T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La grande sfida: Mdac vs X-dac V8 vs Dac 7 vs Bel Canto 1.5

5 partecipanti

Andare in basso

La grande sfida: Mdac vs X-dac V8 vs Dac 7 vs Bel Canto 1.5 Empty La grande sfida: Mdac vs X-dac V8 vs Dac 7 vs Bel Canto 1.5

Messaggio Da Claudiohi-fi Mer 30 Gen 2013 - 18:48

Sabato scorso è stato il giorno del confronto fra quattro dac che avevo scelto per poter iniziare la nuova avventura verso i confini della musica liquida. Appuntamento in mattinata presso il mio rivenditore di fiducia nel suo showroom in quel di Catania, dove l'inesauribile Fabrizio mi ha organizzato questa prova d'ascolto. L'impianto dove collegare i dac era così composto (avevo espressamente chiesto che fosse quanto più possibile simile al mio):
sorgente: il mio netbook Asus 1001 px con cpu 1,6 ghz e 2Gb di ram, con Foobar2000 come player
sorgente 2: il mio Lector Digidrive (solo meccanica)
preamplificatore: Trafomatic Audio Experience line one
Finale: Trafomatic Audio Experience two (single ended 300 B)
Diffusori: Zu Audio Soul Superfly
Cavi di segnale e potenza: francamente non mi ricordo, il collegamento usb con un semplice cavo da 2 euro.
Seduta d'ascolto che si è protratta dalla 11.00 alle 17.00 e quindi con tutta la calma per poter fare i dovuti paragoni.
I dac che abbiamo collegato inizialmente all'uscita usb dell'Asus erano: Musical Fidelity X-dac V8, Goldenote Dac7, Audiolab Mdac, quello che poi sarebbe risultato vincente avrebbe sfidato per la finale (e successivo acquisto Wink ) il Bel Canto 1.5. Alimentatori rigorosamente di serie e quindi escluse superalimentazioni che avrebbero potuto indirizzare il risultato finale a discapito di aumenti del prezzo di acquisto del singolo dac.
Dopo aver ascoltato diversi generi che spaziavano dalla musica sinfonica, alla grande orchestra, alle voci, al rock, il vincitore (secondo il mio modesto parere) è risultato l'Mdac, seguito a ruota dal X-dac ed infine il Dac7. C'è da dire che l'Mdac suona (sempre a mio parere) molto simile all'X-dac (con l'uscita a stadio solido), solo che la mia preferenza si è spostata verso l'Mdac per la maggiore flessibilità di questo ad upgrade futuri, per il comodo telecomando, per l'uscita cuffia. Da un punto di vista prettamente sonico, come ho già detto, si somigliano molto, solo che l'X-dac lo vedo come un convertitore "chiuso", sicuramente ben suonante ma poco flessibile verso sviluppi futuri. Riguardo il Dac7 Goldenote, ad essere sincero mi sarei aspettato una performance migliore, ma non mi ha entusiasmato più di tanto. Ha svolto il suo compitino senza infamia e senza lode, magari soffre più degli altri due della mancanza del suo superalimentatore. Attenzione, non è che suoni male, anzi, ha una bella estensione in basso, forse anche troppo per i miei gusti, solo che il medio alto lo trovo troppo radiografante, mentre io prediligo i suoni più "smooth", più caldi. Proprio per questo da 18 anni posseggo un convertitore a 16 bit Lector Digicode e non me separo per nessun motivo. Smile
La finale ha visto di fronte l'M-dac con il Bel Canto 1.5 e qua sono andato in veramente in difficoltà. Il Bel Canto è un dac fantastico, dettaglio al massimo livello, scena sonora amplissima, gamma bassa e alta ai massimi livelli per estensione e definizione. L'Mdac sembrava battuto senza alcuna speranza, e invece no, vero è che è leggermente, e sottolineo solo leggermente, inferiore al Bel canto in tutti i parametri, ma siamo lì, se la tirano in volata in un testa a testa molto serrato, il Bel Canto ti colpisce immediatamente per come suona, ma a lungo andare potrebbe stancarti, l'Mdac invece lo ascolti e più lo vuoi ascoltare, non ti stanca mai. Il paragone tra i due è quello tra una bellissima modella (il Bel Canto) e una donna di gran fascino (l'Mdac)..... io alla fine ho scelto il fascino Razz Razz
Ho poi collegato l'Mdac al Digidrive attraverso l'uscita RCA e sono rimasto piacevolmente sorpreso dell'accoppiata, veramente un bel connubio, grande classe, perfetto interfacciamento Oki
Brava Audiolab, con l'Mdac hai fatto veramente centro Ok
Claudiohi-fi
Claudiohi-fi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.01.13
Numero di messaggi : 328
Località : Taormina
Provincia : Messina
Occupazione/Hobby : non si capisce?
Impianto : In progress

