T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto per assemblaggio HTPC in ambiente Windows

4 partecipanti

Andare in basso

Aiuto per assemblaggio HTPC in ambiente Windows Empty Aiuto per assemblaggio HTPC in ambiente Windows

Messaggio Da ghironedok Gio 28 Feb 2013 - 15:00

Ciao a tutti,
dopo il primo messaggio di presentazioni, questo è il mio primo thread in questo forum. Un grazie anticipato a tutti quelli che interverranno.

Sono un musicofilo/audiofilo "liquido", da anni ascolto in ambiente windows tramite foobar2000, potete leggere sotto al nick le generalità del mio impianto. A breve arriverà un nuovo dac usb (Meridian Explorer).
Ho sempre ascoltato musica tramite il mio notebook personale, ma ora volevo organizzare meglio il tutto, ecco il perchè di un HT-PC.

Con budget 200-300 euro, il mio negozio informatico di fiducia mi ha proposto questo (dato che sono abbastanza niubbo): EeeBox PC EB1007P
Aiuto per assemblaggio HTPC in ambiente Windows P_500

caratteristiche:

Processor --> Intel® Atom™ D425 Dual-Core Processor
Chipset --> Intel® NM10
Graphic --> Intel® HD Integrated Graphics
Memory --> 2 GB DDR3 at 800MHz
Storage --> 16GB SSD
Wireless Data Network --> 802.11 b/g/n
LAN --> 10/100/1000 Mbps
Power Supply --> 40 W Power adaptor

Connessioni:
1 x e-SATA
6 x USB 2.0
1 x 4 -in-1 Card Reader
1 x Headphone
1 x Microphone
1 x VGA(D-Sub)-Out
1 x RJ45 LAN
1 x S/PDIF out(Audio jack)
1 x DC-in
1 x External Wi-Fi antenna



il tutto a circa 200 euro, ma senza sistema operativo.
Di linux non so niente....pertanto mi piacerebbe rimanere con windows7...oltretutto mi dispiacerebbe allontanarmi dal mio Foobar2000 (ci ho speso così tanto tempo per settare GUI e robe varie, ora è perfetto).

le esigenze sono:

-controllo in remoto via wifi/ethernet
-uscita USB --> DAC esterno
-presa LAN --> comunicazione con rete domestica (NAS con libreria musicale)
-connettività wifi --> controllo remoto via android o team viewer

e cerco una macchina:
- silenziosa
- avvio rapido
- ingombro contenuto

Cosa ne pensate della proposta del negoziante? che alternative ho?

Grazie in anticipo a chi vorrà partecipare!!
ghironedok
ghironedok
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 24.02.13
Numero di messaggi : 4
Località : Milano
Impianto : PC: Acer Travelmate
DAC USB: 707 Superpro
Preamp: Rotel RC 1070
Amp finale: Rotel RB 1070
cavi di potenza: Supra Classic 2.5
Diffusori: Acoustic Energy AElite3

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per assemblaggio HTPC in ambiente Windows Empty Re: Aiuto per assemblaggio HTPC in ambiente Windows

Messaggio Da ghironedok Gio 28 Feb 2013 - 19:43

nessuno che si pronuncia?
ghironedok
ghironedok
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 24.02.13
Numero di messaggi : 4
Località : Milano
Impianto : PC: Acer Travelmate
DAC USB: 707 Superpro
Preamp: Rotel RC 1070
Amp finale: Rotel RB 1070
cavi di potenza: Supra Classic 2.5
Diffusori: Acoustic Energy AElite3

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per assemblaggio HTPC in ambiente Windows Empty Re: Aiuto per assemblaggio HTPC in ambiente Windows

Messaggio Da Cicciopippo Dom 3 Mar 2013 - 10:28

Tu dici che Linux non è per niubbi!!! Niente di più falso... Ci sono ora delle distribuzioni sotto linux fatte apposta per l'audio (e video) di qualità... Ed installabili con una facilità estrema...

Penso ad esempio a http://www.ap-linux.com/ oppure a questa: http://www.bandshed.net/AVLinux.html od anche : http://www.dickmacinnis.com/dreamstudio/dreamstudio-unity-12-04-2-official-release/

Come vedi il mondo Linux offre molto... Certo, per molte cose non è pappa pronta (ma nemmeno windows, se è per quello* ) e poi le distro hanno il grande vantaggio che, puoi togliere i programmi che non ti interessano e ricreare distro più o meno leggere...

* pensa solo a quello che devi fare per abbattere latenza, togliere programmi dall'avvio, riscrivere il registro etc.. etc...

Poi, hai sempre la possibilità del dual-boot e, se poi ti trovi bene con una distro, lanciare quella... E vedrai che dopo un pò terrai Linux...
Cicciopippo
Cicciopippo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.05.11
Numero di messaggi : 56
Località : Genova
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per assemblaggio HTPC in ambiente Windows Empty Assemblaggio HTPC

Messaggio Da luca300l Dom 3 Mar 2013 - 14:11

[quote="ghironedok"]Ciao a tutti,
dopo il primo messaggio di presentazioni, questo è il mio primo thread in questo forum. Un grazie anticipato a tutti quelli che interverranno.

