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Avvitare il coperchio...

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Messaggio Da robertopisa Sab 15 Giu 2013 - 19:01

Oltre a interfecciare il nostro impianto elettricamente ed elettronicamente, non dimentichiamoci anche di farlo acusticamente perché, come tutte le cose, anche gli chassis hanno un loro risonanza.

Ho fatto un piccolo esperimento, prendendo le misure (waterfall per le risonanze) del mio DAC con il coperto agganciato ma senza viti (prima immagine), poi senza coperchio (seconda immagine), e infine con il coperchio avvitato e un pezzo di gomma acustica posta internamente tra base e coperchio per evitare le vibrazioni (terza immagine). Come si può vedere, nell'ultimo caso è come avere il DAC senza coperchio, quindi le vibrazioni non interferiscono, mentre nel primo caso il grafico è chiaramente peggiore degli altri due. 

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Messaggio Da gaeo Sab 15 Giu 2013 - 21:28

mi viene in mente CCI.....Suspect
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Messaggio Da sickshotshow Sab 15 Giu 2013 - 22:44

Shocked Allibito!
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Messaggio Da Dante Dom 16 Giu 2013 - 10:17

Normale HeheHehe quale allibito...
ho un finale a valvole della Longhin con un pp di 6550 se togli il coperchio metallico inferiore acquista un pizzico di piu' di dinamica.. ed il suono e' piu' dettagliato..
Tanti anni fa ad un hiend di Roma, fecero una prova... un lettore dvd si quelli economici..diciamo all'epoca qualche decina di miaglia di lire.. una manciata di euro insomma.. tutta l'elettronica (erano tutte schede) smontata e rimontata su un foglio di multistrato(2 cm) ma sollevaya ed ancorata a dei bei chiodoni da legno..collegando le schede con semplici elastichetti.. insomma ste schede erano sospese in aria. da elastici tenuti tesi dai chiodi.. e confrontavano questo dvd a cuore aperto con un cd di qualche milione dell'epoca.. non si sentivano differenze..
rimettevano il clone intonso.. e venivano fuori le differenze..
di tutto l'impianto mi ricordo le casse rogers ls3/5a

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Messaggio Da b.veneri Dom 16 Giu 2013 - 10:32

Ricordo anche io, se non sbaglio erano i ragazzi di Epidauro che avevano affitato una saletta che dava filo da torcere ai 'soliti' impianti ultracostosi...
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Messaggio Da Dante Dom 16 Giu 2013 - 10:40

b.veneri ha scritto:Ricordo anche io, se non sbaglio erano i ragazzi di Epidauro che avevano affitato una saletta che dava filo da torcere ai 'soliti' impianti ultracostosi...

si si scendendo alla fine del corridoio a sinistra dopo i bagni.. le ultime stanzette.. Oki

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Messaggio Da Stentor Dom 16 Giu 2013 - 10:44

A parte quella senza coperchio ...delle altre quali differenze all'ascolta hai percepito ...se ci sono ovviamente ....

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Messaggio Da Soligo60 Dom 16 Giu 2013 - 11:09

Non c'è da stupirsi più di tanto, basta leggere le vecchie recensioni su cd player di modifiche fatte da TNT... Solo che noi con i grafici e misure siamo molto più bravi
Very Happy

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Messaggio Da sonic63 Dom 16 Giu 2013 - 11:15

Soligo60 ha scritto:Non c'è da stupirsi più di tanto, .............
Very Happy

Infatti, non c'è da stupirsi, e non c'è bisogno di TNT, sono più di vent'anni che si sà che i CD player (e non solo loro) suonano meglio senza coperchio.
Le misure fatte da robertopisa sono molto interessanti Clap Clap
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Messaggio Da fbj Dom 16 Giu 2013 - 11:57

Clap👏un bel esperimento io per esempio non conoscevo sti piccoli accorginmenti :-)

grazie
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Messaggio Da robertopisa Dom 16 Giu 2013 - 13:02

Credo che togliendo il coperchio uno migliori l'aspetto delle risonanze acustiche, come sembra venir fuori dalle misure, però c'è il rovescio della medaglia, ossia uno rischia di ricevere RadioMaria (EMI, RFI, ecc.). Lasciando il coperchio, uno si protegge da tali interferenze ma rischia di peggiorare l'aspetto delle risonanze.

