T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

+7
hell67
ideafolle
Telstar
emmeci
Albert^ONE
valvolas
lukyluke
11 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A Empty Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da lukyluke Mar 26 Feb 2013 - 16:39

Vorrei illustrare l'avanzamento dei lavori per un ampli da circa 4 w in classe A, la destinazione finale sarà un impiantino da tenere in una seconda casa, con gli ovvi limiti, lo schema deriva da un articolo apparso su AudioXpress di qualche anno fà con la sola sostituzione dei transistor, soprattutto i finali più potenti di quelli dell'articolo di cui sopra (Quelli che avevo nel cassetto)
Amplificatore a BJT da 4 W in classe A Schema12
E' uno schema molto semplice che utilizza un primo transistor (bc307) come amplificatore in tensione (insieme al transistor di potenza inferiore) che stabilizza il nodo dove viene prelevato il segnale in uscita a circa 1/2 della tensione di alimentazione prevista a 24 volt mentre il transistor superiore funge da carico attivo. Il prototipo è stato montato con cablaggio volante saldato sui terminali dei transistor di potenza, semplicemente morsettati (previo isolamento) su un radiatore.
Amplificatore a BJT da 4 W in classe A Protot10
i risultati sono stati molto interessanti, le performance, nel limite della semplicità realizzativa decisamente inattese.
Il clipping è purtroppo asimmetrico, e sarà oggetto di altre prove, in ogni caso i primi indizi all'oscilloscopio della distorsione si avvertono a circa 6,5 V ( 5,3 W) sulla semionda inferiore, mentre la semionda superiore clippa ad oltre 7,8 V cioè circa 7,6 W sempre su carico resistivo di 8 ohm. La potenza utile è intorno ai 4 W RMS l'oscillogramma si riferisce al segnale di 1khz a 4 W

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A Oscill10
la risposta in frequenza è flat sin oltre i 50 khz l'onda quadra a 15 khz di cui sotto ne è testimone, l'elongazione dul fronte di salita è dovuta al generatore non ben accoppiato
Amplificatore a BJT da 4 W in classe A Oscilp10
il generatore è quello qui sotto illustrato
Amplificatore a BJT da 4 W in classe A Genera10

tutti i segnali riportati e le misure sono state eseguite dopo una decina di minuti dall'accensione ad una tensione di 24 V e con un assorbimento di circa 0,78 A quindi con una dissipazione di quasi 19 W
Non ho ancora avuto occasione di ascoltarlo a lungo, ma i primi vagiti sono incoraggianti, anche il clipping quando tirato per il collo è molto simile a quello dei valvolari SE di potenza limitata cioè piuttosto "morbido" così come la timbrica per nulla affaticante. Mi riservo di verificare gli spettrogrammi appena trovo una scheda audio adatta al mio PC. Per ora vi posso solo mostrare la distorsione che appare sulla sinusoide a 5,3W
Amplificatore a BJT da 4 W in classe A Inizio10
e questo è il livello del segnale al clipping superiore
Amplificatore a BJT da 4 W in classe A Livell10
l'impedenza di ingresso misurata è risultata pari a 27kohm circa, la sensibilità per la massima potenza (accettabile) sui 600 mv, ho anche provato a sostituire il transistor di ingresso con un BC287 senza apprezzabili differenze, un problema da risolvere sulla realizzazione definitiva è il dissipatore, quello in figura non permette un adeguato raffreddamento infatti con una temperatura ambiente di una decina di gradi dopo una mezz'oretta il tab del transistor superiore era sui 90 °C e quello inferiore sui 70°C un pò troppo per garantirne la sopravvivenza a temperature più alte. Spero che questa prova possa interessare a qualcuno, prossimamente il CS e la realizzazione pratica

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da valvolas Mar 26 Feb 2013 - 19:39

Come pensi di alimentarlo?Intendo dire con quali accorgimenti,una lineare a 24V?
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da Albert^ONE Mar 26 Feb 2013 - 20:28

Complimenti! Ok
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da lukyluke Mer 27 Feb 2013 - 8:54

Per alimentarlo penso userò semplicemente un regolatore in serie a transistor con moltiplicatore di capacità, non mi piacciono le alimentazioni controreazionate, il moltiplicatore dovrebbe ridurre in maniera significativa il ripple ed una regolazione anche se non precisissima ma che sia sufficiente a mantenere i punti di lavoro credo sia ideale per questo tipo di applicazione.

