T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

+7
hell67
ideafolle
Telstar
emmeci
Albert^ONE
valvolas
lukyluke
11 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da lukyluke Mar 12 Mar 2013 - 12:00

Prova a copiare il link direttamente nella riga di comando, vedi che ti rinvia al server dove ho caricato il file.


lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da hell67 Mar 12 Mar 2013 - 12:08

lukyluke ha scritto:Prova a copiare il link direttamente nella riga di comando, vedi che ti rinvia al server dove ho caricato il file.

scusami Sad saro io che non vo Sad ma nisba non va Very Happy
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da lukyluke Mar 12 Mar 2013 - 12:37

prova così
http://www.pastelink.me/dl/be3e93

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da lukyluke Mar 12 Mar 2013 - 12:38

prova così
http://www.pastelink.me/dl/be3e93

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da hell67 Mar 12 Mar 2013 - 12:45

lukyluke ha scritto:prova così
http://www.pastelink.me/dl/be3e93
funziona ho visto la pcb Ok copiala anche qua cosi chi si cimentera trovera tutte le info(se ti va magari anche la disposizione dei componenti).scusa se ti chiedo tutte ste cose è solo per rendere fruibile l'esecuzione anche a chi magari è alle prime "armi".sia chiaro che sta a te e chiaramente al tuo tempo decidere Ok Ok Ok bel lavoro Clap Clap
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da ideafolle Mar 12 Mar 2013 - 13:27

ciao a tutti , furfanti Hehe Hehe Laughing Laughing ma che vo attacato la malattia della 380 Hehe Hehe mi anno proposto come nuovo presidente enel ... Mmm mo vedo se cio' tempo li prendo in considerazione Suspect . a maurizio gli diamo il patentino della 380 che ci sta prendendo confidenza Dribbling visto i svilupi del tipt. Laughing Laughing Laughing ottavia' non credere che ti salvi pure tu stai sulla buona strada Wink della 380 ...SMANETTONI Laughing Laughing mo vedete de riusci a mette le foto che questo ampli mi attiza come finisco il dual mono a igbt lo provo per adesso vi seguo. complimenti luky Laughing Laughing Laughing
ps . se me fanno papa ve metto in clausura Hehe Hehe cosi vedemo se riuscite a stave BONI discolaci incoregibili w il gruppo tnt Hehe Hehe Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da lukyluke Mar 12 Mar 2013 - 13:58

Chiunque sia interessato al CS può scaricare il file dal link di cui sopra, per le foto, appena ho finito il montaggio le posto compreso quella del posizionamento degli elementi. Il condensatore d'uscita non l'ho volutamente inserito sul CS per ridurre le dimensioni e soprattutto poter sperimentare vari valori ed anche una disposizione inconsueta che posterò in seguito.

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da lukyluke Mar 12 Mar 2013 - 14:07

Per Zio Bruno... se ti fanno papa con che nome ti fai eleggere? Benedetta 380?? Laughing Laughing

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da emmeci Mar 12 Mar 2013 - 14:09

lukyluke ha scritto:Per Zio Bruno... se ti fanno papa con che nome ti fai eleggere? Benedetta 380?? Laughing Laughing

Don't know Ma... direi più: Pio Lascossa! lol!
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da hell67 Mar 12 Mar 2013 - 14:11

lukyluke ha scritto:Per Zio Bruno... se ti fanno papa con che nome ti fai eleggere? Benedetta 380?? Laughing Laughing
se era frate lo chiamavano FRA---CASSONE Hehe Hehe Hehe
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da hell67 Mar 12 Mar 2013 - 14:12

emmeci ha scritto:
lukyluke ha scritto:Per Zio Bruno... se ti fanno papa con che nome ti fai eleggere? Benedetta 380?? Laughing Laughing

Don't know Ma... direi più: Pio Lascossa! lol!
Hehe Hehe Hehe Hehe Laughing Laughing Laughing
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da lukyluke Mar 12 Mar 2013 - 14:33

direi che Pio LLLXXL ... è certamente più qualificante di Benedetta 380:lol: Laughing Laughing Laughing e quando mai ci arrivano al vaticano.... fra 20 secoli!! comunque guardando le tue realizzazioni vista la potenza messa in gioco credo ti convenga accettare di fare il CEO dell'enel.. magari hai una riduzione del prezzo dell'energia... ma che contatori hai a casa??

