T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

rca --> jack 6,3 mm

5 partecipanti

Andare in basso

rca --> jack 6,3 mm Empty rca --> jack 6,3 mm

Messaggio Da blastomorpha Mar Set 18, 2012 8:00 am

Salve a tutti. Ultimamente sto facendo un po' di esperimenti con la digitalizzazione di vinili ma fin'ora ho usato il primo cavetto a T che mi è capitato di trovare in casa. I risultati per ora sono soddisfacenti, anche meglio di quello che sperassi di ottenere con la mia attrezzatura, cioè i primi cavetti trovati in casa, ma ora ho appena comprato una scheda sonora esterna di qualità, una M-Audio ProFire 610 usata che dovrei collegare all'amplificatore integrato per il giradischi. La scheda dispone di ingressi jack da 6,3 mm.
La domanda è, meglio una cavo che termini direttamente con quel connettore (che al momento fatico a trovare), o va bene anche un cavo che termini col classico jack 3,5 mm che poi connetterò tramite adattatore, direi dorato? Sapreste consigliare anche dei modelli facilmente reperibili per entrambi i casi? Vorrei spendere meno di 50€. Grazie a tutti per le eventuali risposte.

blastomorpha
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.03.12
Numero di messaggi : 48
Località : In provincia di PG
Impianto : vedi firma

Torna in alto Andare in basso

rca --> jack 6,3 mm Empty Re: rca --> jack 6,3 mm

Messaggio Da MClean86 Sab Set 22, 2012 4:17 pm

Salve a tutti,starei cercando anch'io un cavo rca-jack 3.5mm di qualità e non vorrei sbagliare acquisto così mi accodo alla richiesta del nostro amico qui sopra Smile a me servirebbe per collegare il tablet all'ampli negli ascolti di emergenza...grazie in anticipo a chi potrà aiutarci! Un saluto
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.01.11
Numero di messaggi : 796
Provincia : Cagliari
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
- V-Dac II + Zetagi FT146
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Torna in alto Andare in basso

rca --> jack 6,3 mm Empty Re: rca --> jack 6,3 mm

Messaggio Da valvolas Sab Set 22, 2012 5:01 pm

potreste autocostruirvelo da rca + rca a jack,il problema è che terminare il jack con 2 cavetti di solito tasker o similari non è semplice,per le dimensioni dei cavi anche se fattibile creando una schedina di supporto.Quindi utilizzare un buon adattatore con 2 buoni cavi segnale rca-rca mi pare la strada percorribile che vi pone meno vincoli e casini di ricerca x terra e per mare,alla peggio come soluzione un po artigianale potete utilizzare le fascette elettriche autostringenti per garantire la connessione rca adattatore,perchè nn sempre la connessione con adattatori è stabile dal punto di vista meccanico.


Ultima modifica di valvolas il Sab Set 22, 2012 5:04 pm - modificato 1 volta.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

rca --> jack 6,3 mm Empty Re: rca --> jack 6,3 mm

Messaggio Da fritznet Sab Set 22, 2012 5:03 pm

Di solito uso cose così, in modo da poter usare i cavi che voglio.

http://www.ebay.it/itm/Adaptor-Jack-6-3mm-1-4-Plug-RCA-Phono-Socket-Metal-/370653009285?pt=UK_Musical_Cables_Leads_Connectors&hash=item564ca41585

Edit: Di solito se abbinati a quei piranha dei Neutrik/Rehan(RCA), il contatto è garantito.


Ultima modifica di fritznet il Sab Set 22, 2012 5:07 pm - modificato 1 volta.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

rca --> jack 6,3 mm Empty Re: rca --> jack 6,3 mm

Messaggio Da valvolas Sab Set 22, 2012 5:06 pm

fritznet ha scritto:Di solito uso cose così, in modo da poter usare i cavi che voglio.

http://www.ebay.it/itm/Adaptor-Jack-6-3mm-1-4-Plug-RCA-Phono-Socket-Metal-/370653009285?pt=UK_Musical_Cables_Leads_Connectors&hash=item564ca41585

e ma mi sa che loro di jack ne hanno uno stereo x il pc...Gli serve il T
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

rca --> jack 6,3 mm Empty Re: rca --> jack 6,3 mm

Messaggio Da pierpabass Sab Set 22, 2012 5:09 pm

La soluzione DIY è attuabile con il solito Mogami 2534, o ancora meglio con il 2893 che è il gemello più piccolo: entrambi questi modelli hanno 4 conduttori più la calza.
Si riesce a fare un ottimo cavo di segnale in configurazione semibilanciata.
pierpabass
pierpabass
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 1574
Località : Venaria Reale (TO)
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

rca --> jack 6,3 mm Empty Re: rca --> jack 6,3 mm

Messaggio Da fritznet Sab Set 22, 2012 5:10 pm

La M-Audio profire dovrebbe avere le uscite mono sbilanciate su jack 6,3.

Ma forse a Miclaud serve su jack 3,5, visto che è un tablet.

