T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fenice 100 o Cina?

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Fenice 100 o Cina? Empty Fenice 100 o Cina?

Messaggio Da Akhenaton Lun 15 Ott 2012 - 14:47

Ciao a tutti, nuovo topic, nuova domanda Very Happy
Chi ha seguito un po' le mie vicende saprà che pensavo all'acquisto di un TA-2022.
Ero abbastanza convinto di costruirmelo prendendo una Fenice 100 e un alimentatore, per un costo totale di circa 126€ (spedito) ai quali poi andavano aggiunti vari potenziometri, il case ecc...
Poi ho trovato un TA-2022 cinese, a 144€ (spedito) già montato con case e tutto e ora non so più quale scegliere.
Ecco qua, questo è quello da costruire:

http://www.ebay.it/itm/160846610475?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649
+
http://www.ebay.it/itm/150610964126?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649

Mentre questo è quello già fatto:

http://www.ebay.it/itm/120691925370?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649


Quale scegliereste voi? A livello di prezzo mi pare più conveniente il cinese, in quanto i soldi in più li dovrei comunque spendere per case, potenziometri e robetta varia. Inoltre è già pronto.
Qual è il migliore?
Akhenaton
Akhenaton
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.10.12
Numero di messaggi : 176
Località : Livorno
Occupazione/Hobby : Disegno, informatica, modding
Impianto : Tuner: Pioneer TX-950
Amplificatore 1: Pioneer SA-750
Amplificatore 2: S.M.S.L. SA-4S
Equalizzatore: Pioneer SG-550
Lettore musicassette: Pioneer CT-550
Lettore CD: Sony CDP-XE330
Diffusori: Jensen Champion C1

Torna in alto Andare in basso

Fenice 100 o Cina? Empty Re: Fenice 100 o Cina?

Messaggio Da Charli48 Lun 15 Ott 2012 - 14:57

Akhenaton ha scritto:Ciao a tutti, nuovo topic, nuova domanda Very Happy
Chi ha seguito un po' le mie vicende saprà che pensavo all'acquisto di un TA-2022.
Ero abbastanza convinto di costruirmelo prendendo una Fenice 100 e un alimentatore, per un costo totale di circa 126€ (spedito) ai quali poi andavano aggiunti vari potenziometri, il case ecc...
Poi ho trovato un TA-2022 cinese, a 144€ (spedito) già montato con case e tutto e ora non so più quale scegliere.
Ecco qua, questo è quello da costruire:

http://www.ebay.it/itm/160846610475?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649
+
http://www.ebay.it/itm/150610964126?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649

Mentre questo è quello già fatto:

http://www.ebay.it/itm/120691925370?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649


Quale scegliereste voi? A livello di prezzo mi pare più conveniente il cinese, in quanto i soldi in più li dovrei comunque spendere per case, potenziometri e robetta varia. Inoltre è già pronto.
Qual è il migliore?

Quale sia il migliore non lo so non avendo mai ascoltato il Fenice 100 ma possedendo quello
cinese ti dico che va bene ,per me meglio del TP60 Topping e del T150 PopPulse.
Occhio che la spedizione del cinese è fatta con Dhl e ci saranno da aggiungere circa altri 25€
però ti arriva in 3-4 giorni.


Ultima modifica di Charli48 il Lun 15 Ott 2012 - 15:04 - modificato 1 volta.
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Fenice 100 o Cina? Empty Re: Fenice 100 o Cina?

Messaggio Da R!ck Lun 15 Ott 2012 - 14:59

Io prenderei questo:
Dac e ampli di qualità tutto incluso senza troppi patemi...il prezzo non è male ( costa circa 380 nuovo in Italia)

https://www.tforumhifi.com/t18957-teac-a-h01-ampli-con-moduli-ice-power-e-doppio-dac-1795-burr-brown

http://www.ebay.de/itm/Teac-A-H01-digital-amplifier-B-O-ICEpower-BurrBrown-DAC-Tenor-asynchro-USB-/130783073176?pt=UK_AudioTVElectronics_HomeAudioHiFi_Amplifiers&hash=item1e73475398

Assemblati e cinesi sono poco vendibili in caso ti voglia cambiare ( e capita spesso...)
Inoltre leggendo che vuoi abbinare delle indiana line nota...non è che ti servano componenti poi così costosi Wink

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Fenice 100 o Cina? Empty Re: Fenice 100 o Cina?

Messaggio Da Akhenaton Lun 15 Ott 2012 - 16:44

Charli48 ha scritto:Quale sia il migliore non lo so non avendo mai ascoltato il Fenice 100 ma possedendo quello
cinese ti dico che va bene ,per me meglio del TP60 Topping e del T150 PopPulse.
Occhio che la spedizione del cinese è fatta con Dhl e ci saranno da aggiungere circa altri 25€
però ti arriva in 3-4 giorni.

Azz... Arriveremmo a circa 170 vs. circa 126... 44€... Oddio, se fosse superiore al fenice converrebbe sempre tutto sommato. Considerando l'acquisto di roba varia per costruirlo...

