T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatore Harman Kardon Pm640 vxi problema canale destro

+2
vinse
stan7.3
6 partecipanti

Andare in basso

Amplificatore Harman Kardon Pm640 vxi problema canale destro Empty Amplificatore Harman Kardon Pm640 vxi problema canale destro

Messaggio Da stan7.3 Dom Mar 19, 2017 3:07 am

Un saluto a tutti gli utenti.
Purtroppo il mio fedele amico mi sta abbandonando, i sintomi sono iniziati con scratch abbastanza forti, paragonabili ad un mancato isolamento elettrico, anche con volume completamente abbassato, e con qualsiasi commutazione (tuner, cd etc.), sono continuati per alcuni giorni, sembravano dovuti ad un condensatore di protezione, dopo alcuni minuti cessavano per ricomparire abbastanza saltuariamente. Ad ogni accensione ricomparivano ma poi ad un tratto dal canale destro più nessun suono.
Qualche consiglio sarebbe ben accetto.

Saluti

stan7.3
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.03.17
Numero di messaggi : 43
Provincia : Frosinone
Impianto : Harman Kardon pm640 vxi

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore Harman Kardon Pm640 vxi problema canale destro Empty Re: Amplificatore Harman Kardon Pm640 vxi problema canale destro

Messaggio Da vinse Dom Mar 19, 2017 9:13 am


Buon giorno e ben arrivato tra noi, scusa il mio appunto ma sarebbe comunque buona norma, qualora tu non l’avessi già fatto, di passare dalla sezione per le presentazioni.
Per quanto riguarda il problema del tuo Harman Kardon, sarebbe interessante sapere se con l’ascolto in cuffia i canali si sentono entrambi.
Permettimi di consigliarti, qualora non fossi in possesso di conoscenze in materia, converrebbe rivolgesi ad un laboratorio tecnico per la riparazione.

Un saluto.


.
vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 269
Provincia : VR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore Harman Kardon Pm640 vxi problema canale destro Empty Re: Amplificatore Harman Kardon Pm640 vxi problema canale destro

Messaggio Da stan7.3 Dom Mar 19, 2017 12:29 pm

Probabilmente dovrò portarlo in un laboratorio, non ho un oscilloscopio ma sarei in grado di cambiare un componente. Questo è il primo approccio, se si risolve magari con dello spray per contatti..
Comunque il problema c'era anche con le cuffie, per cui è da escludere il comparto uscita-casse.

stan7.3
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.03.17
Numero di messaggi : 43
Provincia : Frosinone
Impianto : Harman Kardon pm640 vxi

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore Harman Kardon Pm640 vxi problema canale destro Empty Re: Amplificatore Harman Kardon Pm640 vxi problema canale destro

Messaggio Da vinse Dom Mar 19, 2017 7:44 pm

stan7.3 ha scritto:Probabilmente dovrò portarlo in un laboratorio, non ho un oscilloscopio ma sarei in grado di cambiare un componente. Questo è il primo approccio, se si risolve magari con dello spray per contatti..
Comunque il problema c'era anche con le cuffie, per cui è da escludere il comparto uscita-casse.

Penso proprio che la cosa migliore sia quella di affidarlo ad un laboratorio tecnico.
vinse
vinse
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 269
Provincia : VR
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore Harman Kardon Pm640 vxi problema canale destro Empty Aggiornamento sulla riparazione

Messaggio Da stan7.3 Gio Mar 30, 2017 4:49 pm

Appena ritirato dal tecnico, che sta pure a 50 km..
Il costo della riparazione è stato di 60 euro, il canale destro era andato e i commutatori da revisionare.
Dunque i commutatori hanno ritrovato la loro efficienza, ha detto che li ha smontati e revisionati, il canale destro riparato invece lascia alquanto a desiderare.. Il basso ha perso completamente la profondità, le mie Boston Acustics se ne sono accorte Amplificatore Harman Kardon Pm640 vxi problema canale destro 29313, diciamo che è ad un 50-60 percento rispetto al sinistro, si sentono medi e alti e il basso è cupo, ma è il segnale proprio inferiore rispetto all'altro canale.
Purtroppo non suonerà mai più come prima
Amplificatore Harman Kardon Pm640 vxi problema canale destro 875827
Qualcuno ha qualche consiglio? Che faccio glielo riporto?

stan7.3
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.03.17
Numero di messaggi : 43
Provincia : Frosinone
Impianto : Harman Kardon pm640 vxi

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore Harman Kardon Pm640 vxi problema canale destro Empty Re: Amplificatore Harman Kardon Pm640 vxi problema canale destro

