T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

+80
maunad83
alex87alex
andreac
micio_mao
dtraina
mumps
tubaz
Motogiullare
Cicciopippo
Criss73
clod61
crazyforduff
danilopace
chaosMusic
almo70
sontero
RobyOnWeb
Tasso
maxvise
toretto
bonghittu
Tanquassa
Pippi
argent81
m_b
mako
vadopertentativi
cometarossa
eddy1963
sagitter
Pedro
Gappone
furio
Cosworth117
b.veneri
skulls91
luca72c
PowerRS
alluce
superdiodo
dankan73
arivel
jenw84
lalosna
alexdz
atvpolaris
wcartman
Docarlo
toti
mauz
Leonardo57
Stewie3112
a.deritis
Daniele86
schwantz34
lello64
Miclaud
misterGI
filgia
fuzzu82
sickshotshow
Biagio De Simone
Tfan
Faber75
kayak1987
alberto972e
Guitarfabius
kurt10
tino84
florin
Massimo
pktgod
luigigi
Antonello Alessi
silver_85
Switters
Luca brh
Dexterdm
turo91
mikelangeloz
84 partecipanti

Pagina 15 di 17 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16, 17  Successivo

Andare in basso

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 15 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da danilopace Lun Nov 09, 2015 9:09 am

crazyforduff ha scritto:
danilopace ha scritto:
Altra difficoltà: non riconosce la chiavetta per il wi-fi......quindi per ora è in rete ma solo via cavo ethernet...:-(((
Io ho risolto con le istruzioni contenute in questa pagina
https://cfpmanfredini.wordpress.com/2015/08/01/crea-il-tuo-internet-music-player-con-raspberry-parte-s-software/
Magari basta configurare la rete con le istruzioni contenute nel capitolo "Configuriamo la rete wifi", a circa 3/4 di pagina, magari non è compatibile la chiavetta...

Anch'io non riesco a far "vedere" i files contenuti nell'hd connesso all'usb del router...

Grazie mille, purtroppo non sono molto pratico con il Raspberry.....anche perchè lo uso solo con Volumio e non so come acceder al terminale per dare i comandi linux...

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 15 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da crazyforduff Lun Nov 09, 2015 9:51 am

1-scarica il programma putty: http://www.chiark.greenend.org.uk/~sgtatham/putty/download.html

2-avvii l'exe (è uno stand-alone, quindi non serve l'installazione)

3-nella casella "host name" scrivi "volumio.local"

4-usi le seguenti credenziali:
user:root
password:volumio

5-sei "dentro"
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 15 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da danilopace Lun Nov 09, 2015 3:53 pm

crazyforduff ha scritto:1-scarica il programma putty: http://www.chiark.greenend.org.uk/~sgtatham/putty/download.html

2-avvii l'exe (è uno stand-alone, quindi non serve l'installazione)

3-nella casella "host name" scrivi "volumio.local"

4-usi le seguenti credenziali:
user:root
password:volumio

5-sei "dentro"

Grande!!!! Un programmino per il vecchissimo telnet....grazie mille!

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 15 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da crazyforduff Dom Nov 15, 2015 11:52 am

Sono finalmente riuscito a configurare quasi tutto quello che mi serviva
Un grazie enorme a Michelangelo che ha prodotto una cosa semplice e completa che ha consentito a quelli come me, un po' imbranati con l'informatica, di mettere le mani su un oggettino che altrimenti sarebbe stato al di fuori della nostra portata!

Solo una cosa non riesco a risolvere e spero che qualcuno mi possa aiutare:
vorrei mettere i files musicali all'interno di un HD collegato al router (che userei anche per i backup del pc principale) e leggerli tramite il wifi del Raspberry;
ho abilitato la funzione DLNA ma nella cartella "browse" non vedo la risorsa/cartella
cosa devo fare? ho provato ad eseguire delle istruzioni contenute in tutorial che sembravano affidabili (purtroppo senza capirci nulla, digitando solo i comandi suggeriti, visto il mio analfabetismo linux...),
ma senza risultato

spero che qualcuno abbia risolto e sappia indirizzarmi

luca
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 15 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da clod61 Dom Dic 13, 2015 10:15 pm

