T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

STATISTICA - Si percepiscono differenze tra...

+10
AlchimistaDigitale
cavicchi
sonic63
Dexterdm
gabriele
Switters
alessandro1
turo91
Barone Rosso
alex_i
14 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

STATISTICA - Si percepiscono differenze tra... - Pagina 3 Empty Re: STATISTICA - Si percepiscono differenze tra...

Messaggio Da alex_i Dom 5 Mag 2013 - 13:38

homesick ha scritto:...che senso ha se io sono convinto di quello che sentono le mie orecchie confrontarmi con persone che quando ti va di lusso ti prendono in giro e nel peggiore dei casi ti offendono con epiteti vari.

Sarei curioso di sapere se fra i tuoi post hai mai scritto una qualunque recensione/opinione/confronto tra dispositivi, musica,cavi ecc.. ecc..
scommeto che in quel caso, le tuoe opinioni/recensioni non sarebbero destinate alle stesse persone di cui invece ora temi i giudizi..
alex_i
alex_i
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.10.11
Numero di messaggi : 314
Località : AL
Impianto : Sorgenti: C.E.C. DX71 Mk2 Limited Edition, M2Tech HiFace2, Shiit Loki, V-DAC2+V-PSU2, Objective ODAC, Fiio E10, iPod 5.5 Video Diy Mod.
Ampli: Denon AVR 1912
Ampli Cuffie: Lehmann BCL Black Cube Linear, Objective O2
Cuffie: HiFiMan Head Direct RE0, Grado SR60, Sennheiser HD650, Sennheiser HD800
Diffusori: JBL TX400
Cavi di segnale Mogami in configurazione kimber, cavi coassiale mogami
Software: Fobbar2000 / ASIO, JPlay

Torna in alto Andare in basso

STATISTICA - Si percepiscono differenze tra... - Pagina 3 Empty Re: STATISTICA - Si percepiscono differenze tra...

Messaggio Da alex_i Dom 5 Mag 2013 - 13:40

sonic63 ha scritto:...francamente già a cercare di cogliere differenze tra componenti per scegliere quelli che mi piacciono di più mi annoio in maniere notevole, ma almeno uno scopo c'è...
Ascoltare ripetutamente due files per scoprire se ci sono differenze per il solo piacere di trovarle....... personalmente mi sentirei un demente ....con tutto il rispetto per chi lo ha fatto Very Happy Very Happy (Vi avrà spinti la curiosità Very Happy ).
Hello

homesick ha scritto:...che senso ha se io sono convinto di quello che sentono le mie orecchie confrontarmi con persone che quando ti va di lusso ti prendono in giro e nel peggiore dei casi ti offendono con epiteti vari.

Sarei curioso di sapere se fra i vostri post avete mai scritto una qualunque recensione/opinione/confronto tra dispositivi, musica,cavi ecc.. ecc..
scommeto che in quel caso, le vostre opinioni/recensioni non sarebbero destinate alle stesse persone di cui invece ora temete i giudizi..
alex_i
alex_i
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.10.11
Numero di messaggi : 314
Località : AL
Impianto : Sorgenti: C.E.C. DX71 Mk2 Limited Edition, M2Tech HiFace2, Shiit Loki, V-DAC2+V-PSU2, Objective ODAC, Fiio E10, iPod 5.5 Video Diy Mod.
Ampli: Denon AVR 1912
Ampli Cuffie: Lehmann BCL Black Cube Linear, Objective O2
Cuffie: HiFiMan Head Direct RE0, Grado SR60, Sennheiser HD650, Sennheiser HD800
Diffusori: JBL TX400
Cavi di segnale Mogami in configurazione kimber, cavi coassiale mogami
Software: Fobbar2000 / ASIO, JPlay

Torna in alto Andare in basso

STATISTICA - Si percepiscono differenze tra... - Pagina 3 Empty Re: STATISTICA - Si percepiscono differenze tra...

