T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

impianto a doppio uso HT e stereo

+5
Marco Ravich
Fabio
nd1967
Silver Black
gaeo
9 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

impianto a doppio uso HT e stereo Empty impianto a doppio uso HT e stereo

Messaggio Da gaeo Sab 5 Mag 2012 - 20:58

Salve breve premessa io penso che la possibilità di avere due impianti non sia da tutti però stavo cercando una soluzione allora la prima più semplice era di prendere un integrato e selezionare a seconda dell' uso se in HT o in stereo con quale ampli far suonare le frontali e la mia scelta stava ricadendo sullo yaquin mc100b ma poi mi son ricordato le mie preferenze (gusti .... discutibili ma ad ognuno i suoi) ed io preferisco che pre e finale siano si dual mono e nella stessa classe (A o B) ma non dello stesso tipo in due parole pre a valvole e finale a transistor.... avete presente quei bei transistor rotondi di metallo....
quindi una soluzione da sogno a mio parere sarebbe due pre uno audiovideo e uno a valvole per la musica abbinati con uno sdoppiatore e due switch rca per le torri frontali ora mi piacerebbe assemblare 9 finali a transistor mono con ogni finale la sua alimentazione (9 trasformatori toroidali) quest'ultime messe in parallelo in modo che vadano a compensarsi sugli assorbimenti (soprattutto nell'uso in stereo) con potenza per canale di circa 60W in uscita che facendo due conti (visto il rendimento della classe A tra il 15 e il 25% supporremo quindi 20% media ponderata) che abbia un consumo di 9*60= 540w in uscita *5 = 2,7 KW al massimo assorbimento di tutti i 9 canali contemporaneamente !!!!!
Quindi chi mi sa aiutare a progettare e poi costruire questo mostro?
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

impianto a doppio uso HT e stereo Empty Re: impianto a doppio uso HT e stereo

Messaggio Da Silver Black Dom 6 Mag 2012 - 1:46

Spostato in area consona.

Gaeo: in bocca al lupo per il tuo mostro, davvero terrificante!

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

impianto a doppio uso HT e stereo Empty Re: impianto a doppio uso HT e stereo

Messaggio Da gaeo Dom 6 Mag 2012 - 15:06

Grazie scusa non ho ancora ben capito come aprire un argomento speriamo bene di trovare il modo di crearlo purtroppo pre/decoder dtsHd in classe T non esiste quindi una volta creato il mostro dovrò spendere una bella cifretta (spero nel frattempo salti fuori qualcosa di usato ) poi cambierò le mie oneste rf 42 con le più generose 82!
Vorrei aggiungere che vorrei farlo il più possibile freddo ed analitico veloce ed asciutto quasi glaciale !!!!!brrrrrr dovrebbe essere quasi fastidioso o faticoso che dir si voglia questo per disimpastare il suono dei dvd/Bray ed enfatizzare il pre valvolare audio (pensavo all'aeron)
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

impianto a doppio uso HT e stereo Empty Re: impianto a doppio uso HT e stereo

Messaggio Da gaeo Gio 10 Mag 2012 - 8:32

oilà c'è nessssssuuuuno che sappia dirmi dove trovo buoni moduli finali mono................
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

impianto a doppio uso HT e stereo Empty Re: impianto a doppio uso HT e stereo

Messaggio Da nd1967 Gio 10 Mag 2012 - 9:05

gaeo ha scritto:Vorrei aggiungere che vorrei farlo il più possibile freddo ed analitico veloce ed asciutto quasi glaciale !!!!!brrrrrr dovrebbe essere quasi fastidioso o faticoso che dir si voglia questo per disimpastare il suono dei dvd/Bray ed enfatizzare il pre valvolare audio (pensavo all'aeron)
Sta chiedendo una cosa che a me fa venire un po' i brividini.
Tu spenderesti un sacco di soldi tra pre (che non hai), finale (che non hai), con la prospettiva di comprare diffusori piuttosto cari solo per aprire il suono del tuo lettore DVD?

Scusa ma io butterei nel cesso il lettore DVD e ripenserei tutto l'impianto.

Il tuo lettore DVD non si può "aprire"... se fa schifo, costruire il resto dell'impianto per migliorarlo è la strada più sbagliata.


Detto questo fossi in te penserei ad un buon ampli stereo (lasciando stare l'HT) + i diffusori, lasciando stare pre e eventualmente cambiando il lettore DVD con un bluray tipo i sony che con 100 euro suonano già piuttosto bene.

