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Mi sono arrivate le Proson Conquest 6030 MK2!

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Messaggio Da nd1967 Gio 17 Lug 2008 - 12:10


Con i woofers e i midrange più piccoli è indubbio che ci perdi qualcosa. Secondo me meglio le 6020.Per pochi euro in più vai sul sicuro.
Allora poniamo la questione in un altro modo...
se non aveste spazio epr far stare le 6030 e/o 6020, ma solo per le 5050 e/o 4050 (sicuramente inferiori)....
secondo voi sarebbero un buon compromesso?

P.S. è come se mi dicesse... tu vuoi comprare la Panda, ma la Punto costa poco di piu', va piu' veloce e ci si sta piu' larghi...
ma se la Punto non ci sta nel mio garage? :geek:

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Messaggio Da nd1967 Gio 17 Lug 2008 - 12:11

maurizio3929 ha scritto:Grazie Rsan,
la tua recensione sugli ampli in classe D/T dovrebbe essere considerata come un vademecum per chi si accinge a fare delle scelte in merito. Pertanto, suggerisco a Silver di dedicarle una sezione ad hoc, che sia sempre in evidenza (onde evitare di perdercela tra i vari post), per permetterti, inoltre, di aggiornarla quando riterrai opportuno farlo.
SOTTOSCRIVO!!!!! :albino: :cherry: :rendeer:

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Messaggio Da maurizio3929 Gio 17 Lug 2008 - 12:13

...dimenticavo, oggi dovrei andare ad ascoltare le mosscade 502 presso un rivenditore che ho assillato nei giorni scorsi; che faccio, rinuncio e dirotto sulle Proson o vale la pena ascoltarle? Diciamo che, per come mi sono posto nei confronti del rivenditore stesso, ho dato quasi per certo che gliele avrei acquistate e non vorrei andare la con un fardello (diavoletto/angioletto sulla spalla che sussurra...comprati le Proson, comprati le Proson). Bel dilemma!!!
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Messaggio Da maurizio3929 Gio 17 Lug 2008 - 12:16

nd1967 ha scritto:

Con i woofers e i midrange più piccoli è indubbio che ci perdi qualcosa. Secondo me meglio le 6020.Per pochi euro in più vai sul sicuro.
Allora poniamo la questione in un altro modo...
se non aveste spazio epr far stare le 6030 e/o 6020, ma solo per le 5050 e/o 4050 (sicuramente inferiori)....
secondo voi sarebbero un buon compromesso?

P.S. è come se mi dicesse... tu vuoi comprare la Panda, ma la Punto costa poco di piu', va piu' veloce e ci si sta piu' larghi...
ma se la Punto non ci sta nel mio garage? :geek:

Hai colto in pieno il mio problema. Il dono della sintesi e della metafora non è il mio forte... 🇳🇴
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Messaggio Da Silver Black Gio 17 Lug 2008 - 14:10

maurizio3929 ha scritto:...dimenticavo, oggi dovrei andare ad ascoltare le mosscade 502 presso un rivenditore che ho assillato nei giorni scorsi; che faccio, rinuncio e dirotto sulle Proson o vale la pena ascoltarle? Diciamo che, per come mi sono posto nei confronti del rivenditore stesso, ho dato quasi per certo che gliele avrei acquistate e non vorrei andare la con un fardello (diavoletto/angioletto sulla spalla che sussurra...comprati le Proson, comprati le Proson). Bel dilemma!!!

Eh, non è facile se uno non ha ascoltato entrambe... Posso solo dirti, sempre se ho capito bene e le Mosscade 502 sono da stand, che stiamo parlando di prodotti completamente diversi, sia dai dati di targa sia come finalità. Le Mosscade sono piccole, da stand e delicate, tipo monitor, le Proson sono torri discretamente imponenti e pesanti (quasi 25 Kg l'una), in grado di scuotere le pareti di un locale molto grande (previa amplificazione idonea, si intende). Le Mosscade vanno bene se ragioni "in piccolo" (senza intendere nulla di negativo con questa affermazione), ma se ragioni in grande... le Proson 6030, per dirla come dicono gli americani... "rock!" oppure "kick your ass". Wink

Insomma, credo siano due prodotti completamente diversi. Chiediti prima di tutto che necessità hai e cosa vuoi ottenere, quale upgrade cerchi e cosa ti piacerebbe magari anche per un futuro non lontano (io ad esempio so per certo che il T-Amp non amplificherà ancora per molto le mie Proson).