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da emmeci Mer 27 Feb 2013 - 9:02

lukyluke ha scritto:Per alimentarlo penso userò semplicemente un regolatore in serie a transistor con moltiplicatore di capacità, non mi piacciono le alimentazioni controreazionate, il moltiplicatore dovrebbe ridurre in maniera significativa il ripple ed una regolazione anche se non precisissima ma che sia sufficiente a mantenere i punti di lavoro credo sia ideale per questo tipo di applicazione.

Ok Mi sembra una ottima scelta, per la dissipazione, a parte aumentare la superfice del radiatore, potrebbe essere utile prendere in considerazione un po' di ventilazione forzata, magari con una ventolina di quelle... silenziose! Very Happy
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da lukyluke Mer 27 Feb 2013 - 12:49

ho buttato giù un'idea che devo finire di dimensionare, basata su una tripletta sziklay per ridurre al minimo la caduta di tensione ed avere un guadagno in corrente altissimo, così da non caricare il nodo di stabilizzazione ed aumentare al massimo la reiezione del ripple allego lo schema, se qualcuno ha dei suggerimenti sono benvenuti..
Amplificatore a BJT da 4 W in classe A Alimen10

il gruppo diodi condensatore resistenza in basso a sinistra serve a garantire la protezione di terra evitando i ground loop, è un'idea che ho preso in prestito .. il gruppo diodi zener (12V x2 )+ led verde (circa + 2,1 v) serve a fornire la tensione di riferimento al blocco sziklay che con il trio BC546+BC287+2n3055 dovrebbe avere un guadagno presumibile di 2.4000.000
!!! le due celle a Pi greco resistenza condensatore saranno dimensionate per una costante di tempo di circa 60" con dei condensatori da 470 microf. il moltiplicatore di capacità dovrebbe dare una equivalenza di oltre 1000F

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da valvolas Mer 27 Feb 2013 - 19:09

emmeci ha scritto:
lukyluke ha scritto:Per alimentarlo penso userò semplicemente un regolatore in serie a transistor con moltiplicatore di capacità, non mi piacciono le alimentazioni controreazionate, il moltiplicatore dovrebbe ridurre in maniera significativa il ripple ed una regolazione anche se non precisissima ma che sia sufficiente a mantenere i punti di lavoro credo sia ideale per questo tipo di applicazione.

Ok Mi sembra una ottima scelta, per la dissipazione, a parte aumentare la superfice del radiatore, potrebbe essere utile prendere in considerazione un po' di ventilazione forzata, magari con una ventolina di quelle... silenziose! Very Happy
Ciao Mauro

quoto l'esimio x la dissipazione che al momento è leggerina,di solito con i moltiplicatori stiamo piu sull'essenziale,meno roba c'e' meno ''suona'',buona l'idea del blocco di separazione terra di protezione dallo zero elettrico...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da lukyluke Gio 28 Feb 2013 - 10:09

Non sono così minimalista, ma credo in effetti che meno anelli di reazione ci sono in serie al segnale meno sono i rischi di sporcare lo stesso. Ho letto parecchio sulle varie filosofie di costruzione, compresa quella di Delle Curti, a parte le considerazioni "epigenetiche" e filosofiche, sono abbastanza d'accordo con il fatto che una delle cose più importanti è l'accoppiamento fra il finale e le casse, una prova che ho fatto e mi ha convinto della bontà dell'idea è stata la modifica di un finale per avere una controreazione mista tensione/corrente che permette di variare il fattore di smorzamento e quindi l'impedenza d'uscita dell'ampli. Il risultato è stato sorprendente soprattutto con alcune casse, ad esempio i backhorn da scrivania che ho proposto in foto.

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da Telstar Gio 28 Feb 2013 - 20:37

gran bel lavoro Smile
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da lukyluke Ven 1 Mar 2013 - 9:01

Grazie ma sono solo all'inizio dell'avventura, adesso devo trovare un contenitore adatto ed un pre per guadagnare almeno 3 db ed aumentare l'impedenza di ingresso, 27 kohm è un pò poco..

