T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mi sono arrivate le Proson Conquest 6030 MK2!

+48
FregaturaSicura
Josto
R!ck
KLM66
Gio.audio-88
madqwerty
MaurArte
caliber
Alessandro LXIV
bonghittu
Skywalker
schwantz34
pincellone
vicarious
gianluca
ANTONIO55
daniele
Maverick
IcuZ
Radiofaro
Mr.Claypool
FleX
Massimo
vecchieabitudini
Ternil
edobike
ToriAmos
giullia98
K8
Protos
robertor
Cyan
WAVETERM
yani75
filo5847
Alfredo Di Pietro
simonluka
Barone Rosso
Flightangel
obiwan67
mgiombi
maurizio3929
stefano
marioni
Ivan
nd1967
rsan61
Silver Black
52 partecipanti

Pagina 10 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10

Andare in basso

Mi sono arrivate le Proson Conquest 6030 MK2! - Pagina 10 Empty Re: Mi sono arrivate le Proson Conquest 6030 MK2!

Messaggio Da KLM66 Dom Gen 22, 2012 2:37 pm

FregaturaSicura ha scritto:
KLM66 ha scritto:
Voi che siete appassionati come me, ditemi come si può definire un diffusore Hi-FI se al suo interno troviamo cavetti che nemmeno le casse del PC Trust montano? Mah!

Io ne so poco, ma valuta che la bobina degli altoparlanti è avvolta con filo bello lungo e di sezione sicuramente minore. Non credo che il tuo intervento cambi qualcosa.

Li per lì può sembrare inutile cambiare cavo proprio per la motivazione che tu hai giustamente sollevato.
Da considerare però che quando analizzaimo l'avvolgimento della bobina siamo già nell'altoparlante, cioè dentro il motore elettromagnetico (evidenziato dal valore Bxl o anche Weber... mi pare..) per cui quelle perdite sono sulla resistenza Re già calcolata dai parametri T&S per piccoli segnali.
Un cavo maggiore fornirà minor ostacolo al passaggio della corrente, evidenziabile come apertura del fronte sonoro, avvertibile principalmente a frequenze medie ed alte.
Nel frattempo ho fatto un'altra prova eliminando il pre ed attaccando la mia scheda firewire sull'ampli diretto.... un'altra musica veramente, sembra si sia tolta un'altro pò di zozzeria, sporcizia musicale che impasta la trama audio.
Ma devo stare molto attento: la sensibilità non la posso regolare e con i finali sempre a mazzetta rischio di trovarmi in braccio qualche bobina del woofer. Very Happy
Le prove continuano...... peccato che i $oldi siano pochi Muble

bye

KLM66
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.11.09
Numero di messaggi : 56
Località : Roma
Impianto : Amplificatore Rotel + Casse Suprem

Torna in alto Andare in basso

Mi sono arrivate le Proson Conquest 6030 MK2! - Pagina 10 Empty Re: Mi sono arrivate le Proson Conquest 6030 MK2!

Messaggio Da FregaturaSicura Dom Gen 22, 2012 3:01 pm

KLM66 ha scritto:
Da considerare però che quando analizzaimo l'avvolgimento della bobina siamo già nell'altoparlante, cioè dentro il motore elettromagnetico (evidenziato dal valore Bxl o anche Weber... mi pare..) per cui quelle perdite sono sulla resistenza Re già calcolata dai parametri T&S per piccoli segnali.
Un cavo maggiore fornirà minor ostacolo al passaggio della corrente, evidenziabile come apertura del fronte sonoro, avvertibile principalmente a frequenze medie ed alte.
bye

Appunto, i parametri del'altoparlante percentualmente cambiano pochissimo, aggiungendo un pò di cavo anche se sottile.
Sulle frequenze medie e alte c'è già probabilmente in serie una resistenza di qualche Ohm, nel crossover, e l'influenza è ancora minore.

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.11
Numero di messaggi : 252
Località : Perma
Provincia : PR
Impianto : Antiesoterico:
JBL TLX8, JBL R82, ampli FBT AX22
DAC SMSL SD-022+

Torna in alto Andare in basso

Mi sono arrivate le Proson Conquest 6030 MK2! - Pagina 10 Empty Re: Mi sono arrivate le Proson Conquest 6030 MK2!

