T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come viene "vinilizzato" un master digitale

2 partecipanti

Andare in basso

Come viene "vinilizzato" un master digitale Empty Come viene "vinilizzato" un master digitale

Messaggio Da restorsix Mer 5 Mag 2021 - 17:45

Ciao a tutti, ho una curiosità e non ho ancora trovato risposta e inoltre essendo ignorante mi rivolgo a voi esperti. Si sa che molte ristampe in vinile provengono da sorgenti digitali. Ma fisicamente come avviene la conversione? Esistono DAC da millemilaeuri che rendono analogica la traccia digitale? Me lo chiedevo anche per una questione meramente economica. Cioè per acquistare un DAC di pari qualità a quello utilizzato per la stampa in vinile (ammesso che funzioni così, io non lo so) ci vogliono parecchi quattrini, se investo la stessa cifra nell'acquisto di vinili ottengo lo stesso risultato?
Se vero significherebbe che la musica liquida non è poi così economica.

restorsix
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.04.21
Numero di messaggi : 4
Provincia : Matera
Impianto : Very entry level:
Yamaha AX 500
Pioneer PL-120
Lonpoo LP42

Torna in alto Andare in basso

Come viene "vinilizzato" un master digitale Empty Re: Come viene "vinilizzato" un master digitale

Messaggio Da Firace Mer 5 Mag 2021 - 21:50

Ti preoccupi del nulla. Nessun DAC da ennemila euro.
Piuttosto una preparazione lunga e macchinosa per tagliare in basso, rendere i bassi monofonici, tagliare gli alti sopra i 15khz, scegliere i brani che avranno più dinamica e quelli che invece dovranno essere "sacrificati", etc etc..
Questo detto in modo brutale.. perché non si riesce a passare il messaggio in nessun modo e ancora credete a babbo natale

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.