T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Le batterie suonano!

+13
sickshotshow
pierpaolo9600
Cella
Smanetton
Albert^ONE
cestma
donluca
Charli48
flovato
Barone Rosso
Stentor
sonic63
spocry
17 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Le batterie suonano! - Pagina 2 Empty Re: Le batterie suonano!

Messaggio Da Barone Rosso Mer 11 Lug 2012 - 14:53

Smanetton ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:Le batterie sono lente e reagire.
Quindi dovresti compensarla con un condensatore piuttosto veloce (low esr), e secondo alcune teorie pure con una bobina.
Questa affermazione mi fa ricordare che in aeromodellismo ancora oggi le batterie NI-CD sono di gran lunga preferite a quelle NI-MH, per per la più grande intensità di corrente in scarica e corrispettiva rapidità di carica...
Nessuno le ha mai provate con apparecchiature audio?

Costano troppo.

Per avere 12v con un buona capacita si deve spendere una fortuna.
Stesso vel per le Ni-Mh e per la batterie al litio.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Le batterie suonano! - Pagina 2 Empty Re: Le batterie suonano!

Messaggio Da spocry Mer 11 Lug 2012 - 16:56

donluca ha scritto:Quello che ti posso dire riguarda la mia esperienza e la batteria che uso per il mio trasporto Audio-GD Digital Interface è a ioni di litio della mia videocamera Lol eyes shut

Suona molto bene, meglio della PSU in classe A che ho (che già di suo è molto buona).

Non ho mai provato batterie al piombo ma personalmente ne starei alla larga...

e dove si trovano batterie da 12 volt del genere e a che costi?
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Le batterie suonano! - Pagina 2 Empty Re: Le batterie suonano!

Messaggio Da donluca Mer 11 Lug 2012 - 19:57

Sulla baia, a occhio e croce.
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Le batterie suonano! - Pagina 2 Empty Re: Le batterie suonano!

Messaggio Da Cella Mer 11 Lug 2012 - 21:26

No, secondo me su eBay le batterie non si trovano a buon prezzo, fai prima a comprarle in loco perché il trasporto specie con le piombo-gel incide parecchio.

Io uso un accumulatore distinto per ogni dispositivo perché i circuiti a commutazione sporcano la linea di alimentazione. Li ricarico tutti i giorni con un pannello sempre connesso, e sono praticamente eterne. Non le ho ancora cambiate da anni.

Ovviamente non compro spazzatura per un paio di euro in meno.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

Le batterie suonano! - Pagina 2 Empty Re: Le batterie suonano!

Messaggio Da spocry Gio 12 Lug 2012 - 8:48

christian.celona ha scritto:
Io uso un accumulatore distinto per ogni dispositivo perché i circuiti a commutazione sporcano la linea di alimentazione. Li ricarico tutti i giorni con un pannello sempre connesso, e sono praticamente eterne. Non le ho ancora cambiate da anni.


hai voglia di spiegarmi meglio cosa hai realizzato? Laughing
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Le batterie suonano! - Pagina 2 Empty Re: Le batterie suonano!

Messaggio Da pierpaolo9600 Gio 12 Lug 2012 - 23:36

Smanetton ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:Le batterie sono lente e reagire.
Quindi dovresti compensarla con un condensatore piuttosto veloce (low esr), e secondo alcune teorie pure con una bobina.
Questa affermazione mi fa ricordare che in aeromodellismo ancora oggi le batterie NI-CD sono di gran lunga preferite a quelle NI-MH, per per la più grande intensità di corrente in scarica e corrispettiva rapidità di carica...
Nessuno le ha mai provate con apparecchiature audio?
Non è affatto vero! Sia le ni-cd che le ni-mh in aeromodellismo non si utilizzano più da almeno 5-6 anni! Ora si utilizzano SOLO le LIPO ovvero batterie ai polimeri di litio oppure le life, anche se a mio parere per l'uso sono ancora troppo pesanti ed hanno correnti di scarica inferiori a quelle dell lipo. Certo sono batterie molto piu "toste" delle lipo e secondo me in abito audio sarebbero l'ideale!
Le batterie agli ioni di litio hanno una capacita di scarica e di ricarica nettamente inferiore a quella delle lipo, le lipo arrivano a scaricare anche 90 C di picco e si possono ricaricare anche con 5c (ovvero una ricarica che dura 12 minuti dallo 0 al 100%, ovviamente in termini teorici perchè alla fine della carica il carica batterie deve ridurre la corrente)

pierpaolo9600
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.04.12
Numero di messaggi : 134
Località : pisa
Impianto : Edifier 530d

Torna in alto Andare in basso

Le batterie suonano! - Pagina 2 Empty Re: Le batterie suonano!