Secondo me, quando si sente meglio a coperchio tolto è probabilmente dovuto all'abbattimento delle risonanze e l'ambiente ha poche interferenze EMI/RFI.

Con le misure, uno può provare a tentativi ad assorbire le vibrazioni del coperchio (o meglio dello chassis, nel mio caso poggiando il DAC "a pelo" sulla base di vetro di Adriano Gaddari), in modo che le misure di risonanza siano uguali a quelle senza coperchio: in questo modo, uno si protegge anche da EMI/RFI.

Per le differenze acustiche, chieste da Ivano, passando dalla prima alla terza si acquista una maggiore trasparenza sulle media, per esempio gli strumenti a corda sono più naturali e, nel caso della chitarra per esempio, si sentono meglio le armoniche della cassa di risonanza (il legno). Per la seconda, a coperchio aperto, confesso che non ho ancora fatto la prova, ma ci provo oggi.

Per inciso, non sto consigliando di togliere il coperchio, che è anche pericoloso, però uno può ottenere con un po' di pazienza lo stesso effetto curando come assorbire le vibrazioni a coperchio chiuso. È vero, questo delle vibrazioni è stato un cavallo di battaglia di Lucio Cadeddu dagli inizi di TNT-audio.

P.S. Notate che nella gamma 300-400Hz si ha un peggioramento di quasi 25 dB dovuto alle vibrazioni, non è affatto poco...
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Messaggio Da robertopisa Dom 16 Giu 2013 - 13:58

Chissà, forse è questo uno dei motivi per cui i vecchi Marantz avevano una "camicia" di legno attorno allo chassis...

Dante ha scritto:Normale HeheHehe quale allibito...
ho un finale a valvole della Longhin con un pp di 6550 se  togli il coperchio metallico inferiore acquista un pizzico di piu' di dinamica.. ed il suono e' piu' dettagliato..
Tanti anni fa ad un hiend di Roma, fecero una prova... un lettore dvd si quelli economici..diciamo all'epoca qualche decina di miaglia di lire.. una manciata di euro insomma.. tutta l'elettronica (erano tutte schede) smontata e rimontata su un foglio di multistrato(2 cm) ma sollevaya ed ancorata a dei bei chiodoni da legno..collegando le schede con semplici elastichetti.. insomma ste schede erano sospese in aria. da elastici tenuti tesi dai chiodi.. e confrontavano questo dvd a cuore aperto  con un cd di qualche milione dell'epoca.. non si sentivano differenze..
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Messaggio Da Stentor Dom 16 Giu 2013 - 15:04

robertopisa ha scritto:Notate che nella gamma 300-400Hz si ha un peggioramento di quasi 25 dB dovuto alle vibrazioni, non è affatto poco...

Per niente poco ...sono una enormità !!!

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Messaggio Da Dante Dom 16 Giu 2013 - 19:29

Stentor ha scritto:
robertopisa ha scritto:Notate che nella gamma 300-400Hz si ha un peggioramento di quasi 25 dB dovuto alle vibrazioni, non è affatto poco...

Per niente poco ...sono una enormità !!!

Qualsiasi particolare che sembra insignificante poi puo' portare ad un risultato sonoro diverso..
per  esempio allo yarland s.e. con le 211 sotto ai piedini che sono come un tronco di cono con al centro una vitona per fissarli al telaio.. ho semplicemente messo nell'incavo formato dalla vite.. una biglia di vetro da bimbo.. quelle con cui giocavamo Hehe... una per piedino.. risultato.. strespitoso dei pezzi che in basso impastavano leggermente.. di poco ma impastavano il contrabasso.. ora sono tesi e coesi.. ci ha guadagnato in trasparenza.. tutta la banda audio.... uno dice i particolari.. WinkWinkWink

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Messaggio Da Dante Dom 16 Giu 2013 - 23:22

Stentor ha scritto:A parte quella senza coperchio ...delle altre quali differenze all'ascolta hai percepito ...se ci sono ovviamente ....

