T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

+7
francoTN
gioga77
nicommush
franz 01
Daniele Pucciarelli
Smanetton
iopoipoi
11 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 4 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da gioga77 Mer 14 Nov 2012 - 0:25

mica di serie....si era distrutto e glielo ho sostituito io anni fa e suona DA DIO
alla faccia tua che dici che non va bene per il reflex Evil or Very Mad

gioga77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.11.12
Numero di messaggi : 74
Località : MILANO VARESE
Impianto : AMPLI YAMAHA AX-380 - FENICE 20 - CHARIO SYNTAR MkII - SCYTHE Kro Kraft Speaker rev. B

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 4 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da Daniele Pucciarelli Mer 14 Nov 2012 - 0:30

gioga77 ha scritto:certamente il posizionamento attuale è provvisorio e pessimo, ma mi serve per il confronto diretto con le chario che sono per me un riferimento consolidato da anni e tra l'altro montano lo stesso woofer identico

In effetti è un posizionamento abbastanza disgraziato. Inoltre risulta parzialmente ad "angolo"......
Valuta sempre che ogni diffusore ha "il proprio" posizionamento preferito.....Percui non è detto che mettere un paio di casse nella solita posizione aiuti a capire qual'è la migliore. Al massimo riesci a capire quale è la migliore in QUELLA posizione. Percui il giudizio finale avrà una valenza relativa al tuo caso.

Ciao
Daniele Pucciarelli
Daniele Pucciarelli
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.12
Numero di messaggi : 661
Località : Livorno
Provincia : Livorno
Occupazione/Hobby : Operaio, autocostruttore diffusori acustici, Redattore del Forum-Magazine DIYAUDIO.IT
Impianto : PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550 //

https://autocostruzione.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 4 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da Daniele Pucciarelli Mer 14 Nov 2012 - 0:39

gioga77 ha scritto:mica di serie....si era distrutto e glielo ho sostituito io anni fa e suona DA DIO
alla faccia tua che dici che non va bene per il reflex Evil or Very Mad

Alla faccia mia? Shocked ........ Hehe Hehe Hehe .........
A proposito: era molto ma molto meglio se i woofer delle Chario li facevi riconare; almeno i diffusori mantenevano il loro valore, in quanto originali......

Buon proseguimento!

Daniele Pucciarelli
Daniele Pucciarelli
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.12
Numero di messaggi : 661
Località : Livorno
Provincia : Livorno
Occupazione/Hobby : Operaio, autocostruttore diffusori acustici, Redattore del Forum-Magazine DIYAUDIO.IT
Impianto : PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550 //

https://autocostruzione.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 4 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da Roberto Demattè Mer 14 Nov 2012 - 13:14


Forse volevi dire di "Daniele" ! Mettendoci pure il cognome mi pare di essere tornato a scuola........ Laughing
Ciao[/quote]

ciao Daniele certo, l'informalità la vedo sempre come positiva, ma nel primo post mi è venuto naturale.....tornare a scuola Embarassed

bene appena trovo il tempo di dedicarmici metto sul piatto i miei aggeggi e vediamo se si può tirarne fuori qualcosa
Roberto Demattè
Roberto Demattè
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.06.11
Numero di messaggi : 204
Località : Trento
Provincia : sempre il bicchiere mezzo pien
Occupazione/Hobby : falegname / trenini elettrici , montagna , risiko catan alambra carcassonne scopone scientifico in compagnia , music on my divano
Impianto : 3 sorgenti: mediaplayer lacie lacinema hd 2tb + cavo spdif mogami 2964 / tv + cavo ottico / dvd Sony 1100

PRIMA
erano collegate a selettore 3 ingressi ottici --> poi a --> vdacII --> wire world luna 6 --> muse dt-50a -- > wire world luna 16/4 --> diffusori autocostruiti prog. ciare h03.5 con crossover e unità medioalti riciclati da esb 7/09II