Tutto questo IMHO Wink

nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

impianto a doppio uso HT e stereo Empty Re: impianto a doppio uso HT e stereo

Messaggio Da gaeo Gio 10 Mag 2012 - 23:48

ho due lettori PS3 e Teac pd-h300 e (forse mi sono spiegato male) suonano piuttosto bene i lettori il problema in TUTTI i sistemi HT è la sezione pre a/v quindi utilizzarla solo per i film è (IMHO) la soluzione .
non ho mai detto che il suono era chiuso!
Ed infine scusami tanto ma a me i difensori a prescindere mi fanno alterare non poco quindi ti rispondo con lo stesso tono! Scusami ma perché ti incasini la vita con 2 casse e relativo corretto posizionamento in ambiente metti una cassa solo che in mono senti meglio!
Ovviamente è una provocazione ma se senti un brano mono su un apparecchio mono riduci di molto la risposta dell'ambiente su ciò che senti (non dovrebbe essere necessario dire ma mi sembra doveroso specificare che questo è valido stando di fronte al dispositivo ad una distanza consona al volume ) ma se i segnali sono due cosa fai ???????? li puoi unire in due modi attraverso un programma o attraverso un circuito analogico ma in entrambi i casi crei dei rafforzamenti e degli annullamenti di frequenze distruggendo il lavoro del mixerista!(sempre che tu non sia un esperto di mastering con strumentazione del costo di centinaia di migliaia di euro) se ritieni che fare una cosa del genere sia (detta come fantozzi disse riferendosi alla Corazzata potionkin) una cagata pazzesca! mi trovi d'accordo e chiunque dica che si sente meglio in stereo una traccia di un Bray DtsTrueHD ne sta dicendo una ancor più incredibile poichè dice di unire tre tracce stereo + una mono di qualità minimamente superiore al CDAudio in una traccia stereo se il film è registrato anche in stereo SI a parità di spesa ,e avendo cura di selezionarla, si sentirà meglio l'impianto stereo poichè con i soldi di 7/9 pre/finali e 7casse si compreranno due pre/finali (o uno stereo) e due casse di maggiore qualità.......... bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ! trovata l'acqua calda! Ora si cerca quella fredda? ma a parità di componenti con costo triplicato ovviamente senti quello che l' ingegnere del suono ha creato e non un pout pourrì casuale per un esperienza mooooooooooooooolto più piacevole di visione confronto ad un ascolto stereofonico delle stesse tracce
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

impianto a doppio uso HT e stereo Empty Re: impianto a doppio uso HT e stereo

Messaggio Da Fabio Ven 11 Mag 2012 - 0:00

La cosa più pratica per fondere l'HT e Lo stereo e collegare alle uscite pre-out, che il tuo onkyo dovrebbe avere ad un integrato con ingressi main in supplementare.
All'ampli ci fai andare le sorgenti stereo senza passare dall'HT, per l'HT passi dal ricevitore e entri nell'ampli stereo senza passare dal pre.
Purtroppo integrati o finali di fascia bassa con main in supplementari selezionabili da pannello sono rari.
Se ti accontenti c'è l'onkyo a933 che dovrebbe averle.
Se vai di autocostrizione invece puoi fare come ti pare.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

impianto a doppio uso HT e stereo Empty Re: impianto a doppio uso HT e stereo

Messaggio Da gaeo Ven 11 Mag 2012 - 0:44

Grazie fabio Tu si che hai capito il punto però il mio onkyo non ha (purtroppo) i pre out separati quindi quando lo cambierò volevo farlo direttamente con un pre/decoder anche perchè ho problemi di spazio in profondità per cui i sintoampli che hanno questa funzione non mi ci stanno che mi gestisse anche il canale ARC e le due sorgenti HDMI ed un pre analogico a valvole per la sessione musica il tutto collegato ad un finale tipo quelli che usavo nei grossi service live a moduli mono (ovviamente molto più piccoli invece che 1/5 Kw a finale ) con i 4 finali usati a pilotare in biamp splittabili fra i due pre oppure lo cambio con uno con i preout almeno per i frontali (consigli???) e cambio la strutura del mobile con una di profondità 60 grazie e scusa per lo scarso italiano e le molte parentesi ma ho paura sempre di venir frainteso (vedi sopra) o non essere in grado di spiegarmi visto il mio proverbiale conflitto con la lingua italiana da noi si dice itaggiano correggiuto
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