Messaggio Da Hoogo Dom 5 Mag 2013 - 13:55

Che bella scoperta l'influenza della psicoacustica! E dell'acqua calda che mi dite?

Ho sempre pensato (e detto) che la fedeltà stia nel difetto che preferiamo e l'esistenza di un mercato fatto da migliaia di produttori si deve sopratutto a questo.

Poi: Il test io l'ho fatto usando le cuffie ma non cambia usando i diffusori. Per aiutare chi studia queste cose aggiungo che ho sempre la sensazione che il file B suoni leggermente più piano di quello A ma, per questo, ho cercato di non tenerne conto.
Hoogo
Hoogo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.04.13
Numero di messaggi : 2199
Località : scarificata dalla miseria
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Musica Cinema Fotografia Informatica Comunicazione
Impianto : Non specificato | Desktop: SMSL SD 398 + SMSL SA 80 + SoundMAGIC HP100 + B&W685 () Wireworld Ultraviolet + Wireworld Luna 7 + MonsterCable XP-HP | Mobile: Sony A865 + Sony XBA3 + un'altra dozzina.

http://www.flickr.com/photos/giannimaselli/

Torna in alto Andare in basso

STATISTICA - Si percepiscono differenze tra... - Pagina 3 Empty Re: STATISTICA - Si percepiscono differenze tra...

Messaggio Da sonic63 Dom 5 Mag 2013 - 14:13

alex_i ha scritto:
sonic63 ha scritto:...francamente già a cercare di cogliere differenze tra componenti per scegliere quelli che mi piacciono di più mi annoio in maniere notevole, ma almeno uno scopo c'è...
Ascoltare ripetutamente due files per scoprire se ci sono differenze per il solo piacere di trovarle....... personalmente mi sentirei un demente ....con tutto il rispetto per chi lo ha fatto Very Happy Very Happy (Vi avrà spinti la curiosità Very Happy ).
Hello

homesick ha scritto:...che senso ha se io sono convinto di quello che sentono le mie orecchie confrontarmi con persone che quando ti va di lusso ti prendono in giro e nel peggiore dei casi ti offendono con epiteti vari.

Sarei curioso di sapere se fra i vostri post avete mai scritto una qualunque recensione/opinione/confronto tra dispositivi, musica,cavi ecc.. ecc..
scommeto che in quel caso, le vostre opinioni/recensioni non sarebbero destinate alle stesse persone di cui invece ora temete i giudizi..

Mi dispiace deluderti, io non ho mai espresso opinioni, su componenti, cavi, apparecchi, ecc. , basate solo su sensazioni d'ascolto.
Ho le mie opinioni, che per me sono certezze, ma, sia per evitare polemiche sia perchè possono essere risultati variabili con il tipo di apparecchio o di impianto, me le tengo per me.
Riguardo a temere i giudizi...non capisco cosa ci sia da temere?
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

STATISTICA - Si percepiscono differenze tra... - Pagina 3 Empty Re: STATISTICA - Si percepiscono differenze tra...

Messaggio Da homesick Dom 5 Mag 2013 - 14:26

alex_i ha scritto:
homesick ha scritto:...che senso ha se io sono convinto di quello che sentono le mie orecchie confrontarmi con persone che quando ti va di lusso ti prendono in giro e nel peggiore dei casi ti offendono con epiteti vari.