Ho provato volumio dopo un po' di scetticismo.. Sul nuovo raspberry da un giga di ram e devo francamente ammettere che è stato un vero shock 😵. Va molto meglio di Ubuntu studio con deed beef. Ho solo un problemino che mi piacerebbe risolvere. Riesco ad accedere all interfaccia web con lo smartphone di mia moglie.. Digitando l indirizzo IP del raspberry che trovo scritto su un ip search. No ci riesco con il mio PC Windows, ne non il mio tablet Android, ne con un s6 Samsung. Il telefono di mia moglie ha Android 4.2.... Sono abbastanza scocciato da questo. Ho provato tutte le app del Google store. Che strano... Come posso fare? A parte scambiare il mio smartphone con quello cinese di mia moglie ☺☺😯 ho preso un tablet su Amazon per usarlo come interfaccia ma niente..
clod61
clod61
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 458
Località : perugia
Provincia : DIPENDE... (Dal vento)
Occupazione/Hobby : Kitesurf
Impianto : Raspberry 2 volumio + digi + ak4399 dual trafo \ yaquin ms12b '' maurarte '' moddato da Cucicu \ finale

Tas5630 alimentazione lineare sul woofer / 2 finali mono a triodo con le el84 valvo... diffusori alta efficenza autocostruiti cavi di potenza monster cable power line 2 plus \


Torna in alto Andare in basso

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 15 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da superdiodo Lun Dic 14, 2015 1:23 pm

Hai provato pure BubbleUPnP??

Quelli ufficilai di Volumio li trovo tutti "instabili" oppure poco utili rispetto alla semplice interfaccia web. Questo è quello che mi pare più stabile e anche più pratico ...

superdiodo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.11.08
Numero di messaggi : 93
Località : Roma
Impianto : Sonic Impact

Torna in alto Andare in basso

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 15 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da clod61 Lun Dic 14, 2015 3:28 pm

Risolto
.. Semplicemente.... Volumio/ non IP ne volumio. Local. Solo volumio/ ed entro con il tablet.
clod61
clod61
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 458
Località : perugia
Provincia : DIPENDE... (Dal vento)
Occupazione/Hobby : Kitesurf
Impianto : Raspberry 2 volumio + digi + ak4399 dual trafo \ yaquin ms12b '' maurarte '' moddato da Cucicu \ finale

Tas5630 alimentazione lineare sul woofer / 2 finali mono a triodo con le el84 valvo... diffusori alta efficenza autocostruiti cavi di potenza monster cable power line 2 plus \


Torna in alto Andare in basso

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 15 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da Daniele86 Gio Dic 17, 2015 8:05 am

Qualcuno ha provato ad installare dongle usb wifi per volumio?

Io ho Udoo quad, che ha già il modulo per il wifi, ma funziona parecchio male e prende molto poco.
Mi sono deciso a comprare questa chiavetta della realtek che doveva essere compatibile anzi i driver dovevano essere già installati:
https://volumio.org/forum/wireless-adapter-compatibility-list-t2150-20.html

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 15 81b5eg10

Purtroppo probabilmente i driver sono già installati nella versione 1.55, ma avendo Udoo l'ultima versione è la 1.5 e i driver non ci sono.
Ho seguito una serie di guide per l'installazione (ci sono i link nel link sopra..) ma niente da fare.
Probabilmente non trovo i driver giusti..

Qualcuno sa come aiutarmi?
Grazie!

Daniele86
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 31.07.12
Numero di messaggi : 190
Provincia : mn
Impianto : Da rifare

Torna in alto Andare in basso

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 15 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da crazyforduff Gio Dic 17, 2015 4:53 pm

Io ho usato questa guida:
https://cfpmanfredini.wordpress.com/2015/08/01/crea-il-tuo-internet-music-player-con-raspberry-parte-s-software/
(cui si arriva dal link che hai postato tu)
e ha funzionato subito
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 15 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da Daniele86 Gio Dic 17, 2015 5:20 pm

crazyforduff ha scritto:Io ho usato questa guida:
https://cfpmanfredini.wordpress.com/2015/08/01/crea-il-tuo-internet-music-player-con-raspberry-parte-s-software/
(cui si arriva dal link che hai postato tu)
e ha funzionato subito

Grazie
Però tu hai il raspberry? perché in quella guida usa il raspberry con volumio 1.55 che ha già il driver incluso, mentre con Udoo e volumio 1.5 non lo vede (con openelec il dongle wifi parte al volo..)

