T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità

+15
Charli48
natale55
Hoogo
florin
MorrisBlade
sagitter
sodis11
simonluka
luigigi
Marco Ravich
fritznet
Tasso
cavicchi
DACCLOR65
frengo1
19 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità - Pagina 3 Empty Re: Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità

Messaggio Da Marco Ravich Gio 5 Dic 2013 - 8:06

frengo1 ha scritto:Io vorrei evitare l'uso del pc, pensavo che il DAC potesse essere semplicemente collegato ad un hard disk. Infatti mi porrei in tal caso il problema della scelta del brano o del modo di esecuzione dei brani random, cioe' casuale un brano dopo l'altro a caso (oppure in ordine alfabetico).
NAS/player.

Naturalmente però per rippare i CD ti serve sempre un PC...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità - Pagina 3 Empty Re: Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità

Messaggio Da frengo1 Mer 11 Dic 2013 - 20:11

No, figurati, il problema non è del "rippaggio", per quello uso il PC una sola volta all'atto del
Ma piuttosto come qualita' audio ci possiamo fidare o mi devo orientare su uno di quei lettori CD (tipo Sony, Pioneer e pari livello) con presa USB di cui sopra ?
La mia perplessita' nascerebbe dal fatto che questi NAS/player (tra le cui specs non ho trovato menzione di bit/kHz) sembra siano comunque dispositivi partoriti da ditte che fanno informatica, non hi-fi, non so se.........(tanto il video non mi occorre per niente, lo dovrei usare solo nell'impianto audio Marantz del salotto)

frengo1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.09.12
Numero di messaggi : 110
Località : Italia
Provincia : Brindisi
Impianto : Sinto FM: Watkins-Johnson 8618 b
Lettore CD: RuneAudio su Odroid C1+ con Odroid DAC @ 32bit,384 kHz in PCM
Amplificatore Quadrifonico Marantz 4140 + Casse autocostruite scopiazzate da vecchie AR

Torna in alto Andare in basso

Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità - Pagina 3 Empty Re: Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità

Messaggio Da fritznet Mer 11 Dic 2013 - 23:31

frengo1 ha scritto:No, figurati, il problema non è del "rippaggio", per quello uso il PC una sola volta all'atto del
Ma piuttosto come qualita' audio ci possiamo fidare o mi devo orientare su uno di quei lettori CD (tipo Sony, Pioneer e pari livello) con presa USB di cui sopra ?
La mia perplessita' nascerebbe dal fatto che questi NAS/player (tra le cui specs non ho trovato menzione di bit/kHz) sembra siano comunque dispositivi partoriti da ditte che fanno informatica, non hi-fi, non so se.........(tanto il video non mi occorre per niente, lo dovrei usare solo nell'impianto audio Marantz del salotto)

Fino a quando non vengono convertiti in segnale analogico i cd, sia fisici che convertiti in formato liquido, compresso(mp3 etc) o senza perdita (flac etc), sono segnali digitali, sequenze di bit, quindi se se ne occupano apparecchi fatti da ditte che fanno informatica, non è un male  Wink 

Il compito più delicato poi spetta al DAC, trasformare flussi di bit in segnali analogici.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità - Pagina 3 Empty Re: Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità

Messaggio Da Marco Ravich Gio 12 Dic 2013 - 9:19

frengo1 ha scritto:Ma piuttosto come qualita' audio ci possiamo fidare o mi devo orientare su uno di quei lettori CD (tipo Sony, Pioneer e pari livello) con presa USB di cui sopra ?
Cosa ? E' l'esatto contrario !
I lettori di file (NAS ma non solo) hanno senza ombra di dubbio delle performaces qualitative superiori a qualsiasi lettore di supporti fisici (CD, DVD e quant'altro) per loro natura.

Dopodiché se non ti fidi dei prodotti informatici puoi sempre orientarti a player di files prodotti dagli stessi marchi "HiFi" che citavi tu.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità - Pagina 3 Empty Re: Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità

Messaggio Da Hoogo Gio 12 Dic 2013 - 11:03

frengo1 ha scritto:Salve.

Avendo numerosi CD audio originali abbastanza rari e costosi ho pensato a farmene una copia per ciascuno per ascoltarla (e mettere in un cassetto tutti gli originali) con lo scopo di prolungare al massimo la loro vita e non farli essere soggetti a graffiature e strofinature che possano influire sul loro ascolto.