Torna in alto Andare in basso

La grande sfida: Mdac vs X-dac V8 vs Dac 7 vs Bel Canto 1.5 Empty Re: La grande sfida: Mdac vs X-dac V8 vs Dac 7 vs Bel Canto 1.5

Messaggio Da rincoman Mer 30 Gen 2013 - 20:32

bella prova, grazie Ok
che musica avete ascoltato? come si comporta con la classica l'Audiolab?

l'MDAC lo aspetto con ansia afro afro afro afro afro afro

Rob
rincoman
rincoman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.09.10
Numero di messaggi : 478
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : Informatico/Musica
Impianto :
Spoiler:


http://robertogallo73.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

La grande sfida: Mdac vs X-dac V8 vs Dac 7 vs Bel Canto 1.5 Empty Re: La grande sfida: Mdac vs X-dac V8 vs Dac 7 vs Bel Canto 1.5

Messaggio Da Solomon Mer 30 Gen 2013 - 21:33

Ottima prova, peccato aver usato il solo ingresso USB, che è davvero il tallone d'achille dell'mdac, con un buon trasporto ed utilizzando il coax prende maggiore sicurezza in tutto, allarga la scena, prende il ritmo con i denti e non lo molla più.


Proprio oggi leggevo su HI FI CHOICE di questo mese la super comparativa in cieco tra

AUDIOLAB M-DAC
CHORDETTE QUTE HD
MF M1DAC
DACMAGIC PLUS
CYRUS DAC x
HEED Dactilus 3

ed ovviamente l'mdac è uscito vincitore con 5 stelle sul suono Oki




_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

La grande sfida: Mdac vs X-dac V8 vs Dac 7 vs Bel Canto 1.5 Empty Re: La grande sfida: Mdac vs X-dac V8 vs Dac 7 vs Bel Canto 1.5

Messaggio Da il Carletto Mer 30 Gen 2013 - 23:41

Ho avuto modo di avere in prova per un po' di giorni a casa mia il Dac7 e sottoscrivo (quasi) in toto il giudizio di cui sopra.
Grande presenza del basso, ma davvero poca raffinatezza in gamma medioalta. Sinceramente nel mio impianto non l'ho però trovato per nulla radiografante, anzi mi è parso confuso e sfocato, per non parlare dei disturbi che captava dalla rete.
Devo dire che non sono nemmeno un grande fan dell'M-Dac, troppo digitale per i miei gusti.
il Carletto
il Carletto
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.12.12
Numero di messaggi : 85
Località : Firenze
Provincia : FI
Occupazione/Hobby : Fotografia, Vini,
Impianto : Streamer JB2 L.E. I2s - Meccanica cd Theta DaViD - Dac PS Audio Directstream - Preamp Spectral DMC 30SL - Finale Spectral DMA 100s - Diffusori Wilson Audio Sophia 2

Torna in alto Andare in basso

La grande sfida: Mdac vs X-dac V8 vs Dac 7 vs Bel Canto 1.5 Empty Re: La grande sfida: Mdac vs X-dac V8 vs Dac 7 vs Bel Canto 1.5

Messaggio Da Claudiohi-fi Gio 31 Gen 2013 - 16:27

rincoman ha scritto:bella prova, grazie Ok
che musica avete ascoltato? come si comporta con la classica l'Audiolab?

