T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[VARIE] Rigenerare batterie per elettroutensili - si può? C'è un esperto di batterie?

3 partecipanti

Andare in basso

[VARIE] Rigenerare batterie per elettroutensili - si può? C'è un esperto di batterie? Empty [VARIE] Rigenerare batterie per elettroutensili - si può? C'è un esperto di batterie?

Messaggio Da diechirico Lun 29 Nov 2010 - 12:51

La pregunta nasce dalla morte prematura della batteria del mio fedele trapano.
La suddetta è un NiCd, a 18V.
Che ce posso fà?
Posso rigenerarla in qualche modo?
Nuova mi costerebbe un centone... Mad
Qualche esperto che ci spiega come fare esiste?
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

[VARIE] Rigenerare batterie per elettroutensili - si può? C'è un esperto di batterie? Empty Re: [VARIE] Rigenerare batterie per elettroutensili - si può? C'è un esperto di batterie?

Messaggio Da Giancarlo Lun 29 Nov 2010 - 13:34

Ciao, direi che dipende dal caso.
Mi spiego:
Se la batteria ha un elemento "aperto" quello che potresti provare a fare è smontare il pacco batterie e sostituire l'elemento da 1.2V defunto.
Io l'ho fatto con le batterie del gratì di mia madre e ha funzionato Hehe Hehe
Ovviamente non conoscendo la batteria in questione non posso sapere se è possibile smontarla e procedere alla sostituzione.
Se la batteria ha un elemento in cortocircuito potresti provare una procedura da ultima spiaggia, che io non ho mai provato, che ho letto sul web:
Si tratta di caricare un grosso elettrolitico 10000uF, che nel tuo caso direi andrebbe caricato a 25V, e scaricarlo mettendolo in parallelo alla batteria.
Ripetendo l'operazione per 3-4 volte si dovrebbe "sciogliere" il cortocircuito riportando in vita la batteria.

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

[VARIE] Rigenerare batterie per elettroutensili - si può? C'è un esperto di batterie? Empty Re: [VARIE] Rigenerare batterie per elettroutensili - si può? C'è un esperto di batterie?

Messaggio Da diechirico Lun 29 Nov 2010 - 14:18

Giancarlo ha scritto:Ciao, direi che dipende dal caso.
Mi spiego:
Se la batteria ha un elemento "aperto" quello che potresti provare a fare è smontare il pacco batterie e sostituire l'elemento da 1.2V defunto.
Io l'ho fatto con le batterie del gratì di mia madre e ha funzionato Hehe Hehe
Ovviamente non conoscendo la batteria in questione non posso sapere se è possibile smontarla e procedere alla sostituzione.
Se la batteria ha un elemento in cortocircuito potresti provare una procedura da ultima spiaggia, che io non ho mai provato, che ho letto sul web:
Si tratta di caricare un grosso elettrolitico 10000uF, che nel tuo caso direi andrebbe caricato a 25V, e scaricarlo mettendolo in parallelo alla batteria.
Ripetendo l'operazione per 3-4 volte si dovrebbe "sciogliere" il cortocircuito riportando in vita la batteria.
il problema è proprio di tenuta.
la ricarica dura ora circa 24 ore (!) e poi la carica dura qualche ora in standby.
credo che siano proprio andati gli elementi...
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

[VARIE] Rigenerare batterie per elettroutensili - si può? C'è un esperto di batterie? Empty Re: [VARIE] Rigenerare batterie per elettroutensili - si può? C'è un esperto di batterie?

Messaggio Da diechirico Lun 29 Nov 2010 - 14:47

Intanto ho trovato qualcosa di interessante...

Per i portatili (il concetto immagino sia lo stesso):
http://www.wintricks.it/hardware/batt_laptop.html
[VARIE] Rigenerare batterie per elettroutensili - si può? C'è un esperto di batterie? (4)

Per i trapani, invece:
http://it-hobby.confusenet.com/showthread.php?t=770059

Non è tanto semplice...
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

[VARIE] Rigenerare batterie per elettroutensili - si può? C'è un esperto di batterie? Empty Re: [VARIE] Rigenerare batterie per elettroutensili - si può? C'è un esperto di batterie?