impianto a doppio uso HT e stereo Empty Re: impianto a doppio uso HT e stereo

Messaggio Da gaeo Ven 11 Mag 2012 - 0:47

Per fortuna che nd è un moderatore................................................................... boccaccia mia sta zitta perché una parola è poco due sono troppe dove cavolo ha letto che il suono era troppo chiuso???? bhò sti fanatici non li capisco e non li capirò MAI!
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

impianto a doppio uso HT e stereo Empty Re: impianto a doppio uso HT e stereo

Messaggio Da gaeo Ven 11 Mag 2012 - 1:01

AAAA prima di venir linciato dalla folla vorrei specificare che i finali mono da live specificano la corrente assorbita e sono quasi sempre dei classe A (con uscita reale quello da 5000w cadauno usato negli stadi di circa 900/1200w a Udine coi metallica ne collegammo ben 6 più circa 100 casse marshall collegate a testate mesa trinitron in cascata penso che per il concerto siano stati utilizzai non meno di 150 KW/h !!!!) alimentati a 380 trifase con dei cavi che sembravano pitoni che arrivavano partivano dai trasformatori separati....
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

impianto a doppio uso HT e stereo Empty Re: impianto a doppio uso HT e stereo

Messaggio Da Silver Black Ven 11 Mag 2012 - 1:54

gaeo ha scritto:AAAA prima di venir linciato dalla folla vorrei specificare che i finali mono da live specificano la corrente assorbita e sono quasi sempre dei classe A (con uscita reale quello da 5000w cadauno usato negli stadi di circa 900/1200w a Udine coi metallica ne collegammo ben 6 più circa 100 casse marshall collegate a testate mesa trinitron in cascata penso che per il concerto siano stati utilizzai non meno di 150 KW/h !!!!) alimentati a 380 trifase con dei cavi che sembravano pitoni che arrivavano partivano dai trasformatori separati....

Violenza!

Però ragazzo permettimi una considerazione: un po' di rispetto per chi ha cercato di aiutarti (gratis e a scapito del suo tempo, prezioso) e potrebbe anche non aver capito l'intento del tuo messaggio. Primo. Secondo: rispetto per un moderatore a prescindere. Avresti potuto tu spiegarti meglio no?

Grazie per l'attenzione.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

impianto a doppio uso HT e stereo Empty Re: impianto a doppio uso HT e stereo

Messaggio Da gaeo Ven 11 Mag 2012 - 3:14

Scusami silver ma mi imbestialisco quando succedono ste cose che uno legge due righe vuole importi la sua verità e ti liquida come un pirla in quattro e quattrotto sei stato tu a spostarmi sulla sezione autocostruzione perchè ai letto il mio primo messaggio hai capito che volevo costruire una cosa sicuramente interessante (poi i risultati non li può sapere nessuno) mi hai messo nella sezione adeguata (e mi scuso ulteriormente oltre a ringraziarti ancora) e mi hai fatto gli auguri adesso il rispetto per i moderatori come per le forze dell'ordine c'è l'ho ! ma mi è capitato di stringergli la mano come di sputargli in faccia o peggio perché sotto la divisa c'è pur sempre un uomo che può non meritare rispetto adesso dimmi silver il primo messaggio lo hai evidentemente letto prova a leggere gli altri che ho scritto e dimmi cosa centra la risposta di ND1967 se aveva voglia di ripetere che lo stereo è meglio poteva andare su una discussione stereo vs 5.1 e sarebbe stato più che legittimo il suo intervento tant'è che pure io ho parecchie lamentele sugli standard multicanale ma restando in topic non le ho espresse poi se vogliamo aprire un'altra discussione .... pero se vuole venire a dirmi lascia perdere senza neanche voler capire quello che vorrei creare a medio lungo termine può anche risparmiarsi di intervenire come ho fatto io per tutto il tempo che vi ho letto senza iscrivermi perché leggendo tutta una discussione ritenevo che il mio intervento non sarebbe stato di nessuna utilità scusami (ancora) ma io sono estremamente sincero e se uno interviene su un discorso serio (sto cercando di realizzare un sogno + serio di così) sparando una cavolata che non centra glielo dico chiaro e tondo e glielo dimostro poi se capisce bene altrimenti lo ignoro
chiedo perdono ancora anche se mi sembra che mi sia mancato di rispetto (da quello che dovrebbe controllare che non succeda pergiunta) e di non aver mancato di rispetto a nessuno grazie
Voltando pagina vorrei invitare a questa discussione membri come maurarte robertor dante yulian burmar piero7 grunter ed altri tra cui uno che mi sembra molto simile a me per carattere che tiene l'immagine del profilo che rappresenta una foto di una specie di vichingo moderno c'è qualke modo per farlo?
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