Volevo chiedere a qualche esperto tra voi in che modo potrei importare le tracce sull'hard disk del computer e poi (anche in un secondo momento) ri-fare il CD masterizzandone uno vuoto e creando quindi una copia perfetta del CDaudio originale che non abbia quindi alcuna perdita di qualita'.

P.S.: per me (come penso per molti di voi) le sigle .mp3 o simili non devono essere neanche menzionate, con il mio impianto Marantz riesco a sentire subito la differenza.........

GRAZIE
frengo (ma frengo chi: il personaggio di Albanese?) la copia numerica è sempre perfetta. Ci sono poi algoritmi di correzione degli eventuali errori di lettura. Fino a che detti errori sono correggibili la copia è perfetta; oltre non si ha copia alcuna perché il file risulta corrotto.

Ti do un paio di soluzioni classiche, semplici ed integrate:

CloneCD
http://www.slysoft.com/en/clonecd.html

Alcohol 120%
http://www.alcohol-soft.com/
Hoogo
Hoogo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.04.13
Numero di messaggi : 2199
Località : scarificata dalla miseria
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Musica Cinema Fotografia Informatica Comunicazione
Impianto : Non specificato | Desktop: SMSL SD 398 + SMSL SA 80 + SoundMAGIC HP100 + B&W685 () Wireworld Ultraviolet + Wireworld Luna 7 + MonsterCable XP-HP | Mobile: Sony A865 + Sony XBA3 + un'altra dozzina.

http://www.flickr.com/photos/giannimaselli/

Torna in alto Andare in basso

Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità - Pagina 3 Empty Re: Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità

Messaggio Da frengo1 Sab 9 Ago 2014 - 13:34

Ringrazio Fritznet e gli altri che mi hanno risposto.
Ho dato un occhiata sulla baia:

http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=nas%2Fplayer&_sadis=10&_ftrv=1&_sop=15&LH_SALE_CURRENCY=0&_osacat=0&_from=R40&LH_PrefLoc=2&_dmd=1&_ftrt=901&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xnas+player&_nkw=nas+player&_sacat=0


possibile che costino cosi' poco ? A parte quello da 899 che non potrei permettermi, posso tranquillamente andare su quello tipo il Netgear ? No perchè un amico mi ha prestato un player con USB e che comunque contiene un hard disk. Ho notato un bel rumore di fondo sull'audio.
Forse sono io che non ho capito bene: mi occorre anche il DAC in simbiosi con il Nas player ?

frengo1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.09.12
Numero di messaggi : 110
Località : Italia
Provincia : Brindisi
Impianto : Sinto FM: Watkins-Johnson 8618 b
Lettore CD: RuneAudio su Odroid C1+ con Odroid DAC @ 32bit,384 kHz in PCM
Amplificatore Quadrifonico Marantz 4140 + Casse autocostruite scopiazzate da vecchie AR

Torna in alto Andare in basso

Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità - Pagina 3 Empty Re: Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità

Messaggio Da Marco Ravich Lun 11 Ago 2014 - 8:48

Certo che ti occorre anche il DAC !
Il NAS - Network Attached Storage - è "solo" un una memoria di stoccaggio dati (musica, nel tuo caso)...

Comunque non sono poi così economici:
http://www.ebay.it/dsc/Home-Network-Storage-NAS-/106273/i.html?_ftrv=1&_sop=15&LH_SALE_CURRENCY=0&_from=R40&_dmd=1&_ftrt=901&LH_TitleDesc=1&LH_ItemCondition=1000&_nkw=nas+flac&rt=nc&LH_PrefLoc=3
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità - Pagina 3 Empty Re: Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità

Messaggio Da natale55 Lun 11 Ago 2014 - 10:41

ma questo lettore cd con porta usb ?

http://www.amazon.it/Teac-CD-P650-Lettore-Presa-Interfaccia/dp/B0042FMBSI/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1407746370&sr=8-2&keywords=lettore+cd+con+usb
natale55
natale55
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.04.14
Numero di messaggi : 3397
Località : san colombano al lambro
Provincia : milano
Occupazione/Hobby : pensionato
Impianto : AMPLI-galactron mk2240-dac - northstar extremo - lettore di rete cambridge cxn
- cocktail x 10 - diffusori - rona (3 vie a.bellino) venusia (autocostruite a.bellino)
in parcheggio
pre e finale heybrook-ampli creek cas 4040 - proton am10-proton 520-diffusori autocostruiti, permian-w3aj2-jammy
diffusori conar 2 vie coassiale






Torna in alto Andare in basso

Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità - Pagina 3 Empty Re: Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità

Messaggio Da Charli48 Lun 11 Ago 2014 - 11:53

natale55 ha scritto:ma questo lettore cd con porta usb ?

http://www.amazon.it/Teac-CD-P650-Lettore-Presa-Interfaccia/dp/B0042FMBSI/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1407746370&sr=8-2&keywords=lettore+cd+con+usb

Mi sembra che legga solo MP3 invece questo Denon legge Flac etc.

http://www.amazon.it/Denon-DNP-F109-Lettore-Audio-Rete/dp/B008JCIPEO/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1407750645&sr=8-1&keywords=denon+dnp-f109
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità - Pagina 3 Empty Re: Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità

Messaggio Da frengo1 Lun 11 Ago 2014 - 15:47


# Marco Ravich:
Forse quelli che mi hai linkato sono piu' costosi perche' contengono anche l'hard disk, ma io l'hd gia' ce l'ho, non so se cio' è positivo. Quelli che avevo linkato io invece mi sembravano effettivamente troppo piccoli per contenerne uno e comunque hanno anche l'uscita audio.
Quello che non mi è chiaro è: perchè occorrono sia il Nas che il Dac, se tutti i nas linkati hanno l'uscita audio ?




p.s.: MIII, qui:

http://www.ebay.it/itm/Musical-Fidelity-V-Link-V-Dac-I-II-Prezzo-per-SOLA-MODIFICA-/131244613727?pt=IT_Accessori_TV_Home_Audio&hash=item1e8ec9e05f

leggo che anche il V-DACII ha un bel problema che un costruttore serio avrebbe dovuto integrare di default nel dispositivo. Possibile che anche la Musical Fidelity fa simili cappellate ?

frengo1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.09.12
Numero di messaggi : 110
Località : Italia
Provincia : Brindisi
Impianto : Sinto FM: Watkins-Johnson 8618 b
Lettore CD: RuneAudio su Odroid C1+ con Odroid DAC @ 32bit,384 kHz in PCM
Amplificatore Quadrifonico Marantz 4140 + Casse autocostruite scopiazzate da vecchie AR

Torna in alto Andare in basso

Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità - Pagina 3 Empty Re: Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità

Messaggio Da frengo1 Lun 11 Ago 2014 - 16:05

Il Denon linkato che tra l'altro costa 300 € non mi sembra il massimo, letta anche la recensione e i difetti di cui si parla. Un dispositivo stand-alone come questo inoltre potrebbe presentare lo svantaggio di scarsa versatilita' per HDD piu' capienti se l'HDD è entrocontenuto (e se l'HDD non è entrocontenuto questo lettore di rete Denon potrebbe costare molto meno di quello che se lo fanno pagare).

frengo1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.09.12
Numero di messaggi : 110
Località : Italia
Provincia : Brindisi
Impianto : Sinto FM: Watkins-Johnson 8618 b
Lettore CD: RuneAudio su Odroid C1+ con Odroid DAC @ 32bit,384 kHz in PCM
Amplificatore Quadrifonico Marantz 4140 + Casse autocostruite scopiazzate da vecchie AR

Torna in alto Andare in basso

Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità - Pagina 3 Empty Re: Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità

Messaggio Da frengo1 Lun 11 Ago 2014 - 18:15

Premetto che non mi interessa la radio e tantomeno la webradio, nè i videoclips....

Mi hanno citato i vari squeezebox, cocktail audio, popcorn c200 e pioneer n50, tutti dispositivi con presa ethernet e uscite audio analogiche, ma i prezzi sono molto diversi. Addirittura qui ne vedo uno da poco piu' di 60 €.....

http://www.ebay.it/itm/Hama-IR210-Lettore-audio-di-rete-nero-Internet-Radio-54806-/390867379106?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item5b0182e3a2

Qualcuno ha avuto modo di giudicare il SUONO che forniscono sulle loro RCA ?

frengo1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.09.12
Numero di messaggi : 110
Località : Italia
Provincia : Brindisi
Impianto : Sinto FM: Watkins-Johnson 8618 b
Lettore CD: RuneAudio su Odroid C1+ con Odroid DAC @ 32bit,384 kHz in PCM
Amplificatore Quadrifonico Marantz 4140 + Casse autocostruite scopiazzate da vecchie AR

Torna in alto Andare in basso

Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità - Pagina 3 Empty Re: Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità

Messaggio Da frengo1 Mar 19 Ago 2014 - 16:30

Insomma, alla fine sto acquistando uno Squeezebox duet.
Qualcuno sa se il V-DAC si puo' collegare a questo dispositivo ? Se si, attraverso usb ?

