T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

+26
schwantz34
Daniele86
shun0321
meral964
ior
ghiglie
sandr77
kammamuris
R!ck
Menestrello
adriano gaddari
sonic63
zenit
Gappone
grunter
Tigre Della Tazmania
Tfan
bartman
Telstar
Biagio De Simone
furio
Stentor
porfido
flovato
Fastfish
nidirex
30 partecipanti

Pagina 8 di 22 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 15 ... 22  Successivo

Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 8 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da grunter Gio Mag 10, 2012 11:56 am

Ciao, mi sto un pò perdendo con tutte le alternative che sono saltate fuori.
Questo ripple eater (o anche lo shunt se non di difficile realizzazione) potrebbe essere utilizzato per alimentare tutto?
Cioè xmos, doppio chip wolfson (stadi analogici e digitali), stadio di uscita (qualunque esso sia).
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 8 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da sandr77 Gio Mag 10, 2012 5:04 pm

Come stadio di uscita potrebbe essere una buona idea usare il prefet di Maurarte, c' è qualcuno del forum che la usato su un wolfson WM8741 con grande soddisfazione se ne è parlato qui:

https://www.tforumhifi.com/t4297-il-mio-dac-wolfson-wm8741?highlight=wm8741
Ed ecco il risultato dopo le modifiche :
http://www.maurarte.com/dac__cd_player_mods.htm
OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 8 Dac%20interno%20w
sandr77
sandr77
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.01.10
Numero di messaggi : 315
Località : provincia Og
Impianto : Notebook - Musiland monitor 01 US-mogami 2534- hlly tamp 10 tweak-tnt cat5- Casse 2 vie in dcaav su stand tnt stubby
Cuffie Sennheiser hd 212 pro
Jvc ha-fx35

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 8 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da Tfan Gio Mag 10, 2012 6:18 pm

hmmmm... a me il suono del prefet non fa impazzire, sarà che a me piace il suono delle valvole.... Al limite i trafi ma solo stato solido non mi piace

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 8 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da sandr77 Gio Mag 10, 2012 7:42 pm

Tfan ha scritto:hmmmm... a me il suono del prefet non fa impazzire, sarà che a me piace il suono delle valvole.... Al limite i trafi ma solo stato solido non mi piace
Non avendolo provato non mi sò pronunciare in merito,ma il possessore del dac nel 3ad che ho linkato ha provato dei trafo( monacor ltr 110) non rinomati per qualità e si lamentava di un volume di uscita basso, quindi uno stadio pre sembrerebbe necessario, a me piacerebbe provare un stadio di uscita con la valvola tipo questo:
OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 8 UTS_OBC_PTX
http://www.diyhifisupply.com/node/399
Lo stesso usato nel dac Cleo e nel prempli ez linestage recensiti da tnt
http://www.tnt-audio.com/sorgenti/cleo_usb_followup.html
http://www.tnt-audio.com/ampli/ez_linestage.html
Oppure (molto + economico) il clone del Lampizator di Florin in versione liscia:

https://www.tforumhifi.com/t12749-piccino-t-forum-uscita-valvolare-per-gigawork?highlight=piccino
O preceduta da trafo:
https://www.tforumhifi.com/t20036-dac-florinimini2496tamurapiccino?highlight=piccino
sandr77
sandr77
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 23.01.10
Numero di messaggi : 315
Località : provincia Og
Impianto : Notebook - Musiland monitor 01 US-mogami 2534- hlly tamp 10 tweak-tnt cat5- Casse 2 vie in dcaav su stand tnt stubby
Cuffie Sennheiser hd 212 pro
Jvc ha-fx35

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 8 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Gio Mag 10, 2012 9:34 pm

grunter ha scritto:Ciao, mi sto un pò perdendo con tutte le alternative che sono saltate fuori.
Questo ripple eater (o anche lo shunt se non di difficile realizzazione) potrebbe essere utilizzato per alimentare tutto?
Cioè xmos, doppio chip wolfson (stadi analogici e digitali), stadio di uscita (qualunque esso sia).

