T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità

+15
Charli48
natale55
Hoogo
florin
MorrisBlade
sagitter
sodis11
simonluka
luigigi
Marco Ravich
fritznet
Tasso
cavicchi
DACCLOR65
frengo1
19 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità Empty Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità

Messaggio Da frengo1 Ven Set 21, 2012 9:34 pm

Salve.

Avendo numerosi CD audio originali abbastanza rari e costosi ho pensato a farmene una copia per ciascuno per ascoltarla (e mettere in un cassetto tutti gli originali) con lo scopo di prolungare al massimo la loro vita e non farli essere soggetti a graffiature e strofinature che possano influire sul loro ascolto.

Volevo chiedere a qualche esperto tra voi in che modo potrei importare le tracce sull'hard disk del computer e poi (anche in un secondo momento) ri-fare il CD masterizzandone uno vuoto e creando quindi una copia perfetta del CDaudio originale che non abbia quindi alcuna perdita di qualita'.

P.S.: per me (come penso per molti di voi) le sigle .mp3 o simili non devono essere neanche menzionate, con il mio impianto Marantz riesco a sentire subito la differenza.........

GRAZIE

frengo1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.09.12
Numero di messaggi : 110
Località : Italia
Provincia : Brindisi
Impianto : Sinto FM: Watkins-Johnson 8618 b
Lettore CD: RuneAudio su Odroid C1+ con Odroid DAC @ 32bit,384 kHz in PCM
Amplificatore Quadrifonico Marantz 4140 + Casse autocostruite scopiazzate da vecchie AR

Torna in alto Andare in basso

Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità Empty Re: Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità

Messaggio Da DACCLOR65 Ven Set 21, 2012 9:38 pm

fare copie dei cd!
comunque se i cd li tratti con la massima cura durano una vita! il mio più vecchio cd è del 1983 e suona perfettamente! Wink
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità Empty Re: Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità

Messaggio Da cavicchi Ven Set 21, 2012 9:41 pm

Se copi il contenuto del cd all'interno di una cartella, normalmente le tracce vengono memorizzate come .wav,
formato audio senza compressione.

Da li puoi farti tutte le copie che vuoi all'infinito.


ps : io non faccio uso di musica liquida ma.... okkio a parlarne troppo male ..... qui dentro c'è gente che si scalda con poco....
cavicchi
cavicchi
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 1349
Località : Sant'angelo di piove di sacco
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : tiro a campà
Impianto : Lettore cd :Musical Fidelity A3
DAC : Musical Fidelity TRIVISTA 21
Pre-Ampli : AudioSpace Line 1.1
Amplificazione : KRELL KSA-50
Diffusori : PEARL EVOLUTION BALLERINA 401/8 oppure BALLERINA 401/12

http://www.cavihifi.it

Torna in alto Andare in basso

Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità Empty Re: Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità

Messaggio Da frengo1 Ven Set 21, 2012 9:47 pm

Ma quindi il .wav è sicuro che non ha perdita di qualita' rispetto alle tracce del CD comprato ?

Come faccio a fare questa operazione ? quando metto il CD audio nel lettore del PC mi visualizza solo i "link" ma non capisco come si importano sull' hard disk.

p.s.: che vuoi dire con liquida ?

frengo1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.09.12
Numero di messaggi : 110
Località : Italia
Provincia : Brindisi
Impianto : Sinto FM: Watkins-Johnson 8618 b
Lettore CD: RuneAudio su Odroid C1+ con Odroid DAC @ 32bit,384 kHz in PCM
Amplificatore Quadrifonico Marantz 4140 + Casse autocostruite scopiazzate da vecchie AR

Torna in alto Andare in basso

Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità Empty Re: Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità

Messaggio Da cavicchi Ven Set 21, 2012 9:53 pm

con il termine musica liquida si intende musica non memorizzata su un supporto solido; quindi tutti i tipi di file musicali memorizzati
con varie compressioni. (ad esempio .mp3)

Per quanto riguarda il cd musicale, ci sono svariati programmi free, scaricabili da internet che ti permettono di manipolare il contenuto di un disco.
Ci puoi fare di tutto : puoi copiarlo direttamente su un altro disco, al volo.
Oppure puoi fartene una copia su hard disk.
Puoi fare delle compressioni leggere ed ottenere degli mp3 o qualsiasi altro formato con perdite di qualità.....accettabili.

