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Da master analogico a digitale

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Messaggio Da potowatax Sab 11 Mag 2013 - 20:52

Dopo aver cercato di conoscere meglio Antonio Forcione (https://www.tforumhifi.com/t36182-antonio-forcione#564681),
sono andato sul sito del produttore e ho scoperto questo bel video che illustra alcuni passaggi molto interessanti sulla produzione di audio HD da master analogico... (inframmezzati da ottima musica....)



Ultima modifica di Silver Black il Dom 12 Mag 2013 - 1:20 - modificato 1 volta. (Motivazione : Inserito video embedded)
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Messaggio Da Silver Black Dom 12 Mag 2013 - 1:21

Interessante! Ho inserito il video direttamente nel messaggio (embedding). Puoi farlo anche tu usando l'apposito pulsante "Video" nella toolbar quando componi il messaggio.

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Messaggio Da Cella Dom 12 Mag 2013 - 11:41

Volgarissima pubblicità che omette di dirti quel che realmente fanno, ad esempio hanno inserito tra l'uscita del mixer e il convertitore un filtro passa-basso la cui frequenza di taglio varia in funzione del segnale in ingresso. Pur non potendo comprendere dal filmato la pendenza usata, la latenza (non importante), il numero di stadi, etc., queste soluzioni servono a ridurre il rumore presente nei nastri e quando usano il tono test a 1KHz, la frequenza di taglio si fissa a 3kHz, e via di seguito, rendendo il risultato della registrazione multitraccia, del mescolamento, etc, una ricostruzione "più ampia" (parole loro) dell'originale e anche più taroccata. Ma tanto chi lo comprende?

Alla fine il risultato sarà che sul nastro c'era altro. Il risultato sarà più colorato, non più fedele.

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Messaggio Da potowatax Dom 12 Mag 2013 - 17:54

Quindi, c'è poco da credere sui prodotti di una certa età, rimaneggiati per essere etichettati come HD? Sad
Tanto meglio, avendo magari un vinile in buone condizioni, farseli da soli? Ironic
Mi domando però, Muble se una casa editrice come questa alla fine produce cose "edulcorate", chissà che combinano gli altri... tanto vale rimanere con i 16bit/48Khz del CD.... o no?
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Messaggio Da potowatax Dom 12 Mag 2013 - 17:55

Silver Black ha scritto:Interessante! Ho inserito il video direttamente nel messaggio (embedding). Puoi farlo anche tu usando l'apposito pulsante "Video" nella toolbar quando componi il messaggio.

Grazie per la dritta... Oki
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Messaggio Da Cella Dom 12 Mag 2013 - 18:24

potowatax ha scritto:Quindi, c'è poco da credere sui prodotti di una certa età, rimaneggiati per essere etichettati come HD? Sad
Tanto meglio, avendo magari un vinile in buone condizioni, farseli da soli? Ironic
Mi domando però, Muble se una casa editrice come questa alla fine produce cose "edulcorate", chissà che combinano gli altri... tanto vale rimanere con i 16bit/48Khz del CD.... o no?

No, se cerchi troverai anche il video di come si fa il vinile ed è rimaneggiato pure quello, meglio ripartire dai nastri master con meno ritoccamenti e in DSD.

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Messaggio Da Stentor Dom 12 Mag 2013 - 18:26

potowatax ha scritto:Quindi, c'è poco da credere sui prodotti di una certa età, rimaneggiati per essere etichettati come HD? Sad
Tanto meglio, avendo magari un vinile in buone condizioni, farseli da soli? Ironic
Mi domando però, Muble se una casa editrice come questa alla fine produce cose "edulcorate", chissà che combinano gli altri... tanto vale rimanere con i 16bit/48Khz del CD.... o no?

Prova i file di HDTT: http://www.highdeftapetransfers.com/

Un po' di fruscio te lo becchi ma, almeno quelli che ho ascoltato, hanno una buona dinamica e naturalezza del timbro ...

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Messaggio Da Cella Dom 12 Mag 2013 - 18:32

Si, perché nel video di Naim è abbastanza evidente che alzano il livello di alcune tracce e così facendo, anche con il filtro bassa-basso variabile, alzano il rumore, che può arrivare a mascherare i dettagli. Inutile farsi illusioni, non si otterrà mai la dinamica contenibile nel digitale, ma ancora il rumore e i limiti del nastro.

Ritocchi a parte.

Poi se vari i livelli dei microfoni, perdi la ricostruzione scenica, se mai esistita.

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