Messaggio Da TheoTks Mar Apr 04, 2017 2:20 pm

Dopo esserti accertato che dipenda dall'amplificatore, ad esempio, invertendo i collegamenti  alle casse per escludere dipenda da una di esse, riportalo al tecnico, spiegando la situazione.
TheoTks
TheoTks
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.07.13
Numero di messaggi : 33
Località :
Provincia : Montebelluna (TV)
Impianto : Pre autocostruito a valvole,Casse Ess AMT1B, Gira autocostruito a cinghia, Revox b77, Akai gx210d, Dat Fostex D-5, Dacmagic Cambridge, Finale a stato solida autocostruito.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore Harman Kardon Pm640 vxi problema canale destro Empty Re: Amplificatore Harman Kardon Pm640 vxi problema canale destro

Messaggio Da stan7.3 Mar Apr 04, 2017 2:59 pm

La verifica l'ho fatta, ho girato le uscite, ma si sente anche sulle cuffie, il segnale è molto meno potente rispetto al canale funzionante. Ha detto di provare a invertire la polarità dei fili, effettivamente la potenza del segnale è aumentata ma comunque sempre inferiore al corrispettivo canale, inoltre credo che ci rimetta molto la scena acustica. Lui ha detto che con l'oscilloscopio ha verificato che i segnali fossero identici, ma secondo me è questione di componenti, ho recuperato anche il manuale di servizio con gli schemi elettrici dalla rete. Inoltre non ho notato nessun segno di smontaggio della scheda dei componenti interessati, anche i finali montati sul dissipatore sembrano essere gli stessi di prima. Il tecnico ha inoltre detto che poteva trattarsi di alcuni trimmer spostatisi durante il trasporto (stupidaggine). I trimmer in questione sono due, il Vr401 per il canale sinistro e il Vr402 per il canale destro che fissano una tensione ai capi di una resistenza di 0.33 mv. Erano posizionati come di default (prima che glielo portassi), ho provato a modificare le tensioni ma il segnale è rimasto lo stesso. Da quello che ho letto in rete su quest'amplificatore è che bisognerebbe risistemare almeno tutti gli elettrolitici riguardanti lo stadio pre-driver. Andava fatto e mi sembra che lui non lo abbia fatto, inoltre ha detto che ci ha cambiato dei pezzi, ma non ha detto quali.. Sinceramente non posso fare 80 km (anche di autostrada) per un amplificatore che su ebay lo fanno a 80 dollari.

stan7.3
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.03.17
Numero di messaggi : 43
Provincia : Frosinone
Impianto : Harman Kardon pm640 vxi

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore Harman Kardon Pm640 vxi problema canale destro Empty Re: Amplificatore Harman Kardon Pm640 vxi problema canale destro

Messaggio Da MaxBal Mer Apr 05, 2017 8:52 am

Direi che devi dargli tempo, lascialo suonare per una settimana, poi passa all'ascolto.
Perchè non dovrebbe dirti cosa ha sostituito? doveva sostituirlo anche sull'altro canale o non tornerà mai uguale.
Per i condensatori, se pensi di avere delle piste in buono stato e accessibili e se non hai modo di controllarli, cambiali direttamente, specie se sono piccoli, sono i primi a partire.
Hai beccato un tecnico non hifi.
--
Ciao!

MaxBal
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.12.09
Numero di messaggi : 173
Provincia : VI
Impianto : Xubuntu
Dac nos
TPA3116 DIY
TDA2050 DIY
TDA7293 DIY

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore Harman Kardon Pm640 vxi problema canale destro Empty Re: Amplificatore Harman Kardon Pm640 vxi problema canale destro

Messaggio Da TheoTks Mer Apr 05, 2017 10:41 am

in genere, gli scrosci che hai descritto nel post di apertura, sono dovuti a transistor di piccola potenza (differenziali o simili) che si trovano all'ingresso degli stadi finali; niente di strano che non siano stati sostituiti i finali; se il tecnico (che mi auguro sia tale nel ramo hifi), si è limitato a sostituire quelli, non dovrebbe esserci alcuna variazione rispetto alle condizioni precedenti il guasto; se l'ampli ha la separazione pre-finale, prova ad accertare quale dei due settori è interessato al malfunzionamento, così da poter capirne di più.
(tenendo comunque conto che, a distanza, si possono solo fare delle ipotesi) Smile
TheoTks
TheoTks
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.07.13
Numero di messaggi : 33
Località :
Provincia : Montebelluna (TV)
Impianto : Pre autocostruito a valvole,Casse Ess AMT1B, Gira autocostruito a cinghia, Revox b77, Akai gx210d, Dat Fostex D-5, Dacmagic Cambridge, Finale a stato solida autocostruito.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore Harman Kardon Pm640 vxi problema canale destro Empty Re: Amplificatore Harman Kardon Pm640 vxi problema canale destro

Messaggio Da stan7.3 Mer Apr 05, 2017 12:49 pm

Amplificatore Harman Kardon Pm640 vxi problema canale destro Scansione2

Questo è lo schema del canale interessato.

