T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Miglior "upgrade" dopo i diffusori.

+6
Soligo60
Albert^ONE
gaeo
grunter
Vella
robertopisa
10 partecipanti

Andare in basso

Miglior "upgrade" dopo i diffusori. Empty Miglior "upgrade" dopo i diffusori.

Messaggio Da robertopisa Lun 13 Mag 2013 - 23:08

Ho realizzato una mega bass trap a membrana con davanti i porta CD Benno dell'Ikea, così ho sia assorbimento che diffusione. Il risultato è andato oltre le aspettative, facendo sparire il rimbombo dei bassi ed emergere le varie sfumature della gamma media. Consigliatissimo, anche se ci vuole una certa attenzione perché occorre creare una camera stagna dietro ai porta CD dell'Ikea (due giorni e mezzo di lavoro, ma ne vale la pena). Il miglior upgrade dopo l'acquisto dei miei diffusori amplificati.

Il tutto va installato nel muro alle spalle dell'ascoltatore. Inoltre occorre seguire uno schema di diffusore QRD (http://www.oliverprime.com/prd/) per calcolare quanti CD mettere in ogni casella (di piatto perché di taglio assorbono tutte le alte frequenze) e anche dove mettere i laminati di legno curvi. Questo favorisce la diffusione.

Ho usato un telaio MDF da 19mm (materiale preso da Leroy-Merlin) ancorato alla parete (sopra il battiscopa), guarnizioni sia davanti che dietro, sigillato con silicone il retro dei porta CD (per avere una camera stagna) e utilizzato una rete di plastica 2m x 10 m per la raccolta delle olive ecc. (sempre da Leroy-Merlin) per ingabbiare la lana di roccia rivestita con tessuto TNT (da Oudimmo). Purtroppo la spesa maggiore è stata per le guarnizioni (non lo avrei mai detto...), perché occorre evitare che ci siano aperture quando viene montato a muro. Per fissare, tasselli, viti, barre, ecc. Occorre una spara punti per tappezziere, pistola per silicone, trapano avvitatore, metro, livella, ecc.

Miglior "upgrade" dopo i diffusori. Ikea_210

Miglior "upgrade" dopo i diffusori. Ikea_211

Potete scaricare tutte le foto che ho preso durante la realizzazione da questo link:
https://mega.co.nz/#F!FhVmUA7Y!FgF7wGJL8VtE8P1yTilNtw

Per chi è interessato, questi sono alcuni grafici della misurazione con REW (nel waterfall ho ancora una risonanza nella fascia 800 Hz - 2kHz che sto per eliminare con due panneli nel soffitto, inoltre la risposta in frequenza per le alte frequenze è piatta anche se non sembra perché il microfono va centrato tra i due diffusori con uno scarto di pochi mm e non ne avevo il tempo).

Miglior "upgrade" dopo i diffusori. Water10

Miglior "upgrade" dopo i diffusori. Freq10

Miglior "upgrade" dopo i diffusori. Rt10
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Miglior "upgrade" dopo i diffusori. Empty Re: Miglior "upgrade" dopo i diffusori.

Messaggio Da Vella Lun 13 Mag 2013 - 23:29

Esterrefatto!!

Complimenti e grazie per la condivisione
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Miglior "upgrade" dopo i diffusori. Empty Re: Miglior "upgrade" dopo i diffusori.

Messaggio Da robertopisa Mar 14 Mag 2013 - 1:18

Grazie mille, domani ripeto le misurazioni, credo che si possa usare anche una libreria al posto dei porta CD. L'importante è che sia alle spalle o davanti l'ascoltatore, ma non di lato, per ragioni di simmetria.

P.S. Nella foto i CD sono caduti in avanti per lo spostamento, poi li ho rimessi di piatto.

Vella ha scritto:Esterrefatto!!

Complimenti e grazie per la condivisione
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Miglior "upgrade" dopo i diffusori. Empty Re: Miglior "upgrade" dopo i diffusori.

