T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

+7
hell67
ideafolle
Telstar
emmeci
Albert^ONE
valvolas
lukyluke
11 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da cucicu Gio 13 Feb 2014 - 12:13

lukyluke ha scritto:Che finale hai usato? per sicurezza metterei un diodo di ricircolo fra l'emettitore ed il collettore per evitare inversioni di polarizzazione sul transistor. Mi trovo molto bene con il moltiplicatore del JLH..

nel moltiplicatore ho messo un bdw93c, ma mi sembra di capire dal datasheet che abbia già il diodo. dico bene?
Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 3 Immagi19
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da lukyluke Gio 13 Feb 2014 - 12:26

Sì in effetti è un darlinghton con già il diodo di ricircolo.

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da cucicu Gio 13 Feb 2014 - 12:41

lukyluke ha scritto: Sì in effetti  è un darlinghton con già il diodo di ricircolo.

 Ok Ok Ok 
comunque gran bel finalino, il pre mnimalist è la morte sua  Cool 
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da valvolas Gio 13 Feb 2014 - 21:22

cucicu ha scritto:@lulkuluke

ciao, se ti capita prova ad alimentare il finalino con questa alimentazione....io l'ho trovata piuttosto veloce e pulita, senza sbavature  Hello 

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 3 20140214

cuci è quella di sempre...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da cucicu Gio 13 Feb 2014 - 21:55

valvolas ha scritto:
cucicu ha scritto:@lulkuluke

ciao, se ti capita prova ad alimentare il finalino con questa alimentazione....io l'ho trovata piuttosto veloce e pulita, senza sbavature  Hello 

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 3 20140214

cuci è quella di sempre...

Si la base è il solito sakamoto, questa versione in particolare è cucita su misura per questo finale , parlo della vin e della vout...poi mi sembrava interessante il bypass del 10.000uf con 1000 uf +4,7n, se non sbaglio non l abbiamo mai usato
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da valvolas Ven 14 Feb 2014 - 3:03

lo avrei fatto con 1 micro,anche se quello da 100micro è una soluzione che ho visto su vecchi ampli insieme ai ripple anzi li stavano a 470 o 220micro nn mi ricordo piu ma stavano con 2 da 10.000,i 4,7nF nn so mi paiono tagli piccoli x quasi RF.
Un solo saka x due canali ce la fa?Io lo avevo fatto con gli stessi tr ma sdoppiato e con 12k in parallelo a quello sotto la base e tutti bypassati da 1 micro.andava bene e si mangiava mi pare 4-5v
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da cucicu Ven 14 Feb 2014 - 8:01

valvolas ha scritto:lo avrei fatto con 1 micro,anche se quello da 100micro è una soluzione che ho visto su vecchi ampli insieme ai ripple anzi li stavano a 470 o 220micro nn mi ricordo piu ma stavano con 2 da 10.000,i 4,7nF nn so mi paiono tagli piccoli x quasi RF.
Un solo saka x due canali ce la fa?Io lo avevo fatto con gli stessi tr ma sdoppiato e con 12k in parallelo a quello sotto la base e tutti bypassati da 1 micro.andava bene e si mangiava mi pare 4-5v

si ce la fa e il transistor scalda pochissimo, al solito l'ho dovuto adattare alle tensioni che avevo disponibili e così si mangia circa 7V con ambedue i canali collegati.
Per il fatto dei bypass in questa configurazione il suono è migliorato tantissimo, è veloce e non ho più quelle terribili code in basso che lamentavo, se ti ricordi...ho messo 1000uf perchè avevo letto da qualche parte che un ottimo modo per abbassare l'eSR sulle alim è quello di mettere come elettrolitico di bypass 1/10 della capacità del più grande e questo a sua volta bypassato con mkp...mi pare che anche ottaviana abbia usato questo metodo sull'ali del pre minimalist, in ogni caso il miglioramento rispetto all'ali NON bypassata è tangibile nel mio caso...
i 4,7n forse conviene che li cambio con 10-100nf allora
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da valvolas Ven 14 Feb 2014 - 18:48

io li metterei solo in parallelo all'arrivo del ponte in ac,cosi piccoli.Non bypasserei cosi in basso quelli di ripple a 1micro vanno bene.quella faccenda del 10% l'avevo vista su un ampli fine 60 di un amico che gli avevo messo un po in ordine la circuiteria x rimetterlo in pista,era in origine del progettista della casa costruttrice che credo allora l'avesse modificato cosi lui stesso
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.