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da Telstar Ven 1 Mar 2013 - 9:42

27k non è poco (poi dipende dalla tua sorgente).
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da lukyluke Ven 1 Mar 2013 - 11:21

Probabilmente è così, forse è un retaggio scolastico, ma in bassa frequenza indicativamente il prof. diceva di mantenere un rapporto almeno 1:10 cioè l'uscita dovrebbe avere un'impedenza inferiore a 2700 ohm, in effetti con i transistor o gli operazionali è piuttosto semplice, mentre una volta con i tubi era un pò più complicato.. Comunque avevo intenzione di aggiungere uno stadio con i controlli di tono anche disinseribile, per poter "equalizzare" l'audio della tv e di qualche dvix non proprio "ben registrato" Laughing

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da Telstar Ven 1 Mar 2013 - 11:47

lukyluke ha scritto:Probabilmente è così, forse è un retaggio scolastico, ma in bassa frequenza indicativamente il prof. diceva di mantenere un rapporto almeno 1:10 cioè l'uscita dovrebbe avere un'impedenza inferiore a 2700 ohm, in effetti con i transistor o gli operazionali è piuttosto semplice, mentre una volta con i tubi era un pò più complicato.. Comunque avevo intenzione di aggiungere uno stadio con i controlli di tono anche disinseribile, per poter "equalizzare" l'audio della tv e di qualche dvix non proprio "ben registrato" Laughing

Si appunto e le sorgenti digitali di solito hanno tra 50 e 600 ohm di uscita, quindi, dicevo a meno che non hai un pre a valvole un po' particolare, l'impedenza è a posto.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da lukyluke Sab 2 Mar 2013 - 23:37

Prvato a cambiare il partitore di ingresso da 12 k a 22 k in modo da poter aumentare un pò la tensione di alimentazione sempre con una corrente sui 770 ma, dopo una decina di minuti radiatori caldini, ma buona stabilità termica complessiva, non male la qualità del segnale uscente. Voglio ancora provare a variareil punto di lavoro per migliorare la simmetria.

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da ideafolle Sab 9 Mar 2013 - 5:20

Mmm molto...ma molto interessante complimenti Laughing ti seguo. Laughing Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da lukyluke Sab 9 Mar 2013 - 21:07

Grazie spero che possa interessare, ho realizzato lo stampato in trasferimento termico, ho salvato il pdf ma non sò come fare a caricarlo sul server. Per fissarlo ho pensato di fissarlo su una U 10x15 mm in alluminio che servirà a premere i finali sul radiatore. Appena scopro come caricare il file e finisco di montare i cs li posto.

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da hell67 Sab 9 Mar 2013 - 22:12

lukyluke ha scritto:Grazie spero che possa interessare, ho realizzato lo stampato in trasferimento termico, ho salvato il pdf ma non sò come fare a caricarlo sul server. Per fissarlo ho pensato di fissarlo su una U 10x15 mm in alluminio che servirà a premere i finali sul radiatore. Appena scopro come caricare il file e finisco di montare i cs li posto.
come lo zio bruno ti seguo pure io Ok sarebbe interessante se postassi la pcb e tutte le informazioni utili per la costruzione.sono convinto che la cosa interessi a molti.complimenti Ok Ok Very Happy per caricare il pdf vorrei aiutarti ma non so nemmeno io come si fa Hehe Hehe Hehe ohhh ragazzi chi lo sa fare si faccia avanti e ci dia na mano Very Happy Very Happy grazie Ok
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da emmeci Sab 9 Mar 2013 - 22:50

Laughing Seguo... seguo anch'io, i pfd ti conviene convertilo in jpg così non hai problemi!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da hell67 Sab 9 Mar 2013 - 23:16

emmeci ha scritto: Laughing Seguo... seguo anch'io, i pfd ti conviene convertilo in jpg così non hai problemi!
Ciao Mauro
ciao carissimo.a te l'onore onere di spiegare a lukyluke come e cosa caricare Laughing Laughing Laughing cosi ci possiamo gustare anche la sua creatura Ok Ok e perche no????farla anche noi Laughing Laughing Laughing Laughing pero diciamo a zii bruno che questo ampli a 380 volt un po distorce.. non tanto....appena appena Hehe Hehe Hehe ed a valvolas alias sakamoto che l'alimentazione non si tocca Hehe Hehe Hehe te gia mi hai capito Wink Wink Hehe Hehe Hehe
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da valvolas Dom 10 Mar 2013 - 0:10