Messaggio Da grunter Gio 16 Mag 2013 - 9:44

Io ho sentito con le mie orecchie... incredibile.
Non ero abituato alla totale assenza di riflessioni in questo modo, da Roberto si sente solo quello che emette l'impianto, tutto il resto no.
Il problema è che non tutti possono avere carta bianca per trasformare la stanza, io oltre al waf ho anche il cdf (cat distruction factor)...
ad esempio Roberto ha messo dei bass trap appesi al soffitto e appena li ho visti ho immaginato il mio gatto che trovava il modo di salirci e distruggerli dopo averli usati a mo di altalena.... Shocked Laughing
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Miglior "upgrade" dopo i diffusori. Empty Re: Miglior "upgrade" dopo i diffusori.

Messaggio Da gaeo Gio 16 Mag 2013 - 10:46

grunter ha scritto:Io ho sentito con le mie orecchie... incredibile.
Non ero abituato alla totale assenza di riflessioni in questo modo, da Roberto si sente solo quello che emette l'impianto, tutto il resto no.
Il problema è che non tutti possono avere carta bianca per trasformare la stanza, io oltre al waf ho anche il cdf (cat distruction factor)...
ad esempio Roberto ha messo dei bass trap appesi al soffitto e appena li ho visti ho immaginato il mio gatto che trovava il modo di salirci e distruggerli dopo averli usati a mo di altalena.... Shocked Laughing
hahahahahaha il CDF io con i miei 2 micini lo tengo sempre in considerazione !
poi adesso son diventati provvisoriamente 7! Shocked
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Miglior "upgrade" dopo i diffusori. Empty Re: Miglior "upgrade" dopo i diffusori.

Messaggio Da gaeo Gio 16 Mag 2013 - 10:59

Roberto non capisco quale è la parte che fà da membrana ?
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Miglior "upgrade" dopo i diffusori. Empty Re: Miglior "upgrade" dopo i diffusori.

Messaggio Da robertopisa Ven 17 Mag 2013 - 14:40

gaeo ha scritto:Roberto non capisco quale è la parte che fà da membrana ?

È una membrana multipla: il retro dei porta CD Benno sigillati (scaricati le foto per vederle, ne ho messo solo due sul tforum, le altre sono sul sito mega.co.nz).

Una sola membrana lavora su una singola frequenza (come se fosse un notch filter) ma poiché ogni casella dei porta CD è riempita secondo uno schema da diffusore QRD, facendo toc toc si sente che suona in modo diverso, quindi è come se avessi tante frequenze di risonanza che si combinano e assorbono. Lavora sotto i 300Hz e scende in basso fino ai 40Hz, laddove le bass trap classiche non arrivano.

Tra l'altro assorbe i rumori del vicino e i miei verso la sua stanza, così ci disturbiamo meno.

Purtroppo Federico ha sentito l'ambiente che avevo appena montato le bass trap e il suono era troppo asciutto per i miei gusti. Ho rimisurato e spostato del materiale e ora c'è il giusto riverbero (RT60 è tra 0.2 e 0.3).
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Miglior "upgrade" dopo i diffusori. Empty Re: Miglior "upgrade" dopo i diffusori.

Messaggio Da Albert^ONE Ven 17 Mag 2013 - 14:57

Complimenti gran bel lavoro! Ok Clap Clap Clap
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Miglior "upgrade" dopo i diffusori. Empty Re: Miglior "upgrade" dopo i diffusori.

Messaggio Da Soligo60 Ven 17 Mag 2013 - 15:16

gaeo ha scritto:
hahahahahaha il CDF io con i miei 2 micini lo tengo sempre in considerazione !
poi adesso son diventati provvisoriamente 7! Shocked

Complimenti nonno Gallo per i 5 eredi!!!
Quando passi da queste parti facciamo un analisi nel mio ufficio, una bestia nera!!!

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Miglior "upgrade" dopo i diffusori. Empty Re: Miglior "upgrade" dopo i diffusori.

Messaggio Da grunter Ven 17 Mag 2013 - 17:55

robertopisa ha scritto:
gaeo ha scritto:Roberto non capisco quale è la parte che fà da membrana ?