Qui trovi dei maestri in questo campo.

Il wav è a perdita zero.
cavicchi
cavicchi
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 1349
Località : Sant'angelo di piove di sacco
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : tiro a campà
Impianto : Lettore cd :Musical Fidelity A3
DAC : Musical Fidelity TRIVISTA 21
Pre-Ampli : AudioSpace Line 1.1
Amplificazione : KRELL KSA-50
Diffusori : PEARL EVOLUTION BALLERINA 401/8 oppure BALLERINA 401/12

http://www.cavihifi.it

Torna in alto Andare in basso

Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità Empty Re: Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità

Messaggio Da Tasso Sab Set 22, 2012 4:48 am

Il software free più famoso è EAC.
http://www.exactaudiocopy.de/
Dopo averlo installato in questo link trovi un tutorial per settarlo alla perfezione:
http://www.programmifree.com/guida-cdrip-con-eac.htm

Fatto ciò lanci EAC, inserisci il Cd, Eac cerca i titoli delle tracce sul FreedB, poi premi F4 (rivelazione Gap tracce) e poi clicchi su WAV in alto a sinistra, scegli la cartella dove vuoi salvare i files e il gioco è fatto.
Alla fine dell'estrazione ti apparirà un report nel quale EAC ti comunica se ha fatto errori di lettura, se non ne ha fatti hai vinto! COPIA PERFETTA! Oki
In fondo al report EAC fa menzione ad un "Accurate RIP", in pratica se la tua copia è uguale a quella contenuta nel loro Database te la "certificano" come Accurate RIP.
Spesso questo non avviene, semplicemente perché non hanno la copia del tuo cd nel loro database; perciò non farci caso.

Salvare le tracce in WAV significa non avere nessuna perdita (LOSSLESS) dal punto di vista audio, salvali su PC e in futuro potrai rimasterizzarli all'infinito. Ok
BUON LAVORO!!
Wink
Tasso
Tasso
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 05.09.12
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità Empty Re: Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità

Messaggio Da fritznet Sab Set 22, 2012 7:40 am

Se poi vuoi salvare spazio su disco senza perdere in qualità, puoi convertire i wav in flac, che è un formato compresso ma lossless, cioè senza perdita di informazioni musicali, la compressione rispetto ad un wav è circa del 60%, se hai molti cd potrebbe essere utile.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità Empty Re: Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità

Messaggio Da Marco Ravich Sab Set 22, 2012 7:51 am


  1. Rippare con EAC o CUEtools
  2. Masterizzare con Padus Discjuggler


ATTENZIONE: Masterizzare sempre in modalità CAV !

...naturalmente devi anche avere lettore CD di qualità (es. LiteON) come il masterizzatore (es. Teac) nonché supporti vergini di qualità (es. TDK).

Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5998
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità Empty Re: Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità

Messaggio Da luigigi Sab Set 22, 2012 8:36 am

Tasso ha scritto:Il software free più famoso è EAC.
http://www.exactaudiocopy.de/
Dopo averlo installato in questo link trovi un tutorial per settarlo alla perfezione:
http://www.programmifree.com/guida-cdrip-con-eac.htm


/b] Wink
GRAZIE Laughing
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità Empty Re: Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità

Messaggio Da simonluka Sab Set 22, 2012 8:54 am

Ciao, il formato wav (o Aiff) sono l'esatta copia della traccia audio (cda) del cd.
Eac, come ti é stato giustamente detto, é il programma per eccellenza da utilizzare per l'estrazione delle tracce da un cd. Ma considera che il ripping completo ed eseguito con la massima accuratezza di un cd, puó richiedere anche mezzora....
Tra l'altro ho eseguito dei test su tracce rippate con eac ed altri software e la differenza é pressocché inesistente (anche se in un null test qualcosa di diverso effettivamente c'é).
Spero di esserti stato utile
Simonluka
simonluka
simonluka
Artista/Cantante
Artista/Cantante