In generale la categoria che comprende alimentatori chiamati "shunt" sono più silenziosi di quelli basati su un chip regolatore di tensione super-classico tipo LM7815, 7805, etc. (quello con cui Nuova Elettronica ci alimentava praticamente tutto). Il principio è diverso, perché si tratta di un generatore di corrente con un resistore un parallelo da cui si preleva la tensione di alimentazione (ecco la denominazione di "shunt") che va dimensionato caso per caso, anche in funzione della corrente da erogare.

Tutti e tre sono degli shunt, capire quale suona meglio o peggio secondo me è impresa ardua, io direi di sceglerne una versione collaudata e semplice, magari poco costosa, e ci facciamo realizzare delle board da qualcuno.

La risposta è si, ci possiamo alimentare tutto quanto, sarebbe very high-end alimentare la sezione analogica e quella digitale separatamente, anche se poi mi viene la paranoia di moltiplicarla per il numero di canali (2), quindi solo per il dac servirebbero 4 shunt Shocked
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 8 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Gio Mag 10, 2012 9:40 pm

sandr77 ha scritto:Come stadio di uscita potrebbe essere una buona idea usare il prefet di Maurarte, c' è qualcuno del forum che la usato su un wolfson WM8741 con grande soddisfazione se ne è parlato qui:
...
Ed ecco il risultato dopo le modifiche :
http://www.maurarte.com/dac__cd_player_mods.htm
...

Mizzica, mi era proprio sfuggita questa discussione Shocked Notevole Smile

Anche io avevo pensato in primis al fet di Maurart, di cui tutti ne ammirano le doti e la semplicità e l'alimentazione molto curata, ma poi ho pensato: perché non direttamente un buffer a fet (il B1 di Pass) preceduto da un bel trasformatore sommatore, visto che il dac esce già in tensione?
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 8 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Gio Mag 10, 2012 9:45 pm

Tfan ha scritto:hmmmm... a me il suono del prefet non fa impazzire, sarà che a me piace il suono delle valvole.... Al limite i trafi ma solo stato solido non mi piace

I trasformatori come stadio singolo di uscita non hanno molto senso, secondo me.. in caso di dac con uscita in corrente forse, ma i questo caso il problema secondo me è solo uno: trasformare l'uscita bilanciata in single ended, e chi meglio di un tr lo può fare senza introdurre uno stadio attivo? Però al tr deve fare seguito un pre, o meglio - secondo la mia personalissima opinione - un buffer, a valvole o fet che sia. Perché non a opamp? Per omogeneità di scelta: se dobbiamo usare opamp tanto vale che facciamo lo stadio sommatore anche a opamp e risparmiare cento e passa Euro di trasformatori. Il Ventus EZ fa già questo, usando opamp di alta qualità.
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 8 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Gio Mag 10, 2012 9:55 pm

sandr77 ha scritto:
Non avendolo provato non mi sò pronunciare in merito,ma il possessore del dac nel 3ad che ho linkato ha provato dei trafo( monacor ltr 110) non rinomati per qualità e si lamentava di un volume di uscita basso, quindi uno stadio pre sembrerebbe necessario, a me piacerebbe provare un stadio di uscita con la valvola tipo questo:
...
http://www.diyhifisupply.com/node/399
Lo stesso usato nel dac Cleo e nel prempli ez linestage recensiti da tnt
http://www.tnt-audio.com/sorgenti/cleo_usb_followup.html
http://www.tnt-audio.com/ampli/ez_linestage.html
Oppure (molto + economico) il clone del Lampizator di Florin in versione liscia:

https://www.tforumhifi.com/t12749-piccino-t-forum-uscita-valvolare-per-gigawork?highlight=piccino
O preceduta da trafo:
https://www.tforumhifi.com/t20036-dac-florinimini2496tamurapiccino?highlight=piccino

Intressante questo stadio valvolare, e anche quello di florin.. c'è tanta roba a cuocere, eh.. Very Happy
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 8 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da grunter Ven Mag 11, 2012 5:33 am

