T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550.

+21
daniele
rx78
gianlu
potowatax
alanwilder91
NickOne
Dav
spark35
anrotil68
alessandro1
osservatore
Charli48
ghiglie
sonic63
seba77
turo91
adicenter
Stentor
H@L
Dexterdm
marcoma
25 partecipanti

Pagina 7 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Andare in basso

Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550. - Pagina 7 Empty Re: Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550.

Messaggio Da Dav Mar 5 Feb 2013 - 10:47

spark35 ha scritto:ciao a tutti vi scrivo ascoltando il mio little dot mkII appena arrivato dal sito francese Audiophonics ( che consiglio a tutti per velocita' e serieta').
in cuffia ci sono i Tears for fears con Badman's Song..... Shocked diciamo che se suona cosi' senza burn-in non immagino tra un centinaio d'ore.
che dire ? grazie a tutti di aver aperto questo tread , mi avete dato l'opportunita' di ascoltare la musica fedelmente e spendendo il giusto.
per chi stesse cercando informazione tra l'accoppiata Little dot mk II e Beyerdynamic DT 880 PRO posso rassicurarvi che potete andare sul sicuro : l'ampli e la cuffia in questione si sposano felici Wink
Ora devo abituare le mie orecchie a questo nuovo sound pieno di corpo e dettaglio Hehe Hehe

bene!!
Ma anche nelle Beyerdynamic DT 880 PRO si possono scegliere diverse Impedenze?
Le tue nello specifico sono da 250 Ohm?
Dav
Dav
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.11.12
Numero di messaggi : 865
Località : To
Provincia : a Kind Of Blue
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550. - Pagina 7 Empty Re: Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550.

Messaggio Da alessandro1 Mar 5 Feb 2013 - 11:04

no, solo nelle edition. Le 880 pro sono sempre a 250.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550. - Pagina 7 Empty Re: Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550.

Messaggio Da NickOne Ven 29 Nov 2013 - 21:39

Rialzo il 3d per chiedere a turo91 o Yulian se mi danno qualche dettaglio sulle modifiche all'LDI+

Lo vorrei ordinare per Natale e a dir la verità avevo provato a prendere quello di turo91 Please 
Peccato, troppo tardi Cool 

A proposito, si può sapere con cosa l'avresti sostituito?

Hello
NickOne
NickOne
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.01.12
Numero di messaggi : 57
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Positivamente Incazzato
Impianto : Hawthorne Audio SSi Trio, Tri-Amp


Torna in alto Andare in basso

Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550. - Pagina 7 Empty Re: Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550.

Messaggio Da NickOne Gio 5 Dic 2013 - 21:23

Nessuno?
Please
NickOne
NickOne
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.01.12
Numero di messaggi : 57
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Positivamente Incazzato
Impianto : Hawthorne Audio SSi Trio, Tri-Amp


Torna in alto Andare in basso

Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550. - Pagina 7 Empty Re: Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550.

Messaggio Da alanwilder91 Gio 22 Gen 2015 - 17:30

Scusate se ri uppo questa discussione ma mi sembrava la scelta migliore per parlare di Little Dot. Probabilmente è una domanda stupida ma preferisco esserne certo; mi è arrivato ora il Little Dot Mk2 con il suo alimentatore con spina americana da 10 ampere e 250 volt, siccome ho un cavo identico in disuso con spina italiana ma da 16 ampere e sempre con 250 volt volevo sapere se potevo usarlo senza problemi risparmiandomi un adattatore o un cavo nuovo. Poi ho notato che c'è un bollino sul retro che riporta "220v" e mi era venuto il dubbio se quella differenza di voltaggio fosse un problema.


Vi ringrazio.

alanwilder91
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.01.15
Numero di messaggi : 2
Provincia : Roma
Impianto : Technics SL-1800 Mk1, Beyerdynamic DT770 Pro, Grado Sr60e

Torna in alto Andare in basso

Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550. - Pagina 7 Empty Re: Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550.