impianto a doppio uso HT e stereo Empty ot

Messaggio Da gaeo Ven 11 Mag 2012 - 3:52

invitato tramite mp un pò di persone scusate il disturbo se c'è un altro modo fatemelo sapere!
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

impianto a doppio uso HT e stereo Empty Re: impianto a doppio uso HT e stereo

Messaggio Da gaeo Ven 11 Mag 2012 - 4:08



Violenza!

pensa che io che facevo il capo facchinaggio :"traduzione il facchino italiano che a capo di una mandria di extracomunitari doveva lavorare come e più di loro organizzarli e urlargli dietro di sbrigarsi se battevano la fiacca" ho trasportato e posizionato il palco un centinaio di casse marshall sei casse modulari da concerto ettometri di cavi finali di potenza succitati transenne mixer per vedere poi esser cablato tutto restando là con la squadra 1 (quella che si prendeva un paio d'ore in più guardando gli altri che restava in caso di necessità) visto il soundcheck in cui ho visto solo heitfield fare due tre pezzettini di qualke brano con la voce sopra le basi per poi andare a casa e l'indomani esser li alle 5 a rimettere tutto in camion quindi concerto perso! Arrgh! Crying or Very sad Crying or Very sad
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

impianto a doppio uso HT e stereo Empty Re: impianto a doppio uso HT e stereo

Messaggio Da nd1967 Ven 11 Mag 2012 - 6:58

gaeo ha scritto:Per fortuna che nd è un moderatore................................................................... boccaccia mia sta zitta perché una parola è poco due sono troppe
perchè che ho fatto?
Mica ti ho insultato?

gaeo ha scritto:dove cavolo ha letto che il suono era troppo chiuso????
Ho sbagliato i termini.... ho letto questo
gaeo ha scritto:Vorrei aggiungere che vorrei farlo il più possibile freddo ed analitico veloce ed asciutto quasi glaciale !!!!!brrrrrr dovrebbe essere quasi fastidioso o faticoso che dir si voglia questo per disimpastare il suono dei dvd/Bray ed enfatizzare il pre valvolare audio (pensavo all'aeron)
e ti ho consigliato di non basare la catena per migliorare il letore DVD/BR. Non mi sembra di aver detto niente di male.
Se poi per te è un consiglio inutile bastava passare oltre.

gaeo ha scritto:bhò sti fanatici non li capisco e non li capirò MAI!
IO fanatico?
Buona questa! Hehe Hehe Hehe

Ad ogni modo buon impianto Wink


_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

impianto a doppio uso HT e stereo Empty Re: impianto a doppio uso HT e stereo

Messaggio Da Marco Ravich Ven 11 Mag 2012 - 8:48

Io per il doppio uso HT/stereo uso le Infinity RSIII (l'ampli varia... fe riesco, fra qualche tempo vorrei prendere un Pro da giostraio)...

...non disdegnerei queste:

https://www.tforumhifi.com/t25701-vendo-infinity-reference-six-300 Wink
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

impianto a doppio uso HT e stereo Empty Re: impianto a doppio uso HT e stereo

Messaggio Da Fabio Ven 11 Mag 2012 - 9:00

Posso testimoniare che l'unico fanatismo di ND riguarda la topa Laughing
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

impianto a doppio uso HT e stereo Empty Re: impianto a doppio uso HT e stereo

Messaggio Da Stentor Ven 11 Mag 2012 - 9:42

Fabio ha scritto:La cosa più pratica per fondere l'HT e Lo stereo e collegare alle uscite pre-out, che il tuo onkyo dovrebbe avere ad un integrato con ingressi main in supplementare.
All'ampli ci fai andare le sorgenti stereo senza passare dall'HT, per l'HT passi dal ricevitore e entri nell'ampli stereo senza passare dal pre.
Purtroppo integrati o finali di fascia bassa con main in supplementari selezionabili da pannello sono rari.
Se ti accontenti c'è l'onkyo a933 che dovrebbe averle.
Se vai di autocostrizione invece puoi fare come ti pare.

