T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il miglior modo per rodare diffusori

+5
simonluka
marioni
nd1967
Barone Rosso
Silver Black
9 partecipanti

Andare in basso

Il miglior modo per rodare diffusori Empty Il miglior modo per rodare diffusori

Messaggio Da Silver Black Mar 15 Lug 2008 - 18:20

Quali sono i vostri metodi per rodare diffusori nuovi? Avete tecniche particolari? Dischi o CD preferiti che secondo voi svolgono meglio questo ingrato compito? Con che volume di ascolto? Confrontiamo le nostre tecniche su una delle domande più gettonate!

Dal canto mio posso dire che faccio rodare per un centinaio di ore (nonostante spesso i produttori dicano bastino 50 ore) prima di un ascolto serio. I dischi che uso sono cd di test per impianti hifi, di quelli che testano tutto lo spettro di frequenze, in combinazione con CD di musica "dolce" (classica, jazz, ecc.) e musica forte (pop, rock, dance). Uno dei miei cd di test per testare impianti hifi, che poi uso anche per rodare diffusori e amplificatori, è "Neon Golden" dei Notwist: secondo me mette a dura prova i diffusori ed è ottimo per rodarli.
Di solito uso un volume medio, medio/basso all'inizio, verso la fine le ultime 10 ore le faccio a volume sostenuto.
Fatto questo, comincio a rilassarmi con i miei CD preferiti e ad ascoltare la Musica.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Il miglior modo per rodare diffusori Empty Re: Il miglior modo per rodare diffusori

Messaggio Da Barone Rosso Mar 15 Lug 2008 - 21:53

Se abiti in condominio ....
Metti su il CD coi segnali di test col volume al massimo (chiaramente quando tu non ci sei).

...

Nulla di particolare li uso e basta, al massimo li faccio andare anche quando sono assente.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Il miglior modo per rodare diffusori Empty Re: Il miglior modo per rodare diffusori

Messaggio Da nd1967 Mer 16 Lug 2008 - 8:36

Ti riporto cosa scrive Lucio su TNT-Audio
dal linkhttp://www.tnt-audio.com/adeste/dischi.html

Massive Attack, Chemical Brothers, Prodigy.
Quasi tutti i dischi di questi gruppi (e di altri dello stesso genere)
si distinguono per delle incisioni semplicemente esplosive sia come
dinamica che come profondità e potenza della gamma bassa. Essendo
musica elettronica, certe frequenze fondamentali (anche sotto i 30 Hz)
escono fuori praticamente in flat. Ottimi per "rodare" gli impianti.
Occhio alla manopola del volume ed ai woofers.
Ed ecco l'articolo su quello dei Prodigy dal titolo
The Prodigy: un CD "anomalo" per testare e rodare l'HiFi
http://www.tnt-audio.com/clinica/prodigy.html

A me non piacciono particolarmente come genere musicale, però ho un paio di loro dischi comprati a pochi euro proprio per rodare i diffusori e per sentire come suona l'impianto.

P.S. Ma a parte tutti questi discorsi ... "DOV'E' LA TUA RECENSIONE SUI DIFFUSORIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!" :cyclops: 😕 :?: Shocked :geek:

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Il miglior modo per rodare diffusori Empty Re: Il miglior modo per rodare diffusori

Messaggio Da marioni Mer 16 Lug 2008 - 9:48

Concordo con il Barone Rosso, anch'io li faccio andare e basta. Al limite anche in mia assenza (a un volume sostenuto ma non eccessivo).
Il manuale dei miei diffusori dice di metterli in controfase e farli andare per un po' faccia a faccia (così ricreano una specie di situazione isobarica, in cui si stimolano a vicenda).
marioni
marioni
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.05.08
Numero di messaggi : 228
Località : Milano
Impianto : ampli TA 10.1 con ZetaGi FT146 / casse Klipsch RF82 / meccanica CDP Philips 723 (modificato) / DAC Beresford Caiman

Torna in alto Andare in basso

Il miglior modo per rodare diffusori Empty Re: Il miglior modo per rodare diffusori

Messaggio Da Silver Black Mer 16 Lug 2008 - 13:52

nd1967 ha scritto:Ti riporto cosa scrive Lucio su TNT-Audio [...]

