter e ho misurato circa 5,0 Ohm
se nel fare la misura lo hai disconnesso dal cross-over la bobina è integra,
se era ancora connesso la misura non è significativa, la bobina poteva essere interrotta e avresti misurato
solo la resistenza interna della bobina di filtro + un qualche resistore in serie ad essa

Tom09 ha scritto:... Ho però provato a collegare ai due capi una batteria da 1,5 V e non ho sentito alcun rumore
a volte la bobina è elettricamente integra ma si è incollata al traferro, spesso per l'eccessivo calore.

Le due prove che hai fatto sono quelle giuste,
con solo l'accortezza di fare quella elettrica a tweeter staccato
e quella della pila con la certezza di far bene il contatto,
e ne basterebbe una sola fatta bene per capire se è guasto o no,
quindi direi che il tuo è guasto.

Attenzione però,
prima di buttarlo via riprova le misure (anche col solo tester dovrebbe far rumore)
e prova a smontare la bobina, se è possibile, nel caso, per cercare di spiccicarla, se il problema è questo.

Per sostituirlo hai 3 strade:
1) un ricambio originale
2) un ricambio elettricamente, esteticamente e acusticamente compatibile
2) salvare la flangia e incollarci un magnete-membrana elettricamente/acusticamente compatibile
ma di estetica/montaggio differente
Pescando nei Tweeter per Hi-Fi CAR se ne trovano di piccoli facilmente incollabili nel centro della flangia,
e spesso sono pure buoni

Ovviamente devi farlo a entrambe le casse.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Problema tweeter Empty Re: Problema tweeter

Messaggio Da Tom09 Lun 27 Dic 2021 - 13:11

Grazie per la risposta, in effetti quando ho misurato l’impedenza il tweeter era ancora connesso al crossover. Oggi ho riprovato a tweeter staccato e misuro 0 Omh. A questo punto penso che il problema sia il tweeter. Ho estratto la bobina ed ho verificato che fosse libera di muoversi.

Vorrei procurarmi un ricambio possibilmente originale o il più simile possibile (sostituendo entrambi i tweeter). Non sono esperto di ricambi per diffusori, dove posso cercare materiale del genere?

Tom09
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.12.21
Numero di messaggi : 3
Provincia : La Spezia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Problema tweeter Empty Re: Problema tweeter

Messaggio Da valterneri Lun 27 Dic 2021 - 15:42

Tom09 ha scritto:... in effetti quando ho misurato l’impedenza il tweeter era ancora connesso al crossover.
Oggi ho riprovato a tweeter staccato e misuro 0 Ohm
questo non è possibile, a tweeter staccato la misura non può mai essere più bassa,
perché un tweeter libero ha sempre più impedenza di un tweeter collegato, e anche la sua resistenza
può essere o uguale o superiore, ma mai inferiore.

Ma non preoccuparti di queste cose teoriche,
Ohm zero significa che la bobina è in cortocircuito per fusione, che non si muove, idem!
quindi occorre un tweeter nuovo.

Tom09 ha scritto:... vorrei procurarmi un ricambio possibilmente originale o il più simile possibile
cerca in rete o in ebay un eventuale ricambio originale, oppure dall'assistenza Indiana Line
(credo che uno solo originale costi meno di due generici),
tieni conto che le Arbour 1 2 3 4 5 montano tutte lo stesso tweeter.

Però ho una perplessità:
se l'uso tuo o del precedente proprietario ha portato un tweeter alla fusione
non sarà forse sofferente anche il tweeter che appare buono?

Se originale non lo trovi o è troppo costoso cerca un tweeter nuovo di altra marca,
ad esempio Monacor (ma altro non so consigliarti) (evita comunque tweeter "cinesi" senza marca certa)
io non mi preoccuperei dell'estetica, che è la cosa più difficile, basta solo che nella foratura ci stia bene
e che abbia la stessa impedenza ed efficienza (8 Ohm - 89 dB/2,83 Vm circa)
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7793
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Problema tweeter Empty Re: Problema tweeter

Messaggio Da robi68 Lun 27 Dic 2021 - 18:27

C'è stato un altro utente che ha avuto lo stesso problema, per i driver ha contattato Indiana Line, e li hanno procurati loro, me lo ricordo bene perchè li ho montati io.

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Problema tweeter Empty Re: Problema tweeter

Messaggio Da Tom09 Lun 27 Dic 2021 - 20:28

Ok, proverò a contattare l’assistenza Indiana Line e sento cosa mi propongono.
Non penso che il danno derivi da un uso scorretto perché le casse sono sempre state utilizzate per ascolto cd con amplificatore corretto (luxman, non ricordo il modello) e senza mai esagerare con il volume. Le casse hanno 30 anni di vita, forse sarà stata l’usura degli anni, anche se un competente semplice come una bobina dovrebbe essere molto longevo.
Grazie a tutti per i suggerimenti!

Tom09
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.12.21
Numero di messaggi : 3
Provincia : La Spezia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Problema tweeter Empty Re: Problema tweeter

Messaggio Da robi68 Lun 27 Dic 2021 - 21:07

Se non li hanno vediamo di cercare quelli alternativi, devo ricordarmi il modello. Mmm

robi68
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.01.21
Numero di messaggi : 4958
Località : .
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.

Torna in alto Andare in basso

Problema tweeter Empty Re: Problema tweeter

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.