frengo1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.09.12
Numero di messaggi : 110
Località : Italia
Provincia : Brindisi
Impianto : Sinto FM: Watkins-Johnson 8618 b
Lettore CD: RuneAudio su Odroid C1+ con Odroid DAC @ 32bit,384 kHz in PCM
Amplificatore Quadrifonico Marantz 4140 + Casse autocostruite scopiazzate da vecchie AR

Torna in alto Andare in basso

Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità - Pagina 3 Empty Re: Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità

Messaggio Da Sawa Mar 26 Ago 2014 - 12:10

Per quanto riguarda il trasbordo da CD ad Hard Disk, usa un qualsiasi software free che ti crea "l'immagine" del disco. In pratica sarà un file unico che copia da bit 0 a bit 1 tutto il cd, bit per bit. Niente compressione, niente file con estensioni particolari od altro.
Poi con gli stessi software "monti" il cd sul pc come se fosse un hard drive a sè stante e lo leggi con un qualsiasi programma X di lettura cd.

Un nome a caso? Daemon Tools (Lite) free.

Per rippare in .wav ed .mp3 invece io usavo CdEx. Mai avuto da ridire.
Sawa
Sawa
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 24.05.14
Numero di messaggi : 22
Località : Riviera del Brenta
Provincia : Dolo - Venezia
Occupazione/Hobby : Manutenzione auto
Impianto : Sorgente:
PC con classica scheda audio integrata realtek audio 7.1

Ampli:
Alcogi BF 378 (Casse Frontali)
Technics A700 mk3 (Casse Posteriori)
Teac A-X550 DC (Centrale/Subwoofer)

Casse:
Coppia di casse che accompagnavano l'Alcogi, a tre vie (Casse Frontali).
Coppia di casse JE a tre vie (Casse Posteriori).
Coppia di casse artigianali in legno a due vie (Casse Posteriori)
Cassa Centrale PolkRadio csi A6 (Cassa Centrale).
Subwoofer a bazooka di marca ignota (Subwoofer).

Altro:
Cuffie Philips EM-6146.
Marantz PM 350 con finali bruciati.
Coppia di casse artigianali in radica a due vie (3,8 ohm).

Torna in alto Andare in basso

Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità - Pagina 3 Empty Re: Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità

Messaggio Da Marco Ravich Sab 6 Set 2014 - 12:08

frengo1 ha scritto:Insomma, alla fine sto acquistando uno Squeezebox duet.
Qualcuno sa se il V-DAC si puo' collegare a questo dispositivo ? Se si, attraverso usb ?
Ma la SqzBx duet non ha l'USB (tantomeno in uscita) !

...semmai via SPDIF !
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità - Pagina 3 Empty Re: Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità

Messaggio Da Moriarty Sab 6 Set 2014 - 13:11

non ho letto tutte le pagine, magari è stato già detto, ma perché a costo 0 non utilizzi foobar?
Imposti l'offset del masterizzatore e crei le copie 1:1 con tanto di plugin che ti verifica la conformità della copia Smile

Moriarty
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.07.11
Numero di messaggi : 213
Località : Italia
Impianto : marantz pm5004, rb 51, norstone stylum

Torna in alto Andare in basso

Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità - Pagina 3 Empty L'HDD PLAYER CHE HO "COSTRUITO"....con 100 € + case

Messaggio Da frengo1 Gio 17 Nov 2016 - 2:37

Mi scuserete se riesumo questo thread ma volevo postare la mia esperienza avuta in questi lassi (di tempo) e quindi illustrare cosa sto utilizzando per ascoltare la musica liquida dall' Hard Disk con dentro i brani "uncompressed" (flac e qualche wav)

Essendo la mia necessita' quella di un sistema non solo casalingo ma (se possibile) anche per auto, ho "scoperto" dapprima Volumio, un software (o meglio un OS con annesso software audio player) da installare dapprima sul Raspberry (ovviamente sto scrivendo nel dettaglio solo per chi non conosce ancora questi sistemi) passando poco tempo dopo all' Odroid C1+ per diversi irreversibili motivi che poi spieghero'. Sia il Raspberry che l'Odroid C1+ sono corredati della propria adatta card dedicata ad uso DAC con uscite RCA (la cosiddetta Hi-Fi shield).