Messaggio Da Cella Ven 13 Lug 2012 - 0:39

spocry ha scritto:hai voglia di spiegarmi meglio cosa hai realizzato? Laughing

Non ho realizzato proprio nulla, tranne cercare i pannelli adatti, da mettere in serie ad un diodo con bassa caduta di tensione ai capi e capace di farsi attraversare da correnti nell'ordine degli ampere, sempre collegato all'utilizzatore e contemporaneamente a una batteria piombo/gel di capacità adeguata, ossia capace di tenere fino alla ricarica successiva. Il resto lo fa la natura tutti i giorni, io non me ne occupo affatto, al massimo lascio le apparecchiature accese.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

Le batterie suonano! - Pagina 2 Empty Re: Le batterie suonano!

Messaggio Da spocry Ven 13 Lug 2012 - 9:38

flovato ha scritto:Usa la Yuasa o la Panasonic, stiamo parlando di 24 euro al massimo quindi é un sacrificio che vale la pena.

Certo che "fanno suonare" in modo diverso... la tua testimonianza é un'ulteriore prova. Wink

tu ne hai provate diverse e hai ritenuto superiori le yuasa?
sotto quali parametri audio è superiore
io fino adesso ho trovato molto buone le batterie della marca HQ costano poco e suonano divinamente
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Le batterie suonano! - Pagina 2 Empty Re: Le batterie suonano!

Messaggio Da sickshotshow Ven 13 Lug 2012 - 11:17

spocry ha scritto:
flovato ha scritto:Usa la Yuasa o la Panasonic, stiamo parlando di 24 euro al massimo quindi é un sacrificio che vale la pena.

Certo che "fanno suonare" in modo diverso... la tua testimonianza é un'ulteriore prova. Wink

tu ne hai provate diverse e hai ritenuto superiori le yuasa?
sotto quali parametri audio è superiore
io fino adesso ho trovato molto buone le batterie della marca HQ costano poco e suonano divinamente
La Yuasa, almeno sulla carta, dovrebbe essere la batteria al piombo a 12v con minore resistenza interna. Questo torna utile se si vuole alimentare un TA2024 che ha un consumo non costante con picchi di richiesta di corrente. Il fattore della resistenza interna credo che sia un po' meno importante se si vuole alimentare un apparecchio con consumo costante come dac e trasporto.
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Le batterie suonano! - Pagina 2 Empty Re: Le batterie suonano!

Messaggio Da spocry Ven 13 Lug 2012 - 12:58

sickshotshow ha scritto:
La Yuasa, almeno sulla carta, dovrebbe essere la batteria al piombo a 12v con minore resistenza interna. Questo torna utile se si vuole alimentare un TA2024 che ha un consumo non costante con picchi di richiesta di corrente. Il fattore della resistenza interna credo che sia un po' meno importante se si vuole alimentare un apparecchio con consumo costante come dac e trasporto.

io dovrei alimentare un dac a 12V
trovo veramente assurdo come marche diverse di batterie suonino in maniera cosi diversa.
mi chiedevo se qualcuno ha da indicarmi come suona la yuasa
spocry
spocry
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.08.09
Numero di messaggi : 900
Località : Torino
Provincia : TO
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Le batterie suonano! - Pagina 2 Empty Re: Le batterie suonano!

Messaggio Da dwaltz Ven 13 Lug 2012 - 22:53

La Yuasa, almeno sulla carta, dovrebbe essere la batteria al piombo a 12v con minore resistenza interna...

La resistenza interna può certamente influire sul suono per come si accoppia col resto, da dire che le batteria invecchiando peggiorano su questo fronte e la resistenza aumenta.
Quindi se la resistenza influisce sul suono lo si dovrebbe capire confrontando due batterie uguali di cui una delle due usata molto e l'altra nuova, questo eliminerebbe gli altri fattori.

dwaltz
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.03.09
Numero di messaggi : 46
Località : Somewhere
Provincia : TN
Impianto : Kef Cresta 3/Yamaha A-S500/Blaupunkt IR+ 40/Pop-Pulse PCM1796 MkII/Sennheiser HD 595/Topping VX2

Torna in alto Andare in basso

Le batterie suonano! - Pagina 2 Empty Re: Le batterie suonano!