ADESSO: nuforce DDA-100 al posto di: (vdacII---> rca wire world luna 6 --->>> muse dt-50a)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 4 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da Daniele Pucciarelli Mer 14 Nov 2012 - 14:55

Roberto Demattè ha scritto:

ciao Daniele certo, l'informalità la vedo sempre come positiva, ma nel primo post mi è venuto naturale.....tornare a scuola Embarassed

bene appena trovo il tempo di dedicarmici metto sul piatto i miei aggeggi e vediamo se si può tirarne fuori qualcosa

Ok
Ciao
Daniele Pucciarelli
Daniele Pucciarelli
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.12
Numero di messaggi : 661
Località : Livorno
Provincia : Livorno
Occupazione/Hobby : Operaio, autocostruttore diffusori acustici, Redattore del Forum-Magazine DIYAUDIO.IT
Impianto : PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550 //

https://autocostruzione.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 4 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da sandr77 Mer 14 Nov 2012 - 19:07

gioga77 ha scritto:mica di serie....si era distrutto e glielo ho sostituito io anni fa e suona DA DIO
alla faccia tua che dici che non va bene per il reflex Evil or Very Mad
A questo punto dato che hai lostesso woofer potresti provare ad invertire i tweeters o i crossovers ,cosi capisci al volo se la prestazione deludente della medioalta dipende dalle prestazioni del ht259( e se con un upgrade risolveresti) o dalla scelta del progettista x il crox Mmm Mmm
Ma le tue Chario sono queste?:
http://www.audiocostruzioni.com/r_s/diffusori/diffusori-4/chario-syntar1/chario-syntar1.htm
Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 4 Chario%20syntar%201
sandr77
sandr77
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.01.10
Numero di messaggi : 315
Località : provincia Og
Impianto : Notebook - Musiland monitor 01 US-mogami 2534- hlly tamp 10 tweak-tnt cat5- Casse 2 vie in dcaav su stand tnt stubby
Cuffie Sennheiser hd 212 pro
Jvc ha-fx35

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 4 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da gioga77 Mer 14 Nov 2012 - 20:00

ESATTAMENTE QUELLE!! (in realtà non so perchè hanno la mascherina curva, non rettangolare)
però tutto il resto è identico (ovviamente tranne il woofer che come ho detto poco sopra ho cambiato per puro caso, nel 2005, quando non avevo neanche idea di che cosa fosse l'audiofilia o cose del genere, sono andato in un negozio di elettronica e ho detto "voglio un woofer grande come questo", avevano SOLO il ciare HW159 che coincideva perfettamente non solo come diametro, ma anche come buchi delle viti e come mascherina, sembra fatto su misura)

Poi hanno avuto una storia un po' travagliata perchè facendo esperimenti di musica elettronica col pc
avevo bruciato i due tweeter originali, circa 10 anni fa, e mi avevano montato delle ORRIBILI trombe piezo da 15euro la coppia.

Alcuni mesi fa, ho trovato su ebay un privato che vendeva una coppia di tw originali (quelli in foto) e li ho montati, riscoprendo l'antico splendore delle chario (acquistate a mediaworld nel 1995)

Ho pensato anche io di provare i tw chario sulle casse costruite, però al momento non ho voglia di smontarli.
In effetti è un suggerimento logico e immediato.
Cmq non so se è psicosuggestione, ma mi sembra che qualcosa stia migliorando progressivamente con il rodaggio, le voci sembrano meno "intubate".
Voglio un parere esterno, io non sono affidabile.
Aspetto che l'amico POI POI venga a casa mia per stroncare i miei sogni di gloria Wink

gioga77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.11.12
Numero di messaggi : 74
Località : MILANO VARESE
Impianto : AMPLI YAMAHA AX-380 - FENICE 20 - CHARIO SYNTAR MkII - SCYTHE Kro Kraft Speaker rev. B

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 4 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da Daniele Pucciarelli Mer 14 Nov 2012 - 21:29