@esimi (uno) e @egregi (tutti) consoci del ''Minimalist Fischiabotto National Club'' come ho gia detto in un post precedente toccherei SOLO l'alimentazione della creatura di lucky Se come dice lui oggi ''suona'' dopo direbbe ''suona molto bene'' togliendogli lacci e lacciuoli.Per me moltiplicatore e chi si è visto si è visto...Poi sono opinioni.ma piu è modulabile meglio è tanto siamo tt nelle mani dell'enel Hehe
ps lo zio bruno e i suoi ''discepoli'' di piu,hanno il santino dell'enel sul comodino... Hehe
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da hell67 Dom 10 Mar 2013 - 1:18

valvolas ha scritto:@esimi (uno) e @egregi (tutti) consoci del ''Minimalist Fischiabotto National Club'' come ho gia detto in un post precedente toccherei SOLO l'alimentazione della creatura di lucky Se come dice lui oggi ''suona'' dopo direbbe ''suona molto bene'' togliendogli lacci e lacciuoli.Per me moltiplicatore e chi si è visto si è visto...Poi sono opinioni.ma piu è modulabile meglio è tanto siamo tt nelle mani dell'enel Hehe
ps lo zio bruno e i suoi ''discepoli'' di piu,hanno il santino dell'enel sul comodino... Hehe
valvolas lo zio sul comodino ha le chiavi...dell'enel Hehe Hehe Hehe se continua cosi oltre alla fumata bianca(vedi papa)a roma avranno anche li botti Hehe Hehe Hehe
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da valvolas Dom 10 Mar 2013 - 1:51

@hell Lo zio bruno mi ha detto che se stavolta lo fanno Papa,ci nomina tutti i membri del MFNC nunzi apostolici,poi decidiamo le sedi e ci spartiamo le cadreghe (sedie) come siamo comodi Laughing
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da lukyluke Dom 10 Mar 2013 - 8:29

il fatto di lasciare il file in pdf è per evitare che durante la stampa si cambino le dimensioni.. almeno credo Embarassed .. proverò a caricarlo su un web server e postare l'indirizzo, il primo non è venuto un granchè.. forse ho esagerato con l'acqua ossigenata. Appena riesco a completarlo vi posto le istruzioni per la realizzazione del trasferimento termico , per l'incisione uso sempre dell'acido cloridrico al33 % attivato con acqua ossigenata al 120 volumi, l'incisione a seconda della temperaturadura pochissimi minuti.. unico problema i vapori sono piuttosto irritanti per cui è da fare all'aperto assolutamente..

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da lukyluke Mar 12 Mar 2013 - 10:44

Spero che funzioni, il link per scaricare il pdf con il foglio da stampare LASER è questo qui sotto.
pastelink.me/dl/be3e93
Da stampare con la massima risoluzione e contrasto (vedere la regolazione software della stampante stessa)
Per chi non ha mai usato il sistema di fabbricazione di un CS con il trasferimento termico lascio due semplici istruzioni senza usare materiali particolari come i fogli press & peel

Ritagliare il foglio di carta leggermente più abbondante, l'ideale sarebbe aver stampato su carta la più sottile possibile , quindi preparate la basetta pulendo il rame con un abrasivo leggero in polvere tipo il VIM o roba del genere usando una spugnetta bagnata, risciacquare ben bene quindi con un phon da carrozziere facendo scolare bene su un lato asciugate accuratamente, e scaldate bene la superficie del rame. mettete qualche foglio di giornale su un tavolo o comunque una superficie perfettamente piana e posate il CS con il lato rame verso l'alto, scaldate sempre accuratamente con il phon quindi posate sul rame il foglio stampato con il toner verso il rame, a questo punto schiacciate con un ferro da stiro caldissimo ovviamente senza vapore senza muovere assolutamente la carta stirate ben bene se le superfici sono piane si dovrebbe intravedere la zona dove il toner rifondendosi ha aderito alla basetta. Lasciare raffreddare e quindi mettere la basetta a mollo in acqua calda, la carta dovrebbe staccarsi un pò alla volta fino a lasciare sopra il rame solo il toner. Verificate bene che non ci siano crepe nel toner, nel caso ritoccare con un pennarello da cs. A questo punto basta incidere, con percloruro ferrico, o altri preparati, personalmente uso acido cloridrico al 33% in una piccola bacinella, metto il cs nella stessa con il rame verso l'alto quindi agitando il liquido alzando un lato della bacinella, aggiungere acqua ossigenata io uso quella a 120 volumi (da usare con molta cautela) poco alla volta ad un certo punto si innesca la reazione che è molto veloce e genera dei gas piuttosto pericolosi, da fare quindi all'esterno, sempre muovendo la bacinella controllare fino a che non è scomparsa ogni traccia di rame non coperta dal toner attenzione che la soluzione è molto aggressiva e una volta innescata la reazione la corrosione è rapidissima. Sciacquare bene. a questo punto (questo è un mio ciclo di lavoro) pratico tutti i fori prima di rimuovere il toner ma si può anche fare il contrario poi ripulisco bene la superficie con della trielina ed eventualmente una altro passaggio con il VIM . La basetta è finita, si può stagnare la superficie oppure proteggerla solo dopo la saldatura dei componenti usando per esempio una soluzione di polistirolo (quello da imballaggi) in solvente nitro o acetone, si può preparare mettendo in un vasetto da marmellata un dito di solvente e quindi introducendo dei pezzettini di polistirolo che si scioglie immediatamente aggiungerne fino a che la soluzione diventa densa più o meno come l'olio. A questo punto si può verniciare lo stampato che risulta protetto, ma anche risaldabile .