Dato che di carne al fuoco ce n'è tantissima allora ci metto anche questo preampli in classe A:
https://www.tforumhifi.com/t25198-preamplificatore-classe-a-minimalist?highlight=minimalist
Chi lo ha fatto ne è entusiasta... cosa ne pensate come stadio di uscita? E' fattibile?
Ma a questo punto, perchè il tutto sia più modulare, forse avrebbe senso fare una sezione xmos+dac ed eventualmente sbilanciarla nel modo più semplice possibile in un case e stadio di uscita o preamplificatore (a seconda di come lo si vuole vedere) in un altro case.
Ho detto troppe bischerate?
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 8 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Ven Mag 11, 2012 8:07 am

grunter ha scritto:Dato che di carne al fuoco ce n'è tantissima allora ci metto anche questo preampli in classe A:
https://www.tforumhifi.com/t25198-preamplificatore-classe-a-minimalist?highlight=minimalist
Chi lo ha fatto ne è entusiasta... cosa ne pensate come stadio di uscita? E' fattibile?
Ma a questo punto, perchè il tutto sia più modulare, forse avrebbe senso fare una sezione xmos+dac ed eventualmente sbilanciarla nel modo più semplice possibile in un case e stadio di uscita o preamplificatore (a seconda di come lo si vuole vedere) in un altro case.
Ho detto troppe bischerate?

Potrebbe essere una soluzione minimale e poco costosa, ma attenzione al guadagno perché quello di gigi6c è un pre a tutti gli effetti, e quindi amplifica in tensione.. giusto per prova, si potrebbe - in via sperimentale - prelevare metà del segnale bilanciato in uscita da dac (quello in fase) che avrà ampiezza massima di 1V e settare il guadagno del pre di gigi6c a circa 6dB, che corrisponde ad un'uscita di circa 2V. Penso che gigi6c potrà essere più preciso, magari glielo si chiede.

Il modo più economico per effettuare la conversione bilanciato -> single ended (sbilanciato) è un'operazionale, il più costoso un trasformatore progettato per usi audio.
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 8 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da grunter Ven Mag 11, 2012 10:33 am

nidirex ha scritto:
grunter ha scritto:Dato che di carne al fuoco ce n'è tantissima allora ci metto anche questo preampli in classe A:
https://www.tforumhifi.com/t25198-preamplificatore-classe-a-minimalist?highlight=minimalist
Chi lo ha fatto ne è entusiasta... cosa ne pensate come stadio di uscita? E' fattibile?
Ma a questo punto, perchè il tutto sia più modulare, forse avrebbe senso fare una sezione xmos+dac ed eventualmente sbilanciarla nel modo più semplice possibile in un case e stadio di uscita o preamplificatore (a seconda di come lo si vuole vedere) in un altro case.
Ho detto troppe bischerate?

Potrebbe essere una soluzione minimale e poco costosa, ma attenzione al guadagno perché quello di gigi6c è un pre a tutti gli effetti, e quindi amplifica in tensione.. giusto per prova, si potrebbe - in via sperimentale - prelevare metà del segnale bilanciato in uscita da dac (quello in fase) che avrà ampiezza massima di 1V e settare il guadagno del pre di gigi6c a circa 6dB, che corrisponde ad un'uscita di circa 2V. Penso che gigi6c potrà essere più preciso, magari glielo si chiede.

Il modo più economico per effettuare la conversione bilanciato -> single ended (sbilanciato) è un'operazionale, il più costoso un trasformatore progettato per usi audio.

Al momento sarei orientato sulla semplicità/economicità del tutto, dunque o si ritorna a praticamente l'idea originale cioè il ventus ez che con due buoni operazionali fa sbilanciamento e ampli cuffia, che costa il giusto e che, sulla carta, non dovrebbe suonare male vista la qualità degli opamp; oppure io non metterei lo stadio di uscita.
A questo proposito volevo chiedere (vista la mia ignoranza): se non si mette stadio di uscita all'opus si può comunque uscire in sbilanciato prelevando solo il segnale in fase come dicevi sopra?
Perchè un dac semplicissimo fatto dal solo xmos più le due schede dac e le relative alimentazioni e separatamente un pre come il minimalist di gigi6c che costa poco e (a detta di tutti) suona bene sarebbero una soluzione economica, probabilmente ben suonante e che rispetta anche la filosofia del segnale che fa poca strada.
Sbaglio?
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 8 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Ven Mag 11, 2012 10:44 am