E' probabile che le tue sensazioni siano giuste. Continua con il rodaggio....... Wink
Ciao
Daniele Pucciarelli
Daniele Pucciarelli
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.12
Numero di messaggi : 661
Località : Livorno
Provincia : Livorno
Occupazione/Hobby : Operaio, autocostruttore diffusori acustici, Redattore del Forum-Magazine DIYAUDIO.IT
Impianto : PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550 //

https://autocostruzione.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 4 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da gioga77 Mer 14 Nov 2012 - 21:50

ATTENZIONE
io non ho ancora detto una cosa
a prescindere dalle riserve sulla fedeltà delle voci
(che cmq sono un'imperfezione nell'ordine del 10%)
la resa di questi diffusori se paragonata al loro prezzo è incredibile
ripeto : INCREDIBILE

la spesa totale è la seguente

casse antiche al mercatino : 30.00
pannelli frontali in mdf : 3.50
woofer : 56.00
tweeter : 39.00
tubi reflex : 5.20
materiale elettronico: 22.00
morsetti posteriori : (4x) 14.00
fonoassorbente : 5.00
spedizioni : 5.90


non conto il materiale usato per verniciare e tagliare il legno perchè avevo più o meno tutto in casa, tranne una lama apposita (fichissima) per tagli circolari per il seghetto alternativo (5.90 x 2 lame)

TOTALE: 180euro


RIPETO
CENTOTTANTAEURO Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

gioga77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.11.12
Numero di messaggi : 74
Località : MILANO VARESE
Impianto : AMPLI YAMAHA AX-380 - FENICE 20 - CHARIO SYNTAR MkII - SCYTHE Kro Kraft Speaker rev. B

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 4 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da Daniele Pucciarelli Mer 14 Nov 2012 - 22:19

Non ti rimane che ascoltarle ancora un bel pò, e poi descriverci meglio come suonano!

Ok
Daniele Pucciarelli
Daniele Pucciarelli
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.12
Numero di messaggi : 661
Località : Livorno
Provincia : Livorno
Occupazione/Hobby : Operaio, autocostruttore diffusori acustici, Redattore del Forum-Magazine DIYAUDIO.IT
Impianto : PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550 //

https://autocostruzione.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 4 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da gioga77 Mer 14 Nov 2012 - 22:24

i miei vicini ormai mi ODIANO
(e odiano TONY BENNETT e ADELE)
eh eh eh...se mi chiama l'amministratore dico che è colpa vostra Smile

gioga77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.11.12
Numero di messaggi : 74
Località : MILANO VARESE
Impianto : AMPLI YAMAHA AX-380 - FENICE 20 - CHARIO SYNTAR MkII - SCYTHE Kro Kraft Speaker rev. B

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 4 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da Daniele Pucciarelli Mer 14 Nov 2012 - 22:30

gioga77 ha scritto:i miei vicini ormai mi ODIANO
(e odiano TONY BENNETT e ADELE)
eh eh eh...se mi chiama l'amministratore dico che è colpa vostra Smile

Orrified Orrified
Daniele Pucciarelli
Daniele Pucciarelli
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.12
Numero di messaggi : 661
Località : Livorno
Provincia : Livorno
Occupazione/Hobby : Operaio, autocostruttore diffusori acustici, Redattore del Forum-Magazine DIYAUDIO.IT
Impianto : PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550 //

https://autocostruzione.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 4 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da sandr77 Gio 15 Nov 2012 - 8:54

gioga77 ha scritto:ESATTAMENTE QUELLE!! avevano SOLO il ciare HW159 che coincideva perfettamente non solo come diametro, ma anche come buchi delle viti e come mascherina, sembra fatto su misura