Anche il longhin lo ascolto senza tappo inferiore e con le 4 biglie di vetro posizionate sotto i cilindri di appoggio sul mobile, ne guadagna la dinamica, la messa a fuoco.. e sui pushpull in pratica le biglie hanno lo stesso effetto dei spike... asciugano un po' il suono.. e dato che il pp di solito tende leggermente al gonfiotto.. aiutano parecchio se la cosa e' minima..
un altro sistema che ho utizzato su un dynaco 70.. una camera d'aria di bicicletta di bimbo..  gonfiata ma non troppo.. li, isolava completamente il finale da resto delle elettroniche.. sempre messa a fuoco maggiore... molto piu' dettaglio trasparenza ma con dolcezza.. quindi le sospensioni ad aria.. isolano assorbono le vibrazioni.. ma non 'asciugano' il suono come i spike.. c'e' da divertirsi, tutti questi sistemi vanno utilizzati per correggere /raggiungere un maggior equilibrio tra le varie elettroniche..
comunque visto il costo.. un pacchetto di 20 biglie colorate costera' un due euro dai bazar cinesi.. e se poi non vanno bene potete sempre insegnare ai ragazzi moderni che non ci giocano piu'.. il sottomuro o lo sticchio.. HeheHeheHehe quanto tempo cio' passato a giocare..

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Messaggio Da robertopisa Lun 17 Giu 2013 - 10:30

Usavo anch'io la camera d'aria sgonfia, ma poi sono passato al granito messo sulla camera d'aria e poi al truciolato di gomma per isolamento pavimenti al posto della camera d'aria. Per il DAC uso invece la lastra in doppio vetro di Adriano "a pelo" : https://www.tforumhifi.com/t24668p75-base-in-vetro-stratificato-by-gaddari#571037

Ci sono alcune cose che funzionano nel proprio ambiente e altre no. Meglio poter misurare gli effetti perché ognuno ha probabilmente risonanze differenti da combattere nella propria stanza.

Dante ha scritto:
Stentor ha scritto:A parte quella senza coperchio ...delle altre quali differenze all'ascolta hai percepito ...se ci sono ovviamente ....

Anche il longhin lo ascolto senza tappo inferiore e con le 4 biglie di vetro posizionate sotto i cilindri di appoggio sul mobile, ne guadagna la dinamica, la messa a fuoco.. e sui pushpull in pratica le biglie hanno lo stesso effetto dei spike... asciugano un po' il suono.. e dato che il pp di solito tende leggermente al gonfiotto.. aiutano parecchio se la cosa e' minima..
un altro sistema che ho utizzato su un dynaco 70.. una camera d'aria di bicicletta di bimbo..  gonfiata ma non troppo.. li, isolava completamente il finale da resto delle elettroniche.. sempre messa a fuoco maggiore... molto piu' dettaglio trasparenza ma con dolcezza.. quindi le sospensioni ad aria.. isolano assorbono le vibrazioni.. ma non 'asciugano' il suono come i spike.. c'e' da divertirsi, tutti questi sistemi vanno utilizzati per correggere /raggiungere un maggior equilibrio tra le varie elettroniche..
comunque visto il costo.. un pacchetto di 20 biglie colorate costera' un due euro dai bazar cinesi.. e se poi non vanno bene potete sempre insegnare ai ragazzi moderni che non ci giocano piu'.. il sottomuro o lo sticchio.. HeheHeheHehe quanto tempo cio' passato a giocare..
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Messaggio Da Dante Lun 17 Giu 2013 - 11:58

robertopisa ha scritto:Usavo anch'io la camera d'aria sgonfia, ma poi sono passato al granito messo sulla camera d'aria e poi al truciolato di gomma per isolamento pavimenti al posto della camera d'aria. Per il DAC uso invece la lastra in doppio vetro di Adriano "a pelo" : https://www.tforumhifi.com/t24668p75-base-in-vetro-stratificato-by-gaddari#571037

Ci sono alcune cose che funzionano nel proprio ambiente e altre no. Meglio poter misurare gli effetti perché ognuno ha probabilmente risonanze differenti da combattere nella propria stanza.

