T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

+5
Marco Ravich
fritznet
Jourawsky
alessi89
Gio.audio-88
9 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare? Empty Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

Messaggio Da Gio.audio-88 Sab Gen 07, 2012 5:15 pm

Ciao,

ho rispolverato una vecchia scatola contenente diverse cassette musicali..
..vorrei estrarre l'audio da quelle inviandolo al pc, mi sapreste dire come devo fare per favore?


(ho già una piastra cassette di circa 30 anni fa + ampli Kenwood krf-v5100d)


ciao Smile

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare? Empty Re: Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

Messaggio Da Gio.audio-88 Dom Gen 08, 2012 10:20 am

Stavo pensando..
..e se collegassi via rca l'output dalla piastra all'input dell'eq;
l'eq lo metto su bypass (così che il suono non venga "storpiato"), poi da output vado all'ingresso "microfono" del pc?

si può fare senza perdere qualità?


che programma dovrei usare?
(so che c'è audacity, ma se la resa non è soddisfacente sono disposto a spendere max 50€ x la licenza di un buon programma. Dimenticavo, lo scorso anno ho acquistato nero multimedia suite 10. Ditemiu voi se può essere utile Smile )

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare? Empty Re: Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

Messaggio Da alessi89 Dom Gen 08, 2012 11:21 am

ma se ci entri dal line-in della scheda audio?
alessi89
alessi89
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.12.10
Numero di messaggi : 575
Località : latina
Provincia : boo

Torna in alto Andare in basso

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare? Empty Re: Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

Messaggio Da Jourawsky Dom Gen 08, 2012 11:30 am

oppure c'è Doctor Sound. Laughing
è hi-fi ed è pure deluxe! Laughing

Jourawsky
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.03.10
Numero di messaggi : 918
Impianto : Musiland 01 US
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i

Torna in alto Andare in basso

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare? Empty Re: Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

Messaggio Da Gio.audio-88 Dom Gen 08, 2012 12:57 pm

alessi89 ha scritto:ma se ci entri dal line-in della scheda audio?

l'ingresso "line in" è quello azzurro, giusto?


in pratica dovrei collegare la piastra dall'output di quella all'ingresso "line in" del pc? (ho un cavo rca che termina con il jack delle cuffie tradizioali)

e poi per acquisire il suono senza perdere qualità sapresti dirmi come fare per favore?


Jourawsky ha scritto:oppure c'è Doctor Sound. Laughing
è hi-fi ed è pure deluxe! Laughing

dai, doctor sound? Laughing Hehe

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare? Empty Re: Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

Messaggio Da alessi89 Dom Gen 08, 2012 1:18 pm

per capire se tutto funziona accendi le casse del pc mentre hai in play la piastra delle cassette collegata al "line in" (si di solito è azzurro) se si sente sei a cavallo, devo solo trovare un prog che registri Smile
Me raccomando se ha la possibilità metti al minimo il volume della piastra, poi alza gradatamente
alessi89
alessi89
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.12.10
Numero di messaggi : 575
Località : latina
Provincia : boo

Torna in alto Andare in basso

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare? Empty Re: Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

Messaggio Da Gio.audio-88 Dom Gen 08, 2012 1:46 pm

Ottimo!
appena trovo un attimo di tempo libero ci provo, grazie Smile


come programma va bene audacity?


perchè dici di mettere al min. il vol. della piastra e alzare graduatamente?


(non saprei come regolarmi onestamente Crying or Very sad )

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare? Empty Re: Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

Messaggio Da alessi89 Dom Gen 08, 2012 2:08 pm

visto che stai facendo una prova, va a finire che il livello d' uscita massimo della piastra vada oltre le specifiche del line in della tua scheda audio rischiando di far saltare tutto. per evitare questa cosa il mio consiglio è partire da un volume basso per poi prendersi la responsabilità di alzare gradualmente.

per quanto riguarda il software non saprei come aiutarti non ho mai registrato da scheda audio, credo cmq che audacity te lo permetta
alessi89
alessi89
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.12.10
Numero di messaggi : 575
Località : latina
Provincia : boo

