T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

+7
francoTN
gioga77
nicommush
franz 01
Daniele Pucciarelli
Smanetton
iopoipoi
11 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 5 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da iopoipoi Lun 19 Nov 2012 - 12:38

ah, dimenticavo

da test fatti abbiamo sentito i 50hz bene
i 40 avvertiti diciamo..

iopoipoi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.07.09
Numero di messaggi : 274
Località : MI
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 5 Empty firme?

Messaggio Da gioga77 Lun 19 Nov 2012 - 13:05

Roberto Demattè ha scritto:due spunti interessanti e (apparentemente) non sulla stessa linea

caro Demattè, ti rendi conto che per un messaggio di 2 righe occupi mezza pagina con la firma? Smile
FAI QUALCOSA !


gioga77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.11.12
Numero di messaggi : 74
Località : MILANO VARESE
Impianto : AMPLI YAMAHA AX-380 - FENICE 20 - CHARIO SYNTAR MkII - SCYTHE Kro Kraft Speaker rev. B

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 5 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da Daniele Pucciarelli Lun 19 Nov 2012 - 14:48

Tutte è bene ciò che finisce meglio! Ok

Una cosa: detta in parole molto povere, tendenzialmente, grazie ad elaborazioni percettive del nostro sistema sensoriale, i suoni acuti vengono tendenzialmente considerati provenienti da posizioni più alte rispetto a quelli gravi. A prescindere dal loro reale posizionamento. Bisogna capire che il cervello umano è così potente che in buona parte è autonomo, ed a volte "immagina" cose non realmente tangibili. Questi aspetti sono stati dimostrati da autorevoli studi, naturalmente.

Ciò potrebbe spiegare IN PARTE come, la maggior parte dei minidiffusori (che tendenzialmente suonano "chiari"), ci regali un suono che avvertiamo come "arioso" , ampio e spesso "alto" rispetto al loro posizionamento.
Con tutte le approssimazioni del caso, è possibile che i diffusori del nostro amico, aventi timbrica a quanto pare un pò scura, al contrario non regalino ai nostri sensi una scena sonora molto "alta".

Da rifletterci Smile

Ciao
Daniele Pucciarelli
Daniele Pucciarelli
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.12
Numero di messaggi : 661
Località : Livorno
Provincia : Livorno
Occupazione/Hobby : Operaio, autocostruttore diffusori acustici, Redattore del Forum-Magazine DIYAUDIO.IT
Impianto : PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550 //

https://autocostruzione.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 5 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da iopoipoi Lun 19 Nov 2012 - 15:24

ciao Daniele

stra interessante, nel senso che potrebbe essere una spiegazione a quanto avvertito..

in ogni caso sarò proprio curioso di sentirle verso le 100 ore..

e vedremo come andrà con le mosquito..

iopoipoi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.07.09
Numero di messaggi : 274
Località : MI
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 5 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da Daniele Pucciarelli Lun 19 Nov 2012 - 17:16

iopoipoi ha scritto:ciao Daniele

stra interessante, nel senso che potrebbe essere una spiegazione a quanto avvertito..

in ogni caso sarò proprio curioso di sentirle verso le 100 ore..

e vedremo come andrà con le mosquito..

Diciamo che potrebbe sicuramente spiegare in parte quanto descrivevi. In rete credo che puoi trovare documentazione molto più autorevole e dettagliata di quanto scrivevo io.... Smile
CIAO
Daniele Pucciarelli
Daniele Pucciarelli
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.12
Numero di messaggi : 661
Località : Livorno
Provincia : Livorno
Occupazione/Hobby : Operaio, autocostruttore diffusori acustici, Redattore del Forum-Magazine DIYAUDIO.IT
Impianto : PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550 //

https://autocostruzione.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 5 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da sandr77 Mar 20 Nov 2012 - 18:44

iopoipoi ha scritto:Dunque,

ieri ho avuto modo di ascoltare i diffusori autocostruiti di gioga, nemmeno 20 ore di rodaggio, sottolineiamo

cosa succederebbe se venissero spostate a 50cm/1m? forse sarebbero ancora più equilibrate.
we are comin

grazie ancora a tutti

Sono contento che siate rimasti soddisfati del progetto ma mi sà che x farlo rendere al meglio avete bisogno di un ' upgrade URGENTE che vi tornerà utile anche x le Mosquito:
Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 5 Forest
http://www.tnt-audio.com/clinica/stubby.html
Non costa quasi niente Wink Wink
sandr77
sandr77
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.01.10
Numero di messaggi : 315
Località : provincia Og
Impianto : Notebook - Musiland monitor 01 US-mogami 2534- hlly tamp 10 tweak-tnt cat5- Casse 2 vie in dcaav su stand tnt stubby
Cuffie Sennheiser hd 212 pro
Jvc ha-fx35