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da ideafolle Mar 12 Mar 2013 - 17:01

lukyluke ha scritto:direi che Pio LLLXXL ... è certamente più qualificante di Benedetta 380:lol: Laughing Laughing Laughing e quando mai ci arrivano al vaticano.... fra 20 secoli!! comunque guardando le tue realizzazioni vista la potenza messa in gioco credo ti convenga accettare di fare il CEO dell'enel.. magari hai una riduzione del prezzo dell'energia... ma che contatori hai a casa??
Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 2 Images30
boni Hehe Hehe che i contatori li ho pontificati Embarassed ponticiellati Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
avemus papam Wink
Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 2 3837-512
pio lascossa
Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 2 Images29


se non fate i bravi ve manno in convento di clausura Hehe Hehe ma de monache Dribbling Dribbling Dribbling Dribbling Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
un abracio a tutti .
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da valvolas Mar 12 Mar 2013 - 20:34

Lasciamo stare il tipt zio.ormai mi è sfuggito di mano Laughing Mo' voglio vedere te che ci metti come alimentazione una stabilizzata al 4w,scommetto tt i condensatori di cuci che ci metterai dell'altro spaventosamente dell'altro.... Hehe Hehe
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da lukyluke Sab 23 Mar 2013 - 22:39

Finito l'assemblaggio di un canale, per chi non ha mai realizzato un CS con il trasferimento termico, inizio da lì, per gli altri passino direttamente al passo successivo

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 2 1_stam10

Ho fatto la stampa su una laser regolata al massimo come nero e toner carico. Quindi dopo aver tagliato gli stampati un pò abbondanti li ho decappati con del Vim lievemente abrasivo, sciacquato accuratamente e quindi asciugato con il phon da carrozziere, una volta asciutto si continua a scaldare, quindi prima che si raffreddi posizionare lo stampato con il toner a contatto del rame, quindi con un ferro da stiro alla massima temperatura si procede a stirare schiacciando accuratamente la carta con la punta del ferro dopo aver ben scaldato tutto il foglio.

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 2 2_stir10

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 2 3_stir10

quindi lasciare raffreddare lo stampato e quindi umettare il foglio di carta con del detergente per piatti e poi mettere a mollo dentro una bacinella con dell'acqua calda. Il foglio si staccerà dal rame e usando le dita, staccare la carta senza danneggiare il toner.
Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 2 4_ammo10

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 2 5_fogl10

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 2 55cs_d10

A questo punto ho inciso lo stampato usando dell'acido cloridrico al 33%, attivandolo con dell'acqua ossigenata, attenzione ad eseguire l'operazione all'esterno, i vapori sono tossici , non appena aggiungerete l'acqua ossigenata la reazione sarà molto rapida agitare la bacinella affinchè la corrosione sia omogenea, le foto qui di seguito spero siano esaustive

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 2 6_cs_p10

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 2 7_cs_i10

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 2 8_circ10

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 2 9_cs_c10
Quindi ripulire lo stamparo con della trielina ed un successivo lavaggio con Vim, e successiva asciugatura si ottiene uno stampato come quello sotto, quindi si può rifilarlo e praticare i fori d.0,8 mm i segni sullo stampato permettono una semplice foratura

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 2 10_cs_10

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 2 11_cs_10

Ho quindi tagliato un profilato ad U in alluminio da 10x15 mm sp,1 che permetterà di fissare lo stampato e schiacciare i transistori di potenza sul radiatoe .

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 2 13_cs_10

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 2 14_cs_10

Il circuito stampato è pronto ad essere montato con i componenti.





lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da lukyluke Sab 23 Mar 2013 - 22:56

Per aumentare la sezione dei collegamenti ed evitare l'ossidazione ho preventivamente stagnato tutto il cs, quindi ho iniziato il montaggio partendo dalle resistenze e dai due ponticelli per i quali ho usato gli spezzoni rimasti della resistenza da un ohm 3 W ,qui uno schema della disposizione degli elementi

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 2 1_cs_s10

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 2 2_disp10

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 2 3_cs_c10

Per montare i finali li ho posizionati sul profilato ad U in modo che il corpo sia ben aderente allo stesso, quindili ho bloccati uno alla volta con delle mollette in plastica, ho piegati i terminali in modo da lasciare una piccola ansa che evita che i transistor siano forzati sui terminali, il risultato è quello qui sotto.

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 2 4_cs_m10

ho quindi montato provvisoriamente sul radiatore lo stampato sempre con delle mollette per provare il finale.

