T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

+26
schwantz34
Daniele86
shun0321
meral964
ior
ghiglie
sandr77
kammamuris
R!ck
Menestrello
adriano gaddari
sonic63
zenit
Gappone
grunter
Tigre Della Tazmania
Tfan
bartman
Telstar
Biagio De Simone
furio
Stentor
porfido
flovato
Fastfish
nidirex
30 partecipanti

Pagina 1 di 22 1, 2, 3 ... 11 ... 22  Successivo

Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 Empty OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Gio 3 Mag 2012 - 1:16

Apro questo thread dopo un interessamento da parte di alcuni utenti sulla realizzazione di un dac high-end con ingresso I2S da collegare alla scheda AQUA o WaveIO, entrambe basate su chip Xmos e dotate di uscita I2S.

Il dac in questione è questo:

http://www.twistedpearaudio.com/digital/opus.aspx

è disponibile in versione montata e collaudata, in kit e la sola pcb.

Si tratta di una configurazione minimalista, come si può vedere dalla quantità di componenti - per lo più dip-switch e morsettiere - di qualità massima per la tipologia (smd, da cui non è possibile prescindere a meno di non sostituire completamente la pcb ma non sarebbe fattibile per via dei tempi e costi). Il dac in questione ha quasi 200 pagine su diyaudio, forum dove nasce e si sviluppa e dove scrivono gli ideatori di TwistedPearAudio, ovvero Brian Donegan e Russell White. Si tratta di un progetto del 2006, pensato per il WM8740 e upgradato poi al WM8741 (pin to pin compatibile), che miete successo ancora oggi.

Le caratteristiche del dac sono assolutamente eccellenti, giusto per capire la fascia in cui si colloca riporto dal data sheet Wolfson:

"very high performance stereo DAC designed for audio applications such as professional recording systems, A/V receivers and high specification CD, DVD and home theatre systems"

L'OPUS è stato progettato per funzionare in due modalità: stereo, e mono. Nella seconda, il chip effettua una conversione D/A utilizzando in parallelo i due canali per un unico segnale, migliorando le sue caratteristiche; ad esempio, il rapporto segnale/rumore viene così modificato:

da 125dB SNR (‘A’-weighted stereo @ 48kHz)
a 128dB SNR (‘A’-weighted mono @ 48kHz)

La configurazione avviene tramite dip-switch posti sulla pcb, a tal riguardo TwistedPearAudio mette a disposizione tutto quanto possa servire alla realizzazione e configurazione del kit: schema elettrico, manuale, lista componenti, e anche la disposizione dei componenti sulla pcb.

E' un dac bilanciato, ciò vuol dire che è stato concepito per essere utilizzato in primis con apparecchiature professionali, e in effetti dando un'occhiata alla produzione Wolfson ci si accorge che ha caratteristiche da riferimento assoluto. La sua uscita non è in corrente, come avviene per la maggior parte dei dac in commercio, ma già in tensione per cui non occorre uno stadio di conversione I/V per il suo funzionamento ma può essere direttamente collegato ad un amplificatore. L'unico neo è che l'impedenza di uscita è piuttosto alta, per cui un ampli farebbe fatica a pilotarlo per cui è opportuno interporre uno stadio adattatore di impedenza su cui ci si può veramente sbizzarrire.

Ad esempio, la stessa TwistedPearAudio propone ad un costo abbordabilissimo un pre cuffia Ventus EZ Headphone che usa operazionali di qualità eccelsa (LME49710 e LME49600) che può essere usato sia per pilotare direttamente cuffie fino a 300Ohm, sia per pilotare amplificatori bilanciati o sbilanciati. Non fatevi ingannare dalla dicitura "headphone" perché guardando lo schema elettrico ci si può rendere conto che si tratta di un pre, che può pilotare anche una cuffia per via delle sue ottime caratteristiche, ma fondantalmente un pre.