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 5 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da gioga77 Mar 20 Nov 2012 - 19:50

Hai troppo ragione.
Ogni giorno penso ad modo di sistemare dei supporti decenti, anche esteticamente sotto le nuove casse.

In compenso ho in mente anche di togliere HW159 dalle chario e usarlo per una paio di gemelle di queste nuove (su commissione) sostituendolo al tempo stesso con HW161N nelle chario, che andranno a finire non so dove.

gioga77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.11.12
Numero di messaggi : 74
Località : MILANO VARESE
Impianto : AMPLI YAMAHA AX-380 - FENICE 20 - CHARIO SYNTAR MkII - SCYTHE Kro Kraft Speaker rev. B

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 5 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da sandr77 Mar 20 Nov 2012 - 20:55

gioga77 ha scritto:Hai troppo ragione.
In compenso ho in mente anche di togliere HW159 dalle chario e usarlo per una paio di gemelle di queste nuove (su commissione) sostituendolo al tempo stesso con HW161N nelle chario, che andranno a finire non so dove.
Se riesci prova le "nuove" con il tweeter Chario così fughiamo anche quel dubbio un modo veloce x farlo potrebbe essere quello di spostare il crox delle autocostruite nelle Chario e fare un collegamento volante Mmm
sandr77
sandr77
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.01.10
Numero di messaggi : 315
Località : provincia Og
Impianto : Notebook - Musiland monitor 01 US-mogami 2534- hlly tamp 10 tweak-tnt cat5- Casse 2 vie in dcaav su stand tnt stubby
Cuffie Sennheiser hd 212 pro
Jvc ha-fx35

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 5 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da gioga77 Mar 20 Nov 2012 - 23:28

mah guarda l'idea è valida ma al momento non ho più voglia di smontare e rimontare le casse Smile
ieri sera ho smontato per l'ultima volta il woofer per estrarre il cross e risaldare bene la bobina spellando decentemente le estremita del cavo, più per scrupolo che per necessità sonora.

A parte che il cosiddetto effetto "tubo" è pressochè sparito del tutto ora che il rodaggio è a buon punto, tanto è vero che il criticissimo iopoipoi non ha notato tale difetto, anzi ha apprezzato abbastanza la presenza delle voci. (ricordiamo sempre che siamo in 2 vie e non c'è un mid dedicato)

adesso per la cronaca ho finalmente collegato un lettore CD decente, un philips del 1988 con chip 1543 e devo dire che la differenza rispetto allo squallido DVD+VHS LG che usavo fino a ieri BALZA ALL'OCCHIO.

Devo mettere in cantiere, oltre agli stand per le casse, la scelta di un ampli un po' più "audiofilo" rispetto allo yamaha attuale che è troppo "tamarro".
Però serve potenza, è indubbio. Almeno 20-25 watt

gioga77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.11.12
Numero di messaggi : 74
Località : MILANO VARESE
Impianto : AMPLI YAMAHA AX-380 - FENICE 20 - CHARIO SYNTAR MkII - SCYTHE Kro Kraft Speaker rev. B

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 5 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da Daniele Pucciarelli Mer 21 Nov 2012 - 0:04

Beh, un lettore DVD/VHS......è una discreta schifezza "a prescindere" !
Se quel lettore Philips avesse uscita digitale coassiale, penserei ad un buon DAC usato. Wink
Come ampli, volendo spendere il "giusto" , potresti cercare un NAD "315bee" o "325 bee" usato.