.

sotto i pre ed il dac utilizzo del materiale di imballaggio, color rosa.. elastico e rigonfio di aria... lavoro in un centro elettronico me ne capitano diversi tipi.. si Robe' l'unica e' provare.. pero' e' carino giocare anche con queste piccole cose... non e' necessario spendere centinaia di euro...
azz ora ricordo.. sotto il dussun che e' qualche tempo che non rimetto nell'impianto, mettevo 4 palle da tennis... pesa oltre 25 kg... HeheHeheHehe
insomma una volta capito il gioco.. e con un po' di inventiva.. l'omo campa..

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Messaggio Da Giancarlo Campesan Lun 17 Giu 2013 - 12:48

Questo Ing. tedesco non usa coperchi ne' "pentole":

http://www.mother-of-tone.com/index.htm

Che abbia ragione lui?
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Messaggio Da robertopisa Lun 17 Giu 2013 - 14:27

Mi sa che io e te abbiamo sperimentato le stesse cose allora... Ho provato di tutto andando a orecchio, dal 2006 in poi.. Smile

Dante ha scritto:
robertopisa ha scritto:Usavo anch'io la camera d'aria sgonfia, ma poi sono passato al granito messo sulla camera d'aria e poi al truciolato di gomma per isolamento pavimenti al posto della camera d'aria. Per il DAC uso invece la lastra in doppio vetro di Adriano "a pelo" : https://www.tforumhifi.com/t24668p75-base-in-vetro-stratificato-by-gaddari#571037

Ci sono alcune cose che funzionano nel proprio ambiente e altre no. Meglio poter misurare gli effetti perché ognuno ha probabilmente risonanze differenti da combattere nella propria stanza.

.

sotto i pre ed il dac utilizzo del materiale di imballaggio, color rosa.. elastico e rigonfio di aria... lavoro in un centro elettronico me ne capitano diversi tipi.. si Robe' l'unica e' provare.. pero' e' carino giocare anche con queste piccole cose... non e' necessario spendere centinaia di euro...
azz ora ricordo.. sotto il dussun che e' qualche tempo che non rimetto nell'impianto, mettevo 4 palle da tennis... pesa oltre 25 kg... HeheHeheHehe
insomma una volta capito il gioco.. e con un po' di inventiva.. l'omo campa..
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Messaggio Da robertopisa Lun 17 Giu 2013 - 14:35

Alcune cose del sito sono condivisibili, per esempio la parte che tratta delle vibrazioni; altre mi lasciano un po' perplesso a iniziare dai prezzi. Cita un libro che sembra interessante anche se un po' strano. http://www.amazon.com/exec/obidos/ASIN/0877736103

Giancarlo Campesan ha scritto:Questo Ing. tedesco non usa coperchi ne' "pentole":

http://www.mother-of-tone.com/index.htm

Che abbia ragione lui?
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Messaggio Da Dante Lun 17 Giu 2013 - 15:15

Ragazzi sono aperto a Tutto sia chiaro.. meno che nel portafoglio Wink, qua come si trova qualche cosa.. cercano di sfruttarla comercialmente.. ma siamo quasi al livello di vendita di magia.. cavi da 1000 e passa euro.. sospensioni da centinaia.. robba che oggi con 1000 euro... uno ci fa un impianto e che oltretutto
sonicchia niente male..poi spendere piu' 40/50 euro per un cavo di segnale coppia con connnettori inclusi mi sembra di buttare soldi.. insomma divertiamoci con ocio..
E' vero ci sonocose che costano e che valgono (dal punto di vista audiofilo)  ma sono poche e circoscritte..

Dante
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Messaggio Da robertopisa Lun 17 Giu 2013 - 17:17

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Dante ha scritto:Ragazzi sono aperto a Tutto sia chiaro.. meno che nel portafoglio Wink, qua come si trova qualche cosa.. cercano di sfruttarla comercialmente.. ma siamo quasi al livello di vendita di magia.. cavi da 1000 e passa euro.. sospensioni da centinaia.. robba che oggi con 1000 euro... uno ci fa un impianto e che oltretutto
sonicchia niente male..poi spendere piu' 40/50 euro per un cavo di segnale coppia con connnettori inclusi mi sembra di buttare soldi.. insomma divertiamoci con ocio..
E' vero ci sonocose che costano e che valgono (dal punto di vista audiofilo)  ma sono poche e circoscritte..
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