Sono un musicofilo/audiofilo "liquido", da anni ascolto in ambiente windows tramite foobar2000,...
Ho sempre ascoltato musica tramite il mio notebook personale, ma ora volevo organizzare meglio il tutto, ecco il perchè di un HT-PC.

Con budget 200-300 euro...

il tutto a circa 200 euro, ma senza sistema operativo.
Di linux non so niente....pertanto mi piacerebbe rimanere con windows7...oltretutto mi dispiacerebbe allontanarmi dal mio Foobar2000 (ci ho speso così tanto tempo per ettare GUI e robe varie, ora è perfetto).

le esigenze sono:

-controllo in remoto via wifi/ethernet
-uscita USB --> DAC esterno
-presa LAN --> comunicazione con rete domestica (NAS con libreria musicale)
-connettività wifi --> controllo remoto via android o team viewer

e cerco una macchina:
- silenziosa
- avvio rapido
- ingombro contenuto

Cosa ne pensate della proposta del negoziante? che alternative ho?

Ciao,
io mi sono assemblato diversi PC di cui ti posso portare come esempio l'ultimo usato proprio per film e musica, assemblato (ormai più di un anno fa) in modo che fosse abbastanza silenzioso : Case CM 360, MoBo N-68s AM2+, CPU AMD Athlon II X2 255 3,1GHz, CPU cooler CM Vortex plus, RAM DDR3 2x2gb 1.333 MHz, HD s.o. Seagate barracuda 7200.12 150 GB, HD dati WD Green Caviar 2Tb, Scythe himuro disc cooler ,RAM DDR3 2x2gb 1.333 MHz, Masterizzatore BD/DVD LG, PSU CM 450 silent, VGA AMD HD5400 fanless, sc. audio Asus Xonar DSX, modulo WIFI, scheda convertitrice pci/uscita e-sata, tastiera/pad Trust wireless, ventole sostituite con ventole silent da 12 cm e gommini al posto di viti.
Prendendo un esempio da questo sistema (togliendo la scheda audio) e adeguando la componentistica alla attuale o comunque abbassando il costo, ritengo che tu non possa rientrare nella cifra che ti riprometti (sempre senza sistema operativo e dando per scontato che tu voglia assemblartelo). Per velocizzare l'avvio potresti usare un SSD per il s.o.

Il sistema che ti ha proposto il negoziante sarebbe comodo ma attento un cpu così mi sembra abbastanza limitato per i tuoi scopi (non fosse altro che avresti bisogno di affiancarci un HDD esterno per lo storage dei dati).

Al limite che ne pensi di andare in una qualsiasi catena di negozi (es MW, Trony,...) e vedere le offerte desktop più convenienti (mi sa che spenderesti poco di più della soluzione che ti hanno proposto).

Spero di esserti stato utile,
Luca

PS: se non ci smanetti molto, linux che io adoro, può essere ostico.
luca300l
luca300l
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.02.13
Numero di messaggi : 29
Località : Tra Talfer, Tiliment e Orcia
Provincia : Padova
Occupazione/Hobby : Mi differenzio dal paramecio
Impianto : ...se proprio vogliamo chiamarlo così!
FONTI:
Philips DVP2880, Sony DVP-SR760H, Samsung DVD-HD860, Audiola DVX 2075USB, PC (audio X-fi titanium), HTPC (audio Asus Xonar DSX 7.1), Audiola SDA4457 (lettore).
DAC:
SMSL SD-1955+, SuperPro DAC 707 Rev. 3.2, Muse mini TDA 1543x4, Muse mini PCM 1793.
AMPLI:
Scythe SDAR-2100, Scythe SDA35-2000, Scythe SDAR-3000, SMSL sAp II, SMSL sAp III, Project Head-Box S.
CUFFIE/DIFFUSORI:
Beyerdynamic DT 770 pro (80 ohm), Sennheiser HD598, AKG HD272, JVC ha-s600, AKG K321 (in ear), Wharfedale Diamond 10.0.
HT:
LG Blue Ray 3D, DAC FIIO D03K Taishan, PreAmpli TC-64, Ampli Scyte Kama bay SDA-1100 rev.B, frontali IL Nano.2, subw. IL TH-S50.
CAVI:
GB&L, HAMA.

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per assemblaggio HTPC in ambiente Windows Empty Re: Aiuto per assemblaggio HTPC in ambiente Windows

Messaggio Da R!ck Dom 3 Mar 2013 - 14:48

ghironedok ha scritto:
Con budget 200-300 euro, il mio negozio informatico di fiducia mi ha proposto questo (dato che sono abbastanza niubbo): EeeBox PC EB1007P

Con 200/300euro come preassemblati si prende di meglio ( cpu più potente e migliore vga):

http://www.eplaza.it/Desktop-Acer-Veriton-n2620g_48PCD382.aspx?utm_source=TROVAPREZZI&utm_medium=PX_COMP&utm_term=48PCD382&utm_campaign=Affiliati
* supporto linux limitato.


http://www.pixmania.com/it/it/13367331/art/intel/mini-pc-barebone-nuc-dccp.html#srcid=947&CodePromo=oui

http://www.wireshop.it/sapphire-mini-pc-trinity-a4-4h000-13-40g/

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per assemblaggio HTPC in ambiente Windows Empty Re: Aiuto per assemblaggio HTPC in ambiente Windows

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.