R!ck ha scritto:Io prenderei questo:
Dac e ampli di qualità tutto incluso senza troppi patemi...il prezzo non è male ( costa circa 380 nuovo in Italia)

https://www.tforumhifi.com/t18957-teac-a-h01-ampli-con-moduli-ice-power-e-doppio-dac-1795-burr-brown

http://www.ebay.de/itm/Teac-A-H01-digital-amplifier-B-O-ICEpower-BurrBrown-DAC-Tenor-asynchro-USB-/130783073176?pt=UK_AudioTVElectronics_HomeAudioHiFi_Amplifiers&hash=item1e73475398

Assemblati e cinesi sono poco vendibili in caso ti voglia cambiare ( e capita spesso...)
Inoltre leggendo che vuoi abbinare delle indiana line nota...non è che ti servano componenti poi così costosi Wink

La rivendibilità di un cinese penso ci sia abbastanza perché comunque son già assemblati e carini, sull'autocostruito effettivamente dovrei farlo molto bene per renderlo appetibile.
Non ho capito che intendi con "non è che ti servano componenti poi così costosi", cioè, so bene che non è un impianto da millemila euro, però cosa vuoi dire? Che un TA-2022 è sprecato? Comunque le Nota (o più probabilmente le Tesi 504) sono indicative, le ho viste così al volo, può darsi che mi diriga verso altro (anche se probabilmente sulla stessa fascia di prezzo).

Il Teac è molto interessante: è carino, ha 2 entrate, alimentatore esterno... però:

- Penso sia inferiore all'accoppiata TA-2022 + V-DAC II (potrei sbagliarmi, è una mia impressione)
- E' all-in-one quindi, restando in tema "rivendibilità", se volessi rivenderlo perdere sia dac che ampli, quindi dovrei ricomprare un all-in-one o dac+ampli
- E' un po' fuori budget. E' vero che V-DAC II + TA-2022 arrivano insieme a circa 370€ contro i 290€ c.a. di questo, però nel primo caso posso dividere la spesa (e infatti volevo intanto prendere il dac e metterlo al pioneer e poi sostituire pure quello). A MENO CHE tu non mi dica che questo Teac è superiore al TA-2022+V-DAC II, in quel caso potrei decidere di aspettare e cambiare tutto insieme.

Intanto vi ringrazio ancora per i suggerimenti Smile
Akhenaton
Akhenaton
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.10.12
Numero di messaggi : 176
Località : Livorno
Occupazione/Hobby : Disegno, informatica, modding
Impianto : Tuner: Pioneer TX-950
Amplificatore 1: Pioneer SA-750
Amplificatore 2: S.M.S.L. SA-4S
Equalizzatore: Pioneer SG-550
Lettore musicassette: Pioneer CT-550
Lettore CD: Sony CDP-XE330
Diffusori: Jensen Champion C1

Torna in alto Andare in basso

Fenice 100 o Cina? Empty Re: Fenice 100 o Cina?

Messaggio Da R!ck Lun 15 Ott 2012 - 17:13

Akhenaton ha scritto:
La rivendibilità di un cinese penso ci sia abbastanza perché comunque son già assemblati e carini, sull'autocostruito effettivamente dovrei farlo molto bene per renderlo appetibile.
Non ho capito che intendi con "non è che ti servano componenti poi così costosi", cioè, so bene che non è un impianto da millemila euro, però cosa vuoi dire? Che un TA-2022 è sprecato? Comunque le Nota (o più probabilmente le Tesi 504) sono indicative, le ho viste così al volo, può darsi che mi diriga verso altro (anche se probabilmente sulla stessa fascia di prezzo).

Più che altro non sono certo che delle casse entry level ti facciano apprezzare le differenze tra dac e dac in maniera così spiccata. Certo ci saranno differenze ma non credo siano così ampie. Sbaglierò io ma penso che il teac sia perfetto per diffusori entry level e che le differenze con il vdac in questo tipo di catena non siano così accentuate.

Riguardo al superiore o no non mi lancio, non ho modo di sapere cosa TU possa ritenere superiore o no...de gustibus....

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Fenice 100 o Cina? Empty Re: Fenice 100 o Cina?

Messaggio Da Akhenaton Lun 15 Ott 2012 - 17:56

Capisco che non ti vuoi sbilanciare, però non avendo modo di ascoltarli andrei comunque a scatola chiusa, quindi se hai avuto modo di provarli entrambi e puoi dirmi cosa TU hai preferito, già sarebbe un'informazione in più da metter da parte Smile.

Anche se magari inizialmente non li sfrutterei a pieno (TA2022 + V-Dac II dico), FORSE per 80€ in più, anche se non son pochi, conviene andare su qualcosa di maggiormente migliorabile in futuro, rispetto a spenderne 80€ in meno adesso per il Teac e doverlo rivendere poco dopo. Questo ovviamente nel caso in cui la differenza fra le 2 soluzione fosse molta.

Non lo sto escludendo a priori, anzi, mi ispira parecchio, sto solo cercando di valutare bene cosa mi conviene fare, anche perché da quando mi sono iscritto ho ricevuto talmente tante indicazioni diverse che non so più cosa comprare Laughing
Akhenaton
Akhenaton
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.10.12
Numero di messaggi : 176
Località : Livorno
Occupazione/Hobby : Disegno, informatica, modding
Impianto : Tuner: Pioneer TX-950
Amplificatore 1: Pioneer SA-750
Amplificatore 2: S.M.S.L. SA-4S
Equalizzatore: Pioneer SG-550
Lettore musicassette: Pioneer CT-550
Lettore CD: Sony CDP-XE330
Diffusori: Jensen Champion C1

Torna in alto Andare in basso

Fenice 100 o Cina? Empty Re: Fenice 100 o Cina?