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Messaggio Da Silver Black Gio 17 Lug 2008 - 14:14

maurizio3929 ha scritto:Rsan, io pensavo addirittura alle 4050 ?! La scelta ricadrebbe su questi per il bene delle mie tasche e dei miei familiari, che mi consentono di ascoltare musica a livelli quasi sussurranti. Pertanto, non vorrei sprecare inutilmente tanta grazia offerta dalle 6020/6030. Mi piacerebbe se potessi dare un'occhiata ai dati di targa delle più papabili: http://cgi.ebay.it/__Casse-e-Diffusori_2-Diffusori-da-Pavimento-Proson-Conquest-4050-MK2_W0QQitemZ290244408375QQptdnZCasseQ20eQ20DiffusoriQQptdiZ7088QQcmdZViewItem?hash=item290244408375&_trksid=p3286.m14.l1318
Costano qualcosina in meno, ma sembrano addirittura più imponenti in altezza, sebbene di aspetto filiforme. Tuttavia, questi presentano woofer e mid non in kevlar (peraltro, di dimensioni più contenute), cosa che temo possa costituire un limite sensibilmente apprezzabile in termini prestazionali. Che ne pensi/pensate?
Grazie come sempre per il vs. supporto.

In realtà le 4050 sono più basse di 10 cm rispetto alle 6030 (e senza punte!), sembrano più alte perchè sono più snelle.
I woofer, materiali a parte, sono più piccini, la frequenza di risposta è notevolmente più alta come limite inferiore (48 Hz constro 28 Hz).
I modelli in questione sono quindi così diversi tra loro da non essere comparabili senza una prova d'ascolto sul campo... L'unica garanzia resta il marchio Proson, ormai sinonimo di qualità e ottimo rapporto qualità/prezzo.

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Messaggio Da Silver Black Gio 17 Lug 2008 - 14:19

rsan61 ha scritto:sai...non per prendermi tutto il merito, ma chi ve le ha indicate, sono stato IO, accollandomi, tra l'altro, la solita scetticità di qualcuno Rolling Eyes ,,comunque ringrazia te stesso (o meglio il narcisista che giace in te) per aver creduto da suvbito alle mie parole Idea

LOL! Certo, tu hai dato molto credito al prodotto avendolo provato sulla pellaccia, ma credo di ricordare che siano state proposte da Andrea, poi tu hai detto "Io ce le ho a casa" e lui "E non ci dici niente?!". Questo per onor di cronaca! Twisted Evil

se avrai la compiacenza di ascoltarmi ancora, io sò cosa consigliarti (in termini di amplificazione da collegare alle tue proson), ti farà svenire ad ogni ascolto :bounce:

Ti ascolto eccome!!! E non vedo l'ora di svenire!!! Cool

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Messaggio Da rsan61 Gio 17 Lug 2008 - 14:27

Silver Black ha scritto:LOL! Certo, tu hai dato molto credito al prodotto avendolo provato sulla pellaccia, ma credo di ricordare che siano state proposte da Andrea, poi tu hai detto "Io ce le ho a casa" e lui "E non ci dici niente?!". Questo per onor di cronaca! Twisted Evil

allora, giusto per onor di cronaca Laughing , leggi l'ultimo reply di questo 3D : http://t-class.niceboard.org/diffusori-f7/diffusori-per-un-ta-101-t5-15.htm

p.s.: Andrea chiedeva appunto, chi le avesse Wink

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Messaggio Da nd1967 Gio 17 Lug 2008 - 14:31

