T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

E' proprio vero che la disposizione è fondamentale...

+3
DACCLOR65
wincenzo
SonicG
7 partecipanti

Andare in basso

E' proprio vero che la disposizione è fondamentale... Empty E'' proprio vero che la disposizione è fondamentale...

Messaggio Da SonicG Mer 13 Mag 2009 - 15:10

Sembra una di quelle affermazioni da audiofilo esoterico vecchio stampo, eppure è vero, il posizionamento dei diffusori all'interno di una stanza fa tantissimo.

Io abito in una casa nuova da settembre e quindi sono ancora in pieno fermento sia di lavori di manutenzione che di arredamento.
La stanza che un giorno sarà il soggiorno è per il momento quasi vuota (tenda, divano e una postazione molto molto temporanea per il PC e lo stereo, in una stanza di 4.50 x 4.90 x 3m).
Inizialmente l'impianto era disposto su una delle due pareti più corte, così da avere un po' più di spazio di fronte per far espandere il suono.
Le mie impressioni d'ascolto sia delle Proson che del Gainclone le trovate qui: http://t-class.niceboard.org/diffusori-f7/proson-conquest-6020-mk2-prime-impressioni-e-test-d-scolto-t2582-15.htm#41703 e qui: http://t-class.niceboard.org/gainclone-f44/gainclone-concerto-by-rsan61-prime-impressioni-e-recensione-t2736-30.htm#41845

Sicuramente sono entrambe positive ed ero contento dell'acquisto, eppure c'era qualcosa che non mi convinceva fino in fondo...
I bassi non spingevano come dico io e come, tra l'altro, descrivono qui tutti entusiasticamente, tra i proprietari sia del Gainclone che delle Proson.
Inoltre, come avevo scritto per i diffusori, il soundstage non si espandeva, era si tridimensionale e dettagliato, ma l'immagine non saltava fuori dagli speaker e il palcoscenico virtuale restava invece sempre in mezzo ai due diffusori, sentivi i bassi uscire dal woofer, gli alti dai tweeter e i medi in generale erano un po' leggerini...

Bene, ieri, finito di mettere a norma l'impianto elettrico sull'altro lato della stanza, trasferisco tutto da una parete all'altra, perchè la disposizione iniziale non era quella definitiva. Non cambierà nulla, ero quasi sicuro, del resto è semplicemente il lato opposto della stanza, quindi l'impianto restava uguale, sia nella sua disposizione rispetto allo spazio della stanza, sia come disposizione (distanze tra i due speaker e tra questi e le pareti di fondo e laterali) eppure...

La resa è completamente cambiata, sembra quasi un altro impianto!

Il suono si è rifinito, il basso ora fa vibrare il divano, è profondo, turgido, veloce ed elastico, senza code, gli alti sono squillanti ma non metallici, non c'è traccia di quell'eco fastidiosa che a volte si può avvertire ad esempio sugli splash (io l'avvertivo, fino a ieri) e i medi sono venuti avanti, si sono rinforzati, ora la batteria picchia davvero (finalmente).
Il soundstage poi è migliorato tantissimo e ora il palcoscenico non è più compresso tra i due speaker ma balza avanti, è tridimensionale, i bassi sono adirezionali come dovrebbero e alcuni suoni li senti più avanti, più a destra o più a sinistra dei diffusori.
In generale c'è anche più dettaglio e definizione, insomma è davvero molto bello il risultato.

Non so perchè c'è tutta questa differenza tra un lato e l'altro della stanza, ma sull'altra parete c'è un po' di eco, rimbombava tutto, dalla voce, alla TV, a me quando digito sulla tastiera Very Happy mentre qui evidentemente non ci sono rifrazioni dannose, non lo so, ma sicuramente sono contento che questo dovesse comunque essere il posto definitivo dell'impianto, pensate se fosse stato il contrario Very Happy

Scusate la prolissità, ma volevo condividere con voi questo momento di gioia, nonchè un'esperienza personale che forse potrebbe tornare utile a qualcuno. Smile
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

E' proprio vero che la disposizione è fondamentale... Empty Re: E' proprio vero che la disposizione è fondamentale...