Messaggio Da R!ck Lun 15 Ott 2012 - 19:58

In realtà è sempre un'acquisto a scatola chiusa e ci sarà sempre chi sostiene un prodotto e chi no https://www.tforumhifi.com/t30120-dac-dal-suono-caldo#480967
Qui son audiofili "esperti". Si "accapigliano" per delle "virgole sonore" che passerebbero inosservate ai più...fa parte del gioco.

Però magari a te interessa di più un impiantino "easy listening" con il quale sentire musica in modo qualitativo ma senza dover troppo andare a fare un' ascolto critico....che poi è la cosa migliore se non si vuole giocare all'audiofilo in erba (anche perchè di base la spirale audiofila non ha mai fine e ci sarà SEMPRE qualcosa di meglio e da provare e soldi da spendere...) ma si vuole solo avere un'impiantino decente con un budget ridotto.
In quest'ottica il teac è un prodottino onesto, gli 80 euro che rispami li potrai investire in casse migliori in software o ancora meglio una cena con la morosa... Hehe

E visto che a me le scatolette in salsa T non mi garbano tanto (dopo aver provato il 2024 e 2020 )...valuterei anche un'alternativa meno "T" è più tradizionale:
Un audiolab 8000se che si trovano intorno ai 250/280 euro+ dac hifimediy ess 9023 da 40 euro+ dali zensor 1

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Fenice 100 o Cina? Empty Re: Fenice 100 o Cina?

Messaggio Da Stentor Lun 15 Ott 2012 - 20:46

R!ck ha scritto:In realtà è sempre un'acquisto a scatola chiusa e ci sarà sempre chi sostiene un prodotto e chi no https://www.tforumhifi.com/t30120-dac-dal-suono-caldo#480967
Qui son audiofili "esperti". Si "accapigliano" per delle "virgole sonore" che passerebbero inosservate ai più...fa parte del gioco.

Però magari a te interessa di più un impiantino "easy listening" con il quale sentire musica in modo qualitativo ma senza dover troppo andare a fare un' ascolto critico....che poi è la cosa migliore se non si vuole giocare all'audiofilo in erba (anche perchè di base la spirale audiofila non ha mai fine e ci sarà SEMPRE qualcosa di meglio e da provare e soldi da spendere...) ma si vuole solo avere un'impiantino decente con un budget ridotto.
In quest'ottica il teac è un prodottino onesto, gli 80 euro che rispami li potrai investire in casse migliori in software o ancora meglio una cena con la morosa... Hehe

E visto che a me le scatolette in salsa T non mi garbano tanto (dopo aver provato il 2024 e 2020 )...valuterei anche un'alternativa meno "T" è più tradizionale:
Un audiolab 8000se che si trovano intorno ai 250/280 euro+ dac hifimediy ess 9023 da 40 euro+ dali zensor 1

Quel 3D non fa testo .... è come dire che Natalie Portman è una brutta figa ..... di pervertiti ne leggerai sempre Laughing Hehe
.
.
.
.
.
.
.
.
.
(Scherzo Flo)


Ultima modifica di Stentor il Lun 15 Ott 2012 - 20:58 - modificato 2 volte.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Fenice 100 o Cina? Empty Re: Fenice 100 o Cina?

Messaggio Da Stentor Lun 15 Ott 2012 - 20:57

Akhenaton ha scritto:
Quale scegliereste voi? A livello di prezzo mi pare più conveniente il cinese, in quanto i soldi in più li dovrei comunque spendere per case, potenziometri e robetta varia. Inoltre è già pronto.
Qual è il migliore?

Consiglio personale.

Lascia perdere il cinese !

Il TA2022 per esprimersi al meglio necessita obbligatoriamente di un pre. Puoi inizialmente sopperire con il semplice pot inserito ma prima o poi è un upgrade necessario.

Da questo punto di vista il cinese parte in svantaggio !

Se guardi ha un operazionale in ingresso che fungerà da piccolo buffer ...cosa buona se lo usi da solo ma deleteria se ci metti successivamente un pre...

Poi bisogna vedere come suona ...il fenice 100 ...con delle piccole modifiche ...molto bene ...il cinese è da vedere.

Certo la comodità e il prezzo sono dalla sua ...ma con una cifra simile, € 180 (considerando lo sdoganamento) guarda cosa avevo fatto io:


Fenice 100 o Cina? F110

Fenice 100 o Cina? F210

https://www.tforumhifi.com/t12516-finale-ta2022-low-cost?highlight=ta2022+low+cost


Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Fenice 100 o Cina? Empty Re: Fenice 100 o Cina?