Sarei curioso di sapere se fra i tuoi post hai mai scritto una qualunque recensione/opinione/confronto tra dispositivi, musica,cavi ecc.. ecc..
scommeto che in quel caso, le tuoe opinioni/recensioni non sarebbero destinate alle stesse persone di cui invece ora temi i giudizi..

nnaaaaaa , completamente fuori strada alex
il mondo degli audiofili su questo tema si divide in due gruppi , chi sente differenze tra un cavo e l'altro e quando prova un nuovo elemento e ne è contento , se suona meglio per lui , o se lo tiene per se o invece condivide tale esperienza col resto della ciurma.
l'altro gruppo è quello dei cavo-scettici , che invece sulla base di nozioni scientifiche e scritti vari di personaggi più o meno illustri credono nel contrario.
fin qui nulla di male , anche perchè la psicoacutstica potrebbe valere per entrambi , per me che sento i cavi suonare , ma anche per chi pieno di preconcetti scientifici non vuole sentire i cavi suonare , pena il crollo di tutti i preconcetti scientifici che si porta seco.
il problema nasce nel momento in cui il cavo-scettico vuole evangelizzare con il suo credo l'altra faccia della medaglia e non si rassegna ad avere risposte negative.
in questo tuo post infatti , il fatto che pochi si siano cimentati nel provarlo per te significa che si ha paura nel farlo , quasi che si tema di scoprire la dura verità , nemmeno per errore pensare che invece come dice Ciro i più lo trovino un esercizio inutile.
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

STATISTICA - Si percepiscono differenze tra... - Pagina 3 Empty Re: STATISTICA - Si percepiscono differenze tra...

Messaggio Da sonic63 Dom 5 Mag 2013 - 15:18

homesick ha scritto:
alex_i ha scritto:

Sarei curioso di sapere se fra i tuoi post hai mai scritto una qualunque recensione/opinione/confronto tra dispositivi, musica,cavi ecc.. ecc..
scommeto che in quel caso, le tuoe opinioni/recensioni non sarebbero destinate alle stesse persone di cui invece ora temi i giudizi..

nnaaaaaa , completamente fuori strada alex
il mondo degli audiofili su questo tema si divide in due gruppi , chi sente differenze tra un cavo e l'altro e quando prova un nuovo elemento e ne è contento , se suona meglio per lui , o se lo tiene per se o invece condivide tale esperienza col resto della ciurma.
l'altro gruppo è quello dei cavo-scettici , che invece sulla base di nozioni scientifiche e scritti vari di personaggi più o meno illustri credono nel contrario.
fin qui nulla di male , anche perchè la psicoacutstica potrebbe valere per entrambi , per me che sento i cavi suonare , ma anche per chi pieno di preconcetti scientifici non vuole sentire i cavi suonare , pena il crollo di tutti i preconcetti scientifici che si porta seco.
il problema nasce nel momento in cui il cavo-scettico vuole evangelizzare con il suo credo l'altra faccia della medaglia e non si rassegna ad avere risposte negative.
in questo tuo post infatti , il fatto che pochi si siano cimentati nel provarlo per te significa che si ha paura nel farlo , quasi che si tema di scoprire la dura verità , nemmeno per errore pensare che invece come dice Ciro i più lo trovino un esercizio inutile.

Hai ragione.
Non mi sono mai spiegato come mai quelli che credono che cavi diversi(ma anche condensatori, resistenze, ecc.) suonano in maniera diversa si accontenterebbero anche di essere gli unici a sentire queste differenze e difficilmente fanno "guerre di religione".
Invece quelli che le differenze non le sentono vogliono sempre convincere gli altri che loro hanno ragione, che quelli che spendono soldi in cavi(o condensatori, valvole, ecc.) sono tutti degli stolti creduloni che arricchiscono i venditori di olio di serpente, sono quelli che hanno rovinato il mercato, e via tutto il campionario di insulti, risatine, ecc..
Credo che sia una mania Very Happy Very Happy
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

STATISTICA - Si percepiscono differenze tra... - Pagina 3 Empty Re: STATISTICA - Si percepiscono differenze tra...

Messaggio Da alessandro1 Dom 5 Mag 2013 - 19:02

homesick ha scritto:propongo ai mods di spostare il thread nell'area humor Laughing
@alessandro1
qui nessun fanatico del cavo o ammennicoli vari interviene perchè ogni qual volta si è aperta una discussione
del genere è finita in faida , tra agnostici e talebani , che senso ha se io sono convinto di quello che sentono le mie orecchie confrontarmi con persone che quando ti va di lusso ti prendono in giro e nel peggiore dei casi ti offendono con epiteti vari.