Mi sono basato sul titolo.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

rca --> jack 6,3 mm Empty Re: rca --> jack 6,3 mm

Messaggio Da pierpabass Sab Set 22, 2012 5:20 pm

E' vero: state chiedendo 2 tipi di cavi diversi...
A blastomorpha servono due cavi rca--->jack-ts da 6,3mm
a MClean86 serve un cavo a y jack trs da 3,5 mm---> 2 RCA

Effttivamente il primo dei due non è facile da trovare, ma si può usare una coppia di rca e gli adattatori che ha segnalato fritznet, anche se IMHO l'utilizzo di adattori non è il massimo
Più semplice per il secondo, c'è l'imbarazzo della scelta
pierpabass
pierpabass
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 1574
Località : Venaria Reale (TO)
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

rca --> jack 6,3 mm Empty Re: rca --> jack 6,3 mm

Messaggio Da blastomorpha Sab Set 22, 2012 7:09 pm

pierpabass ha scritto:E' vero: state chiedendo 2 tipi di cavi diversi...
A blastomorpha servono due cavi rca--->jack-ts da 6,3mm
a MClean86 serve un cavo a y jack trs da 3,5 mm---> 2 RCA

Effttivamente il primo dei due non è facile da trovare, ma si può usare una coppia di rca e gli adattatori che ha segnalato fritznet, anche se IMHO l'utilizzo di adattori non è il massimo
Più semplice per il secondo, c'è l'imbarazzo della scelta

Esattamente, a me serve un cavo a Y rca-jack da 6,3 mm (ts? non dovrebbe essere stereo cioè col ring?), che effettivamente non riesco a trovare.
L'alternativa sarebbe un cavo a Y rca-jack da 3,5 mm + adattatore per farlo diventare 6,3mm, ma visto che mi serve soprattutto per digitalizzare vinili tramite la ProFire, non vorrei che il segnale si degradasse troppo passando per l'adattatore.
Altrimenti potrei usare due cavi separati, uno per canale, sempre rca-jack da 6,3 mm, ma sarebbe molto più scomodo intervenire sulle registrazioni una volta acquisite.

blastomorpha
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.03.12
Numero di messaggi : 48
Località : In provincia di PG
Impianto : vedi firma

Torna in alto Andare in basso

rca --> jack 6,3 mm Empty Re: rca --> jack 6,3 mm

Messaggio Da pierpabass Sab Set 22, 2012 7:18 pm

Mi sfugge qualcosa: gli ingressi della M-Audio ProFire 610, pur essendi bilanciati, accettano ognuno un segnale mono.
Non capisco perché parli di un cavo a Y, secondo me non puoi far altro che entrare su 2 canali separati.
Da come la vedo io esci con il Left (RCA) ed entri nel primo ingresso della ProFire (Jack 6,3mm TS), mettendo il balance tutto a sinistra; idem per il Right entrando nel secondo ingresso e mettendo il balance tutto a destra.
pierpabass
pierpabass
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 1574
Località : Venaria Reale (TO)
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

rca --> jack 6,3 mm Empty Re: rca --> jack 6,3 mm

Messaggio Da blastomorpha Sab Set 22, 2012 7:35 pm

pierpabass ha scritto:Mi sfugge qualcosa: gli ingressi della M-Audio ProFire 610, pur essendi bilanciati, accettano ognuno un segnale mono.
Non capisco perché parli di un cavo a Y, secondo me non puoi far altro che entrare su 2 canali separati.
Da come la vedo io esci con il Left (RCA) ed entri nel primo ingresso della ProFire (Jack 6,3mm TS), mettendo il balance tutto a sinistra; idem per il Right entrando nel secondo ingresso e mettendo il balance tutto a destra.

Credo tu abbia proprio ragione, non so perché davo per scontato che i due ingressi posteriori fossero stereo, ma verificando sul manuale non se ne parla e in più ho trovato questo thread: http://forums.m-audio.com/showthread.php?19225-Profire-610-recording
Mi avevte evitato di fare un acquisto sbagliato, grazie!
Dovrò modificare leggermente la mia richiesta allora, ho bisogno di due cavi rca-jack da 6,3 TRS (come scritto sul manuale), uno per canale; poi per facilitarmi le cose dovrò registrare dirttamente una traccia stereo allora.
Oppure un cavo del genere: http://www.ebay.it/itm/Proel-CHLP310LU15-Cavo-2x-Jack-Mono-6-3-2x-Spina-RCA-/130470314381?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item1e60a3018d

blastomorpha
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.03.12
Numero di messaggi : 48
Località : In provincia di PG
Impianto : vedi firma

Torna in alto Andare in basso

rca --> jack 6,3 mm Empty Re: rca --> jack 6,3 mm

Messaggio Da pierpabass Sab Set 22, 2012 7:43 pm

blastomorpha ha scritto:
pierpabass ha scritto:Mi sfugge qualcosa: gli ingressi della M-Audio ProFire 610, pur essendi bilanciati, accettano ognuno un segnale mono.
Non capisco perché parli di un cavo a Y, secondo me non puoi far altro che entrare su 2 canali separati.
Da come la vedo io esci con il Left (RCA) ed entri nel primo ingresso della ProFire (Jack 6,3mm TS), mettendo il balance tutto a sinistra; idem per il Right entrando nel secondo ingresso e mettendo il balance tutto a destra.

