T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Test esigente

+4
andzoff
pierpabass
fritznet
alessandro1
8 partecipanti

Andare in basso

Test esigente  Empty Test esigente

Messaggio Da alessandro1 Gio 10 Mag 2012 - 23:28

I CD test non mi piacciono, preferisco sempre buona musica; quindi: Deutsche Grammophone, Stravinsky, sagra della primavera.

Ha tutto quello che serve per valorizzare o mettere in ginocchio un impianto. Necessarie cattiveria e delicatezza. In gamma bassa scende così tanto e con una dinamica così complessa che il mio amico ed io ci siamo messi a ridere da quanto il suo nuovo impianto riuscisse a fare bene (unico secondo + opera quinta in buon ambiente). Gli ottoni devono comportarsi bene, ma tagliare al momento opportuno e il fagotto ci deve essere tutto. Il tutto molto ricco ma spazialmente collocabile e mai pasticciato.
CONSIGLIATO Oki
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

Test esigente  Empty Re: Test esigente

Messaggio Da fritznet Gio 10 Mag 2012 - 23:54

alessandro1 ha scritto:I CD test non mi piacciono, preferisco sempre buona musica; quindi: Deutsche Grammophone, Stravinsky, sagra della primavera.

Ha tutto quello che serve per valorizzare o mettere in ginocchio un impianto. Necessarie cattiveria e delicatezza. In gamma bassa scende così tanto e con una dinamica così complessa che il mio amico ed io ci siamo messi a ridere da quanto il suo nuovo impianto riuscisse a fare bene (unico secondo + opera quinta in buon ambiente). Gli ottoni devono comportarsi bene, ma tagliare al momento opportuno e il fagotto ci deve essere tutto. Il tutto molto ricco ma spazialmente collocabile e mai pasticciato.
CONSIGLIATO Oki

Ottima scelta che condivido in pieno, oltretutto non mi stanco mai di ascoltarlo.

Un altro cd test che uso è mi sentirei di consigliare (se vi piace la musica del primo '900) è Chronochromie di Olivier Messiaen, anche qui grande spettro timbrico e grande dinamica musicale, soprattutto suoni percussivi (xilofono, ma anche archi pizzicati, ottoni...), ottimo test per il tempo di decadimento della catena audio.
Inoltre grazie alla distribuzione tonale, se c'è qualche esuberanza in gamma media/medioalta viene subito messa in evidenza.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Test esigente  Empty Re: Test esigente

Messaggio Da pierpabass Ven 11 Mag 2012 - 0:09

alessandro1 ha scritto:I CD test non mi piacciono, preferisco sempre buona musica; quindi: Deutsche Grammophone, Stravinsky, sagra della primavera.
Ciao, sono totalmente ignorante in materia e mi hai messo una certa curiosità...
Mi sapresti dare qualche informazione in più su questo cd ? Nel catalogo Deutsche Grammophone ne trovo una dozzina...
pierpabass
pierpabass
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 1574
Località : Venaria Reale (TO)
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Test esigente  Empty Re: Test esigente

Messaggio Da andzoff Ven 11 Mag 2012 - 5:59

Su Amazon Italia ce ne sono due.
A questo punto sono interessato anche io...
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Test esigente  Empty Re: Test esigente

Messaggio Da alessandro1 Ven 11 Mag 2012 - 8:38

pierpabass ha scritto:
alessandro1 ha scritto:I CD test non mi piacciono, preferisco sempre buona musica; quindi: Deutsche Grammophone, Stravinsky, sagra della primavera.
Ciao, sono totalmente ignorante in materia e mi hai messo una certa curiosità...
Mi sapresti dare qualche informazione in più su questo cd ? Nel catalogo Deutsche Grammophone ne trovo una dozzina...

Anche io sono ignorante, è tutto merito del violoncello in avatar Wink , sono veramente pochi quelli la sanno lunga.