Ci sono poi opzioni a valvole, come quella di Lampizator:

http://lampizator.eu/shop/viewitem.php?productid=180

che costicchia, ma - a detta di Lampizator - eguaglia soluzioni commerciali da 10mila Euro Smile

C'è un'elegantissima soluzione di LCAudio (un progettista danese) di cui lessi tempo fa su CHF usata soprattutto per modificare lo stadio di uscita di cd player di fascia alta, e che qui calzerebbe a pennello:

http://www.lcaudio.com/index.php?page=6

Ci sarebbe anche una soluzione semplicissima a trasformatore high-end (conosco chi può realizzarlo, la SI Audio) progettato secondo le esatte specifiche sia del dac che dell'ampli a cui sarà interfacciato.

Poi ce ne sono altre, in ogni caso è comunque possibile sfruttare l'uscita diretta bilanciata, e anche sbilanciata semplicemente prelevando il segnale da due morsetti anziché tre, quindi dal morsetto + (hot) e gnd (ground), lasciando sconnnesso il morsetto - (cold). Si otterrà un'uscita a tensione dimezzata, ma perfettamente utilizzabile.

Tutte queste soluzioni possono sembrare destinate a super appassionati di diy, ma in realtà TwistedPearAudio ha pensato tutto per normali utenti che si divertono ad assemblare con cacciavite i moduli pronti.

La mia idea, qualora ci fossero interessati e "fiduciosi", è quella di realizzare un dac basato sue due moduli OPUS, quindi dual-mono, e pilotarlo con AQUA o WaveIO (o altro che abbia il bus I2S) acquistando dal produttore solo le pcb (non a rischio dogana perché piccole e leggere), i componenti su Mouser e poi assemblarli, ovvero saldarli sulla scheda. In questo modo si risparmierebbe un bel pò a kit, considerando che occorre anche la scheda di alimentazione - a occhio e croce per ogni kit circa 100,00 Euro - e si avrebbero gli stessi componenti, e in qualche caso migliori, di quelli previsti dal kit. Ho già redatto una lista dei componenti esatti su Mouser, se mi date le vostre email in pvt posso aggiungervi per la condivisione.

Per un piccolo numero di schede mi metto a disposizione per effettuare le saldature smd gratuitamente, ovviamente a regola d'arte, lo spirito che alimenta ciò è solo la passione per la musica e la condivisione, così come lo è stato per AQUA&Co.

Adesso fatevi sotto con domande, richieste, osservazioni e altro, sperando che ciò susciti l'interesse di qualcuno Smile Potrebbe nascere anche qui un group-buy, nonostante vadano benissimo soluzioni individuali, per me non c'è alcun problema... ripeto, l'importante è condividere, e più di mettermi a disposizione non posso fare! Very Happy

P.S.: scusate se è venuto fuori un post chilometrico, me ne accorgo solo adesso! Shocked
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da Fastfish Gio 3 Mag 2012 - 22:48

Per curiosità, perchè sei più attratto dall'opus rispetto al buffalo. In rete il buffalo sembra godere di maggiori consensi. Preferisci il wolfson al sabre per esperienza diretta? in queste cose spesso è questione di gusti...
Carlo
Fastfish
Fastfish
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.04.12
Numero di messaggi : 60
Località : Udine
Impianto : protesico

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Gio 3 Mag 2012 - 23:17

Perché il Buffalo III viene venduto in kit completo (no sole pcb) a 375 USD + spedizione + inevitabile iva e dogana, mentre l'OPUS costa meno della metà Smile Il SABRE ESS9018 è un riferimento assoluto, almeno a quanto se ne parla su diyaudio, e poi si tratta di 8 canali in parallelo nella versione dual-mono Shocked
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da flovato Gio 3 Mag 2012 - 23:32

Tutto molto, molto interessante ma il mio Metrum mi regala emozioni viniliche alle quali non saprei piú rinunciare. Very Happy

Vi leggo ugualmente... buona fortuna. Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da porfido Gio 3 Mag 2012 - 23:34

MANNAGGIA LADRA! Dribbling
Averla avuta prima l'idea di un progettino così, col cacchio che mi compravo l'Audio-Gd in attesa del probabile Buffalo futuro! Evil or Very Mad
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da Stentor Gio 3 Mag 2012 - 23:58

nidirex ha scritto:Perché il Buffalo III viene venduto in kit completo (no sole pcb) a 375 USD + spedizione + inevitabile iva e dogana, mentre l'OPUS costa meno della metà Smile Il SABRE ESS9018 è un riferimento assoluto, almeno a quanto se ne parla su diyaudio, e poi si tratta di 8 canali in parallelo nella versione dual-mono Shocked