È una membrana multipla: il retro dei porta CD Benno sigillati (scaricati le foto per vederle, ne ho messo solo due sul tforum, le altre sono sul sito mega.co.nz).

Una sola membrana lavora su una singola frequenza (come se fosse un notch filter) ma poiché ogni casella dei porta CD è riempita secondo uno schema da diffusore QRD, facendo toc toc si sente che suona in modo diverso, quindi è come se avessi tante frequenze di risonanza che si combinano e assorbono. Lavora sotto i 300Hz e scende in basso fino ai 40Hz, laddove le bass trap classiche non arrivano.

Tra l'altro assorbe i rumori del vicino e i miei verso la sua stanza, così ci disturbiamo meno.

Purtroppo Federico ha sentito l'ambiente che avevo appena montato le bass trap e il suono era troppo asciutto per i miei gusti. Ho rimisurato e spostato del materiale e ora c'è il giusto riverbero (RT60 è tra 0.2 e 0.3).

Si ma era comunque un gran bel sentire, fin troppo asciutto in effetti.
Comunque se ti ricordi mi sono arretrato di un metro (anche meno) e in quel modo qualche riflessione in più c'era.
Smile
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Miglior "upgrade" dopo i diffusori. Empty Re: Miglior "upgrade" dopo i diffusori.

Messaggio Da portnoy1965 Ven 17 Mag 2013 - 18:07

grunter ha scritto:Io ho sentito con le mie orecchie... incredibile.
Non ero abituato alla totale assenza di riflessioni in questo modo, da Roberto si sente solo quello che emette l'impianto, tutto il resto no.
Il problema è che non tutti possono avere carta bianca per trasformare la stanza, io oltre al waf ho anche il cdf (cat distruction factor)...
ad esempio Roberto ha messo dei bass trap appesi al soffitto e appena li ho visti ho immaginato il mio gatto che trovava il modo di salirci e distruggerli dopo averli usati a mo di altalena.... Shocked Laughing
[url=http:




https://i.servimg.com/u/f83/17/52/15/53/p5080012.jpg]https://i.servimg.com/u/f83/17/52/15/53/p5080012.jpg[/url]

Non ho piccioni in casa.
Solo un gatto cicciotto che salta dalla libreria .. Smile
portnoy1965
portnoy1965
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 11.05.12
Numero di messaggi : 692
Località : prato
Provincia : Prato (Prato)
Occupazione/Hobby : Come Filini e Fantozzi / Lettura Cinema
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Miglior "upgrade" dopo i diffusori. Empty Re: Miglior "upgrade" dopo i diffusori.

Messaggio Da gaeo Ven 17 Mag 2013 - 18:43

Soligo60 ha scritto:

Complimenti nonno Gallo per i 5 eredi!!!
Quando passi da queste parti facciamo un analisi nel mio ufficio, una bestia nera!!!
Shocked ????? Ironic Mmm Muble Sleep scratch I see non ho capito!
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Miglior "upgrade" dopo i diffusori. Empty Re: Miglior "upgrade" dopo i diffusori.

Messaggio Da gaeo Ven 17 Mag 2013 - 22:11

Soligo60 ha scritto:
gaeo ha scritto:
hahahahahaha il CDF io con i miei 2 micini lo tengo sempre in considerazione !
poi adesso son diventati provvisoriamente 7! Shocked

Complimenti nonno Gallo per i 5 eredi!!!
Quando passi da queste parti facciamo un analisi nel mio ufficio, una bestia nera!!!
[img]Miglior "upgrade" dopo i diffusori. 2013_010[/img]
ecco la mamma con gli eredi
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Miglior "upgrade" dopo i diffusori. Empty Re: Miglior "upgrade" dopo i diffusori.

Messaggio Da robertopisa Ven 17 Mag 2013 - 23:14

Alcuni grafici della misurazione odierna...

Miglior "upgrade" dopo i diffusori. Waterf10

Miglior "upgrade" dopo i diffusori. Etc10

Miglior "upgrade" dopo i diffusori. Fr10

Miglior "upgrade" dopo i diffusori. Rt6010
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Miglior "upgrade" dopo i diffusori. Empty Re: Miglior "upgrade" dopo i diffusori.

