T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

problema tweeter diffusore destro

5 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

problema  tweeter diffusore destro - Pagina 2 Empty Re: problema tweeter diffusore destro

Messaggio Da krakatoa Gio 10 Gen 2013 - 17:54

cambiati entrambi i tweeter.... solo che al momento ho attaccato i cavetti crossover ai tweeter nuovi con del nastro isolante per tenerli fermi non me la sono sentita di saldare Embarassed il suono esce ed è gia un miracolo visto quanto sono stato low budget ma al momento posso solo fare cosi Embarassed volevo chidervi meglio che provi a saldare i crossover o posso anche lasciare cosi dato che mi pare funzionino? unica cosa che ho notato è che con ampli acceso i tweeter fanno un po di brusio avvertibile a 30 cm da essi... grazie per le future risposte e se dovessi saldare... come saldatore visto che le casse sono belle grosse e mi salterebbe un ernia a portare fuori tutto dato che abito al 3 piano.... potrebbe andare bene una cosa tipo questa?

SALDATORE STAGNO SALDATRICE ELETTRICO A SALDATURA SALDA

problema  tweeter diffusore destro - Pagina 2 166elw7

krakatoa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.11.12
Numero di messaggi : 42
Località : Rimini
Impianto : lettore DVD samsung & WD TV live streaming -> DTA 100a -> DAC fiio D3 -> jbl lx 1000 + cavi segnali coassiale e rca JBL - cavo toshlnk (da poco) - cavi potenza hama sezione 0.075mm

Torna in alto Andare in basso

problema  tweeter diffusore destro - Pagina 2 Empty Re: problema tweeter diffusore destro

Messaggio Da valterneri Gio 10 Gen 2013 - 18:09

Se per brusio intendi un po' di soffio udibile quando non c'è musica è normale,
se il brusio è un crepitare della musica stessa non va bene e dovresti indagare.
Non ho visto il saldatore perché non mi funziona il link, ma qualunque sia
mi pare esagerato comprarlo per una saldatura.
Un amico, un vicino di casa o un collega che ha un piccolo saldatore a stagno dovresti trovarlo facilmente.
Devi usare esclusivamente lo stagno a filo e non quello a barretta.

Se i tweeter hanno delle pagliette ad anellino, o con un poccolo foro
puoi passarci e ripassarci dentro il filo nudo e non stagnato
e poi rigirarlo su di se stretto e così va bene anche senza saldatura.
Se è ben serrato è anche meglio.
Nastro adesivo appiccicoso no!
(se i terminali del filo sono ancora sporchi di stagno ne tagli un centimetro e trovi il rame pulito)
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7789
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

problema  tweeter diffusore destro - Pagina 2 Empty Re: problema tweeter diffusore destro

Messaggio Da krakatoa Gio 10 Gen 2013 - 18:48

nastro isolante (appiccicoso) no perchè fa schifo "esteticamente" o perchè come soluzione o non va proprio bene perchè danneggia il funzionamento sonoro dei tweeter?

krakatoa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.11.12
Numero di messaggi : 42
Località : Rimini
Impianto : lettore DVD samsung & WD TV live streaming -> DTA 100a -> DAC fiio D3 -> jbl lx 1000 + cavi segnali coassiale e rca JBL - cavo toshlnk (da poco) - cavi potenza hama sezione 0.075mm

Torna in alto Andare in basso

problema  tweeter diffusore destro - Pagina 2 Empty Re: problema tweeter diffusore destro

Messaggio Da valterneri Gio 10 Gen 2013 - 19:07

Ho visto il saldatore, va bene, anche se è di bassa qualità, ti ricordo esclusivamente stagno a filo 60/40 (stagno/piombo)

Comunque i fili nudi rigirati e ben riattorcigliati vanno benissimo.
Il nastro adesivo no perché alla lunga non tiene, sporca e impiastriccia, e la sua colla non è conduttiva,
anche se non rovina nulla.
Potresti usare un tubicino autorestringente, ne compri 10 centimetri (costa meno di un euro al metro) e
lo fai restringere con un accendino in 3 o 4 secondi.
(prima fai delle prove per prendere esperienza)

Il tubicino sotto la fiamma veloce si restringe fino a metà, quindi se filo-paglietta sono 5 millimetri
compralo di diametro 7, 8 o 9, cosi verrà serrato stretto.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7789
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

problema  tweeter diffusore destro - Pagina 2 Empty Re: problema tweeter diffusore destro

Messaggio Da MrTheCarbon Gio 10 Gen 2013 - 21:49

personalmente io ci darei un colpo di stagno e via.. i contatti "instabili" non mi piacciono, anche perchè le vibrazioni del cabinet non renderebbero propriamente "continua" la connessione.. non che ci siano problemi, ma è sempre meglio saldare..

il saldatore se è da 35W in su va bene, meglio se 100.. le saldature devono essere lucide, e ricorda di sciogliere lo stagno (di buona qualità, non deve essere opaco il filo, e abbastanza argentato) non sulla punta, ma sul rame-morsetto,
risacaldando quest'ultimo col saldatore.. perchè il calore del saldatore ossida velocemente gli elementi preenti nello stagno ..

anche la proposta del termorestringente è valida.. IMHO però lo stagno è meglio Ok
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

problema  tweeter diffusore destro - Pagina 2 Empty Re: problema tweeter diffusore destro

Messaggio Da sonic63 Gio 10 Gen 2013 - 23:48

MrTheCarbon ha scritto:

il saldatore se è da 35W in su va bene, meglio se 100..

anche la proposta del termorestringente è valida.. IMHO però lo stagno è meglio Ok
con 100 watt devi averci la mano, sennò fondi pure le cordine.
Meglio 35 e anche 25 W.
Fidati...che l'ideale sarebbe senza stagno, purchè il contatto sia franco e stabile.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

problema  tweeter diffusore destro - Pagina 2 Empty Re: problema tweeter diffusore destro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.