Vi seguo con simpatia ma mi tengo il mio ESS9018 con ingresso spdif Laughing Hehe

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Ven 4 Mag 2012 - 0:23

Stentor ha scritto:

Vi seguo con simpatia ma mi tengo il mio ESS9018 con ingresso spdif Laughing Hehe

Parli del Buffalo III o di altro? Fai conto che il SABRE ES9018, così come tutti i dac in commercio, usano il protocollo I2S intrinsecamente, ovvero per loro natura, per trasportare la modulazione pcm pe cui se inserisci una spdif prima (in uscita al transport) e una spdif dopo(in ingresso al dac) inevitabilmente avrai un sistema castrato ben due volte.

Ti riporto quanto riporta Russell White per il Buffalo III che utilizza l'ES9018 a proposito della I2S:

"When using high resolution sources I2S input is preferred, as unlike the S/PDIF input it is not limited to 24-bit / 192KHz."

Non penso ci sia bisogno di tradurlo; inoltre, usando la spdif con il Buffalo III si è limitati a soli due canali nonostante il dac ne abbia disponibili ben 8 e anche il campionamento è limitato. Ok, non ce ne facciamo nulla di risoluzioni maggiori, ma qui si parla di spdif, ovvero conversione TTL in uscita e de-conversione in ingresso... se dobbiamo essere obiettivi nel giudicare, e anche completi nella conoscenza, dobbiamo dire che un ES9018 cosìcollegato viene ampiamente sotto-utilizzato. O no?
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da furio Ven 4 Mag 2012 - 1:26

Finalmente si fa sul serio.

Sabre ed I2S, il mio voto per questa coppia.
BuffaloIII: a leggere i dati su TwistedPear non mi pare semplice.

Chi si unisce a me per l'avventura? Shocked
furio
furio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.10.11
Numero di messaggi : 662
Località : Torino
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : Ateo praticante / rockettaro impenitente
Impianto : HTPC, Oppo BDP-105, Thorens TD 145MK11,
braccio Grace, pick-up Fideliry Research FR-1 MKII;
Pre monotriodo, finale con Hypex NC400;
Denon AVR3808; Casse tre vie autocostruite

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da Biagio De Simone Ven 4 Mag 2012 - 1:45

Io sono molto tentato. Mmm
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da Telstar Ven 4 Mag 2012 - 2:47

Anch'io vi leggo con simpatia, ma preferisco il sempreverde pcm1704uk (che per accettare i2s ha bisogno di una logica di controllo).
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da Telstar Ven 4 Mag 2012 - 2:49

flovato ha scritto:Tutto molto, molto interessante ma il mio Metrum mi regala emozioni viniliche alle quali non saprei piú rinunciare. Very Happy

Allora nè il wolfson nè il sabre sarebbero adatti a te.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da flovato Ven 4 Mag 2012 - 8:50

Telstar ha scritto:
flovato ha scritto:Tutto molto, molto interessante ma il mio Metrum mi regala emozioni viniliche alle quali non saprei piú rinunciare. Very Happy

Allora nè il wolfson nè il sabre sarebbero adatti a te.

Infatti, hai ragione, è una questione di gusti in ogni caso se farete il tutto sarò curioso di leggere le impressioni d'ascolto. Ok

Il Sabre in configurazione NOS però non mi dispiaceva affatto. Mmm
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da bartman Ven 4 Mag 2012 - 9:11

nidirex ha scritto:Perché il Buffalo III viene venduto in kit completo (no sole pcb) a 375 USD + spedizione + inevitabile iva e dogana, mentre l'OPUS costa meno della metà Smile Il SABRE ESS9018 è un riferimento assoluto, almeno a quanto se ne parla su diyaudio, e poi si tratta di 8 canali in parallelo nella versione dual-mono Shocked

Sai che ti sto seguendo... il discorso per me è molto interessante!

Devo consultarmi con Porfido, con cui privatamente avevo già affrontato la questione Smile

@ Porfido
Andrea, aspetto un tu riscontro... voglio accennarti ad un'idea che mi è balenata... Very Happy
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.10
Numero di messaggi : 1564
Località :
Impianto : Fuso!