Messaggio Da bartman Mer 29 Mag 2013 - 23:16

Questo 3D me l'ero perso...

Molto, ma molto interessante... Very Happy

Grazie study
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.10
Numero di messaggi : 1564
Località :
Impianto : Fuso!

Torna in alto Andare in basso

Miglior "upgrade" dopo i diffusori. Empty Re: Miglior "upgrade" dopo i diffusori.

Messaggio Da Alessio Zenga Gio 30 Mag 2013 - 8:21

Grazie Roberto, sei una fucina di idee!!!
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

Miglior "upgrade" dopo i diffusori. Empty Re: Miglior "upgrade" dopo i diffusori.

Messaggio Da Macro Muscario Dom 12 Ott 2014 - 18:41

robertopisa ha scritto:Ho realizzato una mega bass trap a membrana con davanti i porta CD Benno dell'Ikea, così ho sia assorbimento che diffusione. Il risultato è andato oltre le aspettative, facendo sparire il rimbombo dei bassi ed emergere le varie sfumature della gamma media. Consigliatissimo, anche se ci vuole una certa attenzione perché occorre creare una camera stagna dietro ai porta CD dell'Ikea (due giorni e mezzo di lavoro, ma ne vale la pena). Il miglior upgrade dopo l'acquisto dei miei diffusori amplificati.

Il tutto va installato nel muro alle spalle dell'ascoltatore. Inoltre occorre seguire uno schema di diffusore QRD (http://www.oliverprime.com/prd/) per calcolare quanti CD mettere in ogni casella (di piatto perché di taglio assorbono tutte le alte frequenze) e anche dove mettere i laminati di legno curvi. Questo favorisce la diffusione.

Ho usato un telaio MDF da 19mm (materiale preso da Leroy-Merlin) ancorato alla parete (sopra il battiscopa), guarnizioni sia davanti che dietro, sigillato con silicone il retro dei porta CD (per avere una camera stagna) e utilizzato una rete di plastica 2m x 10 m per la raccolta delle olive ecc. (sempre da Leroy-Merlin) per ingabbiare la lana di roccia rivestita con tessuto TNT  (da Oudimmo). Purtroppo la spesa maggiore è stata per le guarnizioni (non lo avrei mai detto...), perché occorre evitare che ci siano aperture quando viene montato a muro. Per fissare, tasselli, viti, barre, ecc. Occorre una spara punti per tappezziere, pistola per silicone, trapano avvitatore, metro, livella, ecc.

Miglior "upgrade" dopo i diffusori. Ikea_210

Miglior "upgrade" dopo i diffusori. Ikea_211

Potete scaricare tutte le foto che ho preso durante la realizzazione da questo link:
https://mega.co.nz/#F!FhVmUA7Y!FgF7wGJL8VtE8P1yTilNtw

Per chi è interessato, questi sono alcuni grafici della misurazione con REW (nel waterfall ho ancora una risonanza nella fascia 800 Hz - 2kHz che sto per eliminare con due panneli nel soffitto, inoltre la risposta in frequenza per le alte frequenze è piatta anche se non sembra perché il microfono va centrato tra i due diffusori con uno scarto di pochi mm e non ne avevo il tempo).

Miglior "upgrade" dopo i diffusori. Water10

Miglior "upgrade" dopo i diffusori. Freq10

Miglior "upgrade" dopo i diffusori. Rt10

Bellissimo e Bravissimo, che pazienza !
Macro Muscario
Macro Muscario
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.07.13
Numero di messaggi : 250
Località : Roma
Provincia : Rm
Occupazione/Hobby : Motorette 50 cc
Impianto : - Casse Autofatte
- Amplificatori Autofatti dal Sonic63
- Solo il Lettore cd ho comprato in negozio ma me lo voglio frullare insieme al Virtue Audio.

Torna in alto Andare in basso

Miglior "upgrade" dopo i diffusori. Empty Re: Miglior "upgrade" dopo i diffusori.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.