grunter ha scritto:Al momento sarei orientato sulla semplicità/economicità del tutto, dunque o si ritorna a praticamente l'idea originale cioè il ventus ez che con due buoni operazionali fa sbilanciamento e ampli cuffia, che costa il giusto e che, sulla carta, non dovrebbe suonare male vista la qualità degli opamp; oppure io non metterei lo stadio di uscita.
A questo proposito volevo chiedere (vista la mia ignoranza): se non si mette stadio di uscita all'opus si può comunque uscire in sbilanciato prelevando solo il segnale in fase come dicevi sopra?
Perchè un dac semplicissimo fatto dal solo xmos più le due schede dac e le relative alimentazioni e separatamente un pre come il minimalist di gigi6c che costa poco e (a detta di tutti) suona bene sarebbero una soluzione economica, probabilmente ben suonante e che rispetta anche la filosofia del segnale che fa poca strada.
Sbaglio?

Io penso che ci sia abbastanza libertà di scelta da parte di ognuno, non è che dobbiamo fare per tutti lo stesso, identico apparecchio.. ognuno se lo può configurare come preferisce relativamente allo stadio di uscita, anche senza alcuno stadio di uscita al limite: è un'ottica di sperimentazione, non scordiamolo, non è che si vendan prodotti commerciali belli e pronti con carta delle caratteristiche, eh..! Smile

Dovrebbe restare ferma secondo me la possibilità di risparmiare sull'acquisto dei kit di TPA, prendendo solo le board e poi i componenti da assemblare su Mouser; per il resto ognuno può fare come meglio crede, secondo me sono tutte soluzioni più o meno valide, e sono state elencati i pro e i contro di ognuna.

Io, ad esempio, farò così: prenderò due pcb per l'OPUS, una pcb per il Ventus EZ, una per il Placid Bipolar HD (per alimentare il Ventus), una per il controllo volume digitale, ho già acquistato su eBay due pcb per il buffer B1 di Pass, due pcb di shunt "da_capire_quale" per alimentare l'OPUS (se divento pazzo ne prendo 4, e faccio un'alimentazione singola per stadio analogico e una per il digitale per canale) e tutti i componenti su Mouser. I TR li acquisterò quando avrò un centone da spendere, al momento voglio assemblarmi il dac con la I2S e vedere come suona.

Sono sicuro che proverò altri stadi, magari uno a tubi, ma è proprio questo che mi appassiona Smile
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 8 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da Biagio De Simone Ven Mag 11, 2012 11:07 am

ma a proposito di volume digitale, come avviene la gestione di questo elemento e lo stesso dac ad occuparsene? Ho sentito di un controllo del volume digitale riferito all' analog device testa di serie , praticamente senza perdita, stiamo parlando di questo? Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 8 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Ven Mag 11, 2012 11:10 am

De simone Biagio ha scritto:ma a proposito di volume digitale, come avviene la gestione di questo elemento e lo stesso dac ad occuparsene? Ho sentito di un controllo del volume digitale riferito all' analog device testa di serie , praticamente senza perdita, stiamo parlando di questo? Smile

Stiamo parlando di questo:

http://www.twistedpearaudio.com/control/volumite.aspx

Se esistono altre soluzioni postale pure, magari facciamo un confronto; io andrei sul sicuro con TPA, visto che occorre un microcontrollore programmato ad hoc per l'OPUS (che vende TPA).
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 8 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da Biagio De Simone Ven Mag 11, 2012 11:30 am

Non ho soluzioni da postare almeno al momento non le trovo, ma avevo delle notizie circa il dac Analog Devices 1955 mi sembra, e a proposito di questo dac mi aveva interessato molto la gestione interna del volume digitale senza perdita di bit, mi chiedevo appunto se la soluzione postata da te fosse equivalente, in quanto ritengo la possibilità di avere un controllo digitale del volume di queste caratteristiche sarebbe un bel plus per il nostro dac forse uno dei migliori. Smile Mi scuso per la poca chiarezza ma come avrai capito sono solo un appassionato. Embarassed
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 8 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da R!ck Ven Mag 11, 2012 11:32 am

Ma volume digitale per volume digitale...per mantenere i costi più bassi e per permettere l'uso del telecomando soprattutto non sarebbe meglio usare il volume del player ( ovviamente di quei player che lavora bene sotto questo punto di vista)?