Messaggio Da Fabio Sab 14 Lug 2012 - 9:11

Come i condensatori anche le batterie suonano diverse, a maggior ragione perchè hanno mediamente una resistenza interna maggiore, che degrata col tempo.
Il maggior vantaggio è che un'alimentazione a batteria non ha ilproblema del ripple e le oscillazioni generate dall'interazione dei diodi del ponte con la componente induttiva parassita del trasformatore e quella eventuale del carico.
Prova ad aggiungere elettrolitici di bypass, low esr low esl, il più vicino possibile alle schede che alimenti, se non addirittura a bordo. Lo step successivo è un filtro.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Le batterie suonano! - Pagina 2 Empty Re: Le batterie suonano!

Messaggio Da flovato Sab 14 Lug 2012 - 10:56

spocry ha scritto:

io dovrei alimentare un dac a 12V
trovo veramente assurdo come marche diverse di batterie suonino in maniera cosi diversa.
mi chiedevo se qualcuno ha da indicarmi come suona la yuasa

Non ne ho provate molte ma ho avuto per molto tempo il KingRex SLAP che consigliava la Yuasa.
Ne ho ancora una in casa... se non costasse di piú la spedizione della batteria te la manderei anche se credo che essendo rimasta molto tempo ferma é molto probabile che sia andata.

Rispetto alla Panasonic la Yuasa era piú equilibrata, la Panasonic sembrava spostata sulle alte.

Considera che se vado avanti con la descrizione delle differenze rischio di farmi pigliare per il culo a vita.

Se proprio insisti ci sono differenze importanti tra i tre tipi di alimentazione.
Lineare, switch e batteria.
Lineare imho é la migliore.
Switch é molto veloce e asciutta.
La batteria ha pregi e difetti.
Pulita e musicale nelle medio alte, un po rotonda e lenta sulle basse.
Ascolta la tua autoradio e poi ascolta a casa tua con la batteria... se ci fai caso noterai delle analogie nella timbrica.

Il mito della batteria nel mio caso é crollato quando ho sentito il Redwine.
La mia convinzione é che batteria e 2024 si sposino molto bene ma se si sale di potenza il miracolo svanisce.

Prova la Yuasa... non te ne pentirai e facci sapere. Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Le batterie suonano! - Pagina 2 Empty Re: Le batterie suonano!

Messaggio Da sickshotshow Sab 14 Lug 2012 - 11:45

Fabio ha scritto:Prova ad aggiungere elettrolitici di bypass, low esr low esl, il più vicino possibile alle schede che alimenti, se non addirittura a bordo. Lo step successivo è un filtro.
Ciao Fabio, se ti va potresti spiegare meglio come e cosa usare esattamente? Che benefici può portare alla batteria?
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Le batterie suonano! - Pagina 2 Empty Re: Le batterie suonano!

Messaggio Da Fabio Sab 14 Lug 2012 - 12:08

Generalmente un condensatore di bypass sui terminali di alimentazione danni non ne fa ma può atenuare alcuni inconvenienti, chiudendo il circuito vicino alla scheda ed evitando che le fluttuazioni di corrente se ne vadano troppo a spasso per i cavi e le batterie, che così fanno solo da tampone lasciando al condensatore a smaltire i trasitori.
Non c'è una formula ne un valore, si va per tentativi, perchè anche i condensatori colorano.
Tendenzialmente una bassa esr e esl aiutano, proprio perche tendono a compensare le lacune della batteria, ma non sempre restituiscono l'equilibrio che si cerca, e dipende da dove si usano, quindi si va per tentativi.
Inizia a provarci quello che hai in casa se ne hai, da qualche centinaio/miglaio di microfarad e vedi se hai de miglioramenti, se ne hai.
Se si lavora in classe A lo step successivo e provare ad aggiungere un'induttanza in serie, prima del condensatore, ma anche qui non c'è una formula precisa, perchè trattandosi di batterie non stiamo filtrando un ripple a tot Hz, ma cerchiamo di isolare il circuito utilizzatore da quello di alimentazione.
Un'altra cosa che aiuta è non utilizzare la stessa batteria per alimentare più cose.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Le batterie suonano! - Pagina 2 Empty Re: Le batterie suonano!