Beh, mi hai fatto venire voglia di prendermi 'sto dischello... Anzi, a dire il vero qualche traccia in APE (lossless) l'avevo pure scaricata e devo dire che mi aveva colpita subito, mi piace sia musicalmente (cattiveria a gogo!) sia a livello hifi...

Credo infatti che non basti farli suonare... se mettiamo un CD di "arpa solista" abbiamo poco da far rodare i woofer e tutto il resto. Credo ci vogliano tracce con grande escursione dinamica appunto per metterli alla prova, e sicuramente un volume crescente man mano che si prosegue nel rodaggio. Almeno, questo è il mio punto di vista.


P.S. Ma a parte tutti questi discorsi ... "DOV'E' LA TUA RECENSIONE SUI DIFFUSORIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!" :cyclops: 😕 :?: Shocked :geek:

Arriva dopo pranzo!! Scusa, ma tutto ieri sono stato occupato (sto tralasciando un po' troppo il lavoro per questo hobby... Wink )

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Il miglior modo per rodare diffusori Empty Re: Il miglior modo per rodare diffusori

Messaggio Da simonluka Mer 16 Lug 2008 - 17:45

Sono d'accordo con Barone Rosso. Anche io ho preparato un cd con varie frequenze, compreso il rumore rosa e quello bianco, da mandare in ripetizione.
Ritengo che questa "tecnica", tra l'altro, permetta un buon rodaggio senza necessità di tenere i volumi alti.
Io l'ho fatto per un paio di nottate con una coppia di PMC e devo dire che il risultato è stato molto apprezzabile.
Ciò non esclude la possibilità di proseguire il rodaggio ascoltando musica anche durante il giorno. Ma credo siano pochi i dischi che contemplino determinate frequenze (ad es. i 30Hz).

Simonluka
simonluka
simonluka
Artista/Cantante
Artista/Cantante

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 528
Località : Vicenza
Provincia : Allegro
Occupazione/Hobby : Musicista
Impianto : https://www.youtube.com/watch?v=vOzeOZKeKTQ

https://www.youtube.com/watch?v=vOzeOZKeKTQ

Torna in alto Andare in basso

Il miglior modo per rodare diffusori Empty Re: Il miglior modo per rodare diffusori

Messaggio Da Barone Rosso Mer 16 Lug 2008 - 20:21

simonluka ha scritto:Sono d'accordo con Barone Rosso. Anche io ho preparato un cd con varie frequenze, compreso il rumore rosa e quello bianco, da mandare in ripetizione.
Ritengo che questa "tecnica", tra l'altro, permetta un buon rodaggio senza necessità di tenere i volumi alti.
Io l'ho fatto per un paio di nottate con una coppia di PMC e devo dire che il risultato è stato molto apprezzabile.
Ciò non esclude la possibilità di proseguire il rodaggio ascoltando musica anche durante il giorno. Ma credo siano pochi i dischi che contemplino determinate frequenze (ad es. i 30Hz).

Simonluka

Le frequenze bassissime o i rumori bianchi o rosa ... sovraccaricano l'amplificatore in modo assurdo, io che ho l'amperometro sul alimentazione lo vedo chiaramente, quindi al massimo per 5 minuti poi basta, prima di bruciare il t amp.

Nella pratica penso che 1 ora di rock duro a tutto volume sia un ottima soluzione.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Il miglior modo per rodare diffusori Empty Re: Il miglior modo per rodare diffusori

Messaggio Da pallapippo Gio 17 Lug 2008 - 21:52

Sento parlare di rodaggio dei diffusori, delle elettroniche, dei cavi :affraid: .

Per certi componenti indubbiamente ci possono essere dei fatti fisici oggettivi (bordi degli altoparlanti che si devono "sciogliere", ecc.).

Butto là una provocazione Twisted Evil :
ma non sarà che invece dei componenti, a rodarsi non siano invece le nostre orecchie ? Cioè, che col tempo andiamo ad assuefarci afro alla diversa timbrica apportata da un qualunque nuovo componente, e pertanto, abituandoci, ci sembra che suoni meglio?

Sperando di non essere lapidato... lol!

Luca.
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Il miglior modo per rodare diffusori Empty Re: Il miglior modo per rodare diffusori

Messaggio Da Barone Rosso Gio 17 Lug 2008 - 22:12

pallapippo ha scritto:Sento parlare di rodaggio dei diffusori, delle elettroniche, dei cavi :affraid: .