Aspetto che l'amico POI POI venga a casa mia per stroncare i miei sogni di gloria Wink
Mi sà che per quel volume circa 14lt ,il candidato migliore doveva essere il ciare hw161n è dimensionalmente identico al 159 ma ha parametri che lo "boxano" in volumi minori, e mi sà che le tue chario hanno un progetto molto simile a quello di Enrico Marchesini che ha vinto il trofeo ciare 2008 nella categoria Novice ma con il tweeter (probabile ht 262 o un suo antenato) riflangiato lo trovate qui:
http://issuu.com/soundcity/docs/marchesini_-_progetto_ciare_2008#download
A questo punto sarebbe interessante riuscire a capire come è il crox della chario si potrebbero clonare i diffusori ad una frazione del prezzo, riusciresti a fare uno schema?
Le chario si muovono con il Fenice 20?
sandr77
sandr77
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.01.10
Numero di messaggi : 315
Località : provincia Og
Impianto : Notebook - Musiland monitor 01 US-mogami 2534- hlly tamp 10 tweak-tnt cat5- Casse 2 vie in dcaav su stand tnt stubby
Cuffie Sennheiser hd 212 pro
Jvc ha-fx35

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 4 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da iopoipoi Gio 15 Nov 2012 - 10:39

tempo qualche giorno e le ascolterò, vediamo, temo che im impressionino e mi facciano capire di aver sbagliato tutto,ho in casa due torri da 1000 euro solo di materiali, temo che queste mi colpiscano in modo eccessivo

scusa sandr77, vado leggermente OT, con gioga ci stiamo orientando alla costruzione delle Mosquito

leggendo in giro ci sembra un progetto molto interessante

sbaglio o tu, in qualche modo, ci hai avuto a che fare?
sapresti consigliarci?

abbiamo visto che poi da quella base ci son state evoluzioni, tu che ne pensi?

ovviamente ringraziamo tutti quanti possono sostenerci nel next step del quale sarete informati passo passo



iopoipoi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.07.09
Numero di messaggi : 274
Località : MI
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 4 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da iopoipoi Gio 15 Nov 2012 - 10:40

vedo anche che hai un due vie in dcaav, ci incuriosice molto..


iopoipoi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.07.09
Numero di messaggi : 274
Località : MI
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 4 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da sandr77 Gio 15 Nov 2012 - 11:46

iopoipoi ha scritto:vedo anche che hai un due vie in dcaav, ci incuriosice molto..

Si in effetti io ho installato nel mobile delle Mosquito un coassiale car che aveva parametri simili al ciare hw 129, per cercare di rimediare all' unico vero difetto delle mosquito la bassa sensibilità, detto ciò aggiungo che sono state il mio primo esperimento di autocostruzione ispirate dal fatto che promettevano grande suono in un piccolo box, e per quanto ho avuto modo di appurare con il mio "esperimento" i bassi che titano fuori sono migliori di quasi tutti i bookshelf che ho ascoltato con woofer da 16cm, detto ciò sto pensando di rifare il frontale e di metterci gli altoparlanti del progetto originale complice anche l' arrivo di amplificazioni digitali + potenti e con la qualità del ta 2024
Comunque il vero esperto del forum sulle mosquito è Cesarevox , ha fatto un tutorial di verse pagine sulla costruzione
ne era stata programmata un' evoluzione dal progettista con stesso mobile ma diversi altoparlanti tweeter vifa e woofer mcm ma mi sa che non ha mai visto la luce
OT : ancora niente per i connettori Neutrik Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
sandr77
sandr77
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.01.10
Numero di messaggi : 315
Località : provincia Og
Impianto : Notebook - Musiland monitor 01 US-mogami 2534- hlly tamp 10 tweak-tnt cat5- Casse 2 vie in dcaav su stand tnt stubby
Cuffie Sennheiser hd 212 pro
Jvc ha-fx35

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 4 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da iopoipoi Gio 15 Nov 2012 - 11:50

grazie Sandr, ho visto Cesare, ha fatto un lavorone cavolo, un mito davvero

ahah, non ti preoccupare per i connettori, attendo attendo, sto facendo esperimenti con il doppino telefonico a costo quasi zero, attendo con calma

data questa tua testimonianza mi sa che partiamo alla grande allora




iopoipoi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.07.09
Numero di messaggi : 274
Località : MI
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 4 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da gioga77 Gio 15 Nov 2012 - 13:06

sandr77 ha scritto:
Mi sà che per quel volume circa 14lt ,il candidato migliore doveva essere il ciare hw161n è dimensionalmente identico al 159 ma ha parametri che lo "boxano" in volumi minori,