Torna in alto Andare in basso

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare? Empty Re: Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

Messaggio Da Gio.audio-88 Dom Gen 08, 2012 4:30 pm

ah, cavoli!

al limite lascio il volume a metà, registro un pezzo e sento come va, fino ad aumentare il volume mantenendo il volume originale della cassetta Smile

di solito come registravi?
(se ci fosse la possibilità, registrerei anche direttamente su cd Smile ..il problema è che non ho un dvd recorder, ma un normalissimo Pioneer dv-410 Shocked

ho però un vecchio compattone (tuttora funzionante) che è "all in one" con cassette, radio e 3 cassetti cd Smile è un Sony cmt-cp3000 ...non so se si può copiare da cassetta a cd

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare? Empty Re: Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

Messaggio Da alessi89 Dom Gen 08, 2012 5:08 pm

Gio, se decidi di passare da cassetta a cd comunque devi prima digitalizzare il dato presente sul nastro per poi scriverlo su un sopporto (cd per esempio). Dunque la fase critica di questo processo è proprio la conversione ADC che sarà fatta, nel caso di un compattone (qualora sia dotato di masterizzatore), da un microprocessore tutto fare, oppure nel caso di un PC hai la possibilità di acquistare una scheda audio buona in grado di poterlo fare (altrimenti ti accontenti dei limiti imposti dalla scheda madre). Una volta in possesso della traccia digitale sarai pronto per l' incisione su cd.

Come ti stanno suggerendo altrove cerca di preferire schede audio di un discreto livello Ok
alessi89
alessi89
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.12.10
Numero di messaggi : 575
Località : latina
Provincia : boo

Torna in alto Andare in basso

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare? Empty Re: Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

Messaggio Da Gio.audio-88 Dom Gen 08, 2012 10:16 pm

Il problema è che ora non ho un gran budget x acquistare una scheda audio o similare "decente", o spendo max 30€ o tengo quel che ho Shocked

a questo punto prelevando l'audio dalla piastra inviandolo direttamente al pc e registrandolo, data la scheda audio presente nel mio pc che è incorporata alla scheda madre (Gigabyte-gah55m-usb3, mi pare), e che come programma per gestirla ha "realtek audio hd" come dovrei fare?
in che limiti andrei in contro?



ciao e grazie Smile

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare? Empty Re: Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

Messaggio Da fritznet Dom Gen 08, 2012 11:04 pm

Gio.audio-88 ha scritto:Il problema è che ora non ho un gran budget x acquistare una scheda audio o similare "decente", o spendo max 30€ o tengo quel che ho Shocked

a questo punto prelevando l'audio dalla piastra inviandolo direttamente al pc e registrandolo, data la scheda audio presente nel mio pc che è incorporata alla scheda madre (Gigabyte-gah55m-usb3, mi pare), e che come programma per gestirla ha "realtek audio hd" come dovrei fare?
in che limiti andrei in contro?



ciao e grazie Smile

Puoi usare tranquillamente audacity per acquisire dalle cassette, e puoi anche usare tranquillamente la scheda audio integrata, non noterai peggioramenti, a meno che le tue cassette non siano state registrate con un Nakamichi 1000 Laughing
Audacity è un ottimo e gratuito programma, semplice ed intuitivo da usare. Ricordati di inserire in ascolto il dolby (B o C) se è stato inserito in registrazione, altrimenti avrai un soffio molto presente ed una fastidiosa enfasi sulle alte frequenze.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare? Empty Re: Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

Messaggio Da Gio.audio-88 Dom Gen 08, 2012 11:21 pm

Alcune cassette vennero registrate ai tempi con un Marantz da un amico e poi non so Smile


potresti spiegarti meglio per il dolby B o C per favore? (essendo che le cassette sono in stereo, e il file "digitalizzato" lo ascolto con lo stereo; registrandolo in dolby B o C non perderà qualità?)

(ho windows 7; sono costretto a scaricare la nuova versione beta?)


come programma noto anche creative smart recorder e pare buono!

che ne dici?




Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare? Empty Re: Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

Messaggio Da fritznet Dom Gen 08, 2012 11:30 pm

Gio.audio-88 ha scritto:Alcune cassette vennero registrate ai tempi con un Marantz da un amico e poi non so Smile


potresti spiegarti meglio per il dolby B o C per favore? (essendo che le cassette sono in stereo, e il file "digitalizzato" lo ascolto con lo stereo; registrandolo in dolby B o C non perderà qualità?)

(ho windows 7; sono costretto a scaricare la nuova versione beta?)


come programma noto anche creative smart recorder e pare buono!

che ne dici?




Se le cassette sono state registrate con il dolby (che non è altro, semplificando che una enfasi sulle alte frequenze) quando le riascolti, sia per ascoltarle che per acquisirle, dovresti reinserire il dolby., Se le cassette NON sono state codificate con il dolby, inserendolo perdi in qualità sulle alte frequenze.
Non conosco smart etc, ho usato audacity su windows xp, mi capita di usarlo ogni tanto anche su linux, è un buon programma, non ti so dire per win7, se c'è solo la beta usala tranquillo.
Qui una spiegazione sul dolby A (che vale anche in sostanza per il B e C) , sicuramente migliore di quella che ti saprei fornire io Smile
http://it.wikipedia.org/wiki/Dolby_A
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare? Empty Re: Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

Messaggio Da Gio.audio-88 Dom Gen 08, 2012 11:50 pm

ok, grazie Smile

(la registrazione delle cassette risale tra 15 e 30 anni fa Smile non penso che c'era il dolby)


come capisco se sono state registrate in dolby o meno?



Ho installato Creative SmartRecorder, ecco come si presenta:
https://i.servimg.com/u/f45/15/75/66/90/creati10.jpg

mi pare un pò basso il kb/sec, abbena 172?

che ve ne pare?

apparentemente, meglio questo o audacity?

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare? Empty Re: Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

Messaggio Da fritznet Lun Gen 09, 2012 12:43 am

Gio.audio-88 ha scritto:ok, grazie Smile

(la registrazione delle cassette risale tra 15 e 30 anni fa Smile non penso che c'era il dolby)


come capisco se sono state registrate in dolby o meno?
....




C'era il dolby, c'era, vai tranquillo, il primo (per me) lo vidi su una piastra Akay (se ben ricordo) a metà anni '70.
Se non c'è scritto sulle cassette devi andare a orecchio, se percepisci una forzatura in gamma alta è probabile che sia stata usata la codifica dolby, se non senti nulla probabilmente no, in questo caso dovresti sentire un pò di più il rumore di fondo.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare? Empty Re: Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

Messaggio Da Gio.audio-88 Lun Gen 09, 2012 9:56 am

ok, capito Smile

mi preoccupa non poco sta storia del dolby...

non c'è un programma che permette di registrare l'audio così com'è, in modo che se io non conosco se è dolby o meno non mi va a perdere qualità?

(ho sentito parlare del Sony Soundforge, ma non so molto..)

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare? Empty Re: Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

Messaggio Da Marco Ravich Lun Gen 09, 2012 11:21 am

1. Se sono cassette ORIGINALI fai prima a scaricarti i FLAC...
2. Se sono cassette di registrazioni che hai solo tu allora conviene digitalizzarle...

In commercio ci sono diversi dispositivi PLUSDECK, TAPE2USB, ecc...

...se invece vuoi usare un software, il più semplice è senza dubbio HarddiskOgg (registra anche in WAV, tranqui) !
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5998
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare? Empty Re: Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

Messaggio Da flovato Lun Gen 09, 2012 11:49 am

Tana libera tutti... scusate quota tutti. Very Happy

Ho riversato decine e decine di cassette direttamente nella line-in di un portatile.
Questo piú di 10 anni fa, quindi fate un po voi che razza di software poteva esserci.

Il risultato é cmq buono, rip da cassetta che produce un suono tondo e parecchio fruscio che peró nel mo caso non da fastidio visto che é tutta Dance anni 80.