Silver Black ha scritto: ma credo di ricordare che siano state proposte da Andrea, poi tu hai detto "Io ce le ho a casa" e lui "E non ci dici niente?!".
No è stato proprio lui a citarle...
poi quando ha detto che le aveva in casa gli ho chiesto come andavano e poi sono andato su Ebay a cercarle...
Comunque l'importante è che tu abbia fatto quello che ti ho detto io e le abbia comprate :geek:
Adesso lascia stare l'ICON e pensa a qualcosa di piu' potente 🐘
Anche per quello che hanno scritto sulla ML di TNT-audio relativamente al tuo acquisto Razz

qualche piccolo suggerimento
a) metti le punte di serie
b) (vale per tutti i diffusori biwiring) elimina i ponticelli metallici di serie e sostituiscili con spessono di cavo (il qed economic da 3 euro al metro va benissimo, con 3 euro fai 4 spezzono da 15 cm e ti avanza ancora del cavo di riserva.

E adesso via con le cattiverie. la sasa dichiara 26 hz ma non dice a che livello di attenuazione. Personalmente son assai scettico su questo tipo di dati. Molto spesso utilizzando un disco test si ha l'impressione che la risposta sia più profonda di quella reale per il fenomeno del redubling (un suono a 25 hz viene riprodotto a 50 hz).
Ti dico queste per il combinato disposto delle dimensioni dei diffusori, del diametro del woofer e attenuazione in basso (se non lo ha modificato) del t-amp.
In questa nuova felice situazione, che ti porta a alzare il volume, comincia a pensare ad un cambio radicale di amplificazione. Il rischio ri rompere qualcosa (in particolare i tweeter), con una amplificazione sottodimensionata è sempre presente e molto più probabile che con una amplificazione sovradimensionata. Quello che danneggia i tweeter è la distorsione e se l'ampli va in clipping (saturazione degli stadi finali) la richiesta di maggior potenza di trasforma in distorsione elevatissima e sopratutto improvvisa.
Dunque, cautela adesso con il volume. Se ti interessa la classe rimanere in classe d, orientati su un integrato nuforce, suona bene, è flessibile, non ingombra e non scalda (personalmente trovo assai più comodo un nuforce che una coppia di t-amp o di trend con i relativi alimentatori).
Considerazioni da tenere in debito conto! :queen:

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Messaggio Da rsan61 Gio 17 Lug 2008 - 14:50

nd1967 ha scritto:E adesso via con le cattiverie. la sasa dichiara 26 hz ma non dice a che livello di attenuazione. Personalmente son assai scettico su questo tipo di dati. Molto spesso utilizzando un disco test si ha l'impressione che la risposta sia più profonda di quella reale per il fenomeno del redubling (un suono a 25 hz viene riprodotto a 50 hz).

la risposta in frequenza, inteso come parametro puramente elttronico, non condivide niente con il redubling,,,gli spettri sono ben altra cosa Rolling Eyes

Ti dico queste per il combinato disposto delle dimensioni dei diffusori, del diametro del woofer e attenuazione in basso (se non lo ha modificato) del t-amp.

è un'osservazione strettamente soggettiva

In questa nuova felice situazione, che ti porta a alzare il volume, comincia a pensare ad un cambio radicale di amplificazione. Il rischio ri rompere qualcosa (in particolare i tweeter), con una amplificazione sottodimensionata è sempre presente e molto più probabile che con una amplificazione sovradimensionata. Quello che danneggia i tweeter è la distorsione e se l'ampli va in clipping (saturazione degli stadi finali) la richiesta di maggior potenza di trasforma in distorsione elevatissima e sopratutto improvvisa.

il filamento che costituisce la bobina mobile del tweeter, è a rischio solo e soltanto se viene attraversato da una corrente che raggiunge il punto di fusione dello stesso, cosa che può accadere quando c'è un grave e improvviso picco (e non un clipping che risulta l'opposto) o un sovradosaggio di watt

Dunque, cautela adesso con il volume. Se ti interessa la classe rimanere in classe d, orientati su un integrato nuforce, suona bene, è flessibile, non ingombra e non scalda (personalmente trovo assai più comodo un nuforce che una coppia di t-amp o di trend con i relativi alimentatori).

qui ognuno ha le sue rispettabilissime idee
Considerazioni da tenere in debito conto! :queen:[/quote]

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Messaggio Da mgiombi Gio 17 Lug 2008 - 15:17

Il clipping rovina solo l'udito di chi lo sente...ma è esattamente il contrario, no? Un'amplificazione troppo potente può rovinare diffusori che non supportano tale potenza. Nelle caratteristiche dei diffusori è sempre indicata la massima potenza gestibile...non la minima...comunque condivido con rsan61 che ognuno ha le sue opinioni. Lucio di tnt-audio, però, direbbe che sulle leggi dell'elettrotecnica non si discute...