Direttore Pierre Boulez, la registrazione è del '91, pubblicata nel '92. Mi avete fatto notare che è stata ristampata più volte, ma credo sia sempre la stessa. C'è anche una ristampa recente.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

Test esigente  Empty Re: Test esigente

Messaggio Da Marco Ravich Ven 11 Mag 2012 - 9:20

Mah, secondo me fare test solo con la classica è riduttivo (anche perché i bassi nella classica sono sì articolati, ma non così veloci)... io spazio dalla World al Grindcore !
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Test esigente  Empty Re: Test esigente

Messaggio Da alessandro1 Ven 11 Mag 2012 - 13:05

Marco Ravich ha scritto:Mah, secondo me fare test solo con la classica è riduttivo (anche perché i bassi nella classica sono sì articolati, ma non così veloci)... io spazio dalla World al Grindcore !

vero, o plausibile se parliamo di classica del "periodo classico". Ma a partire dal '900, come si suol dire, "la musica cambia" Wink , le tastiere del piano forte vengono prese a bastonate veloci fino in fondo, le percussioni nell' orchestra non scherzano... proprio nella sagra quando rullano, lenti non mi sembrano proprio. Ovvio non è un test definitivo, ma se avessi voglia e tempo mi divertirei a portarlo in giro nei negozi a vedere cosa succede Hehe . Per ora ho solo visto che il mio impianto non ce la fa. Razz
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

Test esigente  Empty Re: Test esigente

Messaggio Da Barone Rosso Ven 11 Mag 2012 - 13:42

alessandro1 ha scritto:
pierpabass ha scritto:
Ciao, sono totalmente ignorante in materia e mi hai messo una certa curiosità...
Mi sapresti dare qualche informazione in più su questo cd ? Nel catalogo Deutsche Grammophone ne trovo una dozzina...

Anche io sono ignorante, è tutto merito del violoncello in avatar Wink , sono veramente pochi quelli la sanno lunga.

Direttore Pierre Boulez, la registrazione è del '91, pubblicata nel '92. Mi avete fatto notare che è stata ristampata più volte, ma credo sia sempre la stessa. C'è anche una ristampa recente.


Penso si tratti di questa:

Test esigente  23249510


Concordo con quello che dici, si tratta di una registrazione formidabile.
Ma per alcune caratteristiche degli impianti ci vuole anche la musica elettronica, o qualche registrazione fatta su misura.

Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Test esigente  Empty Re: Test esigente

Messaggio Da alessandro1 Ven 11 Mag 2012 - 14:20

Beh, certamente. Nel caso, dopo un po' siamo passati ai Radiohead.

Credo che i cd test specifici siano utilissimi nelle prove di collaudo e/o modifica, quando sei un DIYer o costruttore... ascoltarli come passo successivo alla misurazione strumentale.
Per l'utente finale, invece, è un po' come la "prova su strada", IMHO andrebbe fatta con la musica che ci metti dentro. Resta il fatto che possano essere molto utili anche per l'utente finale. Anche a me servirebbero, ma per l'appunto specifici quindi approfitto per andare un attimo OT: ci sono CD test per facilitare la collocazione in ambiente (almeno rendere la giusta scena con le corrette proporzioni) senza l'ausilio di Sw, per uscire dal "mi piace così"?
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

Test esigente  Empty Re: Test esigente

Messaggio Da pierpabass Ven 11 Mag 2012 - 14:24

Avevo fatto il cut&paste qualche tempo fa e per caso proprio oggi ho aperto il txt per vedere cosa c'era:
Sul disco della XLO alla traccia n° 5 è inciso un tono fisso a 315 Hz. Questa permette di trovare il giusto posizionamento dei diffusori indipendentemente dalla non perfetta simmetria della stanza o degli arredi in essa contenuti. Seduti nella posizione d'ascolto bisogna girare la testa da destra a sinistra e viceversa. Nel caso di bilanciamento perfetto il tono fisso avrà alle due orecchie la stessa intensità. Nel caso in cui uno dei due diffusori "suoni" più forte (a causa dell'ambiente)lo si arretra verso il fondo della stanza oppure si porta più avanti l'altro oppure si fanno entrambe le operazioni.
L'uso del disco test potrebbe essere non immediato, ma una volta compresone il funzionamento i risultati sono garantiti e sopratutto "udibili".
Quindi il cd della XLO potrebbe forse essere interessante
pierpabass
pierpabass
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 1574
Località : Venaria Reale (TO)
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Test esigente  Empty Re: Test esigente