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Ven 4 Mag 2012 - 9:13

furio ha scritto:Finalmente si fa sul serio.

Sabre ed I2S, il mio voto per questa coppia.
BuffaloIII: a leggere i dati su TwistedPear non mi pare semplice.

Chi si unisce a me per l'avventura? Shocked

Il Buffalo III è bello e pronto, non si deve assemblare nulla nella scheda e nelle alimentazioni (forse giusto gli shunt di regolazione della tensione), non capisco cosa sia difficile.

Cmq non è un sondaggio su quale dac scegliere, qui si parla dell'OPUS, un dac imho con prestazioni eccellenti, che non costa molto, che sarebbe da acquistare con un group-buy (se ci sono interessati reali) nelle sole pcb da TwistedPearAudio e i componenti da Mouser - ho già approntato la parts-list accessibile a tutti - e che sono disposto a saldare gratuitamente se si tratta di non troppi esemplari.

Il mio intento è quellodi avere un dac di riferimento, I2S, modulare, e che costi il meno possibile pur utilizzando componenti assolutamente eccellenti. Non c'è nulla da inventare, se non scegliere la giusta alimentazione e uno stadio di uscita consono all'impianto di ognuno.

Per chi vuole il BUffalo III può acquistarlo da TwistedPearAudio, io non posso spendere tutti stì soldi al momento. Chi vuole l'OPUS già assemblato e testato può farlo allo stesso modo, rivolgendosi quindi sempre al produttore, mentre chi vuole seguirmi in questa strada del risparmio e del diy.... sono a vostra disposizione Smile
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da Tfan Ven 4 Mag 2012 - 9:30

a me interesserebbe.. pur essendo possessore di un fantastico BIII, quanto verrebbero a costare due schedine?

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da Tigre Della Tazmania Ven 4 Mag 2012 - 9:44

Telstar ha scritto:Anch'io vi leggo con simpatia, ma preferisco il sempreverde pcm1704uk (che per accettare i2s ha bisogno di una logica di controllo).
Ciao Telstar e a tutti,
ho anch'io un Audio-GD DAC19 (benché col filtro digitale standard anziché i DSP di Mr. Kingwa) con una bella coppia di BB PCM1704UK. Implementazioni e alimentazioni a parte (ché il discorso diverrebbe troppo lungo e sono già parecchio OT), è il chip che mi restituisce la tipologia di suono che più mi piace. A tal proposito avrei da porti un paio di domande...
Nel thread relativo all'XMOS ho letto che ne eri interessato anche per superare la limitazione a 24/192 propria dell'interfaccia PCI. Dato che il PCM1704 arriva a 24/96, il tuo desiderio di spingerti molto oltre con i formati ad alta risoluzione è nell'ottica di un futuro cambio di convertitore oppure c'è qualcosa riguardo al PCM1704 che non so?
Infine, quanto sarebbe complicato predisporre un collegamento i2s per il DAC19? Hai cortesemente qualche link o riferimento da indicarmi?

Vi prego di perdonare l'OT!

Grazie e saluti a go-go!
ilTigrotto
Tigre Della Tazmania
Tigre Della Tazmania
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.10.08
Numero di messaggi : 372
Località : Milano
Impianto : Grrr...

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Ven 4 Mag 2012 - 9:47

Tfan ha scritto:a me interesserebbe.. pur essendo possessore di un fantastico BIII, quanto verrebbero a costare due schedine?

Una pcb OPUS dac costa USD14,00 e la spedizione per due moduli è di circa USD7,00, quindi in totale 14+14+7=35 dollari (senza dogana, penso proprio).

Il costo dei componenti su Mouser per una scheda OPUS dac è di Euro 34,62, quindi per due moduli 34,62x2=69,24 Euro.

A questo occorre aggiungere l'alimentazione, da scegliere ancora perché sto vedendo che TwistedPearAudio propone anche un modulo chiamato "Placid HD bipolar supply" che dovrebbe essere sostanzialmente migliore del "low current dual supply" consigliato per l'OPUS.

Occorrono poi i trasformatori toroidali, e sarebbe da pensare uno stadio di uscita, nonostante - come ho già detto - il dac presenta un'uscita in tensione e non in corrente, che quindi può essere utilizzata senza stadi di conversione I/V classic per la maggior parte dei dac.