Messaggio Da Akhenaton Lun 15 Ott 2012 - 23:08

R!ck ha scritto:Però magari a te interessa di più un impiantino "easy listening" con il quale sentire musica in modo qualitativo ma senza dover troppo andare a fare un' ascolto critico....che poi è la cosa migliore se non si vuole giocare all'audiofilo in erba (anche perchè di base la spirale audiofila non ha mai fine e ci sarà SEMPRE qualcosa di meglio e da provare e soldi da spendere...) ma si vuole solo avere un'impiantino decente con un budget ridotto.
In quest'ottica il teac è un prodottino onesto, gli 80 euro che rispami li potrai investire in casse migliori in software o ancora meglio una cena con la morosa... Hehe

E visto che a me le scatolette in salsa T non mi garbano tanto (dopo aver provato il 2024 e 2020 )...valuterei anche un'alternativa meno "T" è più tradizionale:
Un audiolab 8000se che si trovano intorno ai 250/280 euro+ dac hifimediy ess 9023 da 40 euro+ dali zensor 1

Esatto, fino ad un anno e mezzo fa ascoltavo mp3 con i diffusori logitech da mezzo watt, poi sono passato ad uno stereo compatto Aiwa e già mi sembrava una svolta rispetto a prima, poi ho sostituito l'Aiwa con il Pioneer e ancora meglio. Non cerco la perfezione, altrimenti non avrei budget così basso. Cerco un buon impianto, per quanto possibile con quello che posso spendere Smile.
L'audiolab 8000se si trova a quella cifra (290+15 l'unico su ebay) solo usato, altrimenti costa il doppio. Preferirei un nuovo, anche perché in caso di guasti non saprei ripararlo.

Stentor ha scritto:Consiglio personale.

Lascia perdere il cinese !

Il TA2022 per esprimersi al meglio necessita obbligatoriamente di un pre. Puoi inizialmente sopperire con il semplice pot inserito ma prima o poi è un upgrade necessario.

Da questo punto di vista il cinese parte in svantaggio !

Se guardi ha un operazionale in ingresso che fungerà da piccolo buffer ...cosa buona se lo usi da solo ma deleteria se ci metti successivamente un pre...

Poi bisogna vedere come suona ...il fenice 100 ...con delle piccole modifiche ...molto bene ...il cinese è da vedere.

Certo la comodità e il prezzo sono dalla sua ...ma con una cifra simile, € 180 (considerando lo sdoganamento) guarda cosa avevo fatto io:

Capisco, quindi per ora stiamo a 2-1 per il fenice...
"operazionale in ingresso che fungerà da piccolo buffer" per me equivale a "المدخلات التشغيلية لتكون بمثابة منطقة عازلة صغيرة" Laughing
Cosa intendi per "metterci successivamente un pre"? Cioè, so cos'è un pre, ma intendi proprio affiancarci un pre a parte o fare qualche modifica a quello in modo da integrarci anche un pre? Fai conto che già buttarsi nell'assemblaggio del fenice è un'impresa Very Happy

Che ne pensi, poi, della storia Teac vs. 2022+v-dac2?
Akhenaton
Akhenaton
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.10.12
Numero di messaggi : 176
Località : Livorno
Occupazione/Hobby : Disegno, informatica, modding
Impianto : Tuner: Pioneer TX-950
Amplificatore 1: Pioneer SA-750
Amplificatore 2: S.M.S.L. SA-4S
Equalizzatore: Pioneer SG-550
Lettore musicassette: Pioneer CT-550
Lettore CD: Sony CDP-XE330
Diffusori: Jensen Champion C1

Torna in alto Andare in basso

Fenice 100 o Cina? Empty Re: Fenice 100 o Cina?

Messaggio Da R!ck Lun 15 Ott 2012 - 23:36

Akhenaton ha scritto:
L'audiolab 8000se si trova a quella cifra (290+15 l'unico su ebay) solo usato, altrimenti costa il doppio. Preferirei un nuovo, anche perché in caso di guasti non saprei ripararlo.

Hai paura che si rompa un'amplificatore fatto da un'azienda seria, ben costruito con una distribuzione / assistenza ufficiale "vecchio" di 1 o 2 anni e non temi per un accrocco cinese o un'autocostruito? Ben strano! Smile

La ragione che mi ha portato a togliere di mezzo gli assemblati cinesi e cose che mi posso assemblare io è il terrore di bruciare oltre all'ampli anche i diffusori con una bella scarica di continua...a parte il valore residuo del cinese o dell'assemblato!

Qui tutti comprano l'usato... devi sapere che la maggior parte degli audiofili ha un rapporto quasi sacro con le proprie elettroniche è difficile trovare qualcuno che superato i 500 euro di acquisto non tenga un amplificatore come una reliquia. La passione però porta ad assaggiare altri gusti ( qualcuno lo chiamerebbe "vizio" di cambiare spesso...ma è una parte del gioco a parte la musica) quindi è relativamente facile trovare macchine immacolate al 50% del prezzo. Se sono di buone marche hanno anche componenti di qualità che possono durare 15/20 anni senza colpo ferire....insomma sono quasi sempre oggetti come nuovi...anzi a volte anche meglio visto che sono rodati. L'usato è la vera "T" class...altro che scatolette!

Esiste un rischio con apperecchiature vintage...perchè dopo 15/20 anni i condensatori possono fare scherzi ma per il resto no!

Akhenaton ha scritto:
Cosa intendi per "metterci successivamente un pre"?