l'MDAC lo aspetto con ansia afro afro afro afro afro afro

Rob

Abbiamo ascoltato un pò di tutto, dalle voci femminili (Diane Schurr, Elain Delmar, Diane Krall), al rock progressive (Pink Floyd, Emerson Lake & Palmer, Genesis, Dire Straits), alla grande orchestra sinfonica (Verdi - Aida, Tschaikowsky - Lo Schiaccianoci, Borodin - Danze Polovenesiane, Beethoven - la 9° Sinfonia) e ti assicuro che è stato veramente un bell'ascolto. Laughing
Provalo e mi saprai dire Wink
Claudiohi-fi
Claudiohi-fi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.01.13
Numero di messaggi : 328
Località : Taormina
Provincia : Messina
Occupazione/Hobby : non si capisce?
Impianto : In progress

Torna in alto Andare in basso

La grande sfida: Mdac vs X-dac V8 vs Dac 7 vs Bel Canto 1.5 Empty Re: La grande sfida: Mdac vs X-dac V8 vs Dac 7 vs Bel Canto 1.5

Messaggio Da Claudiohi-fi Gio 31 Gen 2013 - 16:30

il Carletto ha scritto:Ho avuto modo di avere in prova per un po' di giorni a casa mia il Dac7 e sottoscrivo (quasi) in toto il giudizio di cui sopra.
Grande presenza del basso, ma davvero poca raffinatezza in gamma medioalta. Sinceramente nel mio impianto non l'ho però trovato per nulla radiografante, anzi mi è parso confuso e sfocato, per non parlare dei disturbi che captava dalla rete.
Devo dire che non sono nemmeno un grande fan dell'M-Dac, troppo digitale per i miei gusti.

In quale configurazione hai ascoltato l'Mdac (player, drivers)?
Gli si può dire di tutto ma che suoni troppo digitale......
Claudiohi-fi
Claudiohi-fi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.01.13
Numero di messaggi : 328
Località : Taormina
Provincia : Messina
Occupazione/Hobby : non si capisce?
Impianto : In progress

Torna in alto Andare in basso

La grande sfida: Mdac vs X-dac V8 vs Dac 7 vs Bel Canto 1.5 Empty Re: La grande sfida: Mdac vs X-dac V8 vs Dac 7 vs Bel Canto 1.5

Messaggio Da il Carletto Gio 31 Gen 2013 - 16:39

A casa di un amico, l'inverno scorso, impianto tutto Linn, ProAC 140, Amarra.
il Carletto
il Carletto
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.12.12
Numero di messaggi : 85
Località : Firenze
Provincia : FI
Occupazione/Hobby : Fotografia, Vini,
Impianto : Streamer JB2 L.E. I2s - Meccanica cd Theta DaViD - Dac PS Audio Directstream - Preamp Spectral DMC 30SL - Finale Spectral DMA 100s - Diffusori Wilson Audio Sophia 2

Torna in alto Andare in basso

La grande sfida: Mdac vs X-dac V8 vs Dac 7 vs Bel Canto 1.5 Empty Re: La grande sfida: Mdac vs X-dac V8 vs Dac 7 vs Bel Canto 1.5

Messaggio Da Claudiohi-fi Gio 31 Gen 2013 - 18:38

il Carletto ha scritto:A casa di un amico, l'inverno scorso, impianto tutto Linn, ProAC 140, Amarra.

Ottimo impianto, magari l'accoppiata Amarra + Mac non è proprio il massimo per l'Mdac.
Pare che l'Mdac prediliga l'accoppiamento con Foobar2000 e driver Asio oppure Wasapi 3.0 event, poi è tutto opinabile, la musica liquida è un campo ancora tutto da esplorare e dove le variabili che possono incidere sul risultato finale sono molteplici
Claudiohi-fi
Claudiohi-fi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.01.13
Numero di messaggi : 328
Località : Taormina
Provincia : Messina
Occupazione/Hobby : non si capisce?
Impianto : In progress

Torna in alto Andare in basso

La grande sfida: Mdac vs X-dac V8 vs Dac 7 vs Bel Canto 1.5 Empty Re: La grande sfida: Mdac vs X-dac V8 vs Dac 7 vs Bel Canto 1.5

Messaggio Da spocry Gio 18 Set 2014 - 12:20

supponiamo invece di provare l'mdac in un impianto tutto bilanciato
gli altri dac sono realmente bilanciati?
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

La grande sfida: Mdac vs X-dac V8 vs Dac 7 vs Bel Canto 1.5 Empty Re: La grande sfida: Mdac vs X-dac V8 vs Dac 7 vs Bel Canto 1.5

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.