Messaggio Da wincenzo Mer 13 Mag 2009 - 15:22

Magari potrebbero anche essere i frutti del rodaggio che va ultimandosi di ampli e soprattutto diffusori, visto il netto miglioramento sui bassi.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

E' proprio vero che la disposizione è fondamentale... Empty Re: E' proprio vero che la disposizione è fondamentale...

Messaggio Da SonicG Mer 13 Mag 2009 - 15:36

wincenzo ha scritto:Magari potrebbero anche essere i frutti del rodaggio che va ultimandosi di ampli e soprattutto diffusori, visto il netto miglioramento sui bassi.
Beh non credo, visto che il cambiamento di cui riferisco è da ieri (lato vecchio) a oggi (lato nuovo) Wink
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

E' proprio vero che la disposizione è fondamentale... Empty Re: E' proprio vero che la disposizione è fondamentale...

Messaggio Da DACCLOR65 Mer 13 Mag 2009 - 16:00

SonicG ha scritto:
wincenzo ha scritto:Magari potrebbero anche essere i frutti del rodaggio che va ultimandosi di ampli e soprattutto diffusori, visto il netto miglioramento sui bassi.
Beh non credo, visto che il cambiamento di cui riferisco è da ieri (lato vecchio) a oggi (lato nuovo) Wink

Ciao Ale, volevo sapere sul lato vecchio se dietro la parete c'è una stanza o l'esterno e viceversa sul lato nuovo Mmm
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

E' proprio vero che la disposizione è fondamentale... Empty Re: E' proprio vero che la disposizione è fondamentale...

Messaggio Da wincenzo Mer 13 Mag 2009 - 16:15

Ciao Ale, volevo sapere sul lato vecchio se dietro la parete c'è una stanza o l'esterno e viceversa sul lato nuovo

si si vero!
Ottima domanda Ok
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

E' proprio vero che la disposizione è fondamentale... Empty Re: E' proprio vero che la disposizione è fondamentale...

Messaggio Da SonicG Mer 13 Mag 2009 - 16:34

Dunque, credo vi siate avvicinati alla probabile soluzione: in realtà c'è una stanza da entrambi i lati, solo che la parete precedente era un semplice tramezzo interno, che divide il soggiorno dalla cucina, mentre la parete attuale è molto più spessa e divide il mio appartamento da quello del vicino.
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

E' proprio vero che la disposizione è fondamentale... Empty Re: E' proprio vero che la disposizione è fondamentale...

Messaggio Da wincenzo Mer 13 Mag 2009 - 17:01

divide il mio appartamento da quello del vicino.

Azz mi sa che il vicino non gradirà Evil or Very Mad ... magari poi fagli fare un'ascolto comparato e sono sicuro che capirà Laughing
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

E' proprio vero che la disposizione è fondamentale... Empty Re: E' proprio vero che la disposizione è fondamentale...

Messaggio Da SonicG Mer 13 Mag 2009 - 17:04

wincenzo ha scritto:
divide il mio appartamento da quello del vicino.

Azz mi sa che il vicino non gradirà Evil or Very Mad ... magari poi fagli fare un'ascolto comparato e sono sicuro che capirà Laughing
Naaa, non c'è problema: io fortunatamente lavoro a casa, quando tutti gli altri sono in ufficio, quindi di giorno non ho problemi, posso fare tutti gli ascolti che voglio, poi credo fosse peggio prima: visto che l'impianto era sulla parete di fronte il suono andava verso l'appartamento, ora invece se ne allontana.
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

E' proprio vero che la disposizione è fondamentale... Empty Re: E' proprio vero che la disposizione è fondamentale...

Messaggio Da Michele Mer 13 Mag 2009 - 18:03

Nella mia esperenzia, non posso che condividere: la disposizione corretta dell'impianto è assolutamente fondamentale. Quando anni fa ho cambiato casa l'impianto non lo riconosceva per quanto fosse cambiato.
Seconda me l'ambiente condiziona circa il 50% del risultato finale.

