T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pre MOSquito essenziale

+7
emmeci
mau749
fbj
cucicu
franz 01
ghiglie
valvolas
11 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Pre MOSquito essenziale - Pagina 3 Empty Re: Pre MOSquito essenziale

Messaggio Da valvolas Dom 13 Gen 2013 - 17:30

Hai fatto un bel lavoro oramai sei nel tunnel dell'autocostruzione minimalist e ho visto che in uscita hai usato polipropilene da 10 ti sei dato anche tu ai plastici Hehe
Cmq ho provato (a doppio stadio e 40V dc) l'utilizzo di un cap da 100 micro tra source e massa dell'ultimo IRF come precritto dal progetto made in ''Kruccland'' Hehe Il guadagno aumenta in modo quasi spaventoso un po' troppo x il mio tda forse con altri finali se ne potrebbe discutere...Oppure alimentandolo a 20dc dal dove eravamo partiti mantenedo pero' come ora il doppio ''stadio'' è una verifica da fare
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Pre MOSquito essenziale - Pagina 3 Empty Re: Pre MOSquito essenziale

Messaggio Da seripan Dom 13 Gen 2013 - 18:00

Aggiunto alla liste delle cose da realizzare. Oki

seripan
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.01.12
Numero di messaggi : 6
Località : Siracusa
Impianto : in attesa di scelta "poca spesa molta resa" per iniziare

Torna in alto Andare in basso

Pre MOSquito essenziale - Pagina 3 Empty Re: Pre MOSquito essenziale

Messaggio Da valvolas Lun 14 Gen 2013 - 23:29

Stavolta nn posto modifiche al circuito che al momento mi pare arrivato dove si poteva e mi ritengo soddisfatto,alcuni so che lo stanno costruendo e mi rammarico di dovere dire ''fermate il sakamoto voglio scendere!!!''
Avevo visto gia' alcuni mesi fa una stesura di mau749 su un giratore credo su un post dei ''tuboidi'' e siccome questa falsa induttanza mi aveva sempre incuriosito avevo tenuto da parte uno schema stasera l'ho realizzato con tip48 e solo un leggero cambiamento dei valori resistivi a 20K anziche' 18k per mancanza di materiale il risultato sonoro:IMPAREGGIABILE il suono acquista una dinamica molto molto differente.
Il componente alimentazione è lo stesso dell'ultimo sakamoto (un tip 48) e i valori tensione gli stessi delle prove precedenti del pre.32V ac al trafo.Va detto che la caduta è abbastanza alta con sotto carico il pre arrivo a 32 V dc e la resistenza CRC è solo di mezzo ohm (ceramica 5W)
Ma la resa mi ha entusiasmato.Ci ha rimesso ''le penne'' un marcons da 2200 messo provvisoriamente in CRC nn ricordandomi che il poveretto andava solo a 25V e stavolta ho fatto (quasi) il fischiabotto del resto come membro dell'onorato club,nn potevo mancare..... Hehe
Direi di dare il nome a questo stadio GIRA749 x comodità e dando atto cosi a mau di avere tirato fuori dal cilindro questa trovata,mi aspetto anche che gigi ritorni a postare su questo forum dando ancora il suo apporto (oh Gigi io da solo sta banda di romani mica li tengo a bada Hehe )

[img]Pre MOSquito essenziale - Pagina 3 Girato10[/img]
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Pre MOSquito essenziale - Pagina 3 Empty Re: Pre MOSquito essenziale

Messaggio Da mau749 Mar 15 Gen 2013 - 2:11

L'idea del "giratore" o meglio, "simulatore d'induttanza" non è mia ma si trova su molti manuali di elettronica.

E' una soluzione "furba" e, costruita con i bipolari, va benissimo se impiegata per correnti relativamente basse e tensioni non esagerate anche se con un banalissimo IRF820 si può costruire una simil-induttanza che porta fino a 250 mA e 450V.

Il valore simulato con le denominazioni dello schema vale L= (R17*R19*C7)/1000 con R17 in Kohm, R19 in ohm e C7 in uF.

Nell'esempio L vale circa 40 H, circa 44H con R17=20K come hai fatto tu.

I vantaggi a livello sonoro sono quelli di una induttanza "vera" e quindi grande efficacia nell'abbattimento del ripple già con un semplice pi-greco C-L-C.

Se poi si sdoppiano i canali come nello schema che ho postato i vantaggi in termini di separazione e definizione migliorano ulteriormente e a costi davvero irrisori.

Sono contento che tu l'abbia provata e ne sia rimasto soddisfatto.

Questo non fa che ribadire il concetto che da sempre vado predicando... l'alimentazione suona...! Wink


_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Pre MOSquito essenziale - Pagina 3 Empty Re: Pre MOSquito essenziale

Messaggio Da mau749 Mar 15 Gen 2013 - 2:28

Mi sono accorto solo ora che c'è un errore nello schema: la resistenza R18 va posizionata DOPO R19 e quindi in parallelo a C7, così

Pre MOSquito essenziale - Pagina 3 Girato11

Quello che cambia è la polarizzazione del TR.

Mi scuso per il refuso... Sad Sad Sad


_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Pre MOSquito essenziale - Pagina 3 Empty Re: Pre MOSquito essenziale

Messaggio Da valvolas Mar 15 Gen 2013 - 12:20

in settimana sposto e provo tanto è tutto in 3D Laughing Cosi riverifico i valori di tensione e magari provo qlc bjt alternativo al Tip48
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Pre MOSquito essenziale - Pagina 3 Empty Re: Pre MOSquito essenziale

Messaggio Da emmeci Mar 15 Gen 2013 - 12:27

mau749 ha scritto:Mi sono accorto solo ora che c'è un errore nello schema: la resistenza R18 va posizionata DOPO R19 e quindi in parallelo a C7, così

Pre MOSquito essenziale - Pagina 3 Girato11

Quello che cambia è la polarizzazione del TR.

Mi scuso per il refuso... Sad Sad Sad


Shocked Ma che scuse Maurì, avevi scoperto una soluzione circuitale nuova e che suonava benissimo! Ma che te devo spiegà tutto! Hehe Laughing
Un abbraccio,
Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Pre MOSquito essenziale - Pagina 3 Empty Re: Pre MOSquito essenziale

Messaggio Da ideafolle Mar 15 Gen 2013 - 12:33

emmeci ha scritto:
mau749 ha scritto:Mi sono accorto solo ora che c'è un errore nello schema: la resistenza R18 va posizionata DOPO R19 e quindi in parallelo a C7, così

Pre MOSquito essenziale - Pagina 3 Girato11

Quello che cambia è la polarizzazione del TR.

Mi scuso per il refuso... Sad Sad Sad


Shocked Ma che scuse Maurì, avevi scoperto una soluzione circuitale nuova e che suonava benissimo! Ma che te devo spiegà tutto! Hehe Laughing
Un abbraccio,
Mauro
Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Clap Clap Clap Clap Clap
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Pre MOSquito essenziale - Pagina 3 Empty Re: Pre MOSquito essenziale

Messaggio Da Biagio De Simone Mar 15 Gen 2013 - 12:42

che piacere leggervi ragazzi, siete fantastici. Smile Clap Clap Clap
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Pre MOSquito essenziale - Pagina 3 Empty Re: Pre MOSquito essenziale

Messaggio Da fbj Dom 20 Gen 2013 - 1:38

Ragazzi provato il mio piccolino pre , dopo vari tentativi di cablaggio ......mi stavo a Suicide Suicide
Grazie hai consigli di qualche amico Valvolas emmeci Hell67 sono riuscito a tirar fuori questo pre .... ancora con qualche rittocchino da fare ma suona veramente trasparente sono veramente soddisfatto lol! lol! lol! lol! grazie a tutti Laughing Laughing Laughing la sfida diventa interessante .....:

il mio voto per adesso .... vincono tutte xchè siete veramente fantastici Laughing Laughing Laughing



fbj
fbj
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 11.09.12
Numero di messaggi : 345
Località : altofonte
Provincia : .........................
Occupazione/Hobby : ......
Impianto : casse : kef q7
casse : fe103en
PRE :srpp by mau749
PRE : TUBE MINIMALIST BY MAU749
ampli : minimalist by hell67
ampli : S.E. EL34



Torna in alto Andare in basso

Pre MOSquito essenziale - Pagina 3 Empty Re: Pre MOSquito essenziale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.