Messaggio Da potowatax Gio 22 Gen 2015 - 19:49

alanwilder91 ha scritto:Scusate se ri uppo questa discussione ma mi sembrava la scelta migliore per parlare di Little Dot. Probabilmente è una domanda stupida ma preferisco esserne certo; mi è arrivato ora il Little Dot Mk2 con il suo alimentatore con spina americana da 10 ampere e 250 volt, siccome ho un cavo identico in disuso con spina italiana ma da 16 ampere e sempre con 250 volt volevo sapere se potevo usarlo senza problemi risparmiandomi un adattatore o un cavo nuovo. Poi ho notato che c'è un bollino sul retro che riporta "220v" e mi era venuto il dubbio se quella differenza di voltaggio fosse un problema.


Vi ringrazio.

Ciao,
le cifre che hai citato sono i valori standard che il cavo può sopportare, senza riportare danni, per un funzionamento continuo.
Quello che è importante è il valore delle tensione di alimentazione, compatibile con quella della rete italiana, riportato nel bollino.
Il tuo cavo da 16A è quindi perfettamente utilizzabile.

Gianni

_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550. - Pagina 7 Empty Re: Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550.

Messaggio Da alanwilder91 Gio 22 Gen 2015 - 21:02

Ti ringrazio molto, avevo il sospetto ma preferivo una conferma Smile

alanwilder91
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.01.15
Numero di messaggi : 2
Provincia : Roma
Impianto : Technics SL-1800 Mk1, Beyerdynamic DT770 Pro, Grado Sr60e

Torna in alto Andare in basso

Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550. - Pagina 7 Empty Re: Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550.

Messaggio Da gianlu Dom 6 Dic 2015 - 12:47

Ragazzi mi serve un aiuto, ho comprato il Little Dot ora dovrei collegarlo all'uscita della scheda audio del pc, ho una Asus Essence STX II, ora ho 2 sole uscite, un uscita cuffia e un uscita RCA, sull'RCA ho già un amplificatore collegato per ascoltare sui diffusori. Posso mettere uno sdoppiatore RCA e far andare un cavo al Little Dot? Con lo sdoppiatore perdo qualità o potenza? Grazie
gianlu
gianlu
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 131
Località : ***
Impianto : Lettore cd Rega Jupiter, Ampli SMSL SA-4S TA 2024, Diffusori Mission 733, Cavi Potenza Supra Classic 4

Torna in alto Andare in basso

Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550. - Pagina 7 Empty Re: Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550.

Messaggio Da rx78 Dom 6 Dic 2015 - 14:39

POtenza si qualita non saprei
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550. - Pagina 7 Empty Re: Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550.

Messaggio Da daniele Lun 7 Dic 2015 - 15:24

facci sapere se riesci, l'eventuale differenza col little dot
Ricordo con piacere l'uscita cuffie della xonar essence stx

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550. - Pagina 7 Empty Re: Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550.

Messaggio Da lello64 Lun 7 Dic 2015 - 15:32

gianlu ha scritto:Ragazzi mi serve un aiuto, ho comprato il Little Dot ora dovrei collegarlo all'uscita della scheda audio del pc, ho una Asus Essence STX II, ora ho 2 sole uscite, un uscita cuffia e un uscita RCA, sull'RCA ho già un amplificatore collegato per ascoltare sui diffusori. Posso mettere uno sdoppiatore RCA e far andare un cavo al Little Dot? Con lo sdoppiatore perdo qualità o potenza? Grazie

non va bene

ti serve una roba così in linea di principio

http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=8_70&products_id=1307

ma con meno ingressi e più economico

lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550. - Pagina 7 Empty Re: Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550.