Messaggio Da alessandro1 Ven 11 Mag 2012 - 14:38

pierpabass ha scritto:Avevo fatto il cut&paste qualche tempo fa e per caso proprio oggi ho aperto il txt per vedere cosa c'era:
Sul disco della XLO alla traccia n° 5 è inciso un tono fisso a 315 Hz. Questa permette di trovare il giusto posizionamento dei diffusori indipendentemente dalla non perfetta simmetria della stanza o degli arredi in essa contenuti. Seduti nella posizione d'ascolto bisogna girare la testa da destra a sinistra e viceversa. Nel caso di bilanciamento perfetto il tono fisso avrà alle due orecchie la stessa intensità. Nel caso in cui uno dei due diffusori "suoni" più forte (a causa dell'ambiente)lo si arretra verso il fondo della stanza oppure si porta più avanti l'altro oppure si fanno entrambe le operazioni.
L'uso del disco test potrebbe essere non immediato, ma una volta compresone il funzionamento i risultati sono garantiti e sopratutto "udibili".
Quindi il cd della XLO potrebbe forse essere interessante

Grande! forse è proprio quello che mi serve. Ok
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

Test esigente  Empty Re: Test esigente

Messaggio Da n.enrico Ven 11 Mag 2012 - 14:41

pierpabass ha scritto:Quindi il cd della XLO potrebbe forse essere interessante
Io ce l'ho da tanti anni. Utilissimo.
n.enrico
n.enrico
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.04.09
Numero di messaggi : 923
Località : Firenze
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.

Torna in alto Andare in basso

Test esigente  Empty Re: Test esigente

Messaggio Da fritznet Ven 11 Mag 2012 - 14:43

pierpabass ha scritto:Avevo fatto il cut&paste qualche tempo fa e per caso proprio oggi ho aperto il txt per vedere cosa c'era:
Sul disco della XLO alla traccia n° 5 è inciso un tono fisso a 315 Hz. Questa permette di trovare il giusto posizionamento dei diffusori indipendentemente dalla non perfetta simmetria della stanza o degli arredi in essa contenuti. Seduti nella posizione d'ascolto bisogna girare la testa da destra a sinistra e viceversa. Nel caso di bilanciamento perfetto il tono fisso avrà alle due orecchie la stessa intensità. Nel caso in cui uno dei due diffusori "suoni" più forte (a causa dell'ambiente)lo si arretra verso il fondo della stanza oppure si porta più avanti l'altro oppure si fanno entrambe le operazioni.
L'uso del disco test potrebbe essere non immediato, ma una volta compresone il funzionamento i risultati sono garantiti e sopratutto "udibili".
Quindi il cd della XLO potrebbe forse essere interessante

SE è solo per il tono fisso a 315 Hz basta un qualsiasi programma che abbia una funzione di tone generator, da Audacity a Baudline passando per ARta.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Test esigente  Empty Re: Test esigente

Messaggio Da LEPORELLO Mar 22 Mag 2012 - 15:26


La qualità è buona nell' incisione Dg,ma come esecuzione personalmente ho sempre preferito la versione con la Cleveland Orchestra del '68 per la Cbs/Sony. E anche Pethrouschka è superiore in quell' occasione. Il suono è ottimo pure nella versione Cd Sony degli anni 90/2000 della Boulez Edition.



LEPORELLO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.05.12
Numero di messaggi : 694
Località : L' universo
Provincia : rilassato
Occupazione/Hobby : Artista...un tempo...forse
Impianto : il mio orecchio e il mio cervello

Torna in alto Andare in basso

Test esigente  Empty Re: Test esigente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.