Vedrai che suoneranno molto più "dinamiche" e meno "chiuse". Smile

Ciao
Daniele Pucciarelli
Daniele Pucciarelli
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.12
Numero di messaggi : 661
Località : Livorno
Provincia : Livorno
Occupazione/Hobby : Operaio, autocostruttore diffusori acustici, Redattore del Forum-Magazine DIYAUDIO.IT
Impianto : PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550 //

https://autocostruzione.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 5 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da iopoipoi Mer 21 Nov 2012 - 10:31

Sandr, hai ragione da vendere, è ora di pensare anche a degli stand, grazie ancora per il suggerimento.

Ora bisogna pensare all'ampli sì, gioga è fissato con un minivalvolare, io cerco di dissuaderlo ma non ci riesco.

già sono "calde" di loro, avrebbero bisogno di un bel classe A da 30w tipo sudgen, il minimalist non ce la fa, certo, manca di pre..

sarei curioso di provare i nuovi abletec o icepower ma temo che non siano proprio il massimo

ci vorrebbe il super marantz di Flovato secondo me, così si fa tutto vintage..

con il philips è migliorato il volume del minimalist poi?


iopoipoi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.07.09
Numero di messaggi : 274
Località : MI
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 5 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da sandr77 Mer 21 Nov 2012 - 11:57

gioga77 ha scritto:mah guarda l'idea è valida ma al momento non ho più voglia di smontare e rimontare le casse Smile
Ehm non intendevo chiederti di smontarle adesso , ma se potessi il giorno che realizzi quelle su commissione(con il mobile delle misure del progetto?) e smonti il woofer x far posto al 161n potresti inserire velocemente il crox prima di metterlo nelle nuove. Avrei anche un ultimo suggerimento poi la smetto di rompere Very Happy , dalle foto che hai postato sembra che x realizzare il crox tu abbia usato condensatori in poliestere, se puoi almeno sul ramo tweeter monta un polipropilene, dovrebbero migliorare leggermente raffinatezza e spazialità
@ Iopoipoi secondo me gli Icepower/Abletec con pre valvolare potrebbero essere una soluzione vincente ma sono difficili da abbinare
@ Daniele Pulciarelli ma sei Assembler70 su BAW?
Complimenti x le recensioni la leggo sempre con molto interesse
sandr77
sandr77
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.01.10
Numero di messaggi : 315
Località : provincia Og
Impianto : Notebook - Musiland monitor 01 US-mogami 2534- hlly tamp 10 tweak-tnt cat5- Casse 2 vie in dcaav su stand tnt stubby
Cuffie Sennheiser hd 212 pro
Jvc ha-fx35

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 5 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da iopoipoi Mer 21 Nov 2012 - 12:05

[quote="sandr77"]
Ehm non intendevo chiederti di smontarle adesso , ma se potessi il giorno che realizzi quelle su commissione(con il mobile delle misure del progetto?)........... [quote="sandr77"]

nono

altro che rompere, devi aumentare la frequenza delle bombe o bombette, per noi è oro che cola e di più

la questione dei condensatori mi fa letteralmente impazzire

tutti questi piccoli accorgimenti mi fanno girare la testa

dicci tutto

pure carta olio se serve

dicci tutto

per il midwoofer invece cosa è meglio?

vado matto per questi suggerimenti

iopoipoi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.07.09
Numero di messaggi : 274
Località : MI
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 5 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da iopoipoi Mer 21 Nov 2012 - 12:07

domanda sciocca

ma le mosquito saranno più o meno efficienti di queste?
temo meno

l'abletec mi attira ma sono quasi certo di rimanere deluso

il suono a cui punto io è il sudgen, il suono di gioga lui dice valve ma secondo me erra e se ne renderà conto..

iopoipoi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.07.09
Numero di messaggi : 274
Località : MI
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 5 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da Daniele Pucciarelli Mer 21 Nov 2012 - 14:30

sandr77 ha scritto:
gioga77 ha scritto:mah guarda l'idea è valida ma al momento non ho più voglia di smontare e rimontare le casse Smile
Ehm non intendevo chiederti di smontarle adesso , ma se potessi il giorno che realizzi quelle su commissione(con il mobile delle misure del progetto?) e smonti il woofer x far posto al 161n potresti inserire velocemente il crox prima di metterlo nelle nuove. Avrei anche un ultimo suggerimento poi la smetto di rompere Very Happy , dalle foto che hai postato sembra che x realizzare il crox tu abbia usato condensatori in poliestere, se puoi almeno sul ramo tweeter monta un polipropilene, dovrebbero migliorare leggermente raffinatezza e spazialità
@ Iopoipoi secondo me gli Icepower/Abletec con pre valvolare potrebbero essere una soluzione vincente ma sono difficili da abbinare
@ Daniele Pulciarelli ma sei Assembler70 su BAW?
Complimenti x le recensioni la leggo sempre con molto interesse