Vuol dire che devi spendere altri soldi! Laughing Costo variabile tra 100/300 euro per un entry level.
Le "T" avrebbero quasi tutte hanno bisogno di un preamplificatore perchè sono tutte quasi sempre dei "finali".
Ma per il fenice o 2022 è quasi obbligatorio. E' uno di quei costi "occulti" che però sono necessari per far esprimere al meglio le piccole scatolette...


Ultima modifica di R!ck il Mar 16 Ott 2012 - 0:05 - modificato 3 volte.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Fenice 100 o Cina? Empty Re: Fenice 100 o Cina?

Messaggio Da Stentor Lun 15 Ott 2012 - 23:54

Akhenaton ha scritto: Cerco un buon impianto, per quanto possibile con quello che posso spendere Smile.
L'audiolab 8000se si trova a quella cifra (290+15 l'unico su ebay) solo usato, altrimenti costa il doppio. Preferirei un nuovo, anche perché in caso di guasti non saprei ripararlo.

Ma questo Non è vero !!!

Come ho già segnalato l'audiolab 8000se nuovo costa € 350,00

Una ottima alternativa Oki

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Fenice 100 o Cina? Empty Re: Fenice 100 o Cina?

Messaggio Da Akhenaton Mar 16 Ott 2012 - 0:14

R!ck ha scritto:
Akhenaton ha scritto:
L'audiolab 8000se si trova a quella cifra (290+15 l'unico su ebay) solo usato, altrimenti costa il doppio. Preferirei un nuovo, anche perché in caso di guasti non saprei ripararlo.
E non ti fa scattare una molla questo? Pago la metà una cosa che sul mercato costa doppio? Very Happy.

Hai paura che si rompa un'amplificatore fatto da un'azienda seria, ben costruito con una distribuzione / assistenza ufficiale di 1 o 2 anni e non temi per un accrocco cinese o un'autocostruito? Ben strano! Smile

La ragione che mi ha portato a togliere di mezzo gli assemblati cinesi e cose che mi posso assemblare io è il terrore di bruciare oltre all'ampli anche i diffusori con una bella scarica di continua...a parte il valore residuo del cinese o dell'assemblato!

Qui tutti comprano l'usato... devi sapere che la maggior parte degli audiofili ha un rapporto quasi sacro con le proprie elettroniche è difficile trovare qualcuno che superato i 500 euro di acquisto non tenga un amplificatore come una reliquia. Anche anche il vizio di cambiare spesso quindi è relativamente facile trovare macchine immacolate al 50% del prezzo. Se sono di buone marche hanno anche componenti di qualità che possono durare 15/20 anni senza colpo ferire....insomma sono quasi sempre oggetti come nuovi...anzi a volte anche meglio visto che sono rodati. L'usato è la vera "T" class...altro che scatolette!

Esiste un rischio con apperecchiature vintage...ma per il resto non


Vuol dire che devi spendere altri soldi! Laughing Costo variabile tra 100/300 euro per un entry level.
Le "T" avrebbero quasi tutte hanno bisogno di un preamplificatore perchè sono tutte quasi sempre dei "finali".
Ma per il fenice o 2022 è quasi obbligatorio. E' uno di quei costi "occulti" che però sono necessari per far esprimere al meglio le piccole scatolette...

L'audiolab che c'è su ebay sta a 289+15 adesso, ed è già parecchio fuori budget. E' ad asta, quindi quindi potrà tranquillamente salire ben oltre i 300. Di sicuro è meglio di un 2022 o di qualsiasi altro t, ma costa anche molto di più persino da usato. Poi dovrei comunque affiancarci un DAC e andremmo ancora più su.
Non temo per un "accroccio cinese" perché non sono di quelli che parte prevenuto sulle cose cinesi, sia perché non ho mai avuto particolari problemi con roba cinese, sia perché viene costruito laggiù il 90% della roba che ci circonda, quindi è inutile farsi troppe pippe mentali Laughing
Il timore sull'assemblaggio fai da te c'è, infatti l'avevo escluso subito, poi però tutti "dai è una ca**ta dai è una ca**ta" e ci stavo ripensando. Hehe

Comunque boh, fra quelli che mi consigliano di andare su un Denon PMA-510 AE, quelli che mi dicono che i t-amp sono la rivoluzione, chi mi consiglia il ta2022, chi il 2024, chi il tk2025, chi poi dice che invece i t-amp fanno schifo, poi viene fuori il teac, ma c'è pure chi dice che gli all-in-one fanno schifo...

Non so più dove sbattere la testa. Crazy
Akhenaton
Akhenaton
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.10.12
Numero di messaggi : 176
Località : Livorno
Occupazione/Hobby : Disegno, informatica, modding
Impianto : Tuner: Pioneer TX-950
Amplificatore 1: Pioneer SA-750
Amplificatore 2: S.M.S.L. SA-4S
Equalizzatore: Pioneer SG-550
Lettore musicassette: Pioneer CT-550
Lettore CD: Sony CDP-XE330
Diffusori: Jensen Champion C1

Torna in alto Andare in basso

Fenice 100 o Cina? Empty Re: Fenice 100 o Cina?

Messaggio Da Akhenaton Mar 16 Ott 2012 - 0:17

Stentor ha scritto:
Akhenaton ha scritto: Cerco un buon impianto, per quanto possibile con quello che posso spendere Smile.
L'audiolab 8000se si trova a quella cifra (290+15 l'unico su ebay) solo usato, altrimenti costa il doppio. Preferirei un nuovo, anche perché in caso di guasti non saprei ripararlo.