Messaggio Da cagliaritano Dom Feb 05, 2012 12:49 pm

Un saluto a tutti voi che animate questo bellissimo forum
Da un pò di anni possiedo le 6030 e non mi è mai venuta voglia di sostituirle Smile adesso però vorrei smanettarci un pò per migliorarle ulteriormente
Smontando la vaschetta del filtro la prima cosa strana che ho notato le bobine non sono del tipo avvolte in aria tipo quelle delle 6020 c e avrei intenzione di sostituirle insieme ai condesatori e alle resistenze con componenti di miglior qualità
Il problema però che sulle tre induttanze non riesco a leggere il valore
C'è qualcuno che potrebbe aiutarmi?
Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà

cagliaritano
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.03.09
Numero di messaggi : 24
Località : Otranto
Impianto : Plasma PANASONIC 50UT50-sintoampli MARANTZ sr 7001-frontali JAMO S606-centre JAMO S60-sub VELODYNE SPL 1200ULTRA

Torna in alto Andare in basso

Mi sono arrivate le Proson Conquest 6030 MK2! - Pagina 10 Empty Re: Mi sono arrivate le Proson Conquest 6030 MK2!

Messaggio Da Daniele Pucciarelli Lun Ott 01, 2012 12:16 am

cagliaritano ha scritto:Un saluto a tutti voi che animate questo bellissimo forum
Da un pò di anni possiedo le 6030 e non mi è mai venuta voglia di sostituirle Smile adesso però vorrei smanettarci un pò per migliorarle ulteriormente
Smontando la vaschetta del filtro la prima cosa strana che ho notato le bobine non sono del tipo avvolte in aria tipo quelle delle 6020 c e avrei intenzione di sostituirle insieme ai condesatori e alle resistenze con componenti di miglior qualità
Il problema però che sulle tre induttanze non riesco a leggere il valore
C'è qualcuno che potrebbe aiutarmi?
Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà

Andrebbero misurate, smontandole..... Cool
In ogni caso, solitamente , le bobine su nucleo ferromagnetico si usano in 3 casi:
1) quando ci servono valori di induttanza abbastanza alti, e non si vuole aumentare troppo la loro resistenza parassita.
2) quando ci servono valori di induttanza abbastanza alti, e non si vuole spendere troppo.
3) entrambi i casi!

Detto ciò, il problema è che se tu monti un altra bobina, anche "migliore", e se non presenterà una resistenza parassita almeno simile all'originale, ti varierà il filtraggio vero e proprio dell'altoparlante........quindi, se il suono ti piace abbastanza così, dovresti almeno cercare di mantenere anche una resistenza parassita simile.

Ciao
Daniele Pucciarelli
Daniele Pucciarelli
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.12
Numero di messaggi : 661
Località : Livorno
Provincia : Livorno
Occupazione/Hobby : Operaio, autocostruttore diffusori acustici, Redattore del Forum-Magazine DIYAUDIO.IT
Impianto : PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550 //

https://autocostruzione.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Mi sono arrivate le Proson Conquest 6030 MK2! - Pagina 10 Empty Re: Mi sono arrivate le Proson Conquest 6030 MK2!

Messaggio Da cagliaritano Lun Ott 01, 2012 10:04 am

Ti ringrazio per la risposta
Pur volendo sostituirle, con un comune tester digitale,
come faccio a misurare la il valore dell'induttanza e la resistenza parassita?
Grazie

cagliaritano
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.03.09
Numero di messaggi : 24
Località : Otranto
Impianto : Plasma PANASONIC 50UT50-sintoampli MARANTZ sr 7001-frontali JAMO S606-centre JAMO S60-sub VELODYNE SPL 1200ULTRA

Torna in alto Andare in basso

Mi sono arrivate le Proson Conquest 6030 MK2! - Pagina 10 Empty Re: Mi sono arrivate le Proson Conquest 6030 MK2!

Messaggio Da wasky Lun Ott 01, 2012 10:18 am

cagliaritano ha scritto:Ti ringrazio per la risposta
Pur volendo sostituirle, con un comune tester digitale,
come faccio a misurare la il valore dell'induttanza e la resistenza parassita?
Grazie

Ti serve un ponte RLC non il tester Smile

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Mi sono arrivate le Proson Conquest 6030 MK2! - Pagina 10 Empty Re: Mi sono arrivate le Proson Conquest 6030 MK2!

Messaggio Da Stentor Lun Ott 01, 2012 10:40 am

wasky ha scritto:
cagliaritano ha scritto:Ti ringrazio per la risposta
Pur volendo sostituirle, con un comune tester digitale,
come faccio a misurare la il valore dell'induttanza e la resistenza parassita?
Grazie

Ti serve un ponte RLC non il tester Smile

Ma ne vale la pena oppure è accanimento terapeutico?

Se ti piace il tipo di suono passa alle più performanti Dynavoice serie DF che vengono dalla stessa "mamma"

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Mi sono arrivate le Proson Conquest 6030 MK2! - Pagina 10 Empty Re: Mi sono arrivate le Proson Conquest 6030 MK2!

