T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

fitri passa alto..

2 partecipanti

Andare in basso

fitri passa alto.. Empty fitri passa alto..

Messaggio Da dariolucc Gio 27 Gen 2011 - 14:56

ho dei dubbi da porvi..
- ho un condensatore da 1,2 uF se messo in un filtro di 1° ordine a che frequenza effettua l'attenuazione? (spero di essermi spiegato..)
- come lo calcolo un passa alto del II° ordine che tagli a una frequenza tra i 9000-10000 hZ?
voi con il progetto h07 della ciare che tipo di filtro e a quale frequenza lo incrocereste con un tweeter?
io giusto per esperimento, avevo a casa un tweeter di un vecchio compatto pioneer che era filtrato solo col condensatore sopracitato da 1.2 e collegato alle h 07 mi pare che vada piuttosto bene ma il tutto è casuale e non mi sembra un buon metodo per valutare le cose.. Laughing
dariolucc
dariolucc
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 01.09.09
Numero di messaggi : 473
Località : Pisa
Impianto : a metano nella macchina..


Torna in alto Andare in basso

fitri passa alto.. Empty Re: fitri passa alto..

Messaggio Da dariolucc Ven 28 Gen 2011 - 14:47

ragazzi almeno delle formule per il calcolo di un filtro di II ordine me le date? perchè io tutto quello che trovo su internet mi da risultati contraddittori..
sicchè non so che fare..
se qualcuno sa darmi dei consigli oppure calcolarmi dei filtri passa alto II° ordine con tagliato a 9000-10000 hz gliene sarei molto grato..
se possibile i calcoli con un tweeter da 6ohm e con uno da 8ohm
Please
dariolucc
dariolucc
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 01.09.09
Numero di messaggi : 473
Località : Pisa
Impianto : a metano nella macchina..


Torna in alto Andare in basso

fitri passa alto.. Empty Re: fitri passa alto..

Messaggio Da Albers Ven 28 Gen 2011 - 15:03

dariolucc ha scritto:ragazzi almeno delle formule per il calcolo di un filtro di II ordine me le date? perchè io tutto quello che trovo su internet mi da risultati contraddittori..
sicchè non so che fare..
se qualcuno sa darmi dei consigli oppure calcolarmi dei filtri passa alto II° ordine con tagliato a 9000-10000 hz gliene sarei molto grato..
se possibile i calcoli con un tweeter da 6ohm e con uno da 8ohm
Please

hai già visto il programmino che gira sul sito mariohifi?

è uno dei mille circolanti in rete, è ben fatto anche graficamente , certo quello solo non basta per dimensionare in modo ottimale la sezione passaalto di un cw di un qualsivoglia ordine, serve molta conoscenza e dimestichezza che, come certamente saprai, è data dall'esperienza specifica, per questo, se non ce l'hai, ti consiglio di abbandonare l'idea e delegare a terzi


Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

fitri passa alto.. Empty Re: fitri passa alto..

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.