Messaggio Da gianlu Lun 7 Dic 2015 - 22:23

Come avete impostato il Gain sul Little dot MK II con le Hd 650, o comunque con cuffie da 300 ohm?
gianlu
gianlu
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 131
Località : ***
Impianto : Lettore cd Rega Jupiter, Ampli SMSL SA-4S TA 2024, Diffusori Mission 733, Cavi Potenza Supra Classic 4

Torna in alto Andare in basso

Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550. - Pagina 7 Empty LD MK II e AKG 141 MONITOR

Messaggio Da YAPO Gio 1 Dic 2016 - 0:48

Salve a tutti, vi saluto da appena arrivato in questo forum. Ho letto con attenzione e divertimento tutti i post, dove finalmente si parla di ascolto senza incazzarsi dopo tre pixel di messaggio. A giorni mi arrivera' dalla Germania il famoso LD MK 2, con valvole stock... (ero in verita' indeciso tra quello e il Dark Voice 336 se, ma il little dot mi costava la meta' e aveva piu' valvole da guardare accese, cosi' ho preso quello). Se utile, vorrei unirmi alla discussione portando la mia prossima esperienza di ascolto con delle AKG k141 Monitor da 600 ohm invecchiate 30 anni, e di solito collegate ad un Brionvega ax 3500 vt o un Sansui au-101. Ascolto prevalentemente Prog e Hard Rock/Proto Metal dal 1970 al 1976, e un po' di jazz della serie "one mike one take" di youtube. La sorgente e' il pc di lavoro con una ottima implementazione di Realtek alc 1150 ( ASUS x99-e ws ) vlc e foobar con wasapi 24/192, oppure, piu' raramente, il mitico lettore cd Sony CDP-101 del 1983. Ho ascoltato ancora con valvole alcuni anni fa, quando trovai in discarica un perfetto Leak stereo 60 con tubi mullard e telefunken, vedremo con l'LD.... Grazie della pazienza di avermi letto fin qui. Vi faro' sapere: l'arrivo del piccolo e' previsto entro il 6 dicembre. Saluti.
YAPO
YAPO
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.12.16
Numero di messaggi : 6
Provincia : PADOVA
Occupazione/Hobby : Illustrazione 2D, Animaz 3D / Elettronica vintage
Impianto : ROBA ANNI 70

Torna in alto Andare in basso

Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550. - Pagina 7 Empty Re: Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550.

Messaggio Da ziojerry Mar 19 Dic 2017 - 15:55

Salve a tutti, vorrei sperimentare un po' col mondo valvolare, a me completamente ignoto, e sono tentato dal Little Dot MKII. Avrei alcune domande:

  1. Dato che sono passati alcuni anni dalla sua introduzione (e dagli ultimi post in questo thread), in termini di rapporto qualità/prezzo (lo vedo on-line attorno ai 150 euro) c'è qualcosa di meglio in giro adesso?
  2. Lo userei con delle cuffie Bang & Olufsen H6 seconda generazione che dovrebbero avere un'impedenza di 32 ohm (la misura su Innerfidelity dice 35 ohm) che solitamente ascolto a volume moderato. L'MKII è adatto?
  3. Potrei usarlo anche come pre- per un Dayton Audio DTA-100A ?


Vi ringrazio in anticipo!

ziojerry
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.01.12
Numero di messaggi : 25
Impianto : Work in progress...

Torna in alto Andare in basso

Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550. - Pagina 7 Empty Re: Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550.

Messaggio Da lello64 Mar 19 Dic 2017 - 17:54

ziojerry ha scritto:Salve a tutti, vorrei sperimentare un po' col mondo valvolare, a me completamente ignoto, e sono tentato dal Little Dot MKII. Avrei alcune domande:

  1. Dato che sono passati alcuni anni dalla sua introduzione (e dagli ultimi post in questo thread), in termini di rapporto qualità/prezzo (lo vedo on-line attorno ai 150 euro) c'è qualcosa di meglio in giro adesso?
  2. Lo userei con delle cuffie Bang & Olufsen H6 seconda generazione che dovrebbero avere un'impedenza di 32 ohm (la misura su Innerfidelity dice 35 ohm) che solitamente ascolto a volume moderato. L'MKII è adatto?
  3. Potrei usarlo anche come pre- per un Dayton Audio DTA-100A ?