Messaggio Da Daniele Pucciarelli Lun Ott 01, 2012 10:51 am

Concordo sia con Roberto che con Ivano.....
Nel senso che ci sono due strade da percorrere: quella del DIYer, e quella dell'utente standard.
La prima è piena di difficoltà (in gran parte risolvibili con un pò di pazienza), la seconda vanta sicuramente meno difficoltà (ma quelle che ci sono, non sono risolvibili neanche con tutta la pazienza di questo mondo......).

In ogni caso un ponte RLC non costa uno sfracello: ce ne sono di validissimi sui 60 euro.
Se interessa ti mando il link in PM. (Lo potrei scrivere anche qui il link al venditore?)

Ciao
Daniele Pucciarelli
Daniele Pucciarelli
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.12
Numero di messaggi : 661
Località : Livorno
Provincia : Livorno
Occupazione/Hobby : Operaio, autocostruttore diffusori acustici, Redattore del Forum-Magazine DIYAUDIO.IT
Impianto : PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550 //

https://autocostruzione.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Mi sono arrivate le Proson Conquest 6030 MK2! - Pagina 10 Empty Re: Mi sono arrivate le Proson Conquest 6030 MK2!

Messaggio Da wasky Lun Ott 01, 2012 10:59 am

Daniele Pucciarelli ha scritto:In ogni caso un ponte RLC non costa uno sfracello: ce ne sono di validissimi sui 60 euro.
Se interessa ti mando il link in PM. (Lo potrei scrivere anche qui il link al venditore?)

Ciao

Ma te che ci fai qui ? Laughing Laughing

Valgono 60 € i spicher secondo me il gioco non vale la candela Embarassed

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Mi sono arrivate le Proson Conquest 6030 MK2! - Pagina 10 Empty Re: Mi sono arrivate le Proson Conquest 6030 MK2!

Messaggio Da Josto Lun Ott 01, 2012 6:05 pm

wasky ha scritto:
Daniele Pucciarelli ha scritto:In ogni caso un ponte RLC non costa uno sfracello: ce ne sono di validissimi sui 60 euro.
Se interessa ti mando il link in PM. (Lo potrei scrivere anche qui il link al venditore?)

Ciao

Ma te che ci fai qui ? Laughing Laughing

Valgono 60 € i spicher secondo me il gioco non vale la candela Embarassed

Ma lo strumento di misura gli rimane, lo potrà utilizzare in futuro se mai intraprenderà la via della autocostruzione o del reverse engineering.




Io le induttanze le misuro con Limp, dite che và bene? Very Happy
Josto
Josto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.10
Numero di messaggi : 661
Località : Ichnusa
Provincia : Volubile
Occupazione/Hobby : Ciarlatano

Torna in alto Andare in basso

Mi sono arrivate le Proson Conquest 6030 MK2! - Pagina 10 Empty Re: Mi sono arrivate le Proson Conquest 6030 MK2!

Messaggio Da Josto Lun Ott 01, 2012 6:07 pm

Stentor ha scritto:
wasky ha scritto:

Ti serve un ponte RLC non il tester Smile

Ma ne vale la pena oppure è accanimento terapeutico?

Se ti piace il tipo di suono passa alle più performanti Dynavoice serie DF che vengono dalla stessa "mamma"

Per quello che so io hanno un suono diverso.
Josto
Josto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.10
Numero di messaggi : 661
Località : Ichnusa
Provincia : Volubile
Occupazione/Hobby : Ciarlatano

Torna in alto Andare in basso

Mi sono arrivate le Proson Conquest 6030 MK2! - Pagina 10 Empty Re: Mi sono arrivate le Proson Conquest 6030 MK2!

Messaggio Da Daniele Pucciarelli Lun Ott 01, 2012 10:41 pm

wasky ha scritto:
Daniele Pucciarelli ha scritto:In ogni caso un ponte RLC non costa uno sfracello: ce ne sono di validissimi sui 60 euro.
Se interessa ti mando il link in PM. (Lo potrei scrivere anche qui il link al venditore?)

Ciao

Ma te che ci fai qui ? Laughing Laughing

Valgono 60 € i spicher secondo me il gioco non vale la candela Embarassed

Passavo di qua....... Hehe

Beh, in effetti parlando in soldoni non ne vale la pena. Poi sarebbe da vedere le differenze che migliori componenti potrebbero effettivamente fornire. Ma la passione a volte ci mette lo zampino!
Daniele Pucciarelli
Daniele Pucciarelli
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.12
Numero di messaggi : 661
Località : Livorno
Provincia : Livorno
Occupazione/Hobby : Operaio, autocostruttore diffusori acustici, Redattore del Forum-Magazine DIYAUDIO.IT
Impianto : PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550 //

https://autocostruzione.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Mi sono arrivate le Proson Conquest 6030 MK2! - Pagina 10 Empty Re: Mi sono arrivate le Proson Conquest 6030 MK2!