Ciao Michele
Michele
Michele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.02.08
Numero di messaggi : 561
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Amp: Naim 140 + Naim 62; Casse: Aliante One SW Pininfarina; Sorg: Revox b226, PopPulse 707 modificato, Ariston RD80 con Grado gold. Ex T-ampista: senza rinnegare nulla ;-)

Torna in alto Andare in basso

E' proprio vero che la disposizione è fondamentale... Empty Re: E' proprio vero che la disposizione è fondamentale...

Messaggio Da Silver Black Mer 13 Mag 2009 - 18:06

Michele ha scritto:Seconda me l'ambiente condiziona circa il 50% del risultato finale.

Non mi esprimo sulla percentuale, ma concordo che sia l'anello della catena più importante sulla resa di un impianto.
...e poi qualcuno guarda i grafici della risposta dei diffusori in camera anecoica... Crazy

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

E' proprio vero che la disposizione è fondamentale... Empty Re: E' proprio vero che la disposizione è fondamentale...

Messaggio Da SonicG Mer 13 Mag 2009 - 18:08

Già, concordo con entrambi, la mia espeirenza l'ho trovata iluminante.
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

E' proprio vero che la disposizione è fondamentale... Empty Re: E' proprio vero che la disposizione è fondamentale...

Messaggio Da DACCLOR65 Mer 13 Mag 2009 - 19:34

SonicG ha scritto:Dunque, credo vi siate avvicinati alla probabile soluzione: in realtà c'è una stanza da entrambi i lati, solo che la parete precedente era un semplice tramezzo interno, che divide il soggiorno dalla cucina, mentre la parete attuale è molto più spessa e divide il mio appartamento da quello del vicino.

era quello che sospettavo, più la parete alle spalle dei diffusori è spessa meglio è Wink
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

E' proprio vero che la disposizione è fondamentale... Empty Re: E' proprio vero che la disposizione è fondamentale...

Messaggio Da pallapippo Mer 13 Mag 2009 - 21:17

DACCLOR65 ha scritto:era quello che sospettavo, più la parete alle spalle dei diffusori è spessa meglio è Wink
Mentre quella di fronte, e quindi alle spalle dell'ascoltatore, la legge 626 impone che sia il più possibile morbida ed ammortizzata... vero Lorenzo? Laughing

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

E' proprio vero che la disposizione è fondamentale... Empty Re: E' proprio vero che la disposizione è fondamentale...

Messaggio Da DACCLOR65 Mer 13 Mag 2009 - 21:50

pallapippo ha scritto:
DACCLOR65 ha scritto:era quello che sospettavo, più la parete alle spalle dei diffusori è spessa meglio è Wink
Mentre quella di fronte, e quindi alle spalle dell'ascoltatore, la legge 626 impone che sia il più possibile morbida ed ammortizzata... vero Lorenzo? Laughing

Hello

vero è importantissimo Laughing poi se proprio non lo è consiglio di munirsi di casco Laughing
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

E' proprio vero che la disposizione è fondamentale... Empty Re: E' proprio vero che la disposizione è fondamentale...

Messaggio Da somian929rr Gio 14 Mag 2009 - 12:44

DACCLOR65 ha scritto:

vero è importantissimo Laughing poi se proprio non lo è consiglio di munirsi di casco Laughing

io ho dovuto accostare il divano al mobile di fronte ai diffusori per evitare di cappottare con i Metallica sparati a ore 11

comunque la posizione può farti cambiare opinione su un impianto che prima avresti considerato eccellente o viceversa.
personalmente ho notato che allargando le Energy e spostando indietro il punto d'ascolto il risultato è tutto diverso, purtroppo la condizione ideale presume la possibilità di dedicare un ambiente unicamente a sala d'ascolto che ovviamente in termini pratici è impossibile da realizzare.......cu sta crisi!!!!!
somian929rr
somian929rr
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 1064
Località : CATANIA
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.

Torna in alto Andare in basso

E' proprio vero che la disposizione è fondamentale... Empty Re: E' proprio vero che la disposizione è fondamentale...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.