Concordo appieno con questa idea,
tanto è vero che una cosa pensata
e poi STUPIDAMENTE non ho messa in pratica
era di smontare l' HW159 dalle chario e metterlo nelle nuove "ristrutturate"
comprando allo stesso tempo un HW161N per donare un wf decente (meritatissimo) alle chario.
Ripeto, a livello di struttura e di suono a me piacciono tantissimo, il tw che montano è brillante e definito, l'estetica in radica di noce è molto elegante, eppure moderna
Sinceramente non ricordo come suonassero in origine, o meglio, non ci facevo caso nel dettaglio.
Come un fesso ho buttato i cestelli dei wf originali (diversi anni fa) senza sapere che le membrane si potevano riconare più o meno facilmente ed economicamente (come detto da Daniele).
Hanno il tubo reflex nel pannello inferiore. Appena ho tempo e voglia di aprirle provo a vedere se capisco qualcosa del xover

Cmq non escludo un domani (anche molto prossimo) di montare un 161N sulle chario
e il 159 tenerlo per qualche progettino più "low cost".
Tra l'altro, piccola curiosità, la versione del 159 di qualche hanno fa secondo me era migliore di quella attuale, aveva la membrana "lucida" quella di adesso ha una specie di tela-retina, che sembra più CHEAP.
E' solo un dettaglio estetico o c'è peggioramento delle prestazioni o hanno risparmiato su qualcosa?

PS: con il FENICE le Chario suonano molto MALE, non si muovono proprio e se alzi distorce subito Razz

gioga77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.11.12
Numero di messaggi : 74
Località : MILANO VARESE
Impianto : AMPLI YAMAHA AX-380 - FENICE 20 - CHARIO SYNTAR MkII - SCYTHE Kro Kraft Speaker rev. B

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 4 Empty DUBBIO LOUDNESS

Messaggio Da gioga77 Gio 15 Nov 2012 - 13:46

c'è una nuova questione che vorrei sottoporvi
ho notato che le nuove casse iniziano a suonare sempre meglio, l'effetto "tubo" è diminuito
(o mi sono assuefatto io? il dubbio permane sempre...)

però ho notato anche questa cosa:
nel mio ampli (tanto bistrattato da tutti gli audiofili) c'è un comando "loudness"
che, stando al manuale dell'epoca, serve per mantenere un'equilibrio tonale quando si ascolta a basso volume.

Allora da quanto ho capito io, se io abbasso il volume con il volume (!) non si ha una discesa lineare su tutte le frequenze, e in particolare i bassi svaniscono quasi del tutto
se invece tengo molto alto il volume generale, ma abbasso la loudness al 50% si ottiene un ascolto molto più fedele ed equilibrato. (dico "abbasso" perchè funziona al contrario, cioè, normalmente sta a 0 e più chiudi, piu subentra l'effetto)
E' giusto?

ecco io confrontando le due modalità, a parità di dB percepiti (ad orecchio ovvio) noto
che suonino un po' meglio con loudness abbassato e il volume alto.
Forse perchè vengono attutite le freq medie?
Secondo questa teoria, quindi, l'effetto tubo non sarebbe un problema di rodaggio, nè di qualità del tw, ma di filtro e di equilibrio della gamma di frequenze.

