T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Protezione speaker per amplificatori BTL

3 partecipanti

Andare in basso

Protezione speaker per amplificatori BTL Empty Protezione speaker per amplificatori BTL

Messaggio Da luca1amp Lun 3 Set 2012 - 0:52

So che se nè parlato molto sul forum ma per gli amplificatori con le uscite a ponte è sempre complicato trovare la soluzione giusta...

Curiosando si ebay ho trovato questa:

http://www.ebay.it/itm/YJ-BTL-speaker-protection-board-new-/190721416115?pt=US_Amplifier_Parts_Components&hash=item2c67e1dbb3

il costo è irrisorio e sembra proprio fatta per questi ampli...
Pensate che potrebbe andar bene per la Sure TK2050?

luca1amp
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.04.10
Numero di messaggi : 113
Località : Prato
Impianto : Principale: Musiland 01US + DAC Mini AK4396 + Sure TK2050 + Diffusori KEF Corelli
Cuffie: Ampli cuffie (6AS7 tube) autocostruito (Alan Van Waarde project) + Arisphone + AKG K501

Torna in alto Andare in basso

Protezione speaker per amplificatori BTL Empty Re: Protezione speaker per amplificatori BTL

Messaggio Da Ozymandias Lun 3 Set 2012 - 2:09

luca1amp ha scritto:So che se nè parlato molto sul forum ma per gli amplificatori con le uscite a ponte è sempre complicato trovare la soluzione giusta...

Curiosando si ebay ho trovato questa:

http://www.ebay.it/itm/YJ-BTL-speaker-protection-board-new-/190721416115?pt=US_Amplifier_Parts_Components&hash=item2c67e1dbb3

il costo è irrisorio e sembra proprio fatta per questi ampli...
Pensate che potrebbe andar bene per la Sure TK2050?


Ciao!

Potresti spiegare ai novellini come me i vantaggi di questa schedina? Che fa di particolare? Very Happy Very Happy

Ozymandias
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.08.12
Numero di messaggi : 29
Località : Casa mia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Protezione speaker per amplificatori BTL Empty Re: Protezione speaker per amplificatori BTL

Messaggio Da luca1amp Lun 3 Set 2012 - 10:30

Ciao.
Questi circuiti hanno una duplice funzione: proteggere i diffusori in caso della corrente continua (a causa della rottura dello stadio finale) fluisca verso i diffusori stessi e di evitare il tipico "bump" che si verifica all'accensione dell'amplificatore.

Il problema è che la protezione dalla continua, generalmente, è progettata per finali "normali" mentre moltissime delle nostre schede in classe T hanno una configurazione a ponte (BTL) per la quale bisogna usare o connessioni particolari di queste schede o trovarne specificatamente progettate.

Questo è quanto ti posso dire io in maniera approssimativa, se altri più esperti di me vorranno aggiungere o correggere quanto ti ho scritto, meglio.

luca1amp
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.04.10
Numero di messaggi : 113
Località : Prato
Impianto : Principale: Musiland 01US + DAC Mini AK4396 + Sure TK2050 + Diffusori KEF Corelli
Cuffie: Ampli cuffie (6AS7 tube) autocostruito (Alan Van Waarde project) + Arisphone + AKG K501

Torna in alto Andare in basso

Protezione speaker per amplificatori BTL Empty speakers protection

Messaggio Da cesarevox Lun 8 Ott 2012 - 10:09

Possibile che nessuno, su questo forum,
abbia implementato (anche per curiosità)
su un TA2020 o similari questa soluzione???
Cordialmente,...........aspettando risposte.
Cesare
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Protezione speaker per amplificatori BTL Empty BTL

Messaggio Da cesarevox Mar 9 Ott 2012 - 8:49

Buona giornata, brava gente (almeno spero),

allora, ho chiesto un po' qua ed un po' la, poi ho tirato le somme e quindi,
su suggerimento di "Florin" e "MaurArte" penso che si possa tranquillamente
installare la seguente protezione:
http://www.ebay.it/itm/160896516618?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
La scheda va alimentata in alternata e si raccomanda un piccolo trasformatore dedicato a 12-15V...10/14VA
Buon lavoro, Smile
..................Cesare
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Protezione speaker per amplificatori BTL Empty Re: Protezione speaker per amplificatori BTL

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.