T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11777 utenti, con i loro 820137 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Condividi

descriptioncostruzione cavo mini jack --> mini jack e mini jack -->rca

more_horiz
ciao
premetto che ho cercato diverse discussioni prima di postare questa, ma quasi tutte sono incomplete o senza risposta.
come da titolo vorrei realizzare un cavo mini jack-mini jack (di qualità, ma senza spendere troppo) per collegare lettori mp3, smartphone o tablet ad una sorgente come lo stereo di casa o l'autoradio e un mini jack-rca bianco/rosso.
ho visto numerosi cavi e connettori, tra cui tasker/mogami/rean (per i connettori) ma vorrei dei consigli più mirati per una scelta dall'ottimo rapporto qualità/prezzo
grazie.

descriptionRe: costruzione cavo mini jack --> mini jack e mini jack -->rca

more_horiz
Non so quanto ne possa valere la pena ne quale sia la tua esperiena con il saldatore, perchè preparare  (bene) i cavetti non è una delle cose più facili da realizzare..

comunque, considerando le sorgenti  che citi e che intendi collegare,  ritengo che un cavo pronto decente  sia più che sufficente per lo scopo che ti prefiggi

(per i cavi jack jack ti consiglio quelli rivestiti in nylon tessuto che sono molto robusti ed affidabili)

su amazon per meno di 10 euro  a cavo trovi quello che cerchi

more_horiz
vorrei provare a costruirmeli da solo...

more_horiz
ho visto come cavi il tasker c121 per la connessione jack --> rca (sono del parere che più grande è il cavo, meglio è) con il connettore jack rean nys231bg (allargato con la punta del trapano a 9mm) e due rca.
mentre il tasker c114 per la connessione jack --> jack con il connettore rean nys231lbg, e dal lato smartphone/tablet uno angolato neutrik ntp3rc-b (allargato anche questo con il trapano)
questi connettori neutrik mi sembrano delicatini a vederli...non vorrei con la mole di questi cavi a forza di attacca e stacca si stacca qualche fili all'interno dei mini jack, ne ho visti pure di più robusti tipo viablue, oehlbach o wireworld ma nn posso spendere 20-30 euro per un connettore...
consigli su altri cavi più performanti e connettori di miglior qualità ad un prezzo non esagerato?

more_horiz
Beh non è proprio così, nel senso che più grande è un cavo meglio è anche considerando che le correnti in gioco sono irrisorie.

Entrano in gioco materiali e fattori costruttivi, un buon cavo in Rame OFC con una schermatura ben costruita basta ed avanza.
Poi se vuoi investire in cavetti e connettori il costo equivalente di un lettore MP3 Sick
sei sicuramente libero di farlo anche se i benefici di un tale investimento saranno insignificanti
io quando collego il mio FIIO all' ampli o uso un rg58 per il collegamento digitale coassiale o un cavetto minijack/rca da una 50ina di euro...
ma gia parliamo di un DAC dal quale gli mp3 sono irrinunciabilmente bannati.

more_horiz
materiale ordinato...
connettori rean/neutrik
cavo jack - jack sommercable sc source mk2 1mt
cavo jack - rca sommercable cs onyx 2025 mk2 1mt

more_horiz
Come pensi di realizzare la Y? Parti già con i due cavetti dal plug jack, giusto?

more_horiz
Si, ma voglio metterci un calzoncino separatore, o uno splitter tipo il viablue e il calzoncino che parte da dentro lo splitter, in modo che escono i due fili con quella guaina lucida...
vorrei dopo fermare/isolare i collegamenti dentro i connettori, esiste una specie di resina/isolante idonea?
Calza e connettori da scegliere...

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: