T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consigli per iBook G4 come sorgente

+4
cavicchi
alluce
flovato
sickshotshow
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Consigli per iBook G4 come sorgente - Pagina 2 Empty Re: Consigli per iBook G4 come sorgente

Messaggio Da sickshotshow Ven 31 Ago 2012 - 19:33

alluce ha scritto:
ghiglie ha scritto:Il Dual boot con Leopard è dura, ma con Linux ti possiamo aiutare nel thread di là! Wink

c'era, e penso ci sia ancora, yaboot che permette il dualboot sui mac ppc

comunque Sick, saggiamente, prima spremi osx, poi, se proprio non funzionasse...
Infatti proverò a restare in osx finchè ce la fa. Hoping

Già aumentando il buffer da 200ms a 500ms funziona molto meglio e le interruzioni si presentano molto raramente. Smile Addirittura prima ascoltavo brani a 96khz da 6,5 MBs senza problemi, ma ora che suona ininterrottamente da qualche ora comincia a farmi qualche scherzetto con brani non compressi Mad

Ho appena ordinato la ram, speriamo che migliori quando la installerò!

sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consigli per iBook G4 come sorgente - Pagina 2 Empty Re: Consigli per iBook G4 come sorgente

Messaggio Da donluca Ven 31 Ago 2012 - 19:41

Giusto per curiosità... che cavolo di file c'hai che hanno il bitrate di 1,5 MB/s Shocked

Forse intendevi dire 1,5 Mb/s... Razz

E soprattutto 6,5 Mb/s Shocked

Cioè, calcola che un WAV non compresso a 96/24 c'ha il bitrate fisso di ~4,5 Mb/s...
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Consigli per iBook G4 come sorgente - Pagina 2 Empty Re: Consigli per iBook G4 come sorgente

Messaggio Da sickshotshow Ven 31 Ago 2012 - 20:25

donluca ha scritto:Giusto per curiosità... che cavolo di file c'hai che hanno il bitrate di 1,5 MB/s Shocked

Forse intendevi dire 1,5 Mb/s... Razz

E soprattutto 6,5 Mb/s Shocked

Cioè, calcola che un WAV non compresso a 96/24 c'ha il bitrate fisso di ~4,5 Mb/s...

Sicuramente ho fatto confusione tra maiuscole e minuscole, non sono un informatico Sad
comunque ho controllato meglio, ho dei file test in Flac 24bit 96khz della The Nordic Sound con bitrate di 6144 kbps, avranno voluto esagerare Hehe
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consigli per iBook G4 come sorgente - Pagina 2 Empty Re: Consigli per iBook G4 come sorgente

Messaggio Da donluca Ven 31 Ago 2012 - 21:23

sickshotshow ha scritto:ho dei file test in Flac 24bit 96khz della The Nordic Sound con bitrate di 6144 kbps, avranno voluto esagerare Hehe

Questo è impossibile perchè un file non compresso codificato a 96/24 ha un bitrate di 4608 Kbps, il che vuol dire che ogni singolo sample ha 24 bit di precisione (un bit può valere 0 o 1) quindi facendo un semplice calcolo hai che 96 Khz * 24 bit * 2 = 4608 Kbps... è matematica, non si scappa! Razz

Quindi probabilmente quel file o è stato riconosciuto male dal software o è stato campionato in un formato diverso... giusto perchè sono stanco e non so cosa fare...

Ammettiamo che effettivamente il file sia stato campionato a 96 Khz, abbiamo
6144 / 96 = 64 che va diviso per due perchè i singoli bit possono valere 0 o 1 come spiegato prima, quindi 64/2 = 32 bit.

Quindi quel file che ha FORSE è codificato a 32 bit, quindi 96 Khz, 32 bit Wink

Facendo un'altra ipotesi... se sei sicuro che quel file sia a 24 bit allora facciamo
24 * 2 = 48
6144 / 48 = 128 Khz che però è una frequenza di campionamento non usata in campo audio.

Quindi probabilmente quel file è un 96/32 Razz
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Consigli per iBook G4 come sorgente - Pagina 2 Empty Re: Consigli per iBook G4 come sorgente

Messaggio Da sickshotshow Ven 31 Ago 2012 - 23:54

donluca ha scritto:
sickshotshow ha scritto:ho dei file test in Flac 24bit 96khz della The Nordic Sound con bitrate di 6144 kbps, avranno voluto esagerare Hehe

Questo è impossibile perchè un file non compresso codificato a 96/24 ha un bitrate di 4608 Kbps, il che vuol dire che ogni singolo sample ha 24 bit di precisione (un bit può valere 0 o 1) quindi facendo un semplice calcolo hai che 96 Khz * 24 bit * 2 = 4608 Kbps... è matematica, non si scappa! Razz

Quindi probabilmente quel file o è stato riconosciuto male dal software o è stato campionato in un formato diverso... giusto perchè sono stanco e non so cosa fare...

Ammettiamo che effettivamente il file sia stato campionato a 96 Khz, abbiamo
6144 / 96 = 64 che va diviso per due perchè i singoli bit possono valere 0 o 1 come spiegato prima, quindi 64/2 = 32 bit.

