T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La sfida

2 partecipanti

Andare in basso

La sfida Empty La sfida

Messaggio Da Pinve Dom 12 Gen 2014 - 20:47

Ciao a tutti, mi rifaccio vivo dopo qualche settimana per raccontarvi -se vi va- una serie di prove da me svolte su due configurazioni diverse per stile, epoca e suono.
In primo luogo un breve riassunto: ero frustrato dal non potere acquistare un impianto vintage da affiancare al mio sempre spento per motivi di pace famigliare.
Con l'aiuto del forum ed in particolare di MAUZ ho fatto un passo avanti ma in direzione diversa.
Ho attrezzato un angolo della mia tavernetta/cantina ed ho spostato tutto li dove posso giocare in pace.... Non male... L'acustica ne ha migliorato notevolmente essendo da una parte perlinata con sotto polistirolo isolante e dall'altra con librerie.
Poi ho assemblato in parallelo due impianti diversi, cercando di equilibrare il confronto.

Fonte: un Mac mini con vari sw (ma uso PLEX ora perché legge tutto)
Impianto 1 dac fijo taishan , ampli mission cyrus 3,casse celestion ditton 15xr, cavi basici rossi e neri
Impianto 2 dac vdac + m2tech , trends 10.1 , sonus faber concertino, cavi segnale carbon..

Due mondi mischiati. Ora il suono:

Impianto 2 .... Il trend pilota bene le sf a ore 12 strillano forte, palcoscenico un po' ridotto e avanzato, gamma media prevalente, sentendo jazz sembra di essere al primo tavolo davanti ai suonatori -grande impatto, casse individuabili stime.

Impianto 1 ... Il cyrus e subito piu autorevole a valle dei suoi 50w con cui le ditton vanno a nozze, facendo una accoppiata molto british. Suono meno vibrante, piu rilassante e preciso, piu freddo ma nitido. Bassi presenti ma non debordanti. Sentendo jazz sembra di essere seduti in fondo al locale defilati. Casse sparite letteralmente.... Ottima per l'ambient music... Suono proprio diverso.

Le sf fanno la voce grossa, le ditton sembrano delle omnidirezionali....

Quale meglio ?? Non so proprio, sono proprio diverse le configurazioni. Ogni volta sento brani un po' qui e un po' la... A volte mi piace il suono aperto e nitido del cyrus e ditton a volte mi piace la voce piu grossa (!!) delle sf e del trends..

Morale ? Mi sa Che compro delle altre casse per una terza prova ....
Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

La sfida Empty Re: La sfida

Messaggio Da Switters Dom 12 Gen 2014 - 21:48

E le Sonus Faber col Cyrus come suonano?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

La sfida Empty La sfida

Messaggio Da Pinve Dom 12 Gen 2014 - 23:33

Switters ha scritto:E le Sonus Faber col Cyrus come suonano?

Le sf mantengono la caratteristica di una gamma media prevalente, anche con il cyrus. Certo il cyrus spinge forte, ma stranamente non avverto un salto epocale con il trend, salvo alzare troppo il volume dove il nanetto va in affanno.
L'impressione ė che sia più autorevole, piú rilassato, il suono meno teso. Non sono un recensore e quindi faccio fatica.
Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

La sfida Empty Re: La sfida

Messaggio Da Switters Lun 13 Gen 2014 - 9:25

Pinve ha scritto:
Switters ha scritto:E le Sonus Faber col Cyrus come suonano?

Le sf mantengono la caratteristica di una gamma media prevalente, anche con il cyrus. Certo il cyrus spinge forte, ma stranamente non avverto un salto epocale con il trend, salvo alzare troppo il volume dove il nanetto va in affanno.
L'impressione ė che sia più autorevole, piú rilassato, il suono meno teso. Non sono un recensore e quindi faccio fatica.

Ah be', nemmeno io sono un recensore Very Happy chiedevo giusto per curiosità, perché mi sembrava strano che non avessi provato le SF con Cyrus  Wink 
Altra curiosità (a proposito del fatto che le Celestion "spariscono" e le SF no): il posizionamento in ambiente delle Celestion e delle SF è lo stesso o è differente?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

La sfida Empty la sfida

Messaggio Da Pinve Lun 13 Gen 2014 - 17:44

Switters ha scritto:
Pinve ha scritto:

Le sf mantengono la caratteristica di una gamma media prevalente, anche con il cyrus. Certo il cyrus spinge forte, ma stranamente non avverto un salto epocale con il trend, salvo alzare troppo il volume dove il nanetto va in affanno.
L'impressione ė che sia più autorevole, piú rilassato, il suono meno teso. Non sono un recensore e quindi faccio fatica.

Ah be', nemmeno io sono un recensore :Dchiedevo giusto per curiosità, perché mi sembrava strano che non avessi provato le SF con Cyrus  Wink 
Altra curiosità (a proposito del fatto che le Celestion "spariscono" e le SF no): il posizionamento in ambiente delle Celestion e delle SF è lo stesso o è differente?

si scusa ma scrivendo con l'IPAD qualche frase viene così così...
Allora le SF le usavo già prima nell'impianto principale con il CYRUS e con un player CD della rotel; ho sempre avuto la netta sensazione che ci fosse qualcosa che non suonava giusto ed in effetti il rotel con alcuni CD era molto metallico: usando dei FLAC le SF ed il Cyrus vanno molto meglio, fermo restando il timbro delle SONUS (concertino 1a serie) che può o meno piacere.
La gamma media è un pò sovrabbondante, quella alta ne viene un pò schiacciata - 8eh no non sono proprio un recensore!)

Ora nella nuova configurazione - che cambierò certamente ancora - le SF sono su degli stand Solid steel (su punte) a 30/40 cm dalla parete mentre le Celestion sono appoggiate su dei cubotti IKEA che uso come portadischi (quindi abbastanza pesanti) sopra un muretto in mattoni cassapanca) ad altezza viso (se sto in piedi) e sono a 10/20 cm dalla parete.

Penso che però la differenza sia legata al fatto che mentre le SF sono Bass reflex le Celestion sono a sosp. pneumatica (cassa chiusa); in effetti la cosa carina è che se mi pongo sullo stesso asse tra le due casse X --0 -- X ho un effetto stereo pazzesco e le casse non le rilevi proprio.


Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 1394
Località : Italia
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther



Torna in alto Andare in basso

La sfida Empty Re: La sfida

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.