Credo tu abbia proprio ragione, non so perché davo per scontato che i due ingressi posteriori fossero stereo, ma verificando sul manuale non se ne parla e in più ho trovato questo thread: http://forums.m-audio.com/showthread.php?19225-Profire-610-recording
Mi avevte evitato di fare un acquisto sbagliato, grazie!
Dovrò modificare leggermente la mia richiesta allora, ho bisogno di due cavi rca-jack da 6,3 TRS (come scritto sul manuale), uno per canale; poi per facilitarmi le cose dovrò registrare dirttamente una traccia stereo allora.
Oppure un cavo del genere: http://www.ebay.it/itm/Proel-CHLP310LU15-Cavo-2x-Jack-Mono-6-3-2x-Spina-RCA-/130470314381?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item1e60a3018d
Tengo a precisare che il jack TRS (ovvero stereo Tip-Ring-Sleeve) non ti serve a nulla, in quanto il segnale RCA esce sbilanciato e come tale arriva alla scheda.
Non dovrai registrare una traccia stereo bensì due tracce mono, una per canale Wink
Si, il cavo dell'annuncio è quello, anche se come cavo il Proel non è di sicuro un cavo audiofilo (detto tra di noi nemmeno per musicisti, IMHO)
pierpabass
pierpabass
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 1574
Località : Venaria Reale (TO)
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

rca --> jack 6,3 mm Empty Re: rca --> jack 6,3 mm

Messaggio Da blastomorpha Sab Set 22, 2012 7:49 pm

pierpabass ha scritto:
Si, il cavo dell'annuncio è quello, anche se come cavo il Proel non è di sicuro un cavo audiofilo (detto tra di noi nemmeno per musicisti, IMHO)

Da chitarrista so che sono cavi economici, non da buttare ma non ci attaccherei roba di qualità Smile Il mio era solo un esempio, sono ovviamente aperto a suggerimenti rimanendo nel budget di una 50 di Euro max se possibile.

blastomorpha
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.03.12
Numero di messaggi : 48
Località : In provincia di PG
Impianto : vedi firma

Torna in alto Andare in basso

rca --> jack 6,3 mm Empty Re: rca --> jack 6,3 mm

Messaggio Da pierpabass Sab Set 22, 2012 8:00 pm

Domanda: ma questa coppia di cavi dove la colleghi lato sorgente, al giradischi (deve avere le prese rca femmine) oppure a cosa?

EDIT Azz, mi hai appena cambiato l'ampli in firma, da Shakard CA-201 a Yamaha A-S500 Shocked
pierpabass
pierpabass
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 1574
Località : Venaria Reale (TO)
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

rca --> jack 6,3 mm Empty Re: rca --> jack 6,3 mm

Messaggio Da blastomorpha Dom Set 23, 2012 6:24 am

pierpabass ha scritto:Domanda: ma questa coppia di cavi dove la colleghi lato sorgente, al giradischi (deve avere le prese rca femmine) oppure a cosa?

EDIT Azz, mi hai appena cambiato l'ampli in firma, da Shakard CA-201 a Yamaha A-S500 Shocked

Non avevo ancora aggiornato la firma dopo il suo acquisto qualche settimana fa.
Come ho fatto per i primi due tentativi, i cavi li collegherei ad uno dei line out, selezionando l'ingresso "phono" come "rec out" Wink

blastomorpha
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.03.12
Numero di messaggi : 48
Località : In provincia di PG
Impianto : vedi firma

Torna in alto Andare in basso

rca --> jack 6,3 mm Empty Re: rca --> jack 6,3 mm

Messaggio Da MClean86 Dom Set 23, 2012 8:46 am

In effetti io mi sono mezzo intrufolato nella conversazione visto che mi serve con jack da 3.5mm....e precisamente con il gradino finale nel jack perchè il tablet lo tengo nella sua custodia stand e il jack dev'essere abbastanza sottile per infilarsi...come questo qui insomma:http://www.amazon.it/Cavo-stereo-jack-iPhone-lunghezza/dp/B0081GEEM0/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_nC?ie=UTF8&coliid=IHEE398XX4ODH&colid=EE53V9TYFS21
So benissimo che si tratta di una soluzione di emergenza,però non essendo un ipad,non ho modo di uscire in bit perfect tramite un'uscita dock e quindi devo arrangiarmi così...però cercavo almeno un cavo fatto come si deve...con sezioni e terminali giusti,ma di questo tipo non saprei dove cercare e col dy non sono cosa Laughing
Grazie ancora Cool
MClean86
MClean86
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.01.11
Numero di messaggi : 796
Provincia : Cagliari
Impianto :
Sorgenti:
- Elac Miracord 50H
- NAD C540
DAC
- V-Dac II + Zetagi FT146
Ampli Integrato:
-Denon PMA-1060
Diffusori:
-RCF BR45

Torna in alto Andare in basso

rca --> jack 6,3 mm Empty Re: rca --> jack 6,3 mm

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.