E alcune foto anche se non ben definite..
Amplificatore Harman Kardon Pm640 vxi problema canale destro 541843

Amplificatore Harman Kardon Pm640 vxi problema canale destro Foto0098

Amplificatore Harman Kardon Pm640 vxi problema canale destro Foto0099

Amplificatore Harman Kardon Pm640 vxi problema canale destro Foto0100

Amplificatore Harman Kardon Pm640 vxi problema canale destro Foto0101

Amplificatore Harman Kardon Pm640 vxi problema canale destro Foto0102

Gli scrosci sono stati risolti, l'unico problema è la mancanza di potenza del segnale, che è circa la metà del corrispondente funzionante (il canale sinistro).

Questa è una discussione su un forum americano, anche se il problema in questione è un altro...
http://www.audiokarma.org/forums/index.php?threads/harman-kardon-pm640-what-is-this-burnt-thing.169829/
http://www.audiokarma.org/forums/index.php?threads/harman-kardon-pm640-what-is-this-burnt-thing.169829/

stan7.3
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.03.17
Numero di messaggi : 43
Provincia : Frosinone
Impianto : Harman Kardon pm640 vxi

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore Harman Kardon Pm640 vxi problema canale destro Empty Re: Amplificatore Harman Kardon Pm640 vxi problema canale destro

Messaggio Da stan7.3 Mer Apr 05, 2017 2:57 pm

Ho dato un'occhiata da vicino ai transistor in prossimità dei trimmer (in alto a dx e a sn per l'altro canale) a fianco dei piedini sulla basetta c'è un alone nero, sembra la classica sfiammata, lo fanno i transistor oppure è un alone dovuto alla saldatura? Perché se lo fanno quando si rompono, allora forse è li problema. Comunque si vede pure sula foto, sotto il cavo nero..
Qualcuno mi può dire se devo cambiarli..

stan7.3
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.03.17
Numero di messaggi : 43
Provincia : Frosinone
Impianto : Harman Kardon pm640 vxi

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore Harman Kardon Pm640 vxi problema canale destro Empty Re: Amplificatore Harman Kardon Pm640 vxi problema canale destro

Messaggio Da TheoTks Mer Apr 05, 2017 5:50 pm

Sembra solo il CS che, a causa del calore, cambia colore; piuttosto, sembra anche a me che, a quella piastra in foto non sia stato fatto nulla; dallo schema, pare un circuito abbastanza classico, salvo per il fatto che ha i controlli di tono inseriti sulla controreazione; comunque, se hai le difficoltà che accenni, per tornare dal tecnico, non saprei cosa dire (è comunque abbastanza strano che il tecnico abbia risolto il problema delle scariche, e ne abbia poi creato un' alrro)
TheoTks
TheoTks
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.07.13
Numero di messaggi : 33
Località :
Provincia : Montebelluna (TV)
Impianto : Pre autocostruito a valvole,Casse Ess AMT1B, Gira autocostruito a cinghia, Revox b77, Akai gx210d, Dat Fostex D-5, Dacmagic Cambridge, Finale a stato solida autocostruito.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore Harman Kardon Pm640 vxi problema canale destro Empty Re: Amplificatore Harman Kardon Pm640 vxi problema canale destro

Messaggio Da stan7.3 Mer Apr 05, 2017 6:39 pm

No, non l'aveva toccato, oggi ho smontato il pannello sotto la bachelite per vedere le piste, non ci ha messo mano, c'era ancora della ruggine/ossido sotto i piedini dei finali, se uno ci guarda la prima cosa che fa pulisce tutta quella robaccia, ci ha dato una spruzzatina con lo spray sui selettori e ha richiuso. Questi personaggi li conosco, non a caso mi ha menzionato un altro suo collega, che abita dalle mie parti, che appena iniziò a fare "il tecnico" una ventina di anni fa, per una resistenza bruciata su un televisore sparava trentamila lire, tanto chi se ne accorgeva. Poi con l'euro le trentamila lire sono diventate 30 euro..

stan7.3
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.03.17
Numero di messaggi : 43
Provincia : Frosinone
Impianto : Harman Kardon pm640 vxi

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore Harman Kardon Pm640 vxi problema canale destro Empty Re: Amplificatore Harman Kardon Pm640 vxi problema canale destro

Messaggio Da franzfranz Mer Apr 05, 2017 8:23 pm

Secondo me il tecnico ha semplicemente dato una pulita col Kontact.
franzfranz
franzfranz
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.02.17
Numero di messaggi : 314
Provincia : Ragusa
Impianto : ....

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore Harman Kardon Pm640 vxi problema canale destro Empty Re: Amplificatore Harman Kardon Pm640 vxi problema canale destro

Messaggio Da giucam61 Mer Apr 05, 2017 10:18 pm

capisco il valore affettivo ma sulla baia lo trovi in asta a 75€, in vendita a 160€ (e secondo me non lo venderà mai a quel prezzo).Io lo avrei lasciato al suo destino,al massimo avrei dato una spruzzata di disossidante sperando di risolvere il problema.
E' ora di pensare ad un nuovo ampli Laughing

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore Harman Kardon Pm640 vxi problema canale destro Empty Re: Amplificatore Harman Kardon Pm640 vxi problema canale destro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.