Anche io uso cavi non stock, cambio op-amp, cerco di migliorare le alimentazioni, sono passato da Xp ad Ubuntu, faccio tube rolling, cambio pad, moddo per quelle che sono le mie scarse capacità, e di recente ho scaricato una traccia (free e open) per il rodaggio ... sono spesso convinto di quello che sento e quando posso mi faccio fare gli switch in cieco. Non sempre va come deve andare. Mi serve proprio per testare se quello che magari un giorno scriverò su un 3d è una minchiata o meno. Al di là dei gusti.
Da qui al credere che sia un metodo scientifico ce ne passa parecchio, però, siccome nel mondo dell'audiofilia ci sono quelli che hanno già pronta la rece (consapevoli o meno) prima di ascoltare qualcosa...
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

STATISTICA - Si percepiscono differenze tra... - Pagina 3 Empty Re: STATISTICA - Si percepiscono differenze tra...

Messaggio Da alex_i Dom 5 Mag 2013 - 23:53

alessandro1 ha scritto:...sono spesso convinto di quello che sento e quando posso mi faccio fare gli switch in cieco. Non sempre va come deve andare. Mi serve proprio per testare se quello che magari un giorno scriverò su un 3d è una minchiata o meno. Al di là dei gusti.
Da qui al credere che sia un metodo scientifico ce ne passa parecchio, però, siccome nel mondo dell'audiofilia ci sono quelli che hanno già pronta la rece (consapevoli o meno) prima di ascoltare qualcosa...

Clap Clap Clap Clap Clap

Alessandro1, come avrai notato, qui piuttosto si cambia argomento, mettendo di mezzo i cavi, (come se fosse l'unica cosa che si cambia.. ). Non capisco che problema c'è a dire che non si sentono differenze. C'è gente che a detto che si sentono differenze già dalla prima nota, per cui non c'è da perderci delle ore o riascoltare 100 volte. Basta ascoltare una porzione di A, la stessa porzione di B. Sentite differenze (quali)? Non le sentite? Basta dire: non sento differenze..
Stop, facile e molto, molto, molto e ripeto molto più veloce che scrivere decine di righe per arrampicarsi sugli spechi.
alex_i
alex_i
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.10.11
Numero di messaggi : 314
Località : AL
Impianto : Sorgenti: C.E.C. DX71 Mk2 Limited Edition, M2Tech HiFace2, Shiit Loki, V-DAC2+V-PSU2, Objective ODAC, Fiio E10, iPod 5.5 Video Diy Mod.
Ampli: Denon AVR 1912
Ampli Cuffie: Lehmann BCL Black Cube Linear, Objective O2
Cuffie: HiFiMan Head Direct RE0, Grado SR60, Sennheiser HD650, Sennheiser HD800
Diffusori: JBL TX400
Cavi di segnale Mogami in configurazione kimber, cavi coassiale mogami
Software: Fobbar2000 / ASIO, JPlay

Torna in alto Andare in basso

STATISTICA - Si percepiscono differenze tra... - Pagina 3 Empty Re: STATISTICA - Si percepiscono differenze tra...

Messaggio Da sonic63 Lun 6 Mag 2013 - 1:27

alex_i ha scritto:
Clap Clap Clap Clap Clap

Alessandro1, come avrai notato, qui piuttosto si cambia argomento, mettendo di mezzo i cavi, (come se fosse l'unica cosa che si cambia.. ). Non capisco che problema c'è a dire che non si sentono differenze. C'è gente che a detto che si sentono differenze già dalla prima nota, per cui non c'è da perderci delle ore o riascoltare 100 volte. Basta ascoltare una porzione di A, la stessa porzione di B. Sentite differenze (quali)? Non le sentite? Basta dire: non sento differenze..
Stop, facile e molto, molto, molto e ripeto molto più veloce che scrivere decine di righe per arrampicarsi sugli spechi.