Sono passato quindi presto a RuneAudio in quanto a differenza di Volumio questo offriva in una configurazione :

http://www.runeaudio.com/forum/runeaudio-as-a-standalone-system-server-and-client-on-c1-t1371.html

la possibilita' di leggere su di un piccolo display TFT il titolo del brano, il cantante (o il gruppo), la durata (con barra di avanzamento), ecc.. In piu' il tutto, tramite sensore IR puo' essere telecomandato da piccolo remote control per Avvio, Pausa, Stop, Volume, brano successivo, brano precedente, ecc..

In pratica sognando sistemi da 1.000-3.000 € (il prezzo dipende dal venditore) tipo questi:

http://www.ebay.it/itm/NEW-2TB-SONY-HAP-S1-2000GB-High-RES-HAP-Z1ES-DSD-FLAC-ALAC-ALAC-Apple-Lossless-/291904979418?hash=item43f6e481da:g:1mEAAOSw-KFXe7kD

per casa, ed invece questo :

http://www.ebay.it/itm/Sony-PHA-3-Portable-Hi-Res-DAC-Headphone-Amplifier-SONY-DEALER-/122226148646?hash=item1c753f0526:g:UOAAAOSwKtlWnqX2

per utilizzo portatile/car presentati come status symbol da casa Sony qui:

https://www.sony.it/electronics/convertire-cd-in-una-digital-library-lossless

come se fossero alla portata di chiunque. Io con appena un centinaio di € sono riuscito a far riprodurre al mio mio Marantz musica ad un livello "non c'e' male" che non mi aspettavo neanche.

Ovviamente queste Hi-Fi shield non saranno ai livelli del DAC II menzionato in questo thread ma per adesso mi posso accontentare.

Consiglio a chiunque una soluzione cosi' economica (non semplicissima a livello di...costruzione, sarebbe bello per chiunque non ha la possibilita' disporre della moneta per comprare gli HDD Player Sony gia' bell'e pronti da collegare all'ampli e utilizzare...) in quanto e' molto versatile e consente (a chi ha qualche euro in piu' oltre ai 100) di poter utilizzare un DAC che secondo me e' veramente di precisione come il Soekris (con 176 € si ha la versione con resistori al 0.05 %) :

http://soekris.eu/shop/dac_modules_diyline_dam1021_en/

I PROBLEMI (e qui casca l'asino) escono fuori con la riproduzione dei file Hi-res che sembra che RuneAudio non supporti (spero di sbagliarmi).
Infatti con mia sorpresa vado a fare Play su un file .dsf, .dts od altri tipi DSD Hi-res e il suono balbetta che non si puo' ascoltare.

In finale scrivo questo post al fine non solo di narrare la mia esperienza che penso mi abbia fatto raggiungere un buon risultato con pochissimi €, ma anche per fare un appello a qualcuno che abbia utilizzato Runeaudio e magari sia riuscito a trovare una soluzione per ascoltare i files in Hi-res con qualche sistema che io non ho compreso o mi e' sfuggito.

Ho provato a postare sul sito di Runeaudio ma sinceramente dopo tante traduzioni sarei un attimo stanchino e spero di trovare qui qualcuno che parli italiano.....

GRAZIE IN ANTICIPO

frengo1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.09.12
Numero di messaggi : 110
Località : Italia
Provincia : Brindisi
Impianto : Sinto FM: Watkins-Johnson 8618 b
Lettore CD: RuneAudio su Odroid C1+ con Odroid DAC @ 32bit,384 kHz in PCM
Amplificatore Quadrifonico Marantz 4140 + Casse autocostruite scopiazzate da vecchie AR

Torna in alto Andare in basso

Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità - Pagina 3 Empty Re: Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità

Messaggio Da frengo1 Gio 17 Nov 2016 - 2:54

P.S.: qui le motivazioni che mi hanno portato a preferire l'Odroid C1+ al Rasp, che non sono affatto di potenza del proce ma di continue rotture della SD card che ospita il SO (rotture che si hanno anche con Openelec e Volumio) spiego tutto sui miei post della pagina :

https://www.tomshw.it/forum/threads/raspberry-pi.240752/page-57

Per contro purtroppo l'Odroid costa qualcosina in piu' per il dazio ma ne vale la pena.....

frengo1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.09.12
Numero di messaggi : 110
Località : Italia
Provincia : Brindisi
Impianto : Sinto FM: Watkins-Johnson 8618 b
Lettore CD: RuneAudio su Odroid C1+ con Odroid DAC @ 32bit,384 kHz in PCM
Amplificatore Quadrifonico Marantz 4140 + Casse autocostruite scopiazzate da vecchie AR

Torna in alto Andare in basso

Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità - Pagina 3 Empty Re: Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità

Messaggio Da Rino88ex Gio 17 Nov 2016 - 7:11

facile: si clona il disco.