Cmq sono tutte discussioni teoriche. Io aspetto due cose:
- di sentirle tra un paio di settimane dopo un uso assiduo
- di avere un parere esterno di 2-3 persone esperte e appassionate di musica e hi fi

gioga77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.11.12
Numero di messaggi : 74
Località : MILANO VARESE
Impianto : AMPLI YAMAHA AX-380 - FENICE 20 - CHARIO SYNTAR MkII - SCYTHE Kro Kraft Speaker rev. B

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 4 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da iopoipoi Gio 15 Nov 2012 - 14:07

questo dell'ampli è un problema

le proveremo con il mio minimalist by Gigi, che nonostante 1,5w suona stra bene, speriamo ce la faccia a pilotare i diffusori


e poi con qualcosa di più muscoloso..

cavi albamaiuscola, bushmaster, e via

iopoipoi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.07.09
Numero di messaggi : 274
Località : MI
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 4 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da Roberto Demattè Gio 15 Nov 2012 - 19:47

gioga77 ha scritto:
....., ma abbasso la loudness al 50% si ottiene un ascolto molto più fedele ed equilibrato. (dico "abbasso" perchè funziona al contrario, cioè, normalmente sta a 0 e più chiudi, piu subentra l'effetto)
E' giusto?

[/b]

è strana la descrizione del loudness che fai: il loud. è un tasto che o è acceso, o spento; non si regola ( al 50%) ed è un "artificio che enfatizza" , che allontana l'ascolto dalla fedeltà del segnale che proviene dalla sorgente e dovrebbe essere ascoltato il più possibile "così com'è"
lo si usa appunto perchè a basso volume le nostre orecchie (.....dice il Cadeddu) non percepiscono più bene la gamma bassa.....ma è "anti hi-fi"
Roberto Demattè
Roberto Demattè
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.06.11
Numero di messaggi : 204
Località : Trento
Provincia : sempre il bicchiere mezzo pien
Occupazione/Hobby : falegname / trenini elettrici , montagna , risiko catan alambra carcassonne scopone scientifico in compagnia , music on my divano
Impianto : 3 sorgenti: mediaplayer lacie lacinema hd 2tb + cavo spdif mogami 2964 / tv + cavo ottico / dvd Sony 1100

PRIMA
erano collegate a selettore 3 ingressi ottici --> poi a --> vdacII --> wire world luna 6 --> muse dt-50a -- > wire world luna 16/4 --> diffusori autocostruiti prog. ciare h03.5 con crossover e unità medioalti riciclati da esb 7/09II

ADESSO: nuforce DDA-100 al posto di: (vdacII---> rca wire world luna 6 --->>> muse dt-50a)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 4 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da gioga77 Gio 15 Nov 2012 - 19:50

NON SO COME SIA IL LOUDNESS NORMALMENTE INTESO
però sul mio ampli, come ho scritto, è una manopola a lato del volume e si regola

hai ragione a dire che è un concetto antipatico per l'alta fedeltà e non andrebbe usato
specie in fase sperimentale per giudicare il comportamento di una cassa

però è comodissimo

tra l'altro c'è anche un tasto, con scritto CD DIRECT che esclude tutte le regolazioni tranne il volume e fa sentire il suono diretto come esce dal lettore

normalmente io uso quello

però alla sera....per godere la musica a volume accettabile, il loudness è una bomba

gioga77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.11.12
Numero di messaggi : 74
Località : MILANO VARESE
Impianto : AMPLI YAMAHA AX-380 - FENICE 20 - CHARIO SYNTAR MkII - SCYTHE Kro Kraft Speaker rev. B

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 4 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da gioga77 Gio 15 Nov 2012 - 20:28

ho capito a cosa ti riferisci, ovvero come sugli autoradio di solito c'è un settaggio loudness "on - off"
nel mio ampli è totalmente diverso, è una manopola e funziona al contrario.
Gira in senso inverso al volume e lo "0" corrisponde a ore 12.
Ruotando in senso antiorario, arriva fino al minimo, ovvero ore 3 ed è come se abbattese le frequenze medio alte, lasciando i bassi belli pompati e un po' di acuti.

gioga77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.11.12
Numero di messaggi : 74
Località : MILANO VARESE
Impianto : AMPLI YAMAHA AX-380 - FENICE 20 - CHARIO SYNTAR MkII - SCYTHE Kro Kraft Speaker rev. B

