T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

costruzione cavo mini jack --> mini jack e mini jack -->rca

3 partecipanti

Andare in basso

costruzione cavo mini jack --> mini jack e mini jack -->rca Empty costruzione cavo mini jack --> mini jack e mini jack -->rca

Messaggio Da xax Ven 13 Gen 2017 - 0:15

ciao
premetto che ho cercato diverse discussioni prima di postare questa, ma quasi tutte sono incomplete o senza risposta.
come da titolo vorrei realizzare un cavo mini jack-mini jack (di qualità, ma senza spendere troppo) per collegare lettori mp3, smartphone o tablet ad una sorgente come lo stereo di casa o l'autoradio e un mini jack-rca bianco/rosso.
ho visto numerosi cavi e connettori, tra cui tasker/mogami/rean (per i connettori) ma vorrei dei consigli più mirati per una scelta dall'ottimo rapporto qualità/prezzo
grazie.
xax
xax
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.01.17
Numero di messaggi : 62
Provincia : South Beach
Impianto : nessuno

Torna in alto Andare in basso

costruzione cavo mini jack --> mini jack e mini jack -->rca Empty Re: costruzione cavo mini jack --> mini jack e mini jack -->rca

Messaggio Da Snap Ven 13 Gen 2017 - 10:52

Non so quanto ne possa valere la pena ne quale sia la tua esperiena con il saldatore, perchè preparare  (bene) i cavetti non è una delle cose più facili da realizzare..

comunque, considerando le sorgenti  che citi e che intendi collegare,  ritengo che un cavo pronto decente  sia più che sufficente per lo scopo che ti prefiggi

(per i cavi jack jack ti consiglio quelli rivestiti in nylon tessuto che sono molto robusti ed affidabili)

su amazon per meno di 10 euro  a cavo trovi quello che cerchi
Snap
Snap
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.17
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :
Spoiler:

Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840

http://www.verysito.com

Torna in alto Andare in basso

costruzione cavo mini jack --> mini jack e mini jack -->rca Empty Re: costruzione cavo mini jack --> mini jack e mini jack -->rca

Messaggio Da xax Ven 13 Gen 2017 - 11:11

vorrei provare a costruirmeli da solo...
xax
xax
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.01.17
Numero di messaggi : 62
Provincia : South Beach
Impianto : nessuno

Torna in alto Andare in basso

costruzione cavo mini jack --> mini jack e mini jack -->rca Empty Re: costruzione cavo mini jack --> mini jack e mini jack -->rca

Messaggio Da xax Ven 13 Gen 2017 - 12:38

ho visto come cavi il tasker c121 per la connessione jack --> rca (sono del parere che più grande è il cavo, meglio è) con il connettore jack rean nys231bg (allargato con la punta del trapano a 9mm) e due rca.
mentre il tasker c114 per la connessione jack --> jack con il connettore rean nys231lbg, e dal lato smartphone/tablet uno angolato neutrik ntp3rc-b (allargato anche questo con il trapano)
questi connettori neutrik mi sembrano delicatini a vederli...non vorrei con la mole di questi cavi a forza di attacca e stacca si stacca qualche fili all'interno dei mini jack, ne ho visti pure di più robusti tipo viablue, oehlbach o wireworld ma nn posso spendere 20-30 euro per un connettore...
consigli su altri cavi più performanti e connettori di miglior qualità ad un prezzo non esagerato?
xax
xax
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.01.17
Numero di messaggi : 62
Provincia : South Beach
Impianto : nessuno

Torna in alto Andare in basso

costruzione cavo mini jack --> mini jack e mini jack -->rca Empty Re: costruzione cavo mini jack --> mini jack e mini jack -->rca

Messaggio Da Snap Ven 13 Gen 2017 - 13:11

Beh non è proprio così, nel senso che più grande è un cavo meglio è anche considerando che le correnti in gioco sono irrisorie.

Entrano in gioco materiali e fattori costruttivi, un buon cavo in Rame OFC con una schermatura ben costruita basta ed avanza.
Poi se vuoi investire in cavetti e connettori il costo equivalente di un lettore MP3 Sick
sei sicuramente libero di farlo anche se i benefici di un tale investimento saranno insignificanti
io quando collego il mio FIIO all' ampli o uso un rg58 per il collegamento digitale coassiale o un cavetto minijack/rca da una 50ina di euro...
ma gia parliamo di un DAC dal quale gli mp3 sono irrinunciabilmente bannati.
Snap
Snap
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.17
Numero di messaggi : 662
Provincia : Livorno
Impianto :
Spoiler:

Cuffie AKG K702
Hifiman Edition XS
Shure SRH840

http://www.verysito.com

Torna in alto Andare in basso

costruzione cavo mini jack --> mini jack e mini jack -->rca Empty Re: costruzione cavo mini jack --> mini jack e mini jack -->rca

Messaggio Da xax Dom 15 Gen 2017 - 0:53

materiale ordinato...
connettori rean/neutrik
cavo jack - jack sommercable sc source mk2 1mt
cavo jack - rca sommercable cs onyx 2025 mk2 1mt
xax
xax
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.01.17
Numero di messaggi : 62
Provincia : South Beach
Impianto : nessuno

Torna in alto Andare in basso

costruzione cavo mini jack --> mini jack e mini jack -->rca Empty Re: costruzione cavo mini jack --> mini jack e mini jack -->rca

Messaggio Da ghiglie Lun 16 Gen 2017 - 9:15

Come pensi di realizzare la Y? Parti già con i due cavetti dal plug jack, giusto?
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

costruzione cavo mini jack --> mini jack e mini jack -->rca Empty Re: costruzione cavo mini jack --> mini jack e mini jack -->rca

Messaggio Da xax Lun 16 Gen 2017 - 11:08

Si, ma voglio metterci un calzoncino separatore, o uno splitter tipo il viablue e il calzoncino che parte da dentro lo splitter, in modo che escono i due fili con quella guaina lucida...
vorrei dopo fermare/isolare i collegamenti dentro i connettori, esiste una specie di resina/isolante idonea?
Calza e connettori da scegliere...
xax
xax
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.01.17
Numero di messaggi : 62
Provincia : South Beach
Impianto : nessuno

Torna in alto Andare in basso

costruzione cavo mini jack --> mini jack e mini jack -->rca Empty Re: costruzione cavo mini jack --> mini jack e mini jack -->rca

Messaggio Da xax Mar 31 Mar 2020 - 9:19

Buongiorno, per non aprire un altra discussione inutilmente ho voluto riprendere questa...
In passato ho sempre usato il classico cavo jack 3,5,mm (lato computer) e rca lato casse...queste nuove (presonus eris e3.5 presentano anche delle trs 1/4 bilanciate.
Vista la possibilità lato monitor di usare ingressi bilanciati, (e credo sbilanciato lato computer) è una buona cosa sfruttarli e realizzare un cavo jack 3,5mm/trs 1/4 in configurazione semi bilanciata, oppure mi limito a costruirne uno classico jack 3,5mm/rca semibilanciato o sbilanciato?
Parlo di costruire perché dovrò usare un connettore jack con angolo a 90° e di "buoni" non ne fanno già pronti, a parte quelli ultra economici gommati.
Qualche consiglio su un cavo decente è ben accetto...
Grazie per l'aiuto 👋
xax
xax
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.01.17
Numero di messaggi : 62
Provincia : South Beach
Impianto : nessuno

Torna in alto Andare in basso

costruzione cavo mini jack --> mini jack e mini jack -->rca Empty Re: costruzione cavo mini jack --> mini jack e mini jack -->rca

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.