Si crea un'immagineCD salvato sul PC e poi lo si masterizza su un cd vuoto. Nero express o Nero burning così come tanti altri software permettono questa funzione.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità - Pagina 3 Empty Re: Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità

Messaggio Da dinamanu Gio 17 Nov 2016 - 11:16

Moriarty ha scritto:non ho letto tutte le pagine, magari è stato già detto, ma perché a costo 0 non utilizzi foobar?
Imposti l'offset del masterizzatore e crei le copie 1:1 con tanto di plugin che ti verifica la conformità della copia Smile


esatto usate un buon masterizzatore (plextor),non fate altro con il pc ,la lettura va' fatta a 3x un buon sofware x la verifica dell' offset e conformita' della copia ,io uso dbpower amp
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità - Pagina 3 Empty Re: Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità

Messaggio Da frengo1 Gio 17 Nov 2016 - 12:13

Il problema della "liquefazione" dei CD in maniera da portare tutto lossless su hard disk e' stato qui gia' ampiamente trattato. Io ho scelto EAC e mi trovo bene.

Ora si parlava di cosa usare per far suonare al meglio l'hard disk in questione.

Io sto attualmente usando RuneAudio su Odroid C1+ (valido antagonista del Raspberry)

http://www.runeaudio.com/forum/runeaudio-as-a-standalone-system-server-and-client-on-c1-t1371.html

con display TFT 3.3 pollici, telecomando IR e scheda DAC Hi-Fi shield con uscite RCA. Il fatto e' che questo sistema sembra non andare con i files Hi-resolution DSD, .dsf, .dts et similia e quindi si cercava di capire qui se c'è qualche risoluzione a questo problema (magari anche cambiando hardware, perche' no?) ma contenendo i costi a quei livelli....

frengo1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.09.12
Numero di messaggi : 110
Località : Italia
Provincia : Brindisi
Impianto : Sinto FM: Watkins-Johnson 8618 b
Lettore CD: RuneAudio su Odroid C1+ con Odroid DAC @ 32bit,384 kHz in PCM
Amplificatore Quadrifonico Marantz 4140 + Casse autocostruite scopiazzate da vecchie AR

Torna in alto Andare in basso

Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità - Pagina 3 Empty Re: Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità

Messaggio Da frengo1 Sab 19 Nov 2016 - 2:43

frengo1 ha scritto:Il problema della "liquefazione" dei CD in maniera da portare tutto lossless su hard disk e' stato qui gia' ampiamente trattato. Io ho scelto EAC e mi trovo bene.

Ora si parlava di cosa usare per far suonare al meglio l'hard disk in questione.

Io sto attualmente usando RuneAudio su Odroid C1+ (valido antagonista del Raspberry)

http://www.runeaudio.com/forum/runeaudio-as-a-standalone-system-server-and-client-on-c1-t1371.html

con display TFT 3.3 pollici, telecomando IR e scheda DAC Hi-Fi shield con uscite RCA. Il fatto e' che questo sistema sembra non andare con i files Hi-resolution DSD, .dsf, .dts et similia e quindi si cercava di capire qui se c'è qualche risoluzione a questo problema (magari anche cambiando hardware, perche' no?) ma contenendo i costi a quei livelli....

Detto qualcosa di strano ?

frengo1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.09.12
Numero di messaggi : 110
Località : Italia
Provincia : Brindisi
Impianto : Sinto FM: Watkins-Johnson 8618 b
Lettore CD: RuneAudio su Odroid C1+ con Odroid DAC @ 32bit,384 kHz in PCM
Amplificatore Quadrifonico Marantz 4140 + Casse autocostruite scopiazzate da vecchie AR

Torna in alto Andare in basso

Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità - Pagina 3 Empty Re: Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità

Messaggio Da frengo1 Mer 23 Nov 2016 - 20:06

Uppettino....

frengo1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.09.12
Numero di messaggi : 110
Località : Italia
Provincia : Brindisi
Impianto : Sinto FM: Watkins-Johnson 8618 b
Lettore CD: RuneAudio su Odroid C1+ con Odroid DAC @ 32bit,384 kHz in PCM
Amplificatore Quadrifonico Marantz 4140 + Casse autocostruite scopiazzate da vecchie AR

Torna in alto Andare in basso

Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità - Pagina 3 Empty Re: Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.