Ma questo Non è vero !!!

Come ho già segnalato l'audiolab 8000se nuovo costa € 350,00

Una ottima alternativa Oki

Avevo guardato su ebay, là il nuovo più economico costa 375+26 (401€), altrimenti 545+15 (560€)
Comunque anche 350€ è fuori budget, non dimentichiamoci che con il dac da 200€ arriviamo a 550€
Akhenaton
Akhenaton
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.10.12
Numero di messaggi : 176
Località : Livorno
Occupazione/Hobby : Disegno, informatica, modding
Impianto : Tuner: Pioneer TX-950
Amplificatore 1: Pioneer SA-750
Amplificatore 2: S.M.S.L. SA-4S
Equalizzatore: Pioneer SG-550
Lettore musicassette: Pioneer CT-550
Lettore CD: Sony CDP-XE330
Diffusori: Jensen Champion C1

Torna in alto Andare in basso

Fenice 100 o Cina? Empty Re: Fenice 100 o Cina?

Messaggio Da Stentor Mar 16 Ott 2012 - 0:18

Akhenaton ha scritto:

L'audiolab che c'è su ebay sta a 289+15 adesso, ed è già parecchio fuori budget. E' ad asta, quindi quindi potrà tranquillamente salire ben oltre i 300.

Se è usato è a un prezzo assurdo visto che nuovo e con 24 mesi di garanzia costa € 350 !

Usato ne vale € 180,00 con quel prezzo sul nuovo!

Io farei un piccolo sforzo e hai un prodotto nuovo e completo senza dover acquistare successivamente un pre come con il TA2022

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Fenice 100 o Cina? Empty Re: Fenice 100 o Cina?

Messaggio Da Stentor Mar 16 Ott 2012 - 0:20

Akhenaton ha scritto:
Avevo guardato su ebay, là il nuovo più economico costa 375+26 (401€), altrimenti 545+15 (560€)
Comunque anche 350€ è fuori budget, non dimentichiamoci che con il dac da 200€ arriviamo a 550€

Hai ragione ...questa è una scelta che devi fare te ...ma piuttosto che una ciofeca io acquisterei l'ampli nuovo e per il DAC aspetterei più avanti !

Il prezzo che ti dicevo è in un negozio e non su ebay

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Fenice 100 o Cina? Empty Re: Fenice 100 o Cina?

Messaggio Da R!ck Mar 16 Ott 2012 - 0:25

Aspe' io di roba cinese la compro tutti i giorni. Non è questione di preconcetti...Se noti poche righe sopra ti ho linkato un dac cinese tanto per cambiare
Il problema è che c'è quella buona e quella che non lo è perchè è mal progettata o usa componenti falsi....qui ne sono capitate di belle da quando frequento il forum ( 2009) e di scatolette ne ho mangiate anch'io. Ma non è solo il fatto dei cinesi...è proprio la classe "T" che dei limiti evidenti molti dei veterani di questo forum non usa più un amplificatore in classe "t" nell'impianto principale...sto cercando di farti saltare una "fase" ( e risparmiare qualche soldo) sulla base della mia esperienza...poi fai tu!

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Fenice 100 o Cina? Empty Re: Fenice 100 o Cina?

Messaggio Da Stentor Mar 16 Ott 2012 - 0:26

R!ck ha scritto:Aspe' io di roba cinese la compro tutti i giorni. Non è questione di preconcetti...Se noti poche righe sopra ti ho linkato un dac cinese tanto per cambiare
Il problema è che c'è quella buona e quella che non lo è perchè è mal progettata o usa componenti falsi....qui ne sono capitate di belle da quando frequento il forum ( 2009) e di scatolette ne ho mangiate anch'io. Ma non è solo il fatto dei cinesi...è proprio la classe "T" che dei limiti evidenti molti dei veterani di questo forum non usa più un amplificatore in classe "t" nell'impianto principale...sto cercando di farti saltare una "fase" ( e risparmiare qualche soldo) sulla base della mia esperienza...poi fai tu!

Anche Audiolab è cinese ...però i prodotti sono ottimi Oki

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Fenice 100 o Cina? Empty Re: Fenice 100 o Cina?

Messaggio Da R!ck Mar 16 Ott 2012 - 0:28

Ma infatti non quello il problema.
C'è Audiolab ma c'è anche Hlly e non è la stessa cosa Hehe
Articolo "vintage"
https://www.tforumhifi.com/t4079-hlly-tamp-90-non-ci-siamo


Ultima modifica di R!ck il Mar 16 Ott 2012 - 0:40 - modificato 1 volta.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Fenice 100 o Cina? Empty Re: Fenice 100 o Cina?

Messaggio Da Akhenaton Mar 16 Ott 2012 - 0:31

Stentor ha scritto:
Akhenaton ha scritto:
Avevo guardato su ebay, là il nuovo più economico costa 375+26 (401€), altrimenti 545+15 (560€)
Comunque anche 350€ è fuori budget, non dimentichiamoci che con il dac da 200€ arriviamo a 550€

Hai ragione ...questa è una scelta che devi fare te ...ma piuttosto che una ciofeca io acquisterei l'ampli nuovo e per il DAC aspetterei più avanti !