Il case... sarebbe molto "figo" adottare una soluzione analoga al metrum, quindi due telai in alluminio a basso profilo, identici in dimensioni, uno con l'alimentazione e l'altro con il circuito D/A&Co.
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da grunter Ven 4 Mag 2012 - 9:54

flovato ha scritto:
Telstar ha scritto:

Allora nè il wolfson nè il sabre sarebbero adatti a te.

Infatti, hai ragione, è una questione di gusti in ogni caso se farete il tutto sarò curioso di leggere le impressioni d'ascolto. Ok

Il Sabre in configurazione NOS però non mi dispiaceva affatto. Mmm

Fabio ma dove l'hai sentito il Sabre in nos?
Non è che ti riferisci al Nuforce?
In quel caso (ora vado a verificare) credo che si tratti di 1704 u-k... non vorrei dire una cavolata però... Embarassed
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da grunter Ven 4 Mag 2012 - 9:58

nidirex ha scritto:
Tfan ha scritto:a me interesserebbe.. pur essendo possessore di un fantastico BIII, quanto verrebbero a costare due schedine?

Una pcb OPUS dac costa USD14,00 e la spedizione per due moduli è di circa USD7,00, quindi in totale 14+14+7=35 dollari (senza dogana, penso proprio).

Il costo dei componenti su Mouser per una scheda OPUS dac è di Euro 34,62, quindi per due moduli 34,62x2=69,24 Euro.

A questo occorre aggiungere l'alimentazione, da scegliere ancora perché sto vedendo che TwistedPearAudio propone anche un modulo chiamato "Placid HD bipolar supply" che dovrebbe essere sostanzialmente migliore del "low current dual supply" consigliato per l'OPUS.

Occorrono poi i trasformatori toroidali, e sarebbe da pensare uno stadio di uscita, nonostante - come ho già detto - il dac presenta un'uscita in tensione e non in corrente, che quindi può essere utilizzata senza stadi di conversione I/V classic per la maggior parte dei dac.

Il case... sarebbe molto "figo" adottare una soluzione analoga al metrum, quindi due telai in alluminio a basso profilo, identici in dimensioni, uno con l'alimentazione e l'altro con il circuito D/A&Co.

Io giusto per sperimentare sarei interessato, ma a quel punto mi dovrei inserire anche nell'acquisto dell'aqua. A questo proposito pensavi di tenere il trasporto basato su aqua esterno o di inserire il tutto direttamente nel case del dac? In questo caso avresti l'entrata usb bella che pronta (anche se ti precludi l'utilizzo del trasporto per altri dac).
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Ven 4 Mag 2012 - 10:13

grunter ha scritto:Io giusto per sperimentare sarei interessato, ma a quel punto mi dovrei inserire anche nell'acquisto dell'aqua. A questo proposito pensavi di tenere il trasporto basato su aqua esterno o di inserire il tutto direttamente nel case del dac? In questo caso avresti l'entrata usb bella che pronta (anche se ti precludi l'utilizzo del trasporto per altri dac).

AQUA è una buona soluzione, ma se vuoi risparmiare eccotene un'altra:

http://www.diyaudio.com/forums/digital-source/206626-tas1020b-based-asynchronous-usb-i2s-spdif-converter-24bit-96khz.html

Le schede non occupano tantissimo spazio, se si opta per la soluzione a due telai penso che ce ne sia a sufficienza per qualsiasi soluzione. Si, è meglio integrare la usb perché il mio concetto è semplice: meno cavi esterni su cui si aprono infinite discussioni di "esoterismo", più risparmio. Alla fine, le pcb sono fatte di rame, ed è quello il materiale migliore da utilizzare.

A tal proposito, è mia intenzione di eliminare tutte le morsettiere una volta scelti i moduli da utilizzare, e collegarli tutti con rame solito cortissimo saldato alla pcb.
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da grunter Ven 4 Mag 2012 - 10:48

nidirex ha scritto:
grunter ha scritto:Io giusto per sperimentare sarei interessato, ma a quel punto mi dovrei inserire anche nell'acquisto dell'aqua. A questo proposito pensavi di tenere il trasporto basato su aqua esterno o di inserire il tutto direttamente nel case del dac? In questo caso avresti l'entrata usb bella che pronta (anche se ti precludi l'utilizzo del trasporto per altri dac).