Ho visto però che il msg su tnt è stato inviato da Enrico, che è indubbiamente una persona molto competente in materia; forse non era questo che voleva dire...non so.


Ultima modifica di mgiombi il Gio 17 Lug 2008 - 15:23 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da rsan61 Gio 17 Lug 2008 - 15:19

mgiombi ha scritto: Lucio di tnt-audio, però, direbbe che sulle leggi dell'elettrotecnica non si discute...

infatti :!:

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Messaggio Da maurizio3929 Gio 17 Lug 2008 - 15:52

Silver Black ha scritto:
maurizio3929 ha scritto:...dimenticavo, oggi dovrei andare ad ascoltare le mosscade 502 presso un rivenditore che ho assillato nei giorni scorsi; che faccio, rinuncio e dirotto sulle Proson o vale la pena ascoltarle? Diciamo che, per come mi sono posto nei confronti del rivenditore stesso, ho dato quasi per certo che gliele avrei acquistate e non vorrei andare la con un fardello (diavoletto/angioletto sulla spalla che sussurra...comprati le Proson, comprati le Proson). Bel dilemma!!!

Eh, non è facile se uno non ha ascoltato entrambe... Posso solo dirti, sempre se ho capito bene e le Mosscade 502 sono da stand, che stiamo parlando di prodotti completamente diversi, sia dai dati di targa sia come finalità. Le Mosscade sono piccole, da stand e delicate, tipo monitor, le Proson sono torri discretamente imponenti e pesanti (quasi 25 Kg l'una), in grado di scuotere le pareti di un locale molto grande (previa amplificazione idonea, si intende). Le Mosscade vanno bene se ragioni "in piccolo" (senza intendere nulla di negativo con questa affermazione), ma se ragioni in grande... le Proson 6030, per dirla come dicono gli americani... "rock!" oppure "kick your ass". Wink

Insomma, credo siano due prodotti completamente diversi. Chiediti prima di tutto che necessità hai e cosa vuoi ottenere, quale upgrade cerchi e cosa ti piacerebbe magari anche per un futuro non lontano (io ad esempio so per certo che il T-Amp non amplificherà ancora per molto le mie Proson).

...non ho l'esigenza di ascoltare musica da far vibrare pareti e stomaci (anzi...), ma c'è chi sostiene che torri di tal misura possono far apprezzare le loro doti timbriche anche a bassi volumi. In realtà, come ho detto precedentemente, potrei essere sottoposto a censura acustica da parte di mia moglie ed ovviamente del mio vicinato. Quello che cerco è una quanto più fedele riproduzione del palcoscenico, credibilità degli strumenti e voci (hai chiesto niente...), senza tuttavia ricorrere a volumi sostenuti. Ritenete sia possibile ambire a questo desiderio senza dover necessariamente acquistare dei bestioni? In buona sostanza, le mosscade potrebbero essere l'alter ego delle proson? Occorre anche tener presente che con i supporti le mosscade, occuperebbero lo stesso spazio delle Proson in termini di ingombro.
Mah....
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Messaggio Da Ivan Gio 17 Lug 2008 - 16:30

maurizio3929 ha scritto:

...non ho l'esigenza di ascoltare musica da far vibrare pareti e stomaci (anzi...), ma c'è chi sostiene che torri di tal misura possono far apprezzare le loro doti timbriche anche a bassi volumi. In realtà, come ho detto precedentemente, potrei essere sottoposto a censura acustica da parte di mia moglie ed ovviamente del mio vicinato. Quello che cerco è una quanto più fedele riproduzione del palcoscenico, credibilità degli strumenti e voci (hai chiesto niente...), senza tuttavia ricorrere a volumi sostenuti. Ritenete sia possibile ambire a questo desiderio senza dover necessariamente acquistare dei bestioni? In buona sostanza, le mosscade potrebbero essere l'alter ego delle proson? Occorre anche tener presente che con i supporti le mosscade, occuperebbero lo stesso spazio delle Proson in termini di ingombro.
Mah....