Analizzando la situazione il consiglio di Fabio è l'unico sensato nel tuo caso.

Quindi ti conviene prendere un buon integrato, valvole o transistor a secondo dei tuoi gusti, ma dotato di ingresso HT (e non dei ponticelli che separano pre e finale) in modo che colleghi tutte le tue sorgenti "hifi" direttamente all'integrato e quelle "Audio/Video" al pre HT.

Sicuramente qui dovrai investire un bel po' di soldi su pre (se lo vuoi veloce e analitico) e integrato (che deve avere le necessarie doti di velocità e pilotaggio da non sfigurare come amplificatore dei due diffusori principali).

Consolati che non sei l'unico che per ragioni di spazio ha scelto questo tipo di integrazione.

Analizzando i componenti partirei dal Pre e non avendo specificato un budget ti riporto solo quelle che ho sentito con estrema soddisfazione e che viene incontro ai tuoi gusti musicali:
Io come pre utilizzerei un Lexicon MC-12HD.... decisamente ottimo.

Cambiando stile invece potresti anche prendere in considerazione prodotti particolari come l'amplificatore integrato DENSEN B-175 che ha la possibilità di aggiungere una scheda con la funzione di pre multicanale .... prova a informarti ...dovrebbe essere adatto alle tue esigenze e il suono Densen è una garanzia ....finezza di grana, dinamica ma anche dettaglio e chiarezza come piacciono a te.

Buona ricerca.




Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

impianto a doppio uso HT e stereo Empty Re: impianto a doppio uso HT e stereo

Messaggio Da gaeo Sab 12 Mag 2012 - 0:11

allora incomincio con il rigraziare tutti quelli che mi hanno risposto .... GRAZIE!
poi evidentemente non mi sono espresso bene quello che vorrei fare freddo ed analitico è il finale!
questo per sgrezzare i pre audiovideo che sono tendenzialmente impastati dal segnale video quindi preferendo i finali a transistor volevo fare un finale tipo onkyo PA-mc5500 o 5501 e dividere i due pre .
Allora spiego i perché di questa mia scelta.
1) il mobile del soggiorno ha profondità 35 reali 30 + 10 dietro il pannello quindi per mettere qualsiasi finale troppo poco se non autocostruito
2)con un finale dal suono troppo asciutto l'ascolto in stereo potrebbe risultare fastidioso soprattutto in abbinata ai tweeter delle mie klipsh (che tra l'altro adoro e che sostituirei solo con le più massicce rf82 o rf7) quindi da ciò il pre a valvole per stemperare il tutto in ascolto stereofonico
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

impianto a doppio uso HT e stereo Empty Re: impianto a doppio uso HT e stereo

Messaggio Da Stentor Sab 12 Mag 2012 - 0:19

gaeo ha scritto:allora incomincio con il rigraziare tutti quelli che mi hanno risposto .... GRAZIE!
poi evidentemente non mi sono espresso bene quello che vorrei fare freddo ed analitico è il finale!
questo per sgrezzare i pre audiovideo che sono tendenzialmente impastati dal segnale video quindi preferendo i finali a transistor volevo fare un finale tipo onkyo PA-mc5500 o 5501 e dividere i due pre .
Allora spiego i perché di questa mia scelta.
1) il mobile del soggiorno ha profondità 35 reali 30 + 10 dietro il pannello quindi per mettere qualsiasi finale troppo poco se non autocostruito
2)con un finale dal suono troppo asciutto l'ascolto in stereo potrebbe risultare fastidioso soprattutto in abbinata ai tweeter delle mie klipsh (che tra l'altro adoro e che sostituirei solo con le più massicce rf82 o rf7) quindi da ciò il pre a valvole per stemperare il tutto in ascolto stereofonico