Ora sto provando ad installare il volumio 1.55 sul raspberry di mio fratello, magari riesco a trovare il tipo di driver usato..bo..

Daniele86
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 31.07.12
Numero di messaggi : 190
Provincia : mn
Impianto : Da rifare

Torna in alto Andare in basso

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 15 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da luigigi Gio Dic 17, 2015 5:21 pm

crazyforduff ha scritto:Io ho usato questa guida:
https://cfpmanfredini.wordpress.com/2015/08/01/crea-il-tuo-internet-music-player-con-raspberry-parte-s-software/
(cui si arriva dal link che hai postato tu)
e ha funzionato subito
Ok Ok Clap Clap Hello
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 15 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da Daniele86 Gio Dic 17, 2015 6:15 pm

Sto usando il raspberry di mio fratello. Qui la chiavetta è partita subito, direttamente collegata al rasp.

Ho cercato all'interno della cartella /lib/firmware ed entrambi hanno le stesse cartelle relative ai driver realtek; solo che mentre nel rasp con volumio 1.55 era già create, con udoo e volumio 1.5 l'ho creata io..
Forse ho sbagliato qualcosa "nell'installazione"? bo a sto punto non so che cosa fare..

Daniele86
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 31.07.12
Numero di messaggi : 190
Provincia : mn
Impianto : Da rifare

Torna in alto Andare in basso

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 15 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da crazyforduff Ven Dic 18, 2015 7:32 am

Daniele86 ha scritto:
crazyforduff ha scritto:Io ho usato questa guida:
https://cfpmanfredini.wordpress.com/2015/08/01/crea-il-tuo-internet-music-player-con-raspberry-parte-s-software/
(cui si arriva dal link che hai postato tu)
e ha funzionato subito

Grazie
Però tu hai il raspberry? perché in quella guida usa il raspberry con volumio 1.55 che ha già il driver incluso, mentre con Udoo e volumio 1.5 non lo vede (con openelec il dongle wifi parte al volo..)

Ora sto provando ad installare il volumio 1.55 sul raspberry di mio fratello, magari riesco a trovare il tipo di driver usato..bo..

Si, scusa, avevo letto superficialmente...
Ho Raspberry con Volumio 1.55
Io non avevo neanche provato a farlo partire così, liscio, e avevo seguito da subito la procedura che ho linkato
Per questo aspetto non ho avuto nessun problema, per altro... mistero
Conto su queste vacanze per risolvere i vari problemi
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 15 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da clod61 Gio Gen 14, 2016 1:09 pm

voglio condividere una soluzione ad un problema che si verifica con volumio 1.55 ed il '' famoso in questo forum'' dac akm4399 .. è da qualche mese che utilizzavo su un raepberry 2 (quello da 1 giga) volumio con interfaccia usb xmos + dac ak4399, e non avevo problemi di inceppamenti o clic con i file 24/96.

ieri mattina mi è arrivata l'interfaccia digi+(presa su audiophonics) , e dopo averla settata su volumio, non suonava per niente i file ad alta risoluzione.
ho mandato 2 righe del problema a michelangeolz Laughing e mi ha dato la soluzione al mio problema aggiornando il kernel di volumio.
è molto semplice. connettersi in ssh, basta scaricare un programmino tipo putty, una volta installato, su un pc
si digita solamente l'indirizzo ip del rasperry, nel mio caso 192.168.1.106.
a questo punto l'user e password di accesso che è volumio volumio, e siamo dentro.
con questa riga di comando, ( sudo rpi-update ) il kernel si aggiorna all'ultima versione e tutto funge:) Smile alla grande
la differenza tra volumio e gli altri player tipo moode |runeaudio è cosi evidente in termini di naturalezza e fatica di ascolto, che è stato un vero successo per me riuscire ad usarloanche con il mio dac . raspberry+digi+ con volumio creano una sorgente di altissimo livello Shocked Shocked grazie di nuovo Michelangelo
clod61
clod61
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 458
Località : perugia
Provincia : DIPENDE... (Dal vento)
Occupazione/Hobby : Kitesurf
Impianto : Raspberry 2 volumio + digi + ak4399 dual trafo \ yaquin ms12b '' maurarte '' moddato da Cucicu \ finale