Messaggio Da diechirico Lun 29 Nov 2010 - 15:15

In attesa di qualche anima pia, procedo.

Allora:
il pacco batterie è facilmente accessibile:
[VARIE] Rigenerare batterie per elettroutensili - si può? C'è un esperto di batterie? Img_6810
le singole batterie sono cartonate e senza marca (circa 22mm di diametro, 43mm di altezza).

però, oltre al cavo positivo e quello negativo, c'è anche una linguetta metallica, a mo di terzo polo.
[VARIE] Rigenerare batterie per elettroutensili - si può? C'è un esperto di batterie? Img_6811
in tutto le batterie sono 15 (com'è giusto che sia!): 1.2Vx15=18V.
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

[VARIE] Rigenerare batterie per elettroutensili - si può? C'è un esperto di batterie? Empty Re: [VARIE] Rigenerare batterie per elettroutensili - si può? C'è un esperto di batterie?

Messaggio Da Giancarlo Lun 29 Nov 2010 - 15:18

Posso aggiungere che per quanto riguarda le batterie dei notebook, visto che ormai sono tutte al litio, la procedura di sostituzione degli elementi oltre a non essere agevole, per la difficoltà nel reperire ricambi perfettamente identici agli originali, è altamente sconsigliabile per una questione si sicurezza: Le batterie al litio se si surriscaldano possono esplodere! Orrified

Io ho sostituito alcune volte delle batterie al Ni-Cd in piccoli trapani ricaricabili e ho incontrato questi problemi:
1) Il materiale con cui sono fatte le linguette dei terminali non sempre si salda facilmente.
2) Bisogna fare attenzione a non staccare la saldatura elettrica delle linguette durante la piegatura
3) Lo spazio è sempre molto ridotto e non è facile sistemare correttamente le batterie.


Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

[VARIE] Rigenerare batterie per elettroutensili - si può? C'è un esperto di batterie? Empty Re: [VARIE] Rigenerare batterie per elettroutensili - si può? C'è un esperto di batterie?

Messaggio Da diechirico Lun 29 Nov 2010 - 15:22

facendo due conti, la cosa rimane poco conveniente:
la singola batteria costa circa 4eu, quindi solo di parti questa sostituzione mi costerebbe 60eu...
misà che dovrò abbandonare tutto, con somma tristezza...
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

[VARIE] Rigenerare batterie per elettroutensili - si può? C'è un esperto di batterie? Empty Re: [VARIE] Rigenerare batterie per elettroutensili - si può? C'è un esperto di batterie?

Messaggio Da Albert^ONE Dom 6 Mar 2011 - 14:39

Le pile al Ni-Cd sono molto difficili da recuperare,cmq come ultimo tentativo procurati un alimentatore bello massiccio da 12-24 volt e almeno 10-12 ampere,mettiti a distanza dalle batterie e in una posizione sicura,collega i poli in modo corretto e poi dai corrente per circa 1 minuto,se senti qualche scricchiolio spegni subito tutto perchè le batterie potrebbero esplodere Wink spegni l'alimentatore e inverti la polarità,accendi e attendi 1 minuto,se senti qualche scricchiolio spegni tutto. A questo punto se le batterie non sono esplose,hai buone possibilità di recuperarle perchè probabilmente il corto circuito da solfatazione si è sciolto,metti la polarità in modo corretto e ridai di nuovo corrente per circa 1 minuto,se non è esploso nulla,puoi provare a ricaricarle normalmente con il suo caricatore originale,se sei fortunato dovrebbe funzionare correttamente e quasi al loro 80 % di massima carica.....buona fortuna e buon lavoro!


N.B: questo metodo è valido anche per gli altri tipi di batterie ricaricabili in commercio Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

[VARIE] Rigenerare batterie per elettroutensili - si può? C'è un esperto di batterie? Empty Re: [VARIE] Rigenerare batterie per elettroutensili - si può? C'è un esperto di batterie?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.