Vi ringrazio in anticipo!


con i jumper si possono selezionare mi pare quattro livelli di guadagno diverso anche se è scomodo perchè, almeno nella mia versione, bisogna aprirlo
non spingeva secondo me a sufficienza con l'impedenza delle 650 ma c'è chi lo usa anche con quelle
questo per dire che con i 32 ohm problemi non ce ne sono
provai anche ad usarlo come pre
liscio guadagnava troppo ed era inutilizzabile
con degli attenuatori rothwell prima, e autocostruiti in modo più mirato in un secondo momento, poteva andare
ma non lo rifarei, infatti fu un accrocchio che a casa mia durò pochissimo
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550. - Pagina 7 Empty Re: Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550.

Messaggio Da ziojerry Mer 20 Dic 2017 - 0:15

lello64 ha scritto:
con i jumper si possono selezionare mi pare quattro livelli di guadagno diverso anche se è scomodo perchè, almeno nella mia versione, bisogna aprirlo
non spingeva secondo me a sufficienza con l'impedenza delle 650 ma c'è chi lo usa anche con quelle
questo per dire che con i 32 ohm problemi non ce ne sono

Grazie per la risposta!
Io avevo capito il contrario Mmm
Dalle specifiche mi sembra che la potenza erogata aumenti all'aumentare dell'impedenza:
Power Output:
300mW into 300 ohms
200mW into 120 ohms
100mW into 32 ohms
Quindi proprio con le cuffie a bassa impedenza dovrebbe spingere meno, come ho letto su altri forum.
Infatti sono indeciso tra questo e l'ibrido I+ che invece dovrebbe erogare maggiore potenza a basse impedenze:
Power Output:
150mW @ 300 ohms
300mW @ 120 ohms
800mW @ 32 ohms
O sbaglio?
Il mio timore è che il I+ possa essere troppo potente, oppure l'MKII troppo debole.
Qualcuno li ha provati con cuffie di impedenza simile?
Non trovo specifiche ufficiali a riguardo, qualche sito indica 30 ohms e 97 dB di sensibilità. Innerfidelity ha misurato:
Impedance: 38 ohms (min: 35 ohms)
Volts RMS required to reach 90dB SPL: 0.045 Vrms
Power Needed for 90d BSPL: 0.05 mW

ziojerry
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.01.12
Numero di messaggi : 25
Impianto : Work in progress...

Torna in alto Andare in basso

Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550. - Pagina 7 Empty Re: Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550.

Messaggio Da lello64 Mer 20 Dic 2017 - 0:43

ziojerry ha scritto:
Grazie per la risposta!
Io avevo capito il contrario Mmm
Dalle specifiche mi sembra che la potenza erogata aumenti all'aumentare dell'impedenza:
Power Output:
300mW into 300 ohms
200mW into 120 ohms
100mW into 32 ohms

ziojerry io quando comprai quell'amplificatore usavo delle ath-m50 e delle momentum
non ho i dati sottomano ma sono due cuffie a bassa impedenza
poi comprai le 650 che hanno impedenza molto più alta, mi pare 300 ohm, e con nessun settaggio per me spingeva abbastanza
anche se, ripeto, c'era un forum su vhf dove sembravano così contenti di quella combinata....
faccio caso solo adesso alla potenza espressa alle diverse impedenze, sono curioso di sentire cosa dice qualcuno con l'elettrotecnica più fresca della mia, può essere che abbiano infrociato l'ordine
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550. - Pagina 7 Empty Re: Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550.

Messaggio Da ziojerry Mer 20 Dic 2017 - 8:50

lello64 ha scritto:
ziojerry ha scritto:
Grazie per la risposta!
Io avevo capito il contrario Mmm
Dalle specifiche mi sembra che la potenza erogata aumenti all'aumentare dell'impedenza:
Power Output:
300mW into 300 ohms
200mW into 120 ohms
100mW into 32 ohms

ziojerry io quando comprai quell'amplificatore usavo delle ath-m50 e delle momentum
non ho i dati sottomano ma sono due cuffie a bassa impedenza
poi comprai le 650 che hanno impedenza molto più alta, mi pare 300 ohm, e con nessun settaggio per me spingeva abbastanza
anche se, ripeto, c'era un forum su vhf dove sembravano così contenti di quella combinata....
faccio caso solo adesso alla potenza espressa alle diverse impedenze, sono curioso di sentire cosa dice qualcuno con l'elettrotecnica più fresca della mia, può essere che abbiano infrociato l'ordine

Si, anche a me quei valori sono sembrati strani. Li ho interpretati come la potenza massima che si può ottenere ad una data impedenza agendo sui vari settaggi interni. Altrimenti non si spiegano.
Grazie ancora per il tuo feedback!

ziojerry
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.01.12
Numero di messaggi : 25
Impianto : Work in progress...

Torna in alto Andare in basso

Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550. - Pagina 7 Empty Re: Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550.

Messaggio Da alessandro1 Mer 20 Dic 2017 - 10:05

ziojerry ha scritto:
lello64 ha scritto:
ziojerry ha scritto:
Grazie per la risposta!
Io avevo capito il contrario Mmm
Dalle specifiche mi sembra che la potenza erogata aumenti all'aumentare dell'impedenza:


ziojerry io quando comprai quell'amplificatore usavo delle ath-m50 e delle momentum
non ho i dati sottomano ma sono due cuffie a bassa impedenza
poi comprai le 650 che hanno impedenza molto più alta, mi pare 300 ohm, e con nessun settaggio per me spingeva abbastanza
anche se, ripeto, c'era un forum su vhf dove sembravano così contenti di quella combinata....
faccio caso solo adesso alla potenza espressa alle diverse impedenze, sono curioso di sentire cosa dice qualcuno con l'elettrotecnica più fresca della mia, può essere che abbiano infrociato l'ordine

Si, anche a me quei valori sono sembrati strani. Li ho interpretati come la potenza massima che si può ottenere ad una data impedenza agendo sui vari settaggi interni. Altrimenti non si spiegano.
Grazie ancora per il tuo feedback!

se ho capito bene parliamo dell' LD MKII, giusto? (mai ascoltato) però è un OTL e quindi il rapporto potenza / impedenza va così, non so spiegare perché tecnicamente. (spinge di più con impedenze alte e meno con le basse),

ma il problema è un altro: Una cuffia (dinamica) a bassa impedenza con un OTL non solo riceve meno potenza di quella a disposizione, ma rischia di suonare malino a causa dell'impedenza di uscita dell'ampli, solitamente molto maggiore di quella della cuffia stessa. (capita alle volte che pare gonfiarsi in zona bassa o giù di lì) . Con alcune cuffie bassa impedenza la cosa fa schifo, con altre bassa impedenza può essere un vantaggio (ad esempio K701) . Il gioco degli accoppiamenti è lungo qui. Morale della favola: con un OTL con impedenza uscita alta + cuffia a bassa impedenza siamo totalmente nel regno della my-fi e della casualità, dove rigonfiamenti e "distorsioni piacevoli" possono essere soddisfacenti, ma non proprio il top.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550. - Pagina 7 Empty Re: Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550.

Messaggio Da alessandro1 Mer 20 Dic 2017 - 10:15

sul dampening factor:

http://nwavguy.blogspot.it/2011/02/headphone-amp-impedance.html
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550. - Pagina 7 Empty Re: Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550.

Messaggio Da alessandro1 Mer 20 Dic 2017 - 10:19

e per Lello:

questa roba sul dampening factor, se uno smastriccia forte sui cavi, può ottenere valori "sballati" che alla fine spiegherebbero molte delle cose lette sulla differenza udibile e tangibile tra un cavo e l'altro. Non spiega però perché l'ultimo cavo o il più costoso è sempre quello migliore e toglie ogni velo Wink
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550. - Pagina 7 Empty Re: Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550.