Dopo aver letto la prima parte del tuo post ho pensato a te serve un bel monovia perchè la fedeltà, il palcoscenico e la credibilità che ottieni con una cassa di questo tipo è impressionante.
Però il miglior mezzo per ottenere un monovia decente a prezzi ragionevoli è il fai-da-te.
Fermo restando che una torre da pavimento è da preferire ad un bookshelf per varie ragioni, oggi vai ad ascoltare le Mosscade, nulla di più semplice se ti piacciono, se offrono una pressione acustica a te gradita, le devi solo che acquistare e non hai più problemi. L'unica soluzione ai problemi è ascoltare, ascoltare ed ascoltare e se piace acquistare.
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Messaggio Da mgiombi Gio 17 Lug 2008 - 16:41

Non è questione di pressione sonora, ma di gamma di frequenze: quella delle Proson è ovviamente più estesa verso il basso. Io non ho mai ascolta le Mosscade ma, leggendo qua e la, mi pare che sia opinione comune che per ottenere bassi profondi bisogna abbinarle a un sub. Questo però è un discorso generico: direi che vale quasi sempre quando si confronta un diffusore da libreria con uno da pavimento.
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Messaggio Da maurizio3929 Gio 17 Lug 2008 - 16:46

Ivan ha scritto:
maurizio3929 ha scritto:

...non ho l'esigenza di ascoltare musica da far vibrare pareti e stomaci (anzi...), ma c'è chi sostiene che torri di tal misura possono far apprezzare le loro doti timbriche anche a bassi volumi. In realtà, come ho detto precedentemente, potrei essere sottoposto a censura acustica da parte di mia moglie ed ovviamente del mio vicinato. Quello che cerco è una quanto più fedele riproduzione del palcoscenico, credibilità degli strumenti e voci (hai chiesto niente...), senza tuttavia ricorrere a volumi sostenuti. Ritenete sia possibile ambire a questo desiderio senza dover necessariamente acquistare dei bestioni? In buona sostanza, le mosscade potrebbero essere l'alter ego delle proson? Occorre anche tener presente che con i supporti le mosscade, occuperebbero lo stesso spazio delle Proson in termini di ingombro.
Mah....

Dopo aver letto la prima parte del tuo post ho pensato a te serve un bel monovia perchè la fedeltà, il palcoscenico e la credibilità che ottieni con una cassa di questo tipo è impressionante.
Però il miglior mezzo per ottenere un monovia decente a prezzi ragionevoli è il fai-da-te.
Fermo restando che una torre da pavimento è da preferire ad un bookshelf per varie ragioni, oggi vai ad ascoltare le Mosscade, nulla di più semplice se ti piacciono, se offrono una pressione acustica a te gradita, le devi solo che acquistare e non hai più problemi. L'unica soluzione ai problemi è ascoltare, ascoltare ed ascoltare e se piace acquistare.


Si, hai ragione forse la cosa migliore sarebbe un monovia, ma sono negato per l'autocostruzione. Fra qualche minuto vado ad ascoltare le mosscade ma, qualora ne rimanessi piacevolmente sorpreso, le acquistassi, resterebbe sempre il tarlo delle Proson che, al momento purtroppo, non ho la possiblità di ascoltare...e trarne le dovute conclusioni.
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Messaggio Da Ivan Gio 17 Lug 2008 - 16:52

mgiombi ha scritto:Non è questione di pressione sonora, ma di gamma di frequenze: quella delle Proson è ovviamente più estesa verso il basso. Io non ho mai ascolta le Mosscade ma, leggendo qua e la, mi pare che sia opinione comune che per ottenere bassi profondi bisogna abbinarle a un sub. Questo però è un discorso generico: direi che vale quasi sempre quando si confronta un diffusore da libreria con uno da pavimento.