Mah.....non riesco a capire perchè te la prendi tanto se il test non se lo fila nessuno.Crying or Very sad Crying or Very sad
Vorrà dire che mi attrezzerò con qualcosa per sentire questi benedetti files...così almeno ti faccio contento.
Lo farò senz'altro...appena ne avrò voglia. Laughing Laughing Laughing Laughing
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

STATISTICA - Si percepiscono differenze tra... - Pagina 3 Empty Re: STATISTICA - Si percepiscono differenze tra...

Messaggio Da alex_i Lun 6 Mag 2013 - 11:50

sonic63 ha scritto:Mah.....non riesco a capire perchè te la prendi tanto se il test non se lo fila nessuno...

Veramente lo hanno scaricato più di cento persone!!

Non nascondiamoci dietro un dito per piacere.. Crying or Very sad
alex_i
alex_i
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.10.11
Numero di messaggi : 314
Località : AL
Impianto : Sorgenti: C.E.C. DX71 Mk2 Limited Edition, M2Tech HiFace2, Shiit Loki, V-DAC2+V-PSU2, Objective ODAC, Fiio E10, iPod 5.5 Video Diy Mod.
Ampli: Denon AVR 1912
Ampli Cuffie: Lehmann BCL Black Cube Linear, Objective O2
Cuffie: HiFiMan Head Direct RE0, Grado SR60, Sennheiser HD650, Sennheiser HD800
Diffusori: JBL TX400
Cavi di segnale Mogami in configurazione kimber, cavi coassiale mogami
Software: Fobbar2000 / ASIO, JPlay

Torna in alto Andare in basso

STATISTICA - Si percepiscono differenze tra... - Pagina 3 Empty Re: STATISTICA - Si percepiscono differenze tra...

Messaggio Da sonic63 Lun 6 Mag 2013 - 12:06

alex_i ha scritto:
sonic63 ha scritto:Mah.....non riesco a capire perchè te la prendi tanto se il test non se lo fila nessuno...

Veramente lo hanno scaricato più di cento persone!!

Non nascondiamoci dietro un dito per piacere.. Crying or Very sad

"paura dei giudizi.....
arrampicarsi sugli spechi....
nascondersi dietro un dito.....

dai ...non prendertela tanto...che ci vuoi fare...ognuno impiega il suo tempo come meglio crede...anche se ne perde tanto(?) a scrivere decine di righe invece di fare il rapido test.
A me diverte di più scrivere. Very Happy
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

STATISTICA - Si percepiscono differenze tra... - Pagina 3 Empty Re: STATISTICA - Si percepiscono differenze tra...

Messaggio Da alex_i Lun 6 Mag 2013 - 14:52

sonic63 ha scritto:
alex_i ha scritto:

Veramente lo hanno scaricato più di cento persone!!

Non nascondiamoci dietro un dito per piacere.. Crying or Very sad

"paura dei giudizi.....
arrampicarsi sugli spechi....
nascondersi dietro un dito.....

dai ...non prendertela tanto...che ci vuoi fare...ognuno impiega il suo tempo come meglio crede...anche se ne perde tanto(?) a scrivere decine di righe invece di fare il rapido test.
A me diverte di più scrivere. Very Happy
Hello