Messaggio Da Masterix Mer 20 Dic 2017 - 10:20

ziojerry ha scritto:Salve a tutti, vorrei sperimentare un po' col mondo valvolare, a me completamente ignoto, e sono tentato dal Little Dot MKII. Avrei alcune domande:
...Lo userei con delle cuffie Bang & Olufsen H6 seconda generazione che dovrebbero avere un'impedenza di 32 ohm (la misura su Innerfidelity dice 35 ohm) che solitamente ascolto a volume moderato. L'MKII è adatto?
Per cuffie a bassa impedenza meglio il Little Dot I+, l'MKII è un OTL pensato per cuffie con impedenza più alta.
Attento però a non lasciarti ingannare dal dato dichiarato dell'impedenza, un basso valore non sempre significa che la cuffia è facile da pilotare. Tanto per fare un esempio le AKG K701 dichiarano 62 Ohm, ma per suonare a dovere richiedono un ampli molto potente.

Edit: Alessandro1 mi ha preceduto nella risposta.
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550. - Pagina 7 Empty Re: Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550.

Messaggio Da ziojerry Mer 20 Dic 2017 - 10:51

alessandro1 ha scritto:
se ho capito bene parliamo dell' LD MKII, giusto? (mai ascoltato) però è un OTL e quindi il rapporto potenza / impedenza va così, non so spiegare perché tecnicamente. (spinge di più con impedenze alte e meno con le basse)

Esatto!

alessandro1 ha scritto:
ma il problema è un altro: Una cuffia (dinamica) a bassa impedenza con un OTL non solo riceve meno potenza di quella a disposizione, ma rischia di suonare malino a causa dell'impedenza di uscita dell'ampli, solitamente molto maggiore di quella della cuffia stessa. (capita alle volte che pare gonfiarsi in  zona bassa o giù di lì) . Con alcune cuffie bassa impedenza la cosa fa schifo, con altre bassa impedenza può essere un vantaggio (ad esempio K701) . Il gioco degli accoppiamenti è lungo qui. Morale della favola: con un OTL con impedenza uscita alta + cuffia a bassa impedenza siamo totalmente nel regno della my-fi e della casualità, dove rigonfiamenti e "distorsioni piacevoli" possono essere soddisfacenti, ma non proprio il top.

OK, vedrò se riesco a trovare i valori dell'impedenza di uscita del I+ e dell' MKII.
Al di là dei valori dichiarati, quando uso queste cuffie direttamente collegate a un MacBook Pro (dovrebbe avere un'impedenza di uscita <24 ohms) ascolto a volumi attorno a 20-30 %, raramente ho bisogno di arrivare a 50% o più.

Masterix ha scritto:
Per cuffie a bassa impedenza meglio il Little Dot I+, l'MKII è un OTL pensato per cuffie con impedenza più alta.
Attento però a non lasciarti ingannare dal dato dichiarato dell'impedenza, un basso valore non sempre significa che la cuffia è facile da pilotare. Tanto per fare un esempio le AKG K701 dichiarano 62 Ohm, ma per suonare a dovere richiedono un ampli molto potente.

Infatti io che ho più esperienza coi diffudori sono abituato al concetto bassa impedenza = carico più difficile da pilotare.

Grazie ad entrambi per i vostri feedback!

ziojerry
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.01.12
Numero di messaggi : 25
Impianto : Work in progress...

Torna in alto Andare in basso

Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550. - Pagina 7 Empty Re: Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550.

Messaggio Da Masterix Mer 20 Dic 2017 - 11:01

ziojerry ha scritto:Infatti io che ho più esperienza coi diffudori sono abituato al concetto bassa impedenza = carico più difficile da pilotare.
Per gli ampli cuffia il discorso è diverso, ce ne sono alcuni progettati espressamente per cuffie ad alta impedenza, alti per cuffie con impedenze più basse.
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550. - Pagina 7 Empty Re: Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550.

Messaggio Da lello64 Mer 20 Dic 2017 - 12:31

io so che non conoscevo la questione della legge di ohm infrociata e quel coso l'ho usato a lungo con una cuffia che ho appena controllato essere 38 ohm con soddisfazione
quantomeno dal punto di vista del pilotaggio
passando a 300 ohm mi sono dovuto comprare altro
poi.... sarà myfi... nostrafi... vostrafi.... che vi devo dire...
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14363
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550. - Pagina 7 Empty Re: Little Dot MKII e Little Dot I+ appena arrivati...inizia il test-confronto con le AKG K550.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.