ho parlato di pressione sonora solo in merito alla risposta per maurizio. Il quale asserisce di voler ascoltare prevalentemente a bassi volumi e in quelle condizioni i bassi profondi sono pochini. Sono d'accordo con quanto affermi ma se lui non ha bisogno di bassi da far tremare le pareti può concentrarsi su altri fattori per la sua scelta, tra cui la dinamica. Tutto qui.
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Messaggio Da Silver Black Gio 17 Lug 2008 - 16:52

mgiombi ha scritto:Il clipping rovina solo l'udito di chi lo sente...ma è esattamente il contrario, no? Un'amplificazione troppo potente può rovinare diffusori che non supportano tale potenza. Nelle caratteristiche dei diffusori è sempre indicata la massima potenza gestibile...non la minima...comunque condivido con rsan61 che ognuno ha le sue opinioni. Lucio di tnt-audio, però, direbbe che sulle leggi dell'elettrotecnica non si discute...

Ho visto però che il msg su tnt è stato inviato da Enrico, che è indubbiamente una persona molto competente in materia; forse non era questo che voleva dire...non so.

Infatti è vero quanto dice Enrico su TNT-Audio, è molto più pericoloso il clipping per i tweeter che una potenza maggiore da quella supportata dalle casse. Spesso la potenza indicata dalle casse è quanti W sono in grado di assorbire, ma non vuol dire nè che a quel picco la musica sarà riprodotta senza distorsioni nè che superando quel picco la cassa si romperà (anche perchè potresti tenere un ampli da 1000 W ma con la manopola del volume al minimo, e allora eroghi solo pochi W). E' più facile per assurdo rompere un diffusore con amplificatori poco potenti (a volume sostenuto con brani dalla forte dinamica) piuttosto che con uno molto muscoloso in grado di erogare la potenza necessaria tutte le volte che venga richiesto.

E' una cosa che ho letto in numerosi differenti gruppi audiofili. A riprova di ciò, riporto una nota tratta proprio dal manuale delle Pronson:

Most of Proson speakers have a high sensitivity (dB) which make them play louder, with a smaller amplifier. Of course, if you use a better amplifier you will get a much better music experience. The power rating figure of a loudspeaker is a very inprecise figure. Since the energy in the music signal varies, neither peak nor average value is relevant. A ”Max Power” of 200 W says only that the speaker can play 200 W at maximum. It does not mean that you can turn the volume all the way up on a 200 W amplifier and expect clear sound and healthy speakers.

The greatest danger to a loudspeaker is distorted signal. Distortion in the low frequency range produces overtones in the entire spectrum, with an energy that can easily damage the tweeter units. And since a more powerful amplifier can play louder without distorsion, we have the paradox that it is greater risk to damage speakers by playing loud with a smaller amplifier.

Sembra paradossale eh? Ma sono le duri leggi dell'elettronica... Wink Ed era esattamente quello che diceva Enrico!

nd1967 ha scritto:Comunque l'importante è che tu abbia fatto quello che ti ho detto io e le abbia comprate :geek:

Faccio da cavia insomma?! Suspect

Adesso lascia stare l'ICON e pensa a qualcosa di piu' potente 🐘

Ok ho capito, il NuForce Ref9 SE o l'AA Maestro... 🤡

Anche per quello che hanno scritto sulla ML di TNT-audio relativamente al tuo acquisto Razz

Ma Enrico non è mai stato, con tutto il rispetto, un amante della classe T da pochi watt!

P.S.
Mi scuso se ricordavo erroneamente che il primo a citare le Pronson fosse stato Andrea, la menzione onorifica stavolta va a Rsan! Embarassed

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Messaggio Da Ivan Gio 17 Lug 2008 - 17:01

Mi sembra di aver letto che sono fatte interamente in Svezia, a te che sembra ?
C'è scritto made in sweden o in eec o qualcos'altro da qualche parte?

grazie in anticipo
Ivan
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Messaggio Da Silver Black Gio 17 Lug 2008 - 17:33

Ivan ha scritto:Mi sembra di aver letto che sono fatte interamente in Svezia, a te che sembra ?
C'è scritto made in sweden o in eec o qualcos'altro da qualche parte?