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 2 5_mont10

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 2 6_dett10

Questo è il risultato finale prima della prova che vado a descrivere qui sotto, come potete vedere il condensatore d'uscita non è montato sul CS , in quanto verrà montato su di un circuito stampato che tramite 4 viti di ottone fornisce il collegamento agli altoparlanti, questo è uno stampato "universale" che serve anche da inserimento ritardato e protezione elettronica per gli amplificatori privi di condensatori d'uscita ed anche da supporto per i condensatori stessi.


lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da Bicicletta Sab 23 Mar 2013 - 23:00

C'è un tipo di carta preferibile?
Bicicletta
Bicicletta
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.01.13
Numero di messaggi : 548
Località : Genova
Impianto : PC e varie

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da lukyluke Sab 23 Mar 2013 - 23:15

Il test è stato condotto prima su carico da 8 ohm ed ho misurato la potenza erogata a 300 herz, usando il generatore di cui sotto,
Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 2 Genera11

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 2 Livell11

il livello d'uscita è risultato essere intorno ai 6 V RMS prima che comparissero segni di distorsione sul segnale cioè circa 4,5 W eff, all'incirca come sul circuito testato. Questa è la condizione in cui ho condotto la prova, dopo una mezz'oretta di test il dissipatore è bello caldo ed i tabs dei finali a temperature fra i 60/70° con l'aumentare della temperatura a 24 volt la corrente sale intorno ai 0,7-0,75 A, devo ricostruire un JLH per poter ascoltare la differenza.

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 2 Oscill11

Il segnale all'onda quadra dimostra che il problema della dissimetria non è risolto

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 2 Onda_q11

Il test è proseguito con segnali musicali collegato ad una cassa acustica di prova, ho avuto modo di ascoltarlo poco, ma mi sembra piuttosto dettagliato e dinamico, nonostante l'ovvio limite della potenza erogabile, il clipping è visibile negli oscillogrammi anche se ci arriva in modo molto simile a quello di un SE a valvole.. insomma non mi sembra male.

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 2 Test_f10

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da lukyluke Sab 23 Mar 2013 - 23:21

L'ideale sarebbe una pellicola press & peel, che però è piuttosto costosa, ho provato diversi tipi di carta, i migliori risultati li ho avuti con una carta molto liscia come ad esempio una carta per usi fotografici che però ha il difetto di essere piuttosto spessa e quindi isolante. Per ottenere dei risultati migliori con quest'ultima ho modificato un ferro da stiro per portarlo intorno ai 220 °. Siccome in questo caso non mi interessava molto avere uno stampato "professionale" ho usato della normale carta per stampanti.

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da RanocchiO Dom 24 Mar 2013 - 1:35

Gran bel lavoro! Complimenti! Oki
RanocchiO
RanocchiO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.05.12
Numero di messaggi : 678
Provincia : vagabondo senza fissa dimora
Impianto : rigorosamente a metano

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da Switters Dom 24 Mar 2013 - 10:14

Me l'ero perso, complimenti e grazie per le spiegazioni.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da lukyluke Gio 28 Mar 2013 - 9:45

Ho fatto qualche modifica ai valori dello schema, ho aumentato la capacità sia del filtro che del condensatore di bootstrap ambedue a 470 microfarad, il condensatore di ingresso è ridotto a 1 microfarad in polipropilene. Appena riesco a rifare le misure le posto.

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da lukyluke Dom 21 Apr 2013 - 18:40

Con pochissime modifiche lo schema di cui sopra + un 2N1711 d'annata è diventato un JLH originale del 69, lo stò modificando leggermente sulle polarizzazioni e sul generatore di corrente, ma già così rispetto al mio di cui sopra è assolutamente un'altra cosa, clipping simmetrico risposta incredibile, anche troppo (forse è il caso di inserire un c.dom sul pilota, ho misurato i 200 khz sotto di soli 3db) d'altra parte i BD911 sono equiparabili agli originali MJ480b con 90 W di dissipazione contro gli 87, un guadagno analogo ed una frequenza di taglio che intorno all'amper è oltre i 5 mhz persino la resistenza termica è migliore 1,4 gradi per w contro i 2 dell'originale,per adesso gira in test ed eroga oltre 8W prima del clipping.. ma è ancora Work in Progress..
A presto con aggiornamenti

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da cucicu Gio 13 Feb 2014 - 11:01

@lulkuluke

ciao, se ti capita prova ad alimentare il finalino con questa alimentazione....io l'ho trovata piuttosto veloce e pulita, senza sbavature  Hello 

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 2 20140214
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da lukyluke Gio 13 Feb 2014 - 12:00

Che finale hai usato? per sicurezza metterei un diodo di ricircolo fra l'emettitore ed il collettore per evitare inversioni di polarizzazione sul transistor. Mi trovo molto bene con il moltiplicatore del JLH..

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A - Pagina 2 Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.