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 4 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da Roberto Demattè Ven 16 Nov 2012 - 20:23

due spunti interessanti e (apparentemente) non sulla stessa linea
http://www.tnt-audio.com/ampli/loudness.html
http://www.tnt-audio.com/edit/giugno01.html

Roberto Demattè
Roberto Demattè
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.06.11
Numero di messaggi : 204
Località : Trento
Provincia : sempre il bicchiere mezzo pien
Occupazione/Hobby : falegname / trenini elettrici , montagna , risiko catan alambra carcassonne scopone scientifico in compagnia , music on my divano
Impianto : 3 sorgenti: mediaplayer lacie lacinema hd 2tb + cavo spdif mogami 2964 / tv + cavo ottico / dvd Sony 1100

PRIMA
erano collegate a selettore 3 ingressi ottici --> poi a --> vdacII --> wire world luna 6 --> muse dt-50a -- > wire world luna 16/4 --> diffusori autocostruiti prog. ciare h03.5 con crossover e unità medioalti riciclati da esb 7/09II

ADESSO: nuforce DDA-100 al posto di: (vdacII---> rca wire world luna 6 --->>> muse dt-50a)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 4 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da iopoipoi Lun 19 Nov 2012 - 12:26

Dunque,

ieri ho avuto modo di ascoltare i diffusori autocostruiti di gioga, nemmeno 20 ore di rodaggio, sottolineiamo.
Tutto prima delle casse faceva parte della mia catena, dunque a parte casse e ambiente il confronto con quanto ho nelle orecchie era perfect.

che dire.

ci son rimasto di sasso.
suonano veramente bene, ma attenzione, io dico che suonano bene in assoluto, ma se pensiamo al prezzo, alla semplicità di progetto, al fatto che sono i componenti più cheap, beh, allora suonano molto bene, direi anche in modo sorprendente.

entriamo ora nei dettagli.

il suono che riproducono è grande, nel senso che sono corpose, avvolgenti,hanno profondità, il suono è molto fisico e ha spessore, il palcoscenico mi sembra magari poco sviluppato in altezza, ma appunto profondo, pulizia e trasparenza sono presenti in modo notevole considerando la classe, anche la timbrica è corretta, tendente al caldo, ma sentire piatti e percussioni e contrabbasso e voci è uno spettacolo.
sono due diffusori emozionanti, e molto.

ci sono rimasto di sasso.
sono rimasto così colpito che mi sono dovuto interrogare e concentrare sui difetti, che ora li spiattello più per rassicurare me a essere onesti.

sono tendenzialmente calde, forse un pò eufoniche, mancano della neutralità pura che sicuramente appartiene a un'altra fascia di mercato, nel senso che le ho trovate meno rigorose rispetto ad altre, vorrei risentirle per capire meglio i medi come lavorano, hanno mostrato dei limiti con l'elettronica spinta.

ricordiamoci però che non hanno finito il rodaggio e che suonano a 10 cm dalla parete posteriore, abbiamo ascoltato un pezzo bluesy ed io avevo pelle d'oca come si conviene.

cosa succederebbe se venissero spostate a 50cm/1m? forse sarebbero ancora più equilibrate.

dunque grazie a tutti quelli che le hanno consigliate, risultato molto molto positivo, davvero.

la nota dolente è il suo ampli, impasta e gonfia tutto, ma adesso provvederemo anche a questo.

l'abbiamo provato con il minimalist by gigi, sempre grandioso, e il bushmaster che dona un pò di raffinatezza, dettaglio.

con questo setup erano meravigliose, mancava il pre al minimalist che avrebbe donato quella dinamica in più che ci vuole in certi passaggi, non sono dei mostri di efficienza a naso, però nemmeno così difficili da pilotare in assoluto.

e ora tocca alle mosquito.

we are comin

grazie ancora a tutti


iopoipoi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.07.09
Numero di messaggi : 274
Località : MI
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 4 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.