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 528
Località : Vicenza
Provincia : Allegro
Occupazione/Hobby : Musicista
Impianto : https://www.youtube.com/watch?v=vOzeOZKeKTQ

https://www.youtube.com/watch?v=vOzeOZKeKTQ

Torna in alto Andare in basso

Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità Empty Re: Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità

Messaggio Da luigigi Sab Set 22, 2012 9:02 am

simonluka ha scritto:Ciao, il formato wav (o Aiff) sono l'esatta copia della traccia audio (cda) del cd.
Eac, come ti é stato giustamente detto, é il programma per eccellenza da utilizzare per l'estrazione delle tracce da un cd. Ma considera che il ripping completo ed eseguito con la massima accuratezza di un cd, puó richiedere anche mezzora....
Tra l'altro ho eseguito dei test su tracce rippate con eac ed altri software e la differenza é pressocché inesistente (anche se in un null test qualcosa di diverso effettivamente c'é).
Spero di esserti stato utile
Simonluka
Quindi promuovi anche foobar (più semplice e chi conosco meglio) ?
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità Empty Re: Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità

Messaggio Da simonluka Sab Set 22, 2012 9:40 am

Bah, non parlerei di preferenza sinceramente. Ho spesso eseguito dei ripping con Nero e non ho notato grandi differenze rispetto agli altri.
É ovvio che poi dipende dal metodo con cui queste tracce andranno eseguite (dal pc passando per la sua scheda audio? Spero di no.... Suspect )
Ma se poi dovranno essere riversate su un supporto (a proposito: quale supporto? Masterizzato come? Il discorso é lunghetto...) non dovrebbero esserci grossi problemi
simonluka
simonluka
Artista/Cantante
Artista/Cantante

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 528
Località : Vicenza
Provincia : Allegro
Occupazione/Hobby : Musicista
Impianto : https://www.youtube.com/watch?v=vOzeOZKeKTQ

https://www.youtube.com/watch?v=vOzeOZKeKTQ

Torna in alto Andare in basso

Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità Empty Re: Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità

Messaggio Da frengo1 Sab Set 22, 2012 5:13 pm

Vi ringrazio tutti, siete stati proprio solerti, mi sono fatto lo scrupolo che l'argomento fosse gia' stato trattato e che quindi fossi il fautore di una copia ma a giudicare dalla diversita' dei commenti postati sembra di no.
Ringrazio specie Tasso che ha postato il tutorial, devo proprio provare questo software e sicuramente fara' al caso mio, anche perchè in questo modo mi è venuto il desiderio di "compattare" tutta la musica che ho su CD audio in un hard disk per potermela sentire in macchina, solo che in questo caso il dubbio che mi viene spontaneo è: sara' in grado un player multimediale abituato a decomprimere files .mp3 di restituire all'uscita il suono che è in grado di fornire un lettore CD audio puro o no (come infatti sollevato da simonluka) ? No perchè altrimenti continuero' a sentirmi sul vecchio lettore audio i CD cosi' come li vendono, al massimo della loro fedelta'.......(la musica è un piacere, se non si sente piu' che bene che piacere è'?)

Apropos di EAC, mentre postavo un'amico mi ha parlato di Steinberg wavelab. Mi ricordo di averlo installato una volta su un PC che ho poi formattato ma purtroppo non l'ho mai usato perchè non sapevo come settarlo, chissa' se qualcuno di voi sa se puo' essere impiegato per quest'uso di 'salvatracceaudio' come da thread.


frengo1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.09.12
Numero di messaggi : 110
Località : Italia
Provincia : Brindisi
Impianto : Sinto FM: Watkins-Johnson 8618 b
Lettore CD: RuneAudio su Odroid C1+ con Odroid DAC @ 32bit,384 kHz in PCM
Amplificatore Quadrifonico Marantz 4140 + Casse autocostruite scopiazzate da vecchie AR

Torna in alto Andare in basso

Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità Empty Re: Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità

Messaggio Da fritznet Sab Set 22, 2012 5:32 pm

E' un sound editor, con le tracce rippate da cd IMHo non ci fai niente, a meno che tu non voglia modificarle.

