T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

2 TA2024 per biamplificazione (con taglio passa alto)

+5
piero7
pallapippo
florin
Barone Rosso
gianky69
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

TA2024 - 2 TA2024 per biamplificazione (con taglio passa alto) - Pagina 2 Empty Re: 2 TA2024 per biamplificazione (con taglio passa alto)

Messaggio Da pallapippo Ven 21 Ago 2009 - 17:25

piero7 ha scritto:
Ed ognuno dei due ampli ha un potenziometro, giusto?
Nel mio caso sì. Per cui mi si presenta il problema del balance.

Se uno la fa con delle schede tipo le Sure, mette un pot stereo monte (se non un preampli vero e proprio) ed è a posto, senza alcun sbilanciamento (salvo ovviamente la precisione del pot stesso).

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TA2024 - 2 TA2024 per biamplificazione (con taglio passa alto) - Pagina 2 Empty Re: 2 TA2024 per biamplificazione (con taglio passa alto)

Messaggio Da Virgilio Ven 21 Ago 2009 - 18:24

gianky69 ha scritto:Ehm, si! I condensatori d'ingresso vanno collegati ai poli positivi degli ingressi...
Ok, grazie!


pallapippo ha scritto:I condensatori CI SONO DI GIA': vanno sostituiti con altri con valore e qualità più adeguati allo scopo.
mmm... dove? dentro all'ampli? ...beh.. posso lasciarli, no? (penso a una scatoletta filtro con ingressi e uscite da usare ovunque)



------------
OT:
pallapippo ha scritto:Ehi Virgilio, dai che ce la fai, tra 2 anni raggiungi anche te il traguardo del nonno di Ivan!
io ne avrei 107 ma il software del forum non li accetta come validi e non me li fa inserire; sappiatelo: questo forum non accetta membri ultracentenari a meno che non mentano sulla loro età !!

(Visto che ora non sono più un caso isolato spero che il Capo (durante le vacanze) trovi un modo per rimuovere questa lmitazione!)
Virgilio
Virgilio
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 233
Località : Como
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - 2 TA2024 per biamplificazione (con taglio passa alto) - Pagina 2 Empty Re: 2 TA2024 per biamplificazione (con taglio passa alto)

Messaggio Da pallapippo Ven 21 Ago 2009 - 18:38

[quote="Virgilio"]
gianky69 ha scritto:
pallapippo ha scritto:I condensatori CI SONO DI GIA': vanno sostituiti con altri con valore e qualità più adeguati allo scopo.
mmm... dove? dentro all'ampli?
Sì.

Virgilio ha scritto: ...beh.. posso lasciarli, no? (penso a una scatoletta filtro con ingressi e uscite da usare ovunque)
Ipotesi che non ho mai preso in considerazione. Il cambio dei condensatori d'ingresso standard con altri più validi è una delle migliori modifiche che si possano fare a questi ampli. Non ti so dire se la semplice aggiunta di un condensatore in serie si possa fare senza scatenare altre problematiche (ai guru la risposta), ma ritengo che l'aggiunta di un altro componente (ed il mantenimento di un altro, di non adeguata qualità) possa solo peggiorare il risultato finale, altrimenti ottenibile con la sostituzione tout court.





Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TA2024 - 2 TA2024 per biamplificazione (con taglio passa alto) - Pagina 2 Empty Re: 2 TA2024 per biamplificazione (con taglio passa alto)

Messaggio Da piero7 Ven 21 Ago 2009 - 19:39

pallapippo ha scritto:
piero7 ha scritto:
Ed ognuno dei due ampli ha un potenziometro, giusto?
Nel mio caso sì. Per cui mi si presenta il problema del balance.

Se uno la fa con delle schede tipo le Sure, mette un pot stereo monte (se non un preampli vero e proprio) ed è a posto, senza alcun sbilanciamento (salvo ovviamente la precisione del pot stesso).

Hello

e li piloti con un pre con relativo potenziometro vero? Se si, quindi, hai potenziometro, pre, due potenziometri e due finali. Giusto? Altrimenti hai: Sorgente, uscita doppia (diretta? tramite un buffer?) due potenziometri e due finali.

