T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori?

+2
Occasu
newsound
6 partecipanti

Andare in basso

Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori? Empty Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori?

Messaggio Da newsound Sab 29 Dic 2012 - 15:48

Ciao ragazzi, mi sto preparando ad entrare nel nuovo appartamento, dove potrò usare pochissimo i diffusori (monitor Mackie HR624) .
Come DAC uso una scheda audio RME fireface uc con cui ascolto registro e suono la chitarra, mi è costata un botto e mi ci trovo bene quindi per il momento non penso di cambiarla. Dalla scheda audio prelevo 2 uscite a cui collego i monitor di cui sopra ed altre 2 uscite a cui collego l'A1 clone gold che pilota le HD650.
Stavo facendo dei confronti e quello che veramente mi manca rispetto al suono dei diffusori è il suono dei bassi, che nelle cuffie sento meno esteso e definito, cosa che rende di fatto il suono più "piccolo".. dov'è secondo voi il punto debole? Secondo me nell'ampli.Avendo la scheda audio bilanciata mi converrebbe prendere anche un'ampli bilanciato? mi sembra di aver capito che le hd650 in bilanciato si traformano, ma cosa cambia effettivamente? corro il rischio di avere dei bassi definiti e con più headroom ma anche la presenza di sibilanti bilanciando le cuffie?
A voi cosa manca del suono in cuffia rispetto ai diffusori timbricamente?
newsound
newsound
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.08.12
Numero di messaggi : 100
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Progettista meccanico
Impianto : Portatile HP DV6
Foobar 2000
RME Fireface UC
AKG 141 MKII
Beyer DT990 pro
Senn HD650
Mackie HR624
A1 Clone Gold

Torna in alto Andare in basso

Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori? Empty Re: Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori?

Messaggio Da Occasu Sab 29 Dic 2012 - 16:03

Ciao, con la stessa cuffia io uso il Burson Soloist e i bassi non mi mancano.
Più che mancarmi qualcosa è il tipo di ascolto in cuffia che per me è diverso: più intimo e raccolto e in quella direzione ho cercato di impostare l'impianto.

Occasu
Occasu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.08.09
Numero di messaggi : 679
Località : Portese
Provincia : Bipolare
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori? Empty Re: Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori?

Messaggio Da gaeo Sab 29 Dic 2012 - 17:58

Personalmente non amo l'ascolto in cuffia poichè certe frequenze non le si percepisce solo con le orecchie e l'ascolto fisico di determinate frequenze non ci può fisicamente essere con le cuffie
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori? Empty Re: Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori?

Messaggio Da Telstar Sab 29 Dic 2012 - 23:02

Non e' la timbrica che manca all'ascolto in cuffia. Per me e' la sensazione di trovarmi in un ambiente virtuale, e poi ovviamente le basse frequenze sentite a pelle.
E' un ascolto diverso come giustamente dice Occasu, piu' intimo e personale, ma non per questo poco piacevole.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori? Empty Re: Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori?

Messaggio Da MClean86 Sab 29 Dic 2012 - 23:49

Personalmente io NON ascolto SOLO in cuffia...la troverei una follia...per me la soluzione sta nel mezzo,cioè di giorno diffusori e di notte cuffie...e godo come un riccio Oki
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.01.11
Numero di messaggi : 796
Provincia : Cagliari
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
- V-Dac II + Zetagi FT146
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Torna in alto Andare in basso

Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori? Empty Re: Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori?

Messaggio Da Dav Dom 30 Dic 2012 - 13:43

MClean86 ha scritto:Personalmente io NON ascolto SOLO in cuffia...la troverei una follia...per me la soluzione sta nel mezzo,cioè di giorno diffusori e di notte cuffie...e godo come un riccio Oki

QUOTO!!
Se non è necessario...perchè dover scegliere un'unica soluzione??!!!
Oki Oki
Dav
Dav
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.11.12
Numero di messaggi : 865
Località : To
Provincia : a Kind Of Blue
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori? Empty Re: Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori?

Messaggio Da newsound Dom 30 Dic 2012 - 15:27

Grazie per le risposte! cmq il mio confronto era solo a livello timbrico, le sensazioni fisiche che da l'ascolto con i diffusori non sono paragonabili alle cuffie, sono proprio due modi diversi di ascoltare, però in futuro potrò usare molto meno di adesso i diffusori ed almeno a livello timbrico volevo avvicinarmi..
newsound
newsound
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.08.12
Numero di messaggi : 100
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Progettista meccanico
Impianto : Portatile HP DV6
Foobar 2000
RME Fireface UC
AKG 141 MKII
Beyer DT990 pro
Senn HD650
Mackie HR624
A1 Clone Gold

Torna in alto Andare in basso

Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori? Empty Re: Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori?

Messaggio Da MClean86 Dom 30 Dic 2012 - 15:49

newsound ha scritto:però in futuro potrò usare molto meno di adesso i diffusori ed almeno a livello timbrico volevo avvicinarmi..

Se la metti in questi termini,penso che dovresti puntare su delle cuffie più polivalenti possibile...e da quel che ho capito,tanto per non essere ripetitivi Hehe ,dovrebbero essere proprio le Beyer dt990 Wink
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.01.11
Numero di messaggi : 796
Provincia : Cagliari
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
- V-Dac II + Zetagi FT146
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Torna in alto Andare in basso

Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori? Empty Re: Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori?

Messaggio Da newsound Dom 30 Dic 2012 - 15:55

Ho anche le 990,le uso poco perchè hanno un pò troppo effetto loudness per i miei gusti, pochi medi anche se per certi ascolti hanno il loro perchè. Mi piacciono le 650 perchè hanno molte medie e non mi danno mai problemi di sibilati, se avessero un basso più compatto sarebbero perfette. Mi sto guardando in giro per cambiare l'ampli ma vorrei provarlo prima
newsound
newsound
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.08.12
Numero di messaggi : 100
Località : Padova
Occupazione/Hobby : Progettista meccanico
Impianto : Portatile HP DV6
Foobar 2000
RME Fireface UC
AKG 141 MKII
Beyer DT990 pro
Senn HD650
Mackie HR624
A1 Clone Gold

Torna in alto Andare in basso

Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori? Empty Re: Cosa vi manca timbricamente rispetto ai diffusori?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.