Messaggio Da sickshotshow Sab 14 Lug 2012 - 12:39

Se non fossi totalmente ignorante in materia farei sicuramente qualche prova... Sad
Speravo in un qualcosa di semplice e collaudato. Comunque grazie mille! Smile
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Le batterie suonano! - Pagina 2 Empty Re: Le batterie suonano!

Messaggio Da flovato Sab 14 Lug 2012 - 12:49

sickshotshow ha scritto:Se non fossi totalmente ignorante in materia farei sicuramente qualche prova... Sad
Speravo in un qualcosa di semplice e collaudato. Comunque grazie mille! Smile

Tu sei di Padova... se ti serve la batteria vieni a prendertela... te la regalo. Wink

PS: Funziona, non é esausta e solo rimasta ferma per un po, se ti serve per fare delle prove, poi al limite se ti piace te la pigli nuova.

Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Le batterie suonano! - Pagina 2 Empty Batterie al piombo 12V da 7A/h e 9A/h

Messaggio Da AndreaACME Mer 1 Ago 2012 - 20:34

Ciao, non so se posso essere d'aiuto per le batterie al piombo ........

AndreaACME

Data d'iscrizione : 01.08.12
Numero di messaggi : 1
Località : Settimo Milanese
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Le batterie suonano! - Pagina 2 Empty Re: Le batterie suonano!

Messaggio Da Smanetton Mer 1 Ago 2012 - 20:56

pierpaolo9600 ha scritto:
Smanetton ha scritto:
Questa affermazione mi fa ricordare che in aeromodellismo ancora oggi le batterie NI-CD sono di gran lunga preferite a quelle NI-MH, per per la più grande intensità di corrente in scarica e corrispettiva rapidità di carica...
Nessuno le ha mai provate con apparecchiature audio?
Non è affatto vero! Sia le ni-cd che le ni-mh in aeromodellismo non si utilizzano più da almeno 5-6 anni! Ora si utilizzano SOLO le LIPO ovvero batterie ai polimeri di litio oppure le life...
Grazie per l'aggiornamento. Si vede che è da qualche annetto che sono fuori dal giro Embarassed Embarassed Embarassed
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Le batterie suonano! - Pagina 2 Empty Re: Le batterie suonano!

Messaggio Da sickshotshow Mer 1 Ago 2012 - 23:50

flovato ha scritto:
sickshotshow ha scritto:Se non fossi totalmente ignorante in materia farei sicuramente qualche prova... Sad
Speravo in un qualcosa di semplice e collaudato. Comunque grazie mille! Smile

Tu sei di Padova... se ti serve la batteria vieni a prendertela... te la regalo. Wink

PS: Funziona, non é esausta e solo rimasta ferma per un po, se ti serve per fare delle prove, poi al limite se ti piace te la pigli nuova.

Hello
Surprised Scusa ma non avevo visto questo tuo messaggio!
La batteria la provo moolto volentieri! Very Happy Ci sentiamo tra una settimana, così recupero anche le S30 Wink
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Le batterie suonano! - Pagina 2 Empty Re: Le batterie suonano!

Messaggio Da lello64 Gio 2 Ago 2012 - 0:13

AndreaACME ha scritto:Ciao, non so se posso essere d'aiuto per le batterie al piombo ........

ciao andrea prima di postare dovresti passare dalle presentazioni e dopo un certo numero di post (che non ricordo) potrai vendere i tuoi prodotti nel mercatino del forum
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Le batterie suonano! - Pagina 2 Empty Re: Le batterie suonano!

Messaggio Da Stentor Gio 2 Ago 2012 - 0:49

AndreaACME ha scritto:Ciao, non so se posso essere d'aiuto per le batterie al piombo ........

Ciao Andrea, come ti hanno fatto notare non è possibile mettere in vendita nulla sul T-forum prima di avere all'attivo almeno 100 post.

Gli annunci di vendita poi devono essere postati esclusivamente nel mercatino, in un 3D come questo sono OT.

Rileggiti il regolamento che ti chiarirà tutto Wink nel frattempo ti aspettiamo nell'area presentazioni per sapere qualcosa in più di te. Hello

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Le batterie suonano! - Pagina 2 Empty Re: Le batterie suonano!

Messaggio Da Albert^ONE Gio 2 Ago 2012 - 1:13

Io uso le SBK che vende il gruppo GBC e mi trovo bene Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Le batterie suonano! - Pagina 2 Empty Re: Le batterie suonano!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.