Nel primo caso avere quei due potenziometri all'uscita del pre di sballerà l'impedenza d'uscita, nel secondo, un bel manicomio per alzare il volume dover agire su due potenziometri, a meno che tu non abbia una sorgente con uscita variabile (un'altro potenziometro? Shocked )

Non credi ci siano troppo potenziometri in giro in quell'impianto? Very Happy
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - 2 TA2024 per biamplificazione (con taglio passa alto) - Pagina 2 Empty Re: 2 TA2024 per biamplificazione (con taglio passa alto)

Messaggio Da MaurArte Ven 21 Ago 2009 - 19:59

Tenete caldi i saldatori che se tutto va bene in settimana prossima pubblicherò un simpatico giocarello atto alla biamplificazione... Cool Cool Cool
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - 2 TA2024 per biamplificazione (con taglio passa alto) - Pagina 2 Empty Re: 2 TA2024 per biamplificazione (con taglio passa alto)

Messaggio Da piero7 Ven 21 Ago 2009 - 20:07

Ho trovato un piccola recensione di un certo Peter Daniel che tutti voi conoscete (quello di audio sector) sui potenziometri (uno solo). Parla di quanto siano influenti (lasciando perdere il discorso elettrico per un momento) i potenziometri sul percorso del segnale, ha provato questi:

TA2024 - 2 TA2024 per biamplificazione (con taglio passa alto) - Pagina 2 Pot110

Ti ho sottolineato in rosso le sue conclusioni.

TA2024 - 2 TA2024 per biamplificazione (con taglio passa alto) - Pagina 2 Peter10

E tu ne vuoi tenere diversi montati sul percorso del segnale?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - 2 TA2024 per biamplificazione (con taglio passa alto) - Pagina 2 Empty Re: 2 TA2024 per biamplificazione (con taglio passa alto)

Messaggio Da pallapippo Ven 21 Ago 2009 - 23:58

piero7 ha scritto:

e li piloti con un pre con relativo potenziometro vero?
No.

piero7 ha scritto: Se si, quindi, hai potenziometro, pre, due potenziometri e due finali. Giusto?
No Smile .

piero7 ha scritto:Altrimenti hai: Sorgente, uscita doppia (diretta? tramite un buffer?) due potenziometri e due finali.
Uscita doppia. Ogni canale di uscita della sorgente pilota entrambi i canali di entrata del singolo ampli (in pratica, il cavo di segnale è rca da una parte, minijack con i 2 canali ponticellati dall'altra).

piero7 ha scritto:Nel primo caso avere quei due potenziometri all'uscita del pre di sballerà l'impedenza d'uscita,
come detto, non è il caso,
piero7 ha scritto: nel secondo, un bel manicomio per alzare il volume dover agire su due potenziometri
Come ho d'altra parte già detto sopra, esiste il problema del balance, che spesso e volentieri mi obbliga a rialzarmi dalla poltrona perché mi accorgo che il centro non è centrato... vabbè, un pò di movimento fa bene... Laughing

piero7 ha scritto:Non credi ci siano troppo potenziometri in giro in quell'impianto? Very Happy


Al momento, potenziometri in serie non ce ne sono. Avevo voglia di fare uno scatolotto con potenziometro stereo esterno, eliminando i pots dei t-amp: però ho avuto timore che l'aumento delle connessioni e dei cavi non facesse del tutto bene... per cui per ora ho lasciato tutto così.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TA2024 - 2 TA2024 per biamplificazione (con taglio passa alto) - Pagina 2 Empty Re: 2 TA2024 per biamplificazione (con taglio passa alto)

Messaggio Da Virgilio Sab 22 Ago 2009 - 14:23

gianky69 ha scritto: condensatori da 0,01 uF (passa alto da 6db con tagli da circa 700 Hz).

Esiste una tabellina così per un certo numero di capacità dei condensatori per passa alto e passa basso?
Virgilio
Virgilio
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 233
Località : Como
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - 2 TA2024 per biamplificazione (con taglio passa alto) - Pagina 2 Empty Re: 2 TA2024 per biamplificazione (con taglio passa alto)

Messaggio Da piero7 Sab 22 Ago 2009 - 14:35

Il problema del balance è a mio parere un falso problema. Se è stato inciso male il disco (non al centro) attenuando l'altro canale attenui un sacco di altre cose, ed inoltre, avere un'altro potenziometro per questa funzione, fortunatamente, è una pratica nell'hifi quasi dismessa per ovvie ragioni. Come il loudness, il controllo toni etc etc. Quello che non c'è non riuscirai mai riprenderlo con questi controlli, ma sai quante colorazioni aggiungi con tutti sti controlli sul segnale?