lukyluke
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.10.12
Numero di messaggi : 721
Località : Pont Canavese
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da hell67 Mar 12 Mar 2013 - 11:42

lukyluke ha scritto:Spero che funzioni, il link per scaricare il pdf con il foglio da stampare LASER è questo qui sotto.
pastelink.me/dl/be3e93
Da stampare con la massima risoluzione e contrasto (vedere la regolazione software della stampante stessa)
Per chi non ha mai usato il sistema di fabbricazione di un CS con il trasferimento termico lascio due semplici istruzioni senza usare materiali particolari come i fogli press & peel

Ritagliare il foglio di carta leggermente più abbondante, l'ideale sarebbe aver stampato su carta la più sottile possibile , quindi preparate la basetta pulendo il rame con un abrasivo leggero in polvere tipo il VIM o roba del genere usando una spugnetta bagnata, risciacquare ben bene quindi con un phon da carrozziere facendo scolare bene su un lato asciugate accuratamente, e scaldate bene la superficie del rame. mettete qualche foglio di giornale su un tavolo o comunque una superficie perfettamente piana e posate il CS con il lato rame verso l'alto, scaldate sempre accuratamente con il phon quindi posate sul rame il foglio stampato con il toner verso il rame, a questo punto schiacciate con un ferro da stiro caldissimo ovviamente senza vapore senza muovere assolutamente la carta stirate ben bene se le superfici sono piane si dovrebbe intravedere la zona dove il toner rifondendosi ha aderito alla basetta. Lasciare raffreddare e quindi mettere la basetta a mollo in acqua calda, la carta dovrebbe staccarsi un pò alla volta fino a lasciare sopra il rame solo il toner. Verificate bene che non ci siano crepe nel toner, nel caso ritoccare con un pennarello da cs. A questo punto basta incidere, con percloruro ferrico, o altri preparati, personalmente uso acido cloridrico al 33% in una piccola bacinella, metto il cs nella stessa con il rame verso l'alto quindi agitando il liquido alzando un lato della bacinella, aggiungere acqua ossigenata io uso quella a 120 volumi (da usare con molta cautela) poco alla volta ad un certo punto si innesca la reazione che è molto veloce e genera dei gas piuttosto pericolosi, da fare quindi all'esterno, sempre muovendo la bacinella controllare fino a che non è scomparsa ogni traccia di rame non coperta dal toner attenzione che la soluzione è molto aggressiva e una volta innescata la reazione la corrosione è rapidissima. Sciacquare bene. a questo punto (questo è un mio ciclo di lavoro) pratico tutti i fori prima di rimuovere il toner ma si può anche fare il contrario poi ripulisco bene la superficie con della trielina ed eventualmente una altro passaggio con il VIM . La basetta è finita, si può stagnare la superficie oppure proteggerla solo dopo la saldatura dei componenti usando per esempio una soluzione di polistirolo (quello da imballaggi) in solvente nitro o acetone, si può preparare mettendo in un vasetto da marmellata un dito di solvente e quindi introducendo dei pezzettini di polistirolo che si scioglie immediatamente aggiungerne fino a che la soluzione diventa densa più o meno come l'olio. A questo punto si può verniciare lo stampato che risulta protetto, ma anche risaldabile .
ero curioso di vedere il tuo ampli ma il link non funzica Sad Sad fai qualche foto Very Happy Very Happy
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore a BJT da 4 W in classe A Empty Re: Amplificatore a BJT da 4 W in classe A

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.