Il Dolby ha sempre fatto danni, taglia in alto quindi se avete registrato in dolby non avete scelta altrimenti meglio senza.
Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare? Empty Re: Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

Messaggio Da Gio.audio-88 Lun Gen 09, 2012 1:46 pm

Marco Ravich ha scritto:1. Se sono cassette ORIGINALI fai prima a scaricarti i FLAC...
2. Se sono cassette di registrazioni che hai solo tu allora conviene digitalizzarle...

In commercio ci sono diversi dispositivi PLUSDECK, TAPE2USB, ecc...

...se invece vuoi usare un software, il più semplice è senza dubbio HarddiskOgg (registra anche in WAV, tranqui) !

diciamo che è un misto tra il punto 1 che hai scritto ed il punto 2 Smile

per mia fortuna dispongo già di una piastra cassette, poi ho già un cavo che da un estremo è rca e dall'altro ha il jack tipo cuffia, lo collego al line in del pc e via Wink

conosci altri software buoni oltre a HardDiskOgg?
(io ho nero multimedia suite 10; può essermi d'aiuto nero sound trax, nero wave editor o altro?)

flovato ha scritto:Tana libera tutti... scusate quota tutti. Very Happy

Ho riversato decine e decine di cassette direttamente nella line-in di un portatile.
Questo piú di 10 anni fa, quindi fate un po voi che razza di software poteva esserci.

Il risultato é cmq buono, rip da cassetta che produce un suono tondo e parecchio fruscio che peró nel mo caso non da fastidio visto che é tutta Dance anni 80.

Il Dolby ha sempre fatto danni, taglia in alto quindi se avete registrato in dolby non avete scelta altrimenti meglio senza.
Hello

anche nel mio caso la maggior parte è dance anni 80, e poi ci sono altri generi in altre cassette Smile


il problema è che le cassette non le ho registrate io ai tempi, quindi non so se ha il dolby o meno Shocked

con qualche software non è possibile capirlo?

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare? Empty Re: Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

Messaggio Da alessi89 Lun Gen 09, 2012 2:19 pm

scusa Gio, dato che collegare il tutto non ti costa niente, perchè non provi direttamente?? Ti procuri Audacity e lo fai e ti levi il problema; se poi la qualità non ti piace ne ridiscuterai...fin ora sono solo parole Smile
alessi89
alessi89
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.12.10
Numero di messaggi : 575
Località : latina
Provincia : boo

Torna in alto Andare in basso

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare? Empty Re: Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

Messaggio Da flovato Lun Gen 09, 2012 2:43 pm

Gio.audio-88 ha scritto:
il problema è che le cassette non le ho registrate io ai tempi, quindi non so se ha il dolby o meno Shocked

Orecchie 2.0 Laughing

Lo senti subito, quando inserisci il tasto dolby taglia tutte le frequenze in alto e ovviamente anche il fruscio ma tutto diventa cupo, troppo cupo nel caso la cassetta sia stata registrata in modo "normale" e riprodotta con il "dolby".
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare? Empty Re: Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

Messaggio Da Gio.audio-88 Mer Gen 18, 2012 6:57 pm

Ok, grazie anche a te flovato! Smile

(appena farò la prova vi dirò com'è andata Smile )

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare? Empty Re: Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

Messaggio Da fritznet Mer Gen 18, 2012 10:22 pm

Dicci, dicci Smile

Di più, se una volta che hai provato metti in condivisione alcune decine di secondi di audio, qualcuno potrebbe anche provare a dirti se sono cassette codificate col dolby oppure no.
Fra l'altro se non ti fidi delle sole orecchie (tue o di altri), in audacity è possibile visualizzare i files acquisiti non solo come forme d'onda, ma anche come spettro.
Nel caso di cassette codificate col dolby credo che un intervento massiccio in gamma alta come quello del dolby B e C sia palese anche visivamente.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare? Empty Re: Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

Messaggio Da Gio.audio-88 Dom Gen 22, 2012 4:42 pm

Mi sono riascoltato la cassetta sullo stereo, ed effettivamente ci sono troppi "treble"... .mi sa che ha il dolby Shocked

appena registerò su pc vi invio un piccolo pezzo delle traccia audio Smile

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare? Empty Re: Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.