Pija un commutatore a scatti con le resistenze e leva tutti i potenziometri, avrai un sistema più trasparente di sicuro ed il tuo orecchio ringrazierà. Tanto non costano uno sproposito...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - 2 TA2024 per biamplificazione (con taglio passa alto) - Pagina 2 Empty Re: 2 TA2024 per biamplificazione (con taglio passa alto)

Messaggio Da gianky69 Sab 22 Ago 2009 - 16:04

Bene, grazie a tutti! Vedo che il topic è interessante e tanti stanno seguendo...
Alla fine il mio sistema è questo:
1 preampli Maurarte a valvole, con volume motorizzato e uscita sdoppiata
2 ampli Sure TA2024 (1 per cassa) con condensatori 2,2uF canali sx e 0,01 uF canali dx entrambi PETP (gentilmente in arrivo da Pallapippo) elaborati con 2 condensatori da 2200 uF di boost e 2 condensatori da 330 uF entrambi Nichicon Muse prima dell'uscita (vedi schema di audio1st)
2 alimentatori Zetagi da 3,5A, in attesa di un toroidale con secondario 12-0-12 da 6+6A

Vi saprò dire quanti e quali saranno i miglioramenti la prossima settimana.
gianky69
gianky69
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.12.08
Numero di messaggi : 263
Località : Trieste
Impianto : Vedi in firma

http://www.flickr.com/photos/medioman/

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - 2 TA2024 per biamplificazione (con taglio passa alto) - Pagina 2 Empty Re: 2 TA2024 per biamplificazione (con taglio passa alto)

Messaggio Da robertor Sab 22 Ago 2009 - 16:12

non ti serve un trasformatore con uscita duale per le sure electronics.
vengono alimentate da un'alimentazione singola 12 volt + GND.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - 2 TA2024 per biamplificazione (con taglio passa alto) - Pagina 2 Empty Re: 2 TA2024 per biamplificazione (con taglio passa alto)

Messaggio Da gianky69 Sab 22 Ago 2009 - 16:36

robertor ha scritto:non ti serve un trasformatore con uscita duale per le sure electronics.
vengono alimentate da un'alimentazione singola 12 volt + GND.
Si lo so, intendevo dire che utilizzo un alimentatore con doppia uscita 12V da raddrizzare con un ponte di diodi, una per ogni Sure.
gianky69
gianky69
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.12.08
Numero di messaggi : 263
Località : Trieste
Impianto : Vedi in firma

http://www.flickr.com/photos/medioman/

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - 2 TA2024 per biamplificazione (con taglio passa alto) - Pagina 2 Empty Re: 2 TA2024 per biamplificazione (con taglio passa alto)

Messaggio Da pallapippo Sab 22 Ago 2009 - 17:50

gianky69 ha scritto:
2 alimentatori Zetagi da 3,5A

Modello 143, vero? Ne 2 anch'io, ma nell'armadio (ed anche in vendita sul mercatino...): perché con una batteria da 12Ah ti assicuro che è tutta un'altra musica. Surprised Very Happy Cool.

Ok, fai una cosa alla volta... Smile


I'll stay tuned!


Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

TA2024 - 2 TA2024 per biamplificazione (con taglio passa alto) - Pagina 2 Empty Re: 2 TA2024 per biamplificazione (con taglio passa alto)

Messaggio Da robertor Dom 23 Ago 2009 - 11:12

come giustamente ha suggerito pallapippo non spendere i soldini su un trafo e robaccia simile per la sure,
prenditi 2 batterie da 12 volt e 7 Ah che vai da dio.
tolta la batteria alla mia sure perché non riusciva a tenere la capacità per nemmeno un'ora e montato uno switching il mago oronzo che c'era dentro a quella scheda ha cambiato casa.
la batteria da quel tocco di grazia in più che con le altre alimentazioni non si trova.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - 2 TA2024 per biamplificazione (con taglio passa alto) - Pagina 2 Empty Re: 2 TA2024 per biamplificazione (con taglio passa alto)

Messaggio Da robertor Lun 24 Ago 2009 - 16:03

PIO serie K:

TA2024 - 2 TA2024 per biamplificazione (con taglio passa alto) - Pagina 2 Struct10
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - 2 TA2024 per biamplificazione (con taglio passa alto) - Pagina 2 Empty Re: 2 TA2024 per biamplificazione (con taglio passa alto)

Messaggio Da roby2k Mer 2 Set 2009 - 10:04

MaurArte ha scritto:Tenete caldi i saldatori che se tutto va bene in settimana prossima pubblicherò un simpatico giocarello atto alla biamplificazione... Cool Cool Cool

E' stato pubblicato e me lo sono perso o sei tu in ritardo?
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

TA2024 - 2 TA2024 per biamplificazione (con taglio passa alto) - Pagina 2 Empty Re: 2 TA2024 per biamplificazione (con taglio passa alto)

Messaggio Da MaurArte Mer 2 Set 2009 - 10:08

E' stato pubblicato e me lo sono perso o sei tu in ritardo?

Sono in ritardo. Fare un giocarello del genere si è rivelato piuttosto difficile.
Spero di risolvere presto
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - 2 TA2024 per biamplificazione (con taglio passa alto) - Pagina 2 Empty Re: 2 TA2024 per biamplificazione (con taglio passa alto)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.