Si! Smile
Mi sono messo in testa, d'ora in poi, di iscrivermi con il mio vero nome......
Grazie per le recensioni! Cercherò di migliorarmi sempre di più, per essere quanto più di aiuto a chi mi legge. Oki

Ciao
Daniele Pucciarelli
Daniele Pucciarelli
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.12
Numero di messaggi : 661
Località : Livorno
Provincia : Livorno
Occupazione/Hobby : Operaio, autocostruttore diffusori acustici, Redattore del Forum-Magazine DIYAUDIO.IT
Impianto : PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550 //

https://autocostruzione.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 5 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da gioga77 Mer 21 Nov 2012 - 14:34

no infatti SANDR77 ci manca che tu smetta di risponderci!

senza di te, non me ne vogliano gli altri utenti, non avrei fatto ancora niente e non sarei felice oggi delle casse che ho costruito
i tuoi suggerimenti sono di grande aiuto, molto pratici e spesso economici
hai capito perfettamente la mia filosofia, poco audiophilia da cazzeggio su forum e più godimento estetico della musica, possibilmente con spesa contenuta

gli stand li costruisco appena ho un po' di tempo

riguardo ai condensatori, sono i primi che mi hanno dato al negozio di elettronica
(anche perchè io ho seguito quanto affermato nel progetto, ovvero "materiale elettronico di facile reperimento")
però se faccio la seconda versione, oltre a seguire più fedelmente le misure originali, potrei fare qualche piccolo upgrade al cross e sicuramente lo provo nelle chario, come da te suggerito.

ps.
quelli in poliproilene sono tipo questo? (preso da www.audiokit.it)
http://www.shop.audiokit.it/OsWay/product_info.php?manufacturers_id=&products_id=242975&osCsid=adb0fae7546b55d682f670a0f72c38b4
Audyn MKPQS 3,3uF - 400 vdc condensatore polipropilene 5% assiale mm
(tra l'altro costano esattamente quanto io ho pagato quelli gialli al negozio...)

gioga77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.11.12
Numero di messaggi : 74
Località : MILANO VARESE
Impianto : AMPLI YAMAHA AX-380 - FENICE 20 - CHARIO SYNTAR MkII - SCYTHE Kro Kraft Speaker rev. B

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 5 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da gioga77 Mer 21 Nov 2012 - 14:50

Daniele Pucciarelli ha scritto:
Come ampli, volendo spendere il "giusto" , potresti cercare un NAD "315bee" o "325 bee" usato

Questi due ampli mi pare non siano più in commercio, se non sbaglio
credo siano stati sostituiti dai rispettivi 316 e 326, almeno da quando ho letto al volo in giro

ma dici che teoricamente si sentirebbe il salto rispetto allo Yamaha attuale ??

cioè...si parla sempre di 400euro circa...mica bruscolini...

gioga77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.11.12
Numero di messaggi : 74
Località : MILANO VARESE
Impianto : AMPLI YAMAHA AX-380 - FENICE 20 - CHARIO SYNTAR MkII - SCYTHE Kro Kraft Speaker rev. B

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 5 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da iopoipoi Mer 21 Nov 2012 - 14:54

sto cercando di convincere gioga al marantz pm84 o 64

che dite, mi date una mano?

sarebbe bello sentirlo in zona però..