Quindi quel file che ha FORSE è codificato a 32 bit, quindi 96 Khz, 32 bit Wink

Facendo un'altra ipotesi... se sei sicuro che quel file sia a 24 bit allora facciamo
24 * 2 = 48
6144 / 48 = 128 Khz che però è una frequenza di campionamento non usata in campo audio.

Quindi probabilmente quel file è un 96/32 Razz
Don't know Guarda non so cosa dirti, io di matematica non ci capisco niente...

I file me li ha prestati un amico per fare delle prove. L'album in questione è quello recensito qui:
http://www.blu-raydefinition.com/reviews/the-nordic-sound-2l-audiophile-reference-recordings-pure-audio-blu-ray-review.html ma lo si trova in un sacco di versioni diverse e non so di preciso quale posseggo. Forse ho la versione a 192 khz ma il player mi segnala 96 khz perchè la mia Motu non va oltre? Mi pare che anche così i conti non tornano, vedi tu se ci capisci qualcosa... Smile Comunque gran parte di quei brani sono stati registrati a 352.8kHz/24bit e poi riconvertiti Cool
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consigli per iBook G4 come sorgente - Pagina 2 Empty Re: Consigli per iBook G4 come sorgente

Messaggio Da donluca Sab 1 Set 2012 - 0:24

Allora, i contenuti di quel blu ray che sono fruibili da un impianto stereo sono:

LPCM: 192/24 (riconvertito a 96/32??? bah... Don't know )
DSD: variabile (e qua potremmo avere la tua versione... forse ha preso la traccia in DSD e l'ha convertita in 96/32 ma pure qua è un formato subottimale... bah (e 2)... Don't know )

Sei sicuro che st'amico tuo ce capisce, si? Lol eyes shut

EDIT: tutte le tracce di quel blu ray che hai sono a 6144 kbps?
Perchè potrebbe pure essere che sono dei 192/24 però in FLAC, quindi avendo bitrate variabile i conti potrebbero tornare...
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Consigli per iBook G4 come sorgente - Pagina 2 Empty Re: Consigli per iBook G4 come sorgente

Messaggio Da sickshotshow Sab 1 Set 2012 - 10:48

Detto tra noi non ci capisce molto... Laughing

Comunque l'album si trova anche già convertito a 96khz: http://www.gubemusic.com/album_16285 però come ti dicevo non so che versione abbia acquistato il mio amico in partenza.

Tutti i brani dell'album sono (da quanto mi dice il software) a 6144 kbps e 6145 kbps

Quando me li ha prestati non sono stato li a chiedergli dettagli, so solo che sono buone registrazioni e che si sente bene, per me l'importante è quello!
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consigli per iBook G4 come sorgente - Pagina 2 Empty Re: Consigli per iBook G4 come sorgente

Messaggio Da donluca Sab 1 Set 2012 - 10:56

Si si tranquillo... ero solo annoiato e mi sono messo a fare un pò di calcoli Laughing
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Consigli per iBook G4 come sorgente - Pagina 2 Empty Re: Consigli per iBook G4 come sorgente

Messaggio Da sickshotshow Sab 1 Set 2012 - 11:03

Invece ti ringrazio perchè con i tuoi calcoli di ieri sera ho imparato qualcosa e potrò capire quando un file è stato "pasticciato" in fase di compressione! Smile
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consigli per iBook G4 come sorgente - Pagina 2 Empty Re: Consigli per iBook G4 come sorgente

Messaggio Da sickshotshow Sab 22 Set 2012 - 12:48

sickshotshow ha scritto:
Albert^ONE ha scritto:Aumenta il buffer,se porti la ram ad almeno 1Gb è meglio!

Compra un buon DAC ed il gioco è fatto Wink
Ok, allora spenderò questi 30 euro anche se con 130 potrei prendermi un portatile vecchio e usato ma ben più performante di questo ibook... sono un po' indeciso Rolling Eyes

donluca ha scritto:Aumenta la RAM e disattiva Dashboard e Spotlight
Dashboard già disabilitata, ora guardo come si fa per Spotlight.
In più ho ottimizzato il sistema con tinkertool e rimosso i programmi inutili con appcleaner. Mi chiedevo anche se ci sono problemi ad eliminare i seguenti programmi:
Expose
Front Row
Spaces
Time Machine
Mi autoquoto per aggiornare la situazione.
Ieri ho montato 1GB di Ram, ora il sistema ne vede 1,5GB perchè 512mb sono già presenti sulla logic board.
Dopo una prima serie di ascolti sembrava sparito il problema delle brevi interruzioni, ma oggi il problema si è ripresentato più volte... Sad
Proverò a riaumentare il buffer perchè ieri preso dall'entusiasmo l'avevo riportato al minimo impostabile da Vox (200ms). Ora lo metto a 300ms e vediamo come và... Hoping
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consigli per iBook G4 come sorgente - Pagina 2 Empty Re: Consigli per iBook G4 come sorgente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.