Ciao ...capisco le tue intenzioni ma non credo che sia produttivo ragionare in questi termini: i pre a valvole non servono a scaldare il suono Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

impianto a doppio uso HT e stereo Empty Re: impianto a doppio uso HT e stereo

Messaggio Da gaeo Sab 12 Mag 2012 - 0:53

Raga qui siamo sul Tforum non sul hiend forum mi avete consigliato finali da 5000 euri (apparte l'onkyo che prenderò in seria considerazione e vedrò di ascoltarlo)
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

impianto a doppio uso HT e stereo Empty Re: impianto a doppio uso HT e stereo

Messaggio Da gaeo Sab 12 Mag 2012 - 1:05

ho capito devo cambiare il mobile..................uffa e chi lo dice alla mia compagna........ Please



poi per nd la tua mi sembrava la classica risposta acida:" butta via gli home theatre e ascolta in stereo che senti meglio mo.a!" cosa che posso essere parzialmente d'accordo per la musica ma assolutamente in disaccordo per i film in dts se ho capito capito male mi scuso ma di saccenti che sanno tutto fanatici di una soluzione al posto di un altra come chi sostiene che:" il multicanale è una boiata a prescindere" o :"se non è a valvole in classe A pura non suona" il mondo ne è pieno ed io ne sono stremato non riesco più a sopportarli ripeto se ho capito male scusa!
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

impianto a doppio uso HT e stereo Empty Re: impianto a doppio uso HT e stereo

Messaggio Da Silver Black Sab 12 Mag 2012 - 1:19

gaeo ha scritto:ho capito devo cambiare il mobile..................uffa e chi lo dice alla mia compagna........ Please



poi per nd la tua mi sembrava la classica risposta acida:" butta via gli home theatre e ascolta in stereo che senti meglio mo.a!" cosa che posso essere parzialmente d'accordo per la musica ma assolutamente in disaccordo per i film in dts se ho capito capito male mi scuso ma di saccenti che sanno tutto fanatici di una soluzione al posto di un altra come chi sostiene che:" il multicanale è una boiata a prescindere" o :"se non è a valvole in classe A pura non suona" il mondo ne è pieno ed io ne sono stremato non riesco più a sopportarli ripeto se ho capito male scusa!

Sei prevenuto. Temevi ti rispondessero così su un forumi di HiFi e quando hai letto la risposta di ND hai letto tra le righe quello che volevi. Wink

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

impianto a doppio uso HT e stereo Empty Re: impianto a doppio uso HT e stereo

Messaggio Da gaeo Sab 12 Mag 2012 - 2:21

no qui su questo forum non sono prevenuto è infatti uno dei pochi forum che seguo proprio perché mi sembra che qui l'orecchio la faccia da padrone non i fanatismi nonostante molti altri che espongono il logo del real stereo lo siano....... non faccio nomi anche perché quando leggo ste robe smetto di leggere ed evito

comunque restando in topic con la soluzione più economica di uno switch per le casse e un altro ampli stereo integrato da "switchare" quando ascolto musica e poi quando avrò un sinto con le uscite pre per i frontali lo collegherò con gli RCA cosa consigliate considerando che il sinto che è in mio possesso dichiara 160watt ma ne erogherà effettivamente 35/40 io pensavo ad un buon integrato con 60w preferisco in classe A o B purtroppo non ho ancora sentito un classe D che mi soddisfacesse appieno anche se devo ammettere che il fence non suona affatto male ho sentito classe A AB e B suonare peggio ascolto tutta musica ad alta dinamica di generi differenti un pò di classica un pò di lirica andando crescendo con Gaye ,Aretha ,wonder per continuare col rock ed infine col metal dei korn pantera e co restando su prezzi Umani magari andando sull'usato sapendo che andrebberò abbinate a delle klipsh reference rf42 mk2 che potrebbero in un futuro prossimo essere sostituite dalle sorelle maggiori rf82
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

impianto a doppio uso HT e stereo Empty Re: impianto a doppio uso HT e stereo

Messaggio Da gaeo Dom 13 Mag 2012 - 0:16

oppure un finale di potenza stereo sui 60 watt x2 quello che mi serve visto il tipo di musica che ascolto per circa 2/3 ore al giorno è un ampli molto "punchy" (spero che si dica così) molto veloce nella risposta (una doppia cassa in trentaduesimi su un tempo di160 bpm diventa un brusio altrimenti ) allora suggerimenti????? Please Please Please
ho visto il jolida ibrido 50x2 a 450 euri o lo yaquin mc100b come valvolare nella stessa fascia di prezzo altrimenti ci sono i rotel finali in classe AB ma non ho idea di come suonino ...
Hehe Hehe vengnino venghino siori e siore si accettano suggerimenti!
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

impianto a doppio uso HT e stereo Empty Re: impianto a doppio uso HT e stereo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.