iopoipoi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.07.09
Numero di messaggi : 274
Località : MI
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 5 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da sandr77 Mer 21 Nov 2012 - 18:18

gioga77 ha scritto:
hai capito perfettamente la mia filosofia, poco audiophilia da cazzeggio su forum e più godimento estetico della musica, possibilmente con spesa contenuta
Che poi è anche la mia, maturò ai tempi dei miei primi sub car audio quando vedevo i sub prodotti dai vari brand già inscatolati costavano un fattore 3 o 4x rispetto a quello che avrei speso per comprare l' altoparlante singolo e per inscatolarlo da me, magari non era figo uguale ma faceva lo stesso il suo dovere Very Happy
per i condensatori quelli sono un' ottima scelta potresti spingerti anche su quelli da 630v che costano 50 cents in + :
http://www.shop.audiokit.it/OsWay/product_info.php?manufacturers_id=&products_id=243001&osCsid=adb0fae7546b55d682f670a0f72c38b4
Potresti dare un' occhiata anche a questa comparativa http://humblehomemadehifi.com/Cap.html
ma secondo me siamo già in zona audiophilia da cazzeggio( questa definizione mi piace mi sà che te la rubo Smile )
sandr77
sandr77
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.01.10
Numero di messaggi : 315
Località : provincia Og
Impianto : Notebook - Musiland monitor 01 US-mogami 2534- hlly tamp 10 tweak-tnt cat5- Casse 2 vie in dcaav su stand tnt stubby
Cuffie Sennheiser hd 212 pro
Jvc ha-fx35

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 5 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da Daniele Pucciarelli Mer 21 Nov 2012 - 19:14

gioga77 ha scritto:
Daniele Pucciarelli ha scritto:
Come ampli, volendo spendere il "giusto" , potresti cercare un NAD "315bee" o "325 bee" usato

Questi due ampli mi pare non siano più in commercio, se non sbaglio
credo siano stati sostituiti dai rispettivi 316 e 326, almeno da quando ho letto al volo in giro

ma dici che teoricamente si sentirebbe il salto rispetto allo Yamaha attuale ??

cioè...si parla sempre di 400euro circa...mica bruscolini...

Si, infatti parlavo di "usato"....Comunque 315 e 325 non sono molto diversi dagli attuali 316 e 326. Calcola che anche il 315 e 325 li producevano fino a poco tempo fa.....Potendo scegliere, prenderei il 325/326 (per le migliori ed inaspettate doti dinamiche).
Teoricamente? Guarda, io non voglio dare giudizi definitivi, ma gli integrati economici Pioneer, Denon e compagnia bella (i classici giapponesini da 3-400 euro) A MIO PARERE suonano poco dinamici, e neanche troppo estesi in basso. Attenzione, non dico che suonano MALE. Ma hanno una impostazione per me un pò "moscia". Chiaramente NON è possibile dare un giudizio a priori su tutta una serie di apparecchi , ma a me non è mai capitato di sentire un "giapponesino" suonare con il realismo di un NAD di pari classe. NAD a mio parere, sforna dei campioncini proprio tra i prodotti economici. Sopra i 7-800 euro invece, è meno concorrenziale.

Naturalmente è un MIO parere, e non può essere a prescindere una verità assoluta.
Ciao Smile

PS dimenticavo: sull'usato naturalmente puoi trovare vecchi prodotti di classe molto molto elevata, ed a prezzi molto bassi; possono essere affaroni! Ma anche oggetti che dopo 2 mesi si guastano e devi buttare via.......Quindi prendi roba usata, ma non vetusta. Wink
Daniele Pucciarelli
Daniele Pucciarelli
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.12
Numero di messaggi : 661
Località : Livorno
Provincia : Livorno
Occupazione/Hobby : Operaio, autocostruttore diffusori acustici, Redattore del Forum-Magazine DIYAUDIO.IT
Impianto : PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550 //

https://autocostruzione.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 5 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da gioga77 Mer 21 Nov 2012 - 21:28

sono totalmente ignorante
630v indica il voltaggio? o sbaglio? e cosa comporta questo innalzamento?

fatemi capire o mandatemi qualche link se avete voglia/tempo
mi mancano le basi di molte cose inerenti l'elettronica
grazie


gioga77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.11.12
Numero di messaggi : 74
Località : MILANO VARESE
Impianto : AMPLI YAMAHA AX-380 - FENICE 20 - CHARIO SYNTAR MkII - SCYTHE Kro Kraft Speaker rev. B

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 5 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da iopoipoi Gio 22 Nov 2012 - 10:30

Daniele Pucciarelli ha scritto:

Si, infatti parlavo di "usato"....Comunque 315 e 325 non sono molto diversi dagli attuali 316 e 326. Calcola che anche il 315 e 325 li producevano fino a poco tempo fa.....Potendo scegliere, prenderei il 325/326 (per le migliori ed inaspettate doti dinamiche).