Decisamente più utile se vuoi rippare da vinile, e poi editare le tracce o rimuovere il rumore tra una traccia e l'altra, per questo scopo esistono alternative gratuite come ad esempio Audacity.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità Empty Re: Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità

Messaggio Da sodis11 Sab Set 22, 2012 6:02 pm

molto interessante Ok
sodis11
sodis11
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.11.11
Numero di messaggi : 226
Provincia : Veneto
Occupazione/Hobby : no coment
Impianto : PC HP con DAPHILE - DAC Topping D50s - NuForce HAP100 - STA100 - CANTON CT1000

Torna in alto Andare in basso

Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità Empty Re: Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità

Messaggio Da simonluka Sab Set 22, 2012 8:23 pm

Riguardo a wavelab, come ti é stato correttamente detto, é un software di editing audio che poco servirebbe alle tue esigenze.
L'ascolto in macchina da hard disk (o da supporti come chiavette usb) lo vedo difficile con formati wave et similia. Magari sto un po' indietro io in ambito hi fi car, ma non credo che esistano autoradio in grado di riprodurre tali formati (al mio ad esempio collego una chiavetta con memorizzati alcuni mp3 320kps, ma di leggere altri formati non se ne parla).
Per quanto riguarda invece l'ascolto casalingo, puoi chiaramente farlo in molti modi. É ovvio che il risultato dipenderà dal convertitore che manderà agli ascolti i brani memorizzati nell'hard disk.
Tempo fa avevo fatto delle prove passando per il decoder satellitare e per la ps3 (entrambi collegati con cavo ottico all'ampli ed alla rete ethernet) andando a pescare dei brani wav dal computer. Il risultato é stata una sorpresa (negativa purtroppo) visto che ho rilevato una grande differenza di qualità tra loro e rispetto al cd fisico letto dalla ps3.
Adesso esistono sul mercato dei sintampli in grado di ospitare una chiavetta usb/ipod contenenti musica nonché di poter eseguire la musica presente sul pc collegato alla stessa rete casalinga.
Dovrei acquistarne uno a breve e faró certamente dei test. Se interessa posso scrivere qui le impressioni.
In ogni caso un collegamento digitale (spdif ad esempio) tra la scheda audio del pc e l'ampli penso che potrebbe limitare i danni (rimanendo appunto in ambito digitale). ma non ne sono assolutamente certo.
simonluka
simonluka
Artista/Cantante
Artista/Cantante

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 528
Località : Vicenza
Provincia : Allegro
Occupazione/Hobby : Musicista
Impianto : https://www.youtube.com/watch?v=vOzeOZKeKTQ

https://www.youtube.com/watch?v=vOzeOZKeKTQ

Torna in alto Andare in basso

Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità Empty Re: Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità

Messaggio Da frengo1 Sab Set 22, 2012 10:25 pm

Mi, non pensavo che l'argomento fosse cosi' interessante intricato e intrigante.

Pensavo fosse piu' facile la questione della riproduzione con qualita' CD ma non avendo come fonte il CD audio.......

frengo1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.09.12
Numero di messaggi : 110
Località : Italia
Provincia : Brindisi
Impianto : Sinto FM: Watkins-Johnson 8618 b
Lettore CD: RuneAudio su Odroid C1+ con Odroid DAC @ 32bit,384 kHz in PCM
Amplificatore Quadrifonico Marantz 4140 + Casse autocostruite scopiazzate da vecchie AR

Torna in alto Andare in basso

Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità Empty Re: Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità

Messaggio Da frengo1 Sab Set 22, 2012 10:27 pm

Ergo, forse esiste gia' qualcosa del genere che a livello professionale ovviamente costera' 300000000000000000000000000000000000 di euro, magari li usano la rai ole radio private....