AQUA è una buona soluzione, ma se vuoi risparmiare eccotene un'altra:

http://www.diyaudio.com/forums/digital-source/206626-tas1020b-based-asynchronous-usb-i2s-spdif-converter-24bit-96khz.html

Le schede non occupano tantissimo spazio, se si opta per la soluzione a due telai penso che ce ne sia a sufficienza per qualsiasi soluzione. Si, è meglio integrare la usb perché il mio concetto è semplice: meno cavi esterni su cui si aprono infinite discussioni di "esoterismo", più risparmio. Alla fine, le pcb sono fatte di rame, ed è quello il materiale migliore da utilizzare.

A tal proposito, è mia intenzione di eliminare tutte le morsettiere una volta scelti i moduli da utilizzare, e collegarli tutti con rame solito cortissimo saldato alla pcb.

Ma non sei nel gruppo di acquisto di aqua anche tu?
Avevo capito che una soluzione basata su xmos fosse il top per avere usb -> i2s dunque nel caso starei su xmos (il tas lo utilizzava il mio precedente dac, l'hrt streamer II+, non è male ma se non sbaglio è limitato a 24/96, per quanto andare oltre serva a ben poco).
Voglio dire va bene risparmiare ma se lo facciamo facciamolo bene.
Anche perchè le implementazioni di Wolfson che ho ascoltato non mi sono affatto dispiaciute (vedi audio - gd e Schiit Bifrost) dunque se il chip di cui parliamo è il top di gamma non vedo perchè debba suonare male.
Bisogna che mi legga il discorso dell'uscita in tensione ma ad impedenza non utilizzabile direttamente, non è una scelta poco oculata? Che senso ha farlo uscire in tensione ma non in modo adeguato?
Qual è la soluzione per adattare l'impedenza in modo meno invasivo. Io possibilmente farei a meno di operazionali ma forse sto dicendo minxxiate visto che non me intendo.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Ven 4 Mag 2012 - 10:59

@grunter: faccio parte del group-buy di AQUA, certo, anche se al momento mi trovo fuori casa e purtroppo - mi sono scusato di questo con Ciro, e lo faccio anche con tutti gli altri per il ritardo - mi sono scordato a casa il token e dovrò accomodare con una ricarica postepay. AQUA è un'ottima soluzione, ma se uno vuole spendere meno della metà può considerare anche il TAS... che c'è di male? Smile

Come adattatore di impedenza le soluzioni che ho prospettato sono sul mio primo post; se ce ne sono altre - dopo aver letto quelle proposte - se ne può parlare. L'uscita a trasformatore è l'unica passiva - ovvero non alimentata - che può esistere, e conosco la ditta che ne può realizzare un paio, cioé uno per canale audio, benché non so su che costi siamo... certo che se consideriamo il top audio in ambito di trasformatori, i Jensen ad esempio, parliamo di circa 150-170 dollari a trasformatore, ma magari con la metà se ne possono utilizzare di quasi analoghi in Italia. Mi viene in mente anche il fatto che se fossimo in tanti si potrebbe contattare l'azienda e farsene "prestare" qualcuno in modo da scegliere il migliore, o un group-buy per diminuire il costo (è un'azienda di Napoli, mi pare, la SI audio).

Uno stadio di uscita a operazionali, cmq, dipende dagli operazionali, e non è banale affermarlo. Quelli usati nell'Headphone EZ di TwistedPearAudio sono eccellenti, vi invito a leggere sempre il mio primo post.

Uno stadio a valvole o come quello di Lampizator, che usa i nuvistor, è una soluzione abbordabile anche se non proprio economicissima - per il mio portafogli - ma comunque affrontabile, e volendo si potrebbe utilizzare.

Però secondo me la scelta per una cifra abbordabile è quella di TwistedPearAudio con l'Headphone EZ, che può essere usato anche come preampli cuffia di qualità eccellente fino a 300 Ohm.