Il prezzo che ti dicevo è in un negozio e non su ebay

Ma i T non erano "la rivoluzione"? "giocattolini da pochi euro che menano apparecchi da migliaia di euro"? ecc...?
Da quanto si legge in giro io con un 2022 da 180€, anzi, già con un Sonic Impact da 50€ avrei dovuto avere una bestia in grado di sopportare diffusori da migliaia di euro senza esplodere, con un audio perfetto. Ora invece tutti mi dite che non sono granché.
Non è ovviamente una critica ai vostri consigli (ci mancherebbe), vorrei solo capire se sono fantastici o fanno schifo, visto che una via di mezzo ancora non l'ho letta Laughing
Comunque darò in occhiata in negozio per il prezzo dell'audiolab, anche se sperare che i negozi di livorno abbiano qualcosa è già impresa ardua...

Detto questo... Sorgono domande:

1) Supponendo di voler prendere questo audiolab o comunque non un t-amp, dovrei affiancarci un dac in ogni caso, no?
2) Mi era stato detto che sarebbe stato meglio prendere prima un dac e poi l'ampli, altrimenti ci sarebbe il collo di bottiglia; adesso però tu mi dici "io acquisterei l'ampli nuovo e per il DAC aspetterei più avanti", quindi a quale dare la precedenza? Io sarei più per il dac prima, visto che l'ampli comunque ce l'ho, anche se magari non è il massimo.
3) Per il Teac di cui si parlava all'inizio del topic? E' meglio o peggio di un t-amp+dac o di un eventuale classico+dac? Non è più stato citato quel poveretto Laughing
Akhenaton
Akhenaton
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.10.12
Numero di messaggi : 176
Località : Livorno
Occupazione/Hobby : Disegno, informatica, modding
Impianto : Tuner: Pioneer TX-950
Amplificatore 1: Pioneer SA-750
Amplificatore 2: S.M.S.L. SA-4S
Equalizzatore: Pioneer SG-550
Lettore musicassette: Pioneer CT-550
Lettore CD: Sony CDP-XE330
Diffusori: Jensen Champion C1

Torna in alto Andare in basso

Fenice 100 o Cina? Empty Re: Fenice 100 o Cina?

Messaggio Da R!ck Mar 16 Ott 2012 - 0:53

Akhenaton ha scritto:
Ma i T non erano "la rivoluzione"? "giocattolini da pochi euro che menano apparecchi da migliaia di euro"? ecc...?
Da quanto si legge in giro io con un 2022 da 180€, anzi, già con un Sonic Impact da 50€ avrei dovuto avere una bestia in grado di sopportare diffusori da migliaia di euro senza esplodere, con un audio perfetto. Ora invece tutti mi dite che non sono granché.

Suonano bene...per quello che costano! Il chip più "magico" è il ta2024 ma il suo limite principale è nella potenza che lo rende poco flessibili negli abbinamenti e con certi diffusori, per ironia della sorte spesso proprio quelli economici, non suona proprio...non c'è nulla da fare. Va molto meglio un'ampli tradizionale in questi casi...magari è meno raffinato ma con più corrente. Insomma la coperta è corta e il ta 2024 con quei spicci ti fa "annusare" il profumo dell' AIEND senza dartela! Hehe
Gli altri chip più potenti 2022/2050 tranne forse che in alcune incarnazioni non hanno la stessa "classe" e prima o poi ci si stufa ( anche se questo spesso non è colpa dei poveri T ma della voglia di cambiare).

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Fenice 100 o Cina? Empty Re: Fenice 100 o Cina?

Messaggio Da Stentor Mar 16 Ott 2012 - 1:03

Akhenaton ha scritto:
Stentor ha scritto:

Hai ragione ...questa è una scelta che devi fare te ...ma piuttosto che una ciofeca io acquisterei l'ampli nuovo e per il DAC aspetterei più avanti !

Il prezzo che ti dicevo è in un negozio e non su ebay

Ma i T non erano "la rivoluzione"? "giocattolini da pochi euro che menano apparecchi da migliaia di euro"? ecc...?
Da quanto si legge in giro io con un 2022 da 180€, anzi, già con un Sonic Impact da 50€ avrei dovuto avere una bestia in grado di sopportare diffusori da migliaia di euro senza esplodere, con un audio perfetto. Ora invece tutti mi dite che non sono granché.
Non è ovviamente una critica ai vostri consigli (ci mancherebbe), vorrei solo capire se sono fantastici o fanno schifo, visto che una via di mezzo ancora non l'ho letta Laughing
Comunque darò in occhiata in negozio per il prezzo dell'audiolab, anche se sperare che i negozi di livorno abbiano qualcosa è già impresa ardua...

Detto questo... Sorgono domande:

1) Supponendo di voler prendere questo audiolab o comunque non un t-amp, dovrei affiancarci un dac in ogni caso, no?
2) Mi era stato detto che sarebbe stato meglio prendere prima un dac e poi l'ampli, altrimenti ci sarebbe il collo di bottiglia; adesso però tu mi dici "io acquisterei l'ampli nuovo e per il DAC aspetterei più avanti", quindi a quale dare la precedenza? Io sarei più per il dac prima, visto che l'ampli comunque ce l'ho, anche se magari non è il massimo.
3) Per il Teac di cui si parlava all'inizio del topic? E' meglio o peggio di un t-amp+dac o di un eventuale classico+dac? Non è più stato citato quel poveretto Laughing

Stai facendo una gran confusione Wink ...forse è colpa nostra che ci siamo spiegati male.