Allora mi sa che hai sbagliato forum.. prova nel forum dei parruccheri.. Laughing Laughing Laughing
alex_i
alex_i
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.10.11
Numero di messaggi : 314
Località : AL
Impianto : Sorgenti: C.E.C. DX71 Mk2 Limited Edition, M2Tech HiFace2, Shiit Loki, V-DAC2+V-PSU2, Objective ODAC, Fiio E10, iPod 5.5 Video Diy Mod.
Ampli: Denon AVR 1912
Ampli Cuffie: Lehmann BCL Black Cube Linear, Objective O2
Cuffie: HiFiMan Head Direct RE0, Grado SR60, Sennheiser HD650, Sennheiser HD800
Diffusori: JBL TX400
Cavi di segnale Mogami in configurazione kimber, cavi coassiale mogami
Software: Fobbar2000 / ASIO, JPlay

Torna in alto Andare in basso

STATISTICA - Si percepiscono differenze tra... - Pagina 3 Empty Re: STATISTICA - Si percepiscono differenze tra...

Messaggio Da sonic63 Lun 6 Mag 2013 - 16:06

alex_i ha scritto:
sonic63 ha scritto:

"paura dei giudizi.....
arrampicarsi sugli spechi....
nascondersi dietro un dito.....

dai ...non prendertela tanto...che ci vuoi fare...ognuno impiega il suo tempo come meglio crede...anche se ne perde tanto(?) a scrivere decine di righe invece di fare il rapido test.
A me diverte di più scrivere. Very Happy
Hello

Allora mi sa che hai sbagliato forum.. prova nel forum dei parruccheri.. Laughing Laughing Laughing

perchè? Surprised
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

STATISTICA - Si percepiscono differenze tra... - Pagina 3 Empty Re: STATISTICA - Si percepiscono differenze tra...

Messaggio Da homesick Lun 6 Mag 2013 - 20:42

alex ..
perchè non organizzi un bel meeting con test in doppio ceco a casa tua ?
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

STATISTICA - Si percepiscono differenze tra... - Pagina 3 Empty Re: STATISTICA - Si percepiscono differenze tra...

Messaggio Da valterneri Lun 6 Mag 2013 - 21:34

Il test "doppio cieco" è stupido!
Mette alla prova l'ascoltatore che deve fare la prova e non l'accrocco
sotto esame.
E' come se per misurare la sensibilità di un radioricevitore cercassi di misurare
la precisione del misuratore diffidando della sua affidabilità.

Un misuratore è fatto di transistori, un ascoltatore è fatto di reazioni emotive.
Istighiamo l'irrazionalità e ci stupiamo di risposte irrazionali.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7791
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

STATISTICA - Si percepiscono differenze tra... - Pagina 3 Empty Re: STATISTICA - Si percepiscono differenze tra...

Messaggio Da alex_i Lun 6 Mag 2013 - 22:16

valterneri ha scritto:Il test "doppio cieco" è stupido!
Mette alla prova l'ascoltatore che deve fare la prova e non l'accrocco
sotto esame.
E' come se per misurare la sensibilità di un radioricevitore cercassi di misurare
la precisione del misuratore diffidando della sua affidabilità.

Un misuratore è fatto di transistori, un ascoltatore è fatto di reazioni emotive.
Istighiamo l'irrazionalità e ci stupiamo di risposte irrazionali.

Io di irrazionale invece, trovo questa risposta.. ma cosa centra? Mmm
1) l'esempio e il proncipio sono fuori luogo e non c'entrano nulla con il contesto del topic.
2) Chiunque distingue il bianco dal nero, anche con le orecchie tappate.
3) Chiunque distingue un pianoforte da una batteria, anche con gli occhi tappati.

quindi dov'è il problema? quale accrocchio che dici? dov'è l'irrazionalità? Suspect
alex_i
alex_i
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.10.11
Numero di messaggi : 314
Località : AL
Impianto : Sorgenti: C.E.C. DX71 Mk2 Limited Edition, M2Tech HiFace2, Shiit Loki, V-DAC2+V-PSU2, Objective ODAC, Fiio E10, iPod 5.5 Video Diy Mod.
Ampli: Denon AVR 1912
Ampli Cuffie: Lehmann BCL Black Cube Linear, Objective O2
Cuffie: HiFiMan Head Direct RE0, Grado SR60, Sennheiser HD650, Sennheiser HD800
Diffusori: JBL TX400
Cavi di segnale Mogami in configurazione kimber, cavi coassiale mogami
Software: Fobbar2000 / ASIO, JPlay

Torna in alto Andare in basso

STATISTICA - Si percepiscono differenze tra... - Pagina 3 Empty Re: STATISTICA - Si percepiscono differenze tra...