frengo1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.09.12
Numero di messaggi : 110
Località : Italia
Provincia : Brindisi
Impianto : Sinto FM: Watkins-Johnson 8618 b
Lettore CD: RuneAudio su Odroid C1+ con Odroid DAC @ 32bit,384 kHz in PCM
Amplificatore Quadrifonico Marantz 4140 + Casse autocostruite scopiazzate da vecchie AR

Torna in alto Andare in basso

Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità Empty Re: Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità

Messaggio Da fritznet Sab Set 22, 2012 11:06 pm

frengo1 ha scritto:Mi, non pensavo che l'argomento fosse cosi' interessante intricato e intrigante.

Pensavo fosse piu' facile la questione della riproduzione con qualita' CD ma non avendo come fonte il CD audio.......

Guarda che su questo forum ci sono centinaia (forse più...) di persone che ascoltano musica così Smile
Me compreso, pigro come sono ho rippato tutti i miei cd su HD, ed ascolto con una scheda audio (M-audio), non sarà hi-end, ma è comodo.
I cd stanno belli comodi in un mobile.

Se il rip è accurato, una volta che hai il cd convertito (in wav o flac) il grosso è fatto, i dati sono salvi Smile

Visto che la scheda audio nella fase di ripping non ci mette bocca, puoi intanto fare qualche prova.
Poi se trovi la cosa comoda, puoi sempre prendere una buona scheda audio o un DAC in seguito.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità Empty Re: Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità

Messaggio Da frengo1 Dom Set 23, 2012 1:25 pm

Mi dovrete scusare ma essendo un po' profano dell'argomento non so il significato di alcuni termini come:

1) IMHO,
2) scheda hi-end (all'interno del PC ?)
3) M-audio (sara' la marca, se gentilmente mi dici anche un modello)
4) un DAC (cos'è ? un lettore CD ? Mi fai un esempio ?)
5) una buona scheda audio (per il PC ? - Volevo evitare in modo assoluto l'uso del PC per la riproduzione, ma preferivo un qualcosa di (...e mo' te lo dico io il termine che non capisco:...) "stand-alone".

Mi scuserete..........

frengo1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.09.12
Numero di messaggi : 110
Località : Italia
Provincia : Brindisi
Impianto : Sinto FM: Watkins-Johnson 8618 b
Lettore CD: RuneAudio su Odroid C1+ con Odroid DAC @ 32bit,384 kHz in PCM
Amplificatore Quadrifonico Marantz 4140 + Casse autocostruite scopiazzate da vecchie AR

Torna in alto Andare in basso

Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità Empty Re: Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità

Messaggio Da fritznet Dom Set 23, 2012 2:07 pm

frengo1 ha scritto:Mi dovrete scusare ma essendo un po' profano dell'argomento non so il significato di alcuni termini come:

1) IMHO,
2) scheda hi-end (all'interno del PC ?)
3) M-audio (sara' la marca, se gentilmente mi dici anche un modello)
4) un DAC (cos'è ? un lettore CD ? Mi fai un esempio ?)
5) una buona scheda audio (per il PC ? - Volevo evitare in modo assoluto l'uso del PC per la riproduzione, ma preferivo un qualcosa di (...e mo' te lo dico io il termine che non capisco:...) "stand-alone".

Mi scuserete..........

Non devi scusarti.
1) Abbreviazione di In My Humble Opinion ( secondo la mia umile opinione in italiano)
2)Ci sono schede audio pro dal costo hi-end, a volte esterne(firewire).
3)La scheda che uso sul pc fisso è una M-audio1010LT, scheda onesta, meglio delle schede integrate, peggio di altre, a me piace Smile
4)Digital Analog Converter, converte il segnale digitale in segnale analogico, ce n'è per tutti i gusti e tutte le tasche, si usa sia coi pc che con i lettori cd provvisti di uscita digitale. Solitamente però, a differenza delle schede audio, non fa la conversione analogico/digitale, quindi non puoi, ad esmpio, convertire gli LP.
5) Perchè no?Sugli standalone ti so dire pochissimo, so che esistono hard disk con convertitore DAC interno, ma temo siano peggio sia di un buon lettore cd che di un pc con una scheda audio decente.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità Empty Re: Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità

Messaggio Da fritznet Dom Set 23, 2012 2:22 pm

SOno stato sintetico anche perchè sto usando una connessione mobile (lenta),ma prima di scatenare guerre di religione, specifico che i DAC per molti sono ritenuti la scelta migliore per l'audio, poichè costruiti in genere con maggiore cura e componentistica migliore rispetto alle schede audio "normali", inoltre essendo esterni , sono teoricamente insensibili ai disturbi elettromagnetici presenti all'interno dello stesso pc.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità Empty Re: Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità

Messaggio Da frengo1 Dom Set 23, 2012 2:51 pm

Infatti Fritznet, la mia scelta si orienta su qualcosa del genere (i DAC intendo), sperando che, come mi sembra di aver capito, possono essere impiegati senza l'ausilio del PC che volevo assolutamente evitare di accendere in quanto, tra l'altro ogni tanto, mi disturba anche il sintonizzatore.
Dovrei ancora capire che forma ha questo DAC, che tipo marca e modello usare e se si puo' collegare direttamente all'hard disk o contenerlo al suo interno perchè in tal modo avrei risolto, sempre che abbia una risoluzione con un certo numero di bit tale da restituire un suono all'uscita all'altezza della qualita' del CD audio (i migliori brani con cui faccio questi confronti sono i CD di musica classica, meglio ancora se contenenti anche dei silenzi e sicuramente converrete con me che in questi casi un'orecchio fine si accorge subito di una differenza nella qualita' del suono, anzi vorrei stimolare in questo forum un'elenco, se non c'è gia', di brani musicali da voi preferiti nei quali è facile apprezzare queste sfumature e "mettere alla prova" l'impianto).

Come lo trovo ? Digito DAC sulla baia o su google ? mi escono schede per altri impieghi......

frengo1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.09.12
Numero di messaggi : 110
Località : Italia
Provincia : Brindisi
Impianto : Sinto FM: Watkins-Johnson 8618 b
Lettore CD: RuneAudio su Odroid C1+ con Odroid DAC @ 32bit,384 kHz in PCM
Amplificatore Quadrifonico Marantz 4140 + Casse autocostruite scopiazzate da vecchie AR

Torna in alto Andare in basso

Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità Empty Re: Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità

Messaggio Da fritznet Dom Set 23, 2012 2:57 pm

Se vuoi farti un'idea sui DAC qui sul forum ci sono decine di thread sull'argomento.

Però sullo standalone ti consiglio di documentarti bene, tieni conto che se sono poco usati e sono preferite altre soluzioni uno o più motivi ci saranno.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità Empty Re: Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità

Messaggio Da simonluka Dom Set 23, 2012 4:28 pm

Come in ogni cosa, dipende dal risultato che si vuole ottenere e (soprattutto) dai $ a disposizione.
Ptrei consigliarti dei convertitori con due soli canali (stereo) da 7k euro. Ma magari non é il caso, anche perché sarebbe veramente sprecato per un uso di ascolto musicale casalingo. O meglio, certi prodotti nascono per altri scopi, ovvero per creare, registrare, mixare, masterizzare la musica che poi ascoltiamo. Poi, per carità, se uno é il figlio di Rockfeller.... Wink
Ti consiglio una schedina audio dignitosa (magari firewire o usb) da collegare al tuo impianto hifi e ascoltare i files wav memorizzati sul pc. Credo che sia una soluzione piú che dignitosa e anche abbastanza economica.
Ciao!
simonluka
simonluka
Artista/Cantante
Artista/Cantante

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 528
Località : Vicenza
Provincia : Allegro
Occupazione/Hobby : Musicista
Impianto : https://www.youtube.com/watch?v=vOzeOZKeKTQ

https://www.youtube.com/watch?v=vOzeOZKeKTQ

Torna in alto Andare in basso

Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità Empty Re: Importare CD audio su PC e re-importarlo su CD senza perdita alcuna di qualità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.