Tas5630 alimentazione lineare sul woofer / 2 finali mono a triodo con le el84 valvo... diffusori alta efficenza autocostruiti cavi di potenza monster cable power line 2 plus \


Torna in alto Andare in basso

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 15 Empty consiglio su volumio

Messaggio Da Criss73 Dom Feb 14, 2016 10:59 pm

Ciao
sto testando il mio raspberry pi 2 con dac+ hifiberry e uso casse amplificate mackie cr4..
Secondo voi le casse essendo amplificate possono essere causa di un suono troppo basso e quasi aggrovigliato ?

Criss73
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.02.16
Numero di messaggi : 48
Località : Nerviano
Provincia : Milano
Impianto : In costruzione

Torna in alto Andare in basso

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 15 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da Pedro Lun Feb 15, 2016 8:09 am

Criss73 ha scritto:Ciao
sto testando il mio raspberry pi 2 con dac+ hifiberry e uso casse amplificate mackie cr4..
Secondo voi le casse essendo amplificate possono essere causa di un suono troppo basso e quasi aggrovigliato ?

le hai provate con un altra fonte?

Pedro
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 13.10.09
Numero di messaggi : 263
Località : Como
Provincia : CO
Impianto : [Impianto principale]
sorgente: Raspberry Pi /Khadas Tone Board dac / Volumio
casse: Pre-Sonus Eris 3.5
amp cuffie: Bravo Audio V2
cuffie: HifiMan Sundara / HifiMan Sundara Closed Back


Torna in alto Andare in basso

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 15 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da Criss73 Lun Feb 15, 2016 8:50 am

Ciao Pedro. .. le casse? Si in altra fonte va...e che non riesco a capire se il dac fa il suo effetto
Grazie

Criss73
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.02.16
Numero di messaggi : 48
Località : Nerviano
Provincia : Milano
Impianto : In costruzione

Torna in alto Andare in basso

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 15 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da Cicciopippo Gio Mar 03, 2016 3:55 pm

Se senti, il dac il suo lavoro lo fa... Non deve dare effetti... Infatti si deve solamente occupare di convertire i bit.... Very Happy Very Happy
Cicciopippo
Cicciopippo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.05.11
Numero di messaggi : 56
Località : Genova
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 15 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da Motogiullare Sab Mag 13, 2017 10:07 pm

Dopo l'ennesimo crash di RuneAudio sono passato a Volumio. Appena installato, avviato e .... alla faccia del cacio cavallo... tutta un'altra musica!
Motogiullare
Motogiullare
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.01.16
Numero di messaggi : 206
Provincia : Roma
Impianto : Pioneer PL-12ac - Thorens TD160 - NAD 1155 - NAD 214 - Cambridge Audio CP1 - Kenwood KT-5020 - Onkyo C7030 - Monitor Audio Bronze BX2 - Cavi QED Audio 40 & Audiquest Golden Gate - Raspberry Pi 3 con IQaudio DAC+ e Volumio + Alimentatore Lineare Audiophonics
Fiio E10K Olympus 2 - Cuffie BeyerDynamic DT 770 Pro 80 Ohm


Torna in alto Andare in basso

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 15 Empty Il senso di tutto questo? Vorrei capirci qualcosa...