Messaggio Da alex_i Lun 6 Mag 2013 - 22:18

homesick ha scritto:alex ..
perchè non organizzi un bel meeting con test in doppio ceco a casa tua ?

Certo, così almeno la colpa e del mio impianto, non delle orecchie di chi ascolta.. abbiamo tutti un impianto e lo conosciamo (in teoria) bene. Meglio di così...
alex_i
alex_i
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.10.11
Numero di messaggi : 314
Località : AL
Impianto : Sorgenti: C.E.C. DX71 Mk2 Limited Edition, M2Tech HiFace2, Shiit Loki, V-DAC2+V-PSU2, Objective ODAC, Fiio E10, iPod 5.5 Video Diy Mod.
Ampli: Denon AVR 1912
Ampli Cuffie: Lehmann BCL Black Cube Linear, Objective O2
Cuffie: HiFiMan Head Direct RE0, Grado SR60, Sennheiser HD650, Sennheiser HD800
Diffusori: JBL TX400
Cavi di segnale Mogami in configurazione kimber, cavi coassiale mogami
Software: Fobbar2000 / ASIO, JPlay

Torna in alto Andare in basso

STATISTICA - Si percepiscono differenze tra... - Pagina 3 Empty Re: STATISTICA - Si percepiscono differenze tra...

Messaggio Da alessandro1 Lun 6 Mag 2013 - 22:38

Ciao Valter,
Come sempre i tuoi interventi sono puntuali e non banali, ma uno degli scopi è proprio questo (per ipotesi): se non percepissimo la differenza tra un file Wav e un Flac; che ce ne facciamo allora dei Wav, riempiamo giga inutilmente? oppure se per l'utente la differenza fosse così netta tra i due formati, perché perdere tempo a convertirli in un formato compresso, quando è evidente una perdita di qualità e sarebbe sufficiente procurarsi un ulteriore hard disk?

E' uno dei modi per procurarsi informazioni circa il sistema messaggio emesso - messaggio percepito nella sua globalità, farlo in cieco elimina alcune variabili da parte dell'utente. Nel momento in cui non sento differenze opto per il formato, elettronica, cavo, puntina... più economico o comodo.
Ancor meglio, se percepissi differenze nette tra un formato o elettronica o cavo e lo stesso formato, elettronica o cavo che in cieco potrebbero propormi posso anche smettere di fare qualsiasi prova. Il risultato confermerebbe in parte ciò che dici, ossia che messo alla prova vengo misurato come pessimo misuratore.

Che poi siamo "ascoltatori fatti di reazioni emotive" è una cosa meravigliosa, io vedo violini dove ci sono solo membrane e bobine.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

STATISTICA - Si percepiscono differenze tra... - Pagina 3 Empty Re: STATISTICA - Si percepiscono differenze tra...

Messaggio Da valterneri Lun 6 Mag 2013 - 22:40

alex_i ha scritto:Io di irrazionale invece, trovo questa risposta..
chiunque distingue il bianco dal nero...
Ho sbagliato! Non dovevo intromettermi, lo so!

La mia era una parentesi, critico solo il metodo del "doppio cieco"
non è adatto a trovare risposte né sulle apparecchiature, né sulla percezione.

Ad esempio riporto la tua frase: - chiunque distingue il bianco dal nero -
una bella stanza imbiancata di bianchissimo bianco diventa nera
se spengi ogni luce. E' giusto?
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7791
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

STATISTICA - Si percepiscono differenze tra... - Pagina 3 Empty Re: STATISTICA - Si percepiscono differenze tra...