Luca.

Diffusori: il rodaggio ci vuole, il timbro l'ho sentito cambiare nello stesso diffusore. Qui si deve ammorbidire la meccanica.

Elettroniche: Qua si va sul delicato, comunque il t amp o i classe T in generale nei primi minuti di funzionamento frusciano parecchio, fruscio che sparisce abbastanza velocemente. Inoltrare i materiali usati negli integrati e nei condensatori penso che reagiscano anche chimicamente al flusso di corrente.

Cavi: Non ci credo .... il rame resta rame.

L'assuefazione è fondamentale, un diffusore o un ampli nuovo fanno sentire la musica in modo diverso quindi bisogna abituarsi.


Ultima modifica di Barone Rosso il Ven 18 Lug 2008 - 12:36 - modificato 1 volta.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Il miglior modo per rodare diffusori Empty Re: Il miglior modo per rodare diffusori

Messaggio Da Silver Black Ven 18 Lug 2008 - 2:24

Per T-Amp e diffusori garantisco che il rodaggio ha una sua ragion d'essere.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Il miglior modo per rodare diffusori Empty Re: Il miglior modo per rodare diffusori

Messaggio Da Ivan Gio 24 Lug 2008 - 22:27

io sono del partito che per rodare in fretta, è meglio mettere un diffusore in contro fase e poi farli suonare uno di fronte l'altro
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Il miglior modo per rodare diffusori Empty Re: Il miglior modo per rodare diffusori

Messaggio Da mgiombi Ven 25 Lug 2008 - 10:50

Ivan ha scritto:io sono del partito che per rodare in fretta, è meglio mettere un diffusore in contro fase e poi farli suonare uno di fronte l'altro

Davvero? E perchè?
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Il miglior modo per rodare diffusori Empty Re: Il miglior modo per rodare diffusori

Messaggio Da robertor Ven 25 Lug 2008 - 13:14

[quote]

se il metallo con il quale è fatto un cavo viene trafilato a freddo sicuramente quel tipo di cavo avrà una sua geometria nel far passare il flusso di corrente che lo attraverserà.
la trafilatura a freddo provoca nel metallo una lavorazione quasi a squama di pesce, a scaglie, una sicuramente impercettibile rugosità al tatto che con il tempo(rodaggio) tenderà a modificarsi.
vedi i cavi con un verso prima ancora che ci fossero le resistenze o altro nella loro costruzione.

robertor
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Il miglior modo per rodare diffusori Empty Re: Il miglior modo per rodare diffusori

Messaggio Da Ivan Ven 25 Lug 2008 - 15:41

mgiombi ha scritto:
Ivan ha scritto:io sono del partito che per rodare in fretta, è meglio mettere un diffusore in contro fase e poi farli suonare uno di fronte l'altro

Davvero? E perchè?

A parte che sta scritto anche sul manuale delle mie casse, saranno le stesse di marioni ? Very Happy Chi può dirlo?
Mettendone uno in controfase e uno di fronte l'altro i woofer producono il movimento inverso quindi onde che si annullano tra di loro e puoi alzare il volume senza troppi problemi. Tecnicamente forse non è la spiegazione migliore, ci sarà sicuramente qualcuno che te la saprà dare meglio di me
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Il miglior modo per rodare diffusori Empty Re: Il miglior modo per rodare diffusori

Messaggio Da mgiombi Ven 25 Lug 2008 - 17:39

marioni ha scritto:Concordo con il Barone Rosso, anch'io li faccio andare e basta. Al limite anche in mia assenza (a un volume sostenuto ma non eccessivo).
Il manuale dei miei diffusori dice di metterli in controfase e farli andare per un po' faccia a faccia (così ricreano una specie di situazione isobarica, in cui si stimolano a vicenda).

Ivan ha scritto:
mgiombi ha scritto:
Ivan ha scritto:io sono del partito che per rodare in fretta, è meglio mettere un diffusore in contro fase e poi farli suonare uno di fronte l'altro

Davvero? E perchè?