Messaggio Da tubaz Ven Ago 11, 2017 4:52 pm

Dunque, ho provato a leggere tutto il Thread. Intanto eccellente lavoro x Volumio a prescindere dal fatto che ho capito fino ad un certo punto e per questo scrivo.
Utilizzo impianti tradizionali, non pc, non dac.
Tutto passa per cavi analogici, dal vinile allo smartphone, alla appletv.
QUindi audiofilamente ci sono margini di miglioramento ma sono comunque contento così. Solo che tutta la musica in mp3 decenti che ho su un pc, è li da sola perchè è un pc fisso e spesso spento.
Se ci ho capito qualcosa, Volumio si installa su una scheda tipo raspberry et simili, con varie soluzioni DIY o complete.
Si collega l'oggettino alla rete di casa via cavo oppure in wifi.
Quindi ci si interfaccia tramite app da qualsiasi device in rete.
Cioè dallo smartphone/tablet mio e dei famigliari, ovviamente tutti in wifi, vedrei questo aggeggio.

In pratica con questo potrei arrivare alla flessibilità di sentire musica da spotify / apple music, dallo smartphone e tablet, e da un pc con dentro gli mp3 (ed eventuali auspicabili Flac)?
Ma, e qui vengo al punto, come esce la musica da qui? Cioè lui trova la musica da ovunque arrivi, con l'app decido cosa sentire, ma poi come hardware cosa serve? Dac+Finale? Mi sono un po' perso....
Infine, esistono soluzioni non da sperimentatori, diciamo plug and play come per un impianto audio normale?
Grazie mille e scusate l'eventuale idiozia delle domande
tubaz
tubaz
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.08.08
Numero di messaggi : 45
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Thorens Td166 MkII
Oppo dv 980
tv+sky+appletv tutte in analogico dentro al pre
altro ingresso aux normalmente dedicato a smartphone-tablet
Pre T-Preamp
Finale Trends Audio Ta 10.1
Casse Energy rc-30


Torna in alto Andare in basso

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 15 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da mumps Ven Ago 11, 2017 5:23 pm

per fare delle prove puoi iniziare collegando l'uscita jack del pc con un cavo rca allo stereo.
un cavo tipo questo

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 15 61xxt510

magari ti trovi bene e puoi restare così.
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 15 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da tubaz Dom Ago 13, 2017 3:15 pm

Quindi non serve un DAC perchè è la raspberry a farlo?
In pratica, potrei prendere un ingresso del mio pre e fargli ricevere l'out dalla scheda e bingo?
tubaz
tubaz
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.08.08
Numero di messaggi : 45
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Thorens Td166 MkII
Oppo dv 980
tv+sky+appletv tutte in analogico dentro al pre
altro ingresso aux normalmente dedicato a smartphone-tablet
Pre T-Preamp
Finale Trends Audio Ta 10.1
Casse Energy rc-30


Torna in alto Andare in basso

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 15 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da dtraina Mar Ago 15, 2017 8:56 pm

domandone, volumio e raspy, collegati via usb ad un alientek d8 xmos, fungerà il tutto?
dtraina
dtraina
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 1806
Località : Albenga (SV)
Impianto : da pianto

http://macelloindustriale@blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 15 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da mumps Mer Ago 16, 2017 7:53 am

tubaz ha scritto:Quindi non serve un DAC perchè è la raspberry a farlo?
In pratica, potrei prendere un ingresso del mio pre e fargli ricevere l'out dalla scheda e bingo?

se la scheda ha uscita mini jack (quella delle cuffie) sì, se invece ha solo usb ti serve un dac.
scusa ma non conosco il raspberry, dovresti verificare o attendere che qualcuno più esperto intervenga.
mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.11.12
Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 15 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da tubaz Mer Ago 16, 2017 1:30 pm

Ok grazie.
Forse la trasformazione D/A fatta dalla Raspberry per fornire il segnale alla sua minijack è di qualità inferiore all'utilizzo di un Dac dedicato, suppongo. E' così?
Grazie
tubaz
tubaz
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.08.08
Numero di messaggi : 45
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Thorens Td166 MkII
Oppo dv 980
tv+sky+appletv tutte in analogico dentro al pre
altro ingresso aux normalmente dedicato a smartphone-tablet
Pre T-Preamp
Finale Trends Audio Ta 10.1
Casse Energy rc-30


Torna in alto Andare in basso

Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma - Pagina 15 Empty Re: Dopo RaspyFi ecco Volumio - Music player audiofilo multipiattaforma

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 15 di 17 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16, 17  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.