Non dimentichiamo che l'alimentazione curata il più delle volte stravolge tutto quindi mi concentrerei su questo.
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da grunter Ven 4 Mag 2012 - 11:27

nidirex ha scritto:@grunter: faccio parte del group-buy di AQUA, certo, anche se al momento mi trovo fuori casa e purtroppo - mi sono scusato di questo con Ciro, e lo faccio anche con tutti gli altri per il ritardo - mi sono scordato a casa il token e dovrò accomodare con una ricarica postepay. AQUA è un'ottima soluzione, ma se uno vuole spendere meno della metà può considerare anche il TAS... che c'è di male? Smile

Come adattatore di impedenza le soluzioni che ho prospettato sono sul mio primo post; se ce ne sono altre - dopo aver letto quelle proposte - se ne può parlare. L'uscita a trasformatore è l'unica passiva - ovvero non alimentata - che può esistere, e conosco la ditta che ne può realizzare un paio, cioé uno per canale audio, benché non so su che costi siamo... certo che se consideriamo il top audio in ambito di trasformatori, i Jensen ad esempio, parliamo di circa 150-170 dollari a trasformatore, ma magari con la metà se ne possono utilizzare di quasi analoghi in Italia. Mi viene in mente anche il fatto che se fossimo in tanti si potrebbe contattare l'azienda e farsene "prestare" qualcuno in modo da scegliere il migliore, o un group-buy per diminuire il costo (è un'azienda di Napoli, mi pare, la SI audio).

Uno stadio di uscita a operazionali, cmq, dipende dagli operazionali, e non è banale affermarlo. Quelli usati nell'Headphone EZ di TwistedPearAudio sono eccellenti, vi invito a leggere sempre il mio primo post.

Uno stadio a valvole o come quello di Lampizator, che usa i nuvistor, è una soluzione abbordabile anche se non proprio economicissima - per il mio portafogli - ma comunque affrontabile, e volendo si potrebbe utilizzare.

Però secondo me la scelta per una cifra abbordabile è quella di TwistedPearAudio con l'Headphone EZ, che può essere usato anche come preampli cuffia di qualità eccellente fino a 300 Ohm.

Non dimentichiamo che l'alimentazione curata il più delle volte stravolge tutto quindi mi concentrerei su questo.

Non prendermi troppo sul serio per quanto dico in campo di diy perchè non ne capisco una mazza e parlo solo per quanto ho potuto vedere fatto da altri, io non sarei in grado.
Gli operazionali che hai citato sono tra i migliori e lo so per esperienza diretta sul dac di Menestrello che li utilizza.
Il discorso dell'adattatore di impedenza tramite il pre/ampli cuffie mi interessa forse più di tutti: si guadagna infatti una sezione che fa da ampli cuffie che non fa mai male.
Volevo chiederti, ma non so se ho capito male, a quel punto si può far fare al dac anche da pre? Voglio dire si può fare in modo che l'eventuale volume dell ampli cuffie possa agire anche da volume per un finale collegato?
In pratica avremmo un dac che fa anche da pre e ampli cuffie?
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Ven 4 Mag 2012 - 11:35

grunter ha scritto:...
Il discorso dell'adattatore di impedenza tramite il pre/ampli cuffie mi interessa forse più di tutti: si guadagna infatti una sezione che fa da ampli cuffie che non fa mai male.
Volevo chiederti, ma non so se ho capito male, a quel punto si può far fare al dac anche da pre? Voglio dire si può fare in modo che l'eventuale volume dell ampli cuffie possa agire anche da volume per un finale collegato?
In pratica avremmo un dac che fa anche da pre e ampli cuffie?

Yes! Non è semplicemente fantastico? Smile

Il modulo è questo:

http://www.twistedpearaudio.com/linestages/ventus_ez.aspx

che ovviamente ha bisogno dell'alimentazione, ma è sostanzialmente un preamplificatore che può pilotare carichi fino a 300Ohm.
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da grunter Ven 4 Mag 2012 - 11:51

Alla fine avremmo un dac/pre/ampli cuffie sullo stile del Mdac o Burson Audio (intendo come funzioni) con ingresso usb basato su xmos, collegamento interno in i2s, chip Wolfson 4871, stadio di uscita basato sul suddetto pre e uscite rca e bilanciate.
Ho inteso bene?
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 22 1, 2, 3 ... 11 ... 22  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.