[...]

Teoricamente? Guarda, io non voglio dare giudizi definitivi, astano e devi buttare via.......Quindi prendi roba usata, ma non vetusta. Wink

siamo sicui che il prezzo valga il salto?
massimo rispetto per nad, figuriamoci, però lui ha già uno yamaha, non è il caso che punti un pò più in sù?

mi intrippano i maranzoni d'annata in classe A, però non li ho mai sentiti

vediamo se si riescono a trovare in giro

iopoipoi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.07.09
Numero di messaggi : 274
Località : MI
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 5 Empty STAND

Messaggio Da gioga77 Gio 22 Nov 2012 - 14:16

guardate sto link per degli stand iper economici
http://www.ikeahackers.net/2012/10/grundtal-lightweight-speaker-stands-3.html

realizzato con questi
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00213539/

gioga77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.11.12
Numero di messaggi : 74
Località : MILANO VARESE
Impianto : AMPLI YAMAHA AX-380 - FENICE 20 - CHARIO SYNTAR MkII - SCYTHE Kro Kraft Speaker rev. B

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 5 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da Daniele Pucciarelli Gio 22 Nov 2012 - 22:45

iopoipoi ha scritto:
Daniele Pucciarelli ha scritto:

Si, infatti parlavo di "usato"....Comunque 315 e 325 non sono molto diversi dagli attuali 316 e 326. Calcola che anche il 315 e 325 li producevano fino a poco tempo fa.....Potendo scegliere, prenderei il 325/326 (per le migliori ed inaspettate doti dinamiche).

[...]

Teoricamente? Guarda, io non voglio dare giudizi definitivi, astano e devi buttare via.......Quindi prendi roba usata, ma non vetusta. Wink

siamo sicui che il prezzo valga il salto?
massimo rispetto per nad, figuriamoci, però lui ha già uno yamaha, non è il caso che punti un pò più in sù?

mi intrippano i maranzoni d'annata in classe A, però non li ho mai sentiti

vediamo se si riescono a trovare in giro

Beh, la sicurezza caso per caso è impossibilie da avere. Si possono però avere opinioni che si fondano sulle proprie esperienze.
In base a queste te ne racconto una : PERSONALMENTE non amo neanche il "mitico" Pioneer Reference 717/777/858 (che ho avuto)......e che molti indicano come uno dei migliori ampli integrati giapponesi degli ultimi 30 anni. E guarda che io non ascolto com McIntosh! Ho un semplice Creek Audio Evolution2.......che come sound non è molto diverso da NAD.
A me piaciono gli amplificatori che pilotano energicamente i diffusori, e non amo quelli che sovente sono in balìa del carattere di quest'ultimi....Ecco: credo che a molti amplificatori giapponesi di fascia bassa e media, manchi il pugno di ferro.

Ma ripeto: può darsi benissimo che ci siano particolari modelli che non ho mai ascoltato che mi facciano ricredere. Anzi , me lo auspico! Più scelta c'è, e meglio è!

Ciao Smile

Daniele Pucciarelli
Daniele Pucciarelli
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.12
Numero di messaggi : 661
Località : Livorno
Provincia : Livorno
Occupazione/Hobby : Operaio, autocostruttore diffusori acustici, Redattore del Forum-Magazine DIYAUDIO.IT
Impianto : PC TRANSPORT DIY - DAC Teac UD503 - PREAMPLI Atoll PR300SE - FINALE Altason R1 - SINTOAMPLI HT Sony STR DA2400 ES - Diffusori DIY - Cuffie AKG K550 //

https://autocostruzione.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 5 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da iopoipoi Ven 23 Nov 2012 - 21:45

grazie Daniele, un nad 3120 ci potrebbe stare, tu hai frequentato qualcuno dei mitici?

iopoipoi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.07.09
Numero di messaggi : 274
Località : MI
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori - Pagina 5 Empty Re: Aiuto per diffusore due vie recuperando il legno da altri vecchi diffusori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.