Messaggio Da alex_i Lun 6 Mag 2013 - 23:19

valterneri ha scritto:
alex_i ha scritto:Io di irrazionale invece, trovo questa risposta..
chiunque distingue il bianco dal nero...
Ho sbagliato! Non dovevo intromettermi, lo so!

La mia era una parentesi, critico solo il metodo del "doppio cieco"
non è adatto a trovare risposte né sulle apparecchiature, né sulla percezione.

Ad esempio riporto la tua frase: - chiunque distingue il bianco dal nero -
una bella stanza imbiancata di bianchissimo bianco diventa nera
se spengi ogni luce. E' giusto?

Come si suol dire, (e in ambito hi-fi lo è doppiamente)... Non c'è più sordo di chi lo vuole fare Suicide
alex_i
alex_i
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.10.11
Numero di messaggi : 314
Località : AL
Impianto : Sorgenti: C.E.C. DX71 Mk2 Limited Edition, M2Tech HiFace2, Shiit Loki, V-DAC2+V-PSU2, Objective ODAC, Fiio E10, iPod 5.5 Video Diy Mod.
Ampli: Denon AVR 1912
Ampli Cuffie: Lehmann BCL Black Cube Linear, Objective O2
Cuffie: HiFiMan Head Direct RE0, Grado SR60, Sennheiser HD650, Sennheiser HD800
Diffusori: JBL TX400
Cavi di segnale Mogami in configurazione kimber, cavi coassiale mogami
Software: Fobbar2000 / ASIO, JPlay

Torna in alto Andare in basso

STATISTICA - Si percepiscono differenze tra... - Pagina 3 Empty Re: STATISTICA - Si percepiscono differenze tra...

Messaggio Da alessandro1 Lun 6 Mag 2013 - 23:54

alex_i, per me sia a Sonic63 che a Valterneri un 14/14 100% ABX in cieco mi sa che lo puoi dare tranquillamente ad honorem e alla cieca Wink
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

STATISTICA - Si percepiscono differenze tra... - Pagina 3 Empty Re: STATISTICA - Si percepiscono differenze tra...

Messaggio Da sonic63 Mar 7 Mag 2013 - 0:34

alessandro1 ha scritto:alex_i, per me sia a Sonic63 che a Valterneri un 14/14 100% ABX in cieco mi sa che lo puoi dare tranquillamente ad honorem e alla cieca Wink

Grazie della fiducia, ma almeno per quanto mi riguarda non credo di meritarla Very Happy .
Hello


Edit: Ma sbaglio o prima di questo mio c'era un post di Valterneri?

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

STATISTICA - Si percepiscono differenze tra... - Pagina 3 Empty Re: STATISTICA - Si percepiscono differenze tra...

Messaggio Da alessandro1 Mar 7 Mag 2013 - 0:56

si il post di Valter "esisteva".

ripeto ad honorem e alla cieca. Non credo che servano spiegazioni né dimostrazioni.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

STATISTICA - Si percepiscono differenze tra... - Pagina 3 Empty Re: STATISTICA - Si percepiscono differenze tra...

Messaggio Da homesick Mar 7 Mag 2013 - 7:48

alex_i ha scritto:
homesick ha scritto:alex ..
perchè non organizzi un bel meeting con test in doppio ceco a casa tua ?

Certo, così almeno la colpa e del mio impianto, non delle orecchie di chi ascolta.. abbiamo tutti un impianto e lo conosciamo (in teoria) bene. Meglio di così...


Mmm Mmm Mmm Mmm
che c'entra il tuo impianto ti daremmo una mano a portare vari accessori , ampli ecc per renderlo fattibile e sensato .....
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

STATISTICA - Si percepiscono differenze tra... - Pagina 3 Empty Re: STATISTICA - Si percepiscono differenze tra...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.