Io ho sempre detto che suonano anche meglio di ampli da diverse migliaia di euro per demerito di questi ultimi.

Di sicuro per il prezzo sono eccezzionali e come ti han detto il migliore è il TA2024 che però ha il svantaggio di avere solo 6 watt.

Se ti accontenti di quei watt imho sotto € 1.500,00 se la gioca con tutti e lo trovi anche a € 50,00

Se non ti bastano i watt allora meglio rivolgersi altrove.

Il TA2022 è buono ma necessita di un pre ....e il budget per un buon pre non è certo 200 o 300 euro ....con quelli ne prendi solo uno entry che va benissimo in un impianto base ma non ti da certamente tutte le prestazioni del finale....

Visto che pre scarso + ta2022 ti costa di più di un audiolab nuovo e con garanzia ...e il tuo budget è molto ristretto allora direi che l'audiolab è una buona alternativa.

Viceversa se vuoi andare sul TA2024 con i suoi limiti e la sua magia .....scegli bene anche le casse e attento che anche li serve un buon pre per sfruttarlo al meglio.

Io prima di scoprire gli icepower utilizzavo mil TA2024 con un pre da € 5.000,00 ...e ne valeva la pena.

Imho i miracoli non esistono nell'hifi come nella vita ma le scelte intelligenti si ...e la classe T è una di queste.

Però per capire quello che fa per te puoi prendere dei consigli ...ma dovrai farti anche una esperienza e un percorso personale.


Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Fenice 100 o Cina? Empty Re: Fenice 100 o Cina?

Messaggio Da Akhenaton Mar 16 Ott 2012 - 1:33

Ok, a seguito di queste vostre delucidazioni le alternative per la mia situazione dovrebbero essere diventate 3:

- V-Dac II + Audiolab (probabilmente la scelta più performante ma anche la più costosa)
- Teac A-H01 (la via di mezzo... penso)
- TA2024 + DAC (la più conveniente, forse più adatta per la mia attuale situazione di squattrinato)

Per la terza ho 2 domande:

1) In base a cosa posso sapere indicativamente se quei pochi watt mi basteranno? In base a quanto voglio far arrabbiare i vicini? Laughing
2) Se decidessi di prendere un 2024 non sarebbe sprecato un V-DAC II che costa 4 volte tanto?

Intanto colgo l'occasione per ringraziarvi ancora della pazienza e della disponibilità Smile
Akhenaton
Akhenaton
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.10.12
Numero di messaggi : 176
Località : Livorno
Occupazione/Hobby : Disegno, informatica, modding
Impianto : Tuner: Pioneer TX-950
Amplificatore 1: Pioneer SA-750
Amplificatore 2: S.M.S.L. SA-4S
Equalizzatore: Pioneer SG-550
Lettore musicassette: Pioneer CT-550
Lettore CD: Sony CDP-XE330
Diffusori: Jensen Champion C1

Torna in alto Andare in basso

Fenice 100 o Cina? Empty Re: Fenice 100 o Cina?

Messaggio Da R!ck Mar 16 Ott 2012 - 1:38

Ma un dac più economico? Nooo?!

Akhenaton ha scritto:
1) In base a cosa posso sapere indicativamente se quei pochi watt mi basteranno? In base a quanto voglio far arrabbiare i vicini? Laughing

Le casse sono la base...sono loro che "comandano". Se ci metti due "serci" e poi ami la techno ecco con il 2024 non è che riesci bene...

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Fenice 100 o Cina? Empty Re: Fenice 100 o Cina?

Messaggio Da Akhenaton Mar 16 Ott 2012 - 1:43

R!ck ha scritto:Ma un dac più economico? Nooo?!

Avevo chiesto un consiglio pure per quello (in un altro topic). Mi era stato consigliato il SuperPro 707, poi ho letto di questo V-DAC II, ho creato un topic di confronto ed è venuto fuori che quest'ultimo è tipo il migliore della fascia media, che vale la pena ecc...

R!ck ha scritto:Le casse sono la base...sono loro che "comandano". Se ci metti due "serci" e poi ami la techno ecco con il 2024 non è che riesci bene...

Attualmente (e probabilmente per un altro po' di tempo) utilizzo delle Jensen Champion C1. Il genere è rock/hard rock prevalentemente. Dagli anni '50 in su. Anche un po' di Jazz.
Akhenaton
Akhenaton
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.10.12
Numero di messaggi : 176
Località : Livorno
Occupazione/Hobby : Disegno, informatica, modding
Impianto : Tuner: Pioneer TX-950
Amplificatore 1: Pioneer SA-750
Amplificatore 2: S.M.S.L. SA-4S
Equalizzatore: Pioneer SG-550
Lettore musicassette: Pioneer CT-550
Lettore CD: Sony CDP-XE330
Diffusori: Jensen Champion C1

Torna in alto Andare in basso

Fenice 100 o Cina? Empty Re: Fenice 100 o Cina?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.