A parte che sta scritto anche sul manuale delle mie casse, saranno le stesse di marioni ? Very Happy Chi può dirlo?
Mettendone uno in controfase e uno di fronte l'altro i woofer producono il movimento inverso quindi onde che si annullano tra di loro e puoi alzare il volume senza troppi problemi. Tecnicamente forse non è la spiegazione migliore, ci sarà sicuramente qualcuno che te la saprà dare meglio di me

http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?s=9375abd268cf5f59d0fbd5940ba222ae&p=67426&postcount=24

http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?s=9375abd268cf5f59d0fbd5940ba222ae&p=67560&postcount=28
 
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Il miglior modo per rodare diffusori Empty Re: Il miglior modo per rodare diffusori

Messaggio Da Ivan Sab 26 Lug 2008 - 15:03

mgiombi ha scritto:

Davvero? E perchè?





Se la sapevi perchè hai chiesto spiegazioni sulla mia affermazione ? :?: study
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Il miglior modo per rodare diffusori Empty Re: Il miglior modo per rodare diffusori

Messaggio Da mgiombi Sab 26 Lug 2008 - 17:56

Ivan ha scritto:
mgiombi ha scritto:

Davvero? E perchè?
Se la sapevi perchè hai chiesto spiegazioni sulla mia affermazione ? :?: study

Quando l'ho chiesto non lo sapevo...sinceramente era una cosa che non avevo mai sentito. Poi mi sono informato un po' e ho riportato un link che mi sembrava significativo. Tutto qua. Forse hai frainteso Ivan...
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Il miglior modo per rodare diffusori Empty Re: Il miglior modo per rodare diffusori

Messaggio Da Ivan Sab 26 Lug 2008 - 19:09

mgiombi ha scritto:
Ivan ha scritto:
mgiombi ha scritto:

Davvero? E perchè?
Se la sapevi perchè hai chiesto spiegazioni sulla mia affermazione ? :?: study

Quando l'ho chiesto non lo sapevo...sinceramente era una cosa che non avevo mai sentito. Poi mi sono informato un po' e ho riportato un link che mi sembrava significativo. Tutto qua. Forse hai frainteso Ivan...

No, non ho frainteso mi era sembrato semplicemente curioso, anzi ti ringrazio per aver integrato in maniera autorevole il mio messaggio. :cheers:
Scusami se sono stato troppo ermetico nel precedente post, non volevo polemizzare.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Il miglior modo per rodare diffusori Empty Re: Il miglior modo per rodare diffusori

Messaggio Da mgiombi Dom 27 Lug 2008 - 13:53

Vaaaaaaaaaaaa bene! Wink
Ciao.
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Il miglior modo per rodare diffusori Empty Re: Il miglior modo per rodare diffusori

Messaggio Da Ivan Lun 28 Lug 2008 - 8:26

A proposito di rodaggio (e non di rodimento Very Happy ), quali sono i parametri del diffusore che migliorano maggiormente dopo un buon rodaggio ?
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Il miglior modo per rodare diffusori Empty Re: Il miglior modo per rodare diffusori

Messaggio Da Silver Black Lun 28 Lug 2008 - 13:54

Ivan ha scritto:A proposito di rodaggio (e non di rodimento Very Happy ), quali sono i parametri del diffusore che migliorano maggiormente dopo un buon rodaggio ?

Per le Proson:
- accordo tra mid, bass e tweet
- discesa in basso
- mobilità dei woofer

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Il miglior modo per rodare diffusori Empty Re: Il miglior modo per rodare diffusori

Messaggio Da Ivan Mar 29 Lug 2008 - 0:17

Ravvedi migliorie anche nella focalizzazione degli strumenti, nell'ampiezza della scena o addirittura della pressione acustica ?
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Il miglior modo per rodare diffusori Empty Re: Il miglior modo per rodare diffusori

Messaggio Da Silver Black Mar 29 Lug 2008 - 1:27

Ivan ha scritto:Ravvedi migliorie anche nella focalizzazione degli strumenti, nell'ampiezza della scena o addirittura della pressione acustica ?

Focalizzazione degli strumenti e ampiezza della scena: decisamente il palcoscenico acquista profondità (ma devo ancora staccare di 1 metro le casse dal muro per un test serio).
Sulla pressione acustica non ti saprei dire, in quanto appena prese non le spingevo molto (proprio come una macchina in rodaggio non la spingi a tavoletta fin da subito). Direi però che il woofer è molto più mobile, quindi più veloce e in grado di scendere ancora di più in basso senza per altro impastarsi con i toni medi.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Il miglior modo per rodare diffusori Empty Re: Il miglior modo per rodare diffusori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.