Messaggio Da cagliaritano Ven Gen 11, 2013 1:27 am

Josto ha scritto:
Stentor ha scritto:

Ma ne vale la pena oppure è accanimento terapeutico?

Se ti piace il tipo di suono passa alle più performanti Dynavoice serie DF che vengono dalla stessa "mamma"

Per quello che so io hanno un suono diverso.
Cioé?

cagliaritano
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.03.09
Numero di messaggi : 24
Località : Otranto
Impianto : Plasma PANASONIC 50UT50-sintoampli MARANTZ sr 7001-frontali JAMO S606-centre JAMO S60-sub VELODYNE SPL 1200ULTRA

Torna in alto Andare in basso

Mi sono arrivate le Proson Conquest 6030 MK2! - Pagina 10 Empty Re: Mi sono arrivate le Proson Conquest 6030 MK2!

Messaggio Da cagliaritano Ven Gen 18, 2013 12:25 pm

Volendo per il momento sostituire solo resistenze e condensatori
Potete consigliarmi su quali componenti orientarmi ed eventualmente
un sito per l'acquisto?
Inoltre volendo sostituire il tweeter con un altro con caratteristiche
+/- simili ai klipsch, cosa mi consigliate?.....a parte la sostituzine dei diffusori
completo Smile
che tra l'altro io vorrei vendere ma quì per esempio non mi danno la possibilità di farlo

cagliaritano
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.03.09
Numero di messaggi : 24
Località : Otranto
Impianto : Plasma PANASONIC 50UT50-sintoampli MARANTZ sr 7001-frontali JAMO S606-centre JAMO S60-sub VELODYNE SPL 1200ULTRA

Torna in alto Andare in basso

Mi sono arrivate le Proson Conquest 6030 MK2! - Pagina 10 Empty Re: Mi sono arrivate le Proson Conquest 6030 MK2!

Messaggio Da Daniele Pucciarelli Sab Gen 19, 2013 5:01 pm

cagliaritano ha scritto:Volendo per il momento sostituire solo resistenze e condensatori
Potete consigliarmi su quali componenti orientarmi ed eventualmente
un sito per l'acquisto?
Inoltre volendo sostituire il tweeter con un altro con caratteristiche
+/- simili ai klipsch, cosa mi consigliate?.....a parte la sostituzine dei diffusori
completo Smile
che tra l'altro io vorrei vendere ma quì per esempio non mi danno la possibilità di farlo

Se le devi vendere non le toccare/modificare.....questo perchè, se anche tu facessi un lavoro che ne innalzasse il livello qualitativo di parecchio, "diventerebbero" un diffusore sconosciuto ai più, e non te le prenderebbe nessuno. In pratica non avrebbero "mercato".Tranne che qualche amico che può verificarne il suono, anche se nel TUO ambiente.

Logico che se ti servono per fare esperienza, invece, potrebbe essere una buona occasione! Ma poi per venderle, rimane il solito problema....Potresti mantenere la basetta originale e dopo aver fatto gli esperimenti del caso sul crossover, rivenderle con quella.

Ciao
Daniele Pucciarelli
Daniele Pucciarelli
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.12
Numero di messaggi : 661
Località : Livorno
Provincia : Livorno
Occupazione/Hobby : Operaio, autocostruttore diffusori acustici, Redattore del Forum-Magazine DIYAUDIO.IT
Impianto : PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550 //

https://autocostruzione.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Mi sono arrivate le Proson Conquest 6030 MK2! - Pagina 10 Empty Re: Mi sono arrivate le Proson Conquest 6030 MK2!

Messaggio Da cagliaritano Sab Gen 19, 2013 7:05 pm

Il tuo consiglio è più che giusto
Io intanto le ho messe in vendita però vista la mole e la
difficoltà a spedirle sarà un pò difficile.
Se entro quindici giorni non riuscirò a vederle procederò
al lifting Smile del filtro anche se ho visto che le induttanze su nucleo di ferro
che vorrei sostituire con quelle "aria " non riportano il loro valore Mad e non saprei,
mentre tutto il resto dei componenti del filtro, cavi e materiale fonoassorbente, è sostituibile
Per quanto riguarda gli altoparlanti sicuramente sostituirei il tweeter con una
coppia di peerless KO10DT, i famosi tweeter col baffo, in mio possesso.

cagliaritano
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.03.09
Numero di messaggi : 24
Località : Otranto
Impianto : Plasma PANASONIC 50UT50-sintoampli MARANTZ sr 7001-frontali JAMO S606-centre JAMO S60-sub VELODYNE SPL 1200ULTRA

Torna in alto Andare in basso

Mi sono arrivate le Proson Conquest 6030 MK2! - Pagina 10 Empty Re: Mi sono arrivate le Proson Conquest 6030 MK2!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.