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 8 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Ven Mag 11, 2012 11:37 am

R!ck ha scritto:Ma volume digitale per volume digitale...per mantenere i costi più bassi e per permettere l'uso del telecomando soprattutto non sarebbe meglio usare il volume del player ( ovviamente di quei player che lavora bene sotto questo punto di vista)?

Non ho ben capito... Mmm
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 8 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da grunter Ven Mag 11, 2012 11:38 am

nidirex ha scritto:
R!ck ha scritto:Ma volume digitale per volume digitale...per mantenere i costi più bassi e per permettere l'uso del telecomando soprattutto non sarebbe meglio usare il volume del player ( ovviamente di quei player che lavora bene sotto questo punto di vista)?

Non ho ben capito... Mmm

Intendi nel caso di collegamento ad una meccanica cdplayer tramite spdif?
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 8 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da R!ck Ven Mag 11, 2012 11:49 am

Sorry...ho detto una minch..ta
Avete ragione..lo sto guardando dalla mia prospettiva con sorgente pc...il volume via software ultimamente mi sta incuriosendo...
Per altre sorgenti ci vuole un sistema built-in. Quindi deve essere interno al dac...in modo analogico o digitale.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 8 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Ven Mag 11, 2012 11:58 am

Volevo segnalare che il volume digitale previsto da TPA si può inserire o disinserire a piacere tramite dip-switch.
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 8 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da Biagio De Simone Ven Mag 11, 2012 1:01 pm

nidirex ha scritto:Volevo segnalare che il volume digitale previsto da TPA si può inserire o disinserire a piacere tramite dip-switch.
Che non è un potenziometro ovviamente, cioè lo eslcude o lo attiva senza abbassare. Mmm
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 8 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Ven Mag 11, 2012 1:05 pm

De simone Biagio ha scritto:
nidirex ha scritto:Volevo segnalare che il volume digitale previsto da TPA si può inserire o disinserire a piacere tramite dip-switch.
Che non è un potenziometro ovviamente, cioè lo eslcude o lo attiva senza abbassare. Mmm

Non è un potenziometro inteso come elemento resistivo in serie al segnale audio.. è pur sempre un potenziometro, ma si interfaccia al dac in modalità digitale attraverso un micro-controllore programmato ad hoc.
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 8 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da Biagio De Simone Ven Mag 11, 2012 1:09 pm

Hoc allora. Laughing
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 8 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Sab Mag 12, 2012 8:31 am

Giusto per incasinare ancor di più la cosa Smile volevo segnalare un'opzione molto ma molto interessante riguardo il Ventus EZ. Spulciando il meraviglioso catalogo di TI (Texas Instrum.), ho trovato un opamp migliore di quello di serie (il primo, cioé lo stadio sommatore/amplificatore):

LME49990 (clicca per aprire il PDF)

E' pin-to-pin compatibile con il LME49710, ma ha caratteristiche migliori:

- noise: 1,3nV VS 2,5nV;
- slew rate: 22V/micros VS 20V/micros;
- PSRR 144dB VS 125dB;
- CMRR 137dB VS 120dB.

Questo opamp è il meglio di quanto la tecnologia opamp possa offrire sul mercato; fa parte della rinomata serie Overture della TI (National), e nell'appication note si legge che è indicato per "Ultra high quality audio signal processing".

Visto che la soluzione per ottenere un uscita single-ended (sbilanciata) a trasformatori costa (siamo sui 120,00 Euro per due TR di ottima qualità), quella a operazionali (peraltro usata negli apparecchi top del mondo audio professionale) mi sembra la strada più facilmente percorribile.

Il costo è di circa 5,00 Euro l'uno su Mouser, per la stereofonia ne occorrono due (uno ogni modulo di Ventus EZ, che sono monofonici).
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 8 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Sab Mag 12, 2012 8:50 am

Vado un attimo OT. A proposito di potenziometri (e ladder):

http://www.khozmo.com/products_smd.html

http://www.khozmo.com/products_dale_ladder.html

Ad uno sguardo distratto il primo potrebbe sembrare benissimo un motore brushless Razz

Shocked Shocked Shocked
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 8 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 22 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 15 ... 22  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.