Dall'etichetta sul retro che tu stesso puoi vedere in foto vedo una scritta "Proson AB Sweden", quindi deduco siano fatte in Svezia. Ma siccome la tipica "Made in ..." non sono ancora riuscito a trovarla (magari è sul fondo, la scoprirò quando ho montato le punte) non posso dartene certezza assoluta.

A dire il vero anch'io me l'ero chiesto, ma al momento di toglierle dall'imballo e collegarle... nella foga mi è passato di mente di controllare! 🇳🇴

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Messaggio Da mgiombi Gio 17 Lug 2008 - 17:41

Silver Black ha scritto:
mgiombi ha scritto:Il clipping rovina solo l'udito di chi lo sente...ma è esattamente il contrario, no? Un'amplificazione troppo potente può rovinare diffusori che non supportano tale potenza. Nelle caratteristiche dei diffusori è sempre indicata la massima potenza gestibile...non la minima...comunque condivido con rsan61 che ognuno ha le sue opinioni. Lucio di tnt-audio, però, direbbe che sulle leggi dell'elettrotecnica non si discute...

Ho visto però che il msg su tnt è stato inviato da Enrico, che è indubbiamente una persona molto competente in materia; forse non era questo che voleva dire...non so.

Infatti è vero quanto dice Enrico su TNT-Audio, è molto più pericoloso il clipping per i tweeter che una potenza maggiore da quella supportata dalle casse. Spesso la potenza indicata dalle casse è quanti W sono in grado di assorbire, ma non vuol dire nè che a quel picco la musica sarà riprodotta senza distorsioni nè che superando quel picco la cassa si romperà (anche perchè potresti tenere un ampli da 1000 W ma con la manopola del volume al minimo, e allora eroghi solo pochi W). E' più facile per assurdo rompere un diffusore con amplificatori poco potenti (a volume sostenuto con brani dalla forte dinamica) piuttosto che con uno molto muscoloso in grado di erogare la potenza necessaria tutte le volte che venga richiesto.

E' una cosa che ho letto in numerosi differenti gruppi audiofili. A riprova di ciò, riporto una nota tratta proprio dal manuale delle Pronson:

Most of Proson speakers have a high sensitivity (dB) which make them play louder, with a smaller amplifier. Of course, if you use a better amplifier you will get a much better music experience. The power rating figure of a loudspeaker is a very inprecise figure. Since the energy in the music signal varies, neither peak nor average value is relevant. A ”Max Power” of 200 W says only that the speaker can play 200 W at maximum. It does not mean that you can turn the volume all the way up on a 200 W amplifier and expect clear sound and healthy speakers.

The greatest danger to a loudspeaker is distorted signal. Distortion in the low frequency range produces overtones in the entire spectrum, with an energy that can easily damage the tweeter units. And since a more powerful amplifier can play louder without distorsion, we have the paradox that it is greater risk to damage speakers by playing loud with a smaller amplifier.

Sembra paradossale eh? Ma sono le duri leggi dell'elettronica... Wink Ed era esattamente quello che diceva Enrico!

Va bene il discorso generale, ma:

In power amplifiers, the signal from an amplifier operating in clipping has two characteristics that could damage a connected loudspeaker:

Because the clipped waveform has more area underneath it than the smaller unclipped waveform, the amplifier produces more power. This extra power can cause damage to any part of the loudspeaker, including the woofer, tweeter, or crossover, via overheating or overexcursion.

Ritieni veramente che la potenza extra prodotta dal clipping del t-amp possa danneggiare dei diffusori come quelli che hai acquistato?

In the frequency domain, clipping produces strong harmonics in the high-frequency range. Extra high-frequency weighting of a signal is more likely to damage a tweeter than a signal that was not clipped. However most loudspeakers are designed to handle signals with abundant high frequencies, like cymbal crashes, which have a greater high-pitch frequency weighting than amplifier clipping could produce. Therefore damage attributable to this characteristic is rare.

Ritieni veramente che le alte frequenze extra prodotte dal clipping del t-amp possano danneggiare dei diffusori come quelli che hai acquistato?
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Messaggio Da Silver Black Gio 17 Lug 2008 - 17:50

mgiombi ha scritto:Ritieni veramente che le alte frequenze extra prodotte dal clipping del t-amp possano danneggiare dei diffusori come quelli che hai acquistato?

Posso solo dirti quello che ho letto e sentito dire in questi anni di frequentazione di gruppi audiofili. Non saprei dirti se le casse sono già predisposte all'origine in fabbricazione per reggere eventuali clipping. Di sicuro se sento gente autorevole che dice così e SE C'E' SCRITTO NEL MANUALE DELLE CASSE IN QUESTIONE, io mi fido ed evito il clipping come la peste!

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Messaggio Da Flightangel Gio 17 Lug 2008 - 17:51

maurizio3929 ha scritto:
Ivan ha scritto:
maurizio3929 ha scritto:

...non ho l'esigenza di ascoltare musica da far vibrare pareti e stomaci (anzi...), ma c'è chi sostiene che torri di tal misura possono far apprezzare le loro doti timbriche anche a bassi volumi. In realtà, come ho detto precedentemente, potrei essere sottoposto a censura acustica da parte di mia moglie ed ovviamente del mio vicinato. Quello che cerco è una quanto più fedele riproduzione del palcoscenico, credibilità degli strumenti e voci (hai chiesto niente...), senza tuttavia ricorrere a volumi sostenuti. Ritenete sia possibile ambire a questo desiderio senza dover necessariamente acquistare dei bestioni? In buona sostanza, le mosscade potrebbero essere l'alter ego delle proson? Occorre anche tener presente che con i supporti le mosscade, occuperebbero lo stesso spazio delle Proson in termini di ingombro.
Mah....

Dopo aver letto la prima parte del tuo post ho pensato a te serve un bel monovia perchè la fedeltà, il palcoscenico e la credibilità che ottieni con una cassa di questo tipo è impressionante.
Però il miglior mezzo per ottenere un monovia decente a prezzi ragionevoli è il fai-da-te.
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Si, hai ragione forse la cosa migliore sarebbe un monovia, ma sono negato per l'autocostruzione. Fra qualche minuto vado ad ascoltare le mosscade ma, qualora ne rimanessi piacevolmente sorpreso, le acquistassi, resterebbe sempre il tarlo delle Proson che, al momento purtroppo, non ho la possiblità di ascoltare...e trarne le dovute conclusioni.


Se puoi, prova ad ascoltare i bookshelves KLIPSCH serie RB. Uno qualsiasi fra i modelli della serie "Reference". Non avrai i bassi delle Proson, ma in quanto al resto, non ti mancherà niente. Cool
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Messaggio Da Ivan Gio 17 Lug 2008 - 17:56

Flightangel ha scritto:

Se puoi, prova ad ascoltare i bookshelves KLIPSCH serie RB. Uno qualsiasi fra i modelli della serie "Reference". Non avrai i bassi delle Proson, ma in quanto al resto, non ti mancherà niente. Cool

Ma? Le Klipsch se le sta vendendo!! :?: :?:
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Messaggio Da mgiombi Gio 17 Lug 2008 - 18:16

Silver Black ha scritto:
mgiombi ha scritto:Ritieni veramente che le alte frequenze extra prodotte dal clipping del t-amp possano danneggiare dei diffusori come quelli che hai acquistato?

Posso solo dirti quello che ho letto e sentito dire in questi anni di frequentazione di gruppi audiofili. Non saprei dirti se le casse sono già predisposte all'origine in fabbricazione per reggere eventuali clipping. Di sicuro se sento gente autorevole che dice così e SE C'E' SCRITTO NEL MANUALE DELLE CASSE IN QUESTIONE, io mi fido ed evito il clipping